• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Spiri mi sto decidendo per una specialized enduro expert 2009 1 domanda comportamento in salita e discesa la mia paura e' per la salita se bobba.... Illuminami pregi e difetti
ecchime ...
allora guarda la pedalo da piu' di un anno e non mi ha mai mai tradito. in qualsiasi circostanza. bobbare neanche l'ombra!! l'ammortizzatore specialized AFR Schock proprietario e' un qualcosa di superlativo. e' la mia prima full e mi continua ad impressionare dopo un anno. in discesa nonostante la sua fox talax 32 rende bene, davvero. per portarla al limite almeno nel mio caso ci vuole!
e poi il cambio sram X0 ed il deragliatore shimano XT non perdono un colpo! in salita non scatena mai e soprattutto anche nei pezzi in cui e' difficile pedalare se cambi ... cambia. non ci pensa.
che dirti io son contento ma son di parte. se vuoi qualche consiglio da esperto senti qualche mio amico tipo motobimbo o molle qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=5597546#post5597546
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Se vuoi che sia "molto pedalabile in salita e a suo agio in discesa" (mi son permesso di citare le tue parole) lascia perdere enduro e nomad e vai di reign!
Oppure qualcosa di ancora piu leggero come trek remedy, mondraker foxy, gt force, mongoose teocali, specialized stumpjumper fsr...
 

SID 82

Biker serius
23/4/12
121
0
0
grosseto
Visita sito
ragazzi un 'altra domanda,ho una kona stinky deluxe 170mm e se sostituisco il telaio con un telaio delle bici prima elencate??
giant reign-specialized enduro-santa cruz nomad naturalmente cambio anche la forca davanti dato che la stinky ha una doppia piastra secondo voi potrebbe essere una soluzione...???

Di questa soluzione che ne pensate........???????
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
La stinky però mi pare che in origine non avesse la doppia piastra.

Devi comprare telaio forca e forse reggisella, che abbiano le corrette misure dei perni passanti delle tue ruote (forse le crossline?), e forse ridurre i dischi. Confermo tutto il bene che si può dire di Reign, io cercherei la X perché senza particolare aggravio di peso e rimanendo pedalabile esattamente (anzi secondo me di più, ma è una sensazione) come la non x ti offre 170 + 160 e angolo da 66,5, che in discesa qualcosa, lo sai meglio di me, fa.
Il Bobbing secondo me è inevitabile, ho provato qualche bici, e tranne quelle con ammo bloccabile, tutte le altre chi più chi meno bobba soprattutto se pedali agile (80/90 rpm), in maniera proporzionale alla travel post.
Vado appena OT ma la mia impressione è che i sistemi propedal sono efficace se riesci a spingere bei rapporti e pedali con frequenze non sopra i 70 rpm (ieri ho fatto sfr con l'enduro perché l'xc era fuori uso, e andava su sorprendentemente bene). Ora bisogna capire cosa significa che vada tanto in salita, a partire dalle tua capacità ovviamente.
Ovviamente, se invece vuoi veramente pedalare devi ridurre un po' le escursioni (a 120), e soprattutto raddrizzare gli angoli, diminuire i pesi, ma anche i prezzi (ad eccezione per il carbonio, che costa).
In questo caso però la tua componentistica (se è quella originale) potrebbe non essere quasi più utilizzabile. Comunque con il budget di sotto i 1700, compri qualcosa persino di nuovo (forse reign x 2 2011/10 si trova ancora), magari 2011/2010, se poi puoi tenere le ruote o il gruppo vecchio e i freni, e trovi chi te li sconta, qualcosa riesci anche a risparmiare.
Nell'elenco metterei anche la Dune (occhio alle misure perché è molto piccola), che nel modello italia mi sa che la trovi sui 1800.
 

SID 82

Biker serius
23/4/12
121
0
0
grosseto
Visita sito
Oggi so passato dal mio meccanico di fiducia anche lui mi ha sconsigliato il cambio telaio,e di prendere una buona 140+140 mmmmmmmm ora ci penso ma la enduro e la reign rimangono in testa....
 

Guazza

Biker serius
22/11/11
122
0
0
Carrara
Visita sito
Ciao a tutti! Quest anno voglio fare un po di enduro e quindi, visto che non sono un esperto, volevo sapere cosa ne pensavate di queste due mtb:
ROSE uncle jimbo 160
ROSE granite chief 150
(oppure delle bici del genere...le ho messe per cpirci meglio) anche canyon non mi dispiace, ma ho sentito delle lamentele riguardo all' assistenza
In pratica le monterei in maniera identica con la sola differenza della fox 36 per la uncle jimbo. Alla fine una è poco più pedalabile in salita, però se non hai dei cani rabbiosi che ti inseguono che importa di arrivare in cima 5 min prima?
Bisogna anche dire che (non sono super allenato) se faccio un giro di 60 km quel kg in meno si sente... ok. La mia domanda è: Si sente davvero così tanto la differenza con la 36 in discesa? Vale la pena "portarsela dietro"?
Anche come gradi (quello di sterzo) c'è una differenza di solo 0,5
Attendo pareri e vi ringrazio
Andrea
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Ciao a tutti! Quest anno voglio fare un po di enduro e quindi, visto che non sono un esperto, volevo sapere cosa ne pensavate di queste due mtb:
ROSE uncle jimbo 160
ROSE granite chief 150
(oppure delle bici del genere...le ho messe per cpirci meglio) anche canyon non mi dispiace, ma ho sentito delle lamentele riguardo all' assistenza
In pratica le monterei in maniera identica con la sola differenza della fox 36 per la uncle jimbo. Alla fine una è poco più pedalabile in salita, però se non hai dei cani rabbiosi che ti inseguono che importa di arrivare in cima 5 min prima?
Bisogna anche dire che (non sono super allenato) se faccio un giro di 60 km quel kg in meno si sente... ok. La mia domanda è: Si sente davvero così tanto la differenza con la 36 in discesa? Vale la pena "portarsela dietro"?
Anche come gradi (quello di sterzo) c'è una differenza di solo 0,5
Attendo pareri e vi ringrazio
Andrea

Sì sente più di quanto si senta in salita la differenza di peso complessivo tra le due bici... Io se vuoi fare enduro o se vuoi una bici più versatile (in discesa) andrei di uncle jimbo...
In che senso le monteresti in maniera identica? Vuoi comprare solo il telaio?
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Sì sente più di quanto si senta in salita la differenza di peso complessivo tra le due bici... Io se vuoi fare enduro o se vuoi una bici più versatile (in discesa) andrei di uncle jimbo...
In che senso le monteresti in maniera identica? Vuoi comprare solo il telaio?

Son d'accordo con l'alcoolizzato torinese qui sopra... :D :D
Ciao merdone!!!:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: BeerMaster

Guazza

Biker serius
22/11/11
122
0
0
Carrara
Visita sito
Bene, grazie per i consigli.
Riguardo al montaggio il sito della rose ti da la possibilita di personalizzare i componenti, con o senza maggioramenti di prezzo.
Quindi ho fatto una prova di acquisto e spendevo uguale con uguali componenti piu o meno; la uncle jimbo veniva 100€ in meno ma aveva dei dt swiss E 2000 IS contro dei mavic SX (la differrenza maggiore).
Si alla fine con la 160 da 36 ci puoi fare anche un po di bike park, certamente non esagerando... Magari chiedo se si possono provare almeno mi levo qualsiasi dubbio!
Grazie e buone pedalate a tutti
 

Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
Bene, grazie per i consigli.
Riguardo al montaggio il sito della rose ti da la possibilita di personalizzare i componenti, con o senza maggioramenti di prezzo.
Quindi ho fatto una prova di acquisto e spendevo uguale con uguali componenti piu o meno; la uncle jimbo veniva 100€ in meno ma aveva dei dt swiss E 2000 IS contro dei mavic SX (la differrenza maggiore).
Si alla fine con la 160 da 36 ci puoi fare anche un po di bike park, certamente non esagerando... Magari chiedo se si possono provare almeno mi levo qualsiasi dubbio!
Grazie e buone pedalate a tutti

Per provarle o vai a Colico dal buon Sergio a provarle, oppure ci dovrebbe essere il servizio (a pagamento) dove ti spediscono la bici a casa per 3 giorni e se poi decidi di comprarla, al momento dell'ordine ti viene scalato il 50% del costo di noleggio, ma per sapere meglio chiedi a Sergio.
 

ric69

Biker serius
6/9/06
188
5
0
ms
Visita sito
Ciao a tutti, mi rivolgo principalmente a chi ha avuto modo di testarle, ma sono benvenuti anche pareri basati su un'analisi statica: limitatamente a percorsi in discesa tecnica ripida e gradonata, bassa velocità e forte inclinazione, quale delle tre sarebbe più indicata? limito la richieste a queste bici che potrei acquistare presso il mio sivende con il quale ho un rapporto di fiducia nell'assistenza, e pertanto in prima istanza preferirei rivolgermi a lui, anche sie ho letto Muldox entusiasta della Rose BF in questo tipo di percorsi.
Grazie a quanti vorranno intervenire.
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Ciao a tutti, mi rivolgo principalmente a chi ha avuto modo di testarle, ma sono benvenuti anche pareri basati su un'analisi statica: limitatamente a percorsi in discesa tecnica ripida e gradonata, bassa velocità e forte inclinazione, quale delle tre sarebbe più indicata? limito la richieste a queste bici che potrei acquistare presso il mio sivende con il quale ho un rapporto di fiducia nell'assistenza, e pertanto in prima istanza preferirei rivolgermi a lui, anche sie ho letto Muldox entusiasta della Rose BF in questo tipo di percorsi.
Grazie a quanti vorranno intervenire.

Dato che i percorsi che affronteresti sono ripidi, lenti e tecnici, io ti consiglio fra le 3 quella con l'angolo di sterzo più chiuso (o aperto che dir si voglia, intendo un angolo più "discesistico" e una forca più stesa).

Fra le 3 quella con geometrie più discesistiche è la GT (che tra l'altro possiedo), con un angolo di sterzo di 66° dichiarato, e di 65° EFFETTIVI rilevati, che danno una sicurezza in più quando la pendenza comincia a diventare importante.
Il carro è reattivo e probabilmente non sensibile e "plush" come gli altri delle bici da te citati, ma sicuramente questo non è un problema quando la velocità non è elevata.
Il movimento centrale è abbastanza alto, e questo (almeno personalmente) mi dà una sicurezza in più nei tratti sassosi e a gradoni, dove avrei paura a toccare corone e pedali con altre bici più "basse".
Nota negativa: la maneggevolezza. Ovviamente minore è l'angolo di sterzo (quindi forcella più stesa) e maggiore sarà il senso di sicurezza in tratti penduti, ma minore sarà la maneggevolezza, in quanto si avrà un interasse abbastanza lungo, che renderà un pò più difficile scendere in piega nelle curve. Ma niente di impossibile comunque... era solo per far capire che nelle curve a gomito in discesa non si lascia girare facilmente.
Ma ripeto, nei tratti dissestati e ripidi l'angolo di sterzo regala una sicurezza inviadiabile a bici da FR/DH.
Anche la Rose BF ha un angolo abbastanza chiuso, ma meno della GT (mi pare sia 65.5 contro i 65 della GT).

La Nomad io la lascerei perdere... è un'ottima bici, ma troppo costosa a mio parere in confronto a ciò che offre.

La Claymore è un'ottima alternativa, con escursione più generosa (180/180), ma a mio parere troppo bassa da terra per certi terreni sassosi e a gradoni rovinati (anche se questa caratteristica donerebbe a chiunque gran confidenza in curva).
Inoltre le geometrie dell'angolo di sterzo e angolo di sella sono "meno discesistiche" (passatemi il termine) della GT.

Quindi il mio consiglio è: Rose BF o GT Sanction (considerando che a parità di prezzo la Rose sarebbe montata con componenti di qualità leggermente superiore, dato l'incredibile rapporto qualità/prezzo della casa tedesca)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo