• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

max916

Biker superis
30/7/11
330
0
0
aosta
Visita sito
Sto pensando di sostituire la mia cube stereo;
l'utilizzo principale è su sterrato e sentieri; mi piacerebbe avere qualcosa di più stabile in discesa senza rinunciare troppo a pedalabilità quindi escludo in partenza bici da dh.
Oggi ho visto una cube frizz sl; monta componentistica superiore alla mia stereo ma non so se l'esborso per passare alla nuova sarebbe giustificato, voi cosa ne dite?
Sto cercando di vedere anche la scott genius lt20 che mi sembra nettamente superiore ma il prezzo non scherza affatto.....
 

m3skalina

Biker serius
2/9/10
102
0
0
Ortona (CH)
Visita sito
Ciao

Anche io avevo una cube stereo....e sono passato a Specialized, per la precisione Enduro!

In salita va benissimo, anche se con la doppia ci vuole un po più di gamba. Ma in discesa è tutta un altra cosa.

Stabilita e divertito!

Facci un pensierino...se il tuo budget te lo permette.
 

JAMPY

Biker extra
17/4/12
712
19
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Varie
Sto pensando di sostituire la mia cube stereo;
l'utilizzo principale è su sterrato e sentieri; mi piacerebbe avere qualcosa di più stabile in discesa senza rinunciare troppo a pedalabilità quindi escludo in partenza bici da dh.
Oggi ho visto una cube frizz sl; monta componentistica superiore alla mia stereo ma non so se l'esborso per passare alla nuova sarebbe giustificato, voi cosa ne dite?
Sto cercando di vedere anche la scott genius lt20 che mi sembra nettamente superiore ma il prezzo non scherza affatto.....

Dico prendila al volo.

Io ce l'ho... e ne sono entusiasta.

Unica cosa da aggiungere un tendicatena e poi per il resto sei a posto.

Non conosco la stereo ma la fritzz nonostante l'escursione delle sospensioni rimane una bicicletta pedalabilissima.

Ha la forcella abbassabile e l'ammo dietro che si blocca ma ti assicuro che non ce ne è bisogno.

Rimane comunque pedalabile.

In discesa divertentissima.

Prendila
 

max916

Biker superis
30/7/11
330
0
0
aosta
Visita sito
Ciao

Anche io avevo una cube stereo....e sono passato a Specialized, per la precisione Enduro!

In salita va benissimo, anche se con la doppia ci vuole un po più di gamba. Ma in discesa è tutta un altra cosa.

Stabilita e divertito!

Facci un pensierino...se il tuo budget te lo permette.

mi sembra che la Genius LT20 rimanga su un altro livello rispetto alla enduro o sbaglio?
 

ric69

Biker serius
6/9/06
188
5
0
ms
Visita sito
Dato che i percorsi che affronteresti sono ripidi, lenti e tecnici, io ti consiglio fra le 3 quella con l'angolo di sterzo più chiuso (o aperto che dir si voglia, intendo un angolo più "discesistico" e una forca più stesa).

Fra le 3 quella con geometrie più discesistiche è la GT (che tra l'altro possiedo), con un angolo di sterzo di 66° dichiarato, e di 65° EFFETTIVI rilevati, che danno una sicurezza in più quando la pendenza comincia a diventare importante.
Il carro è reattivo e probabilmente non sensibile e "plush" come gli altri delle bici da te citati, ma sicuramente questo non è un problema quando la velocità non è elevata.
Il movimento centrale è abbastanza alto, e questo (almeno personalmente) mi dà una sicurezza in più nei tratti sassosi e a gradoni, dove avrei paura a toccare corone e pedali con altre bici più "basse".
Nota negativa: la maneggevolezza. Ovviamente minore è l'angolo di sterzo (quindi forcella più stesa) e maggiore sarà il senso di sicurezza in tratti penduti, ma minore sarà la maneggevolezza, in quanto si avrà un interasse abbastanza lungo, che renderà un pò più difficile scendere in piega nelle curve. Ma niente di impossibile comunque... era solo per far capire che nelle curve a gomito in discesa non si lascia girare facilmente.
Ma ripeto, nei tratti dissestati e ripidi l'angolo di sterzo regala una sicurezza inviadiabile a bici da FR/DH.
Anche la Rose BF ha un angolo abbastanza chiuso, ma meno della GT (mi pare sia 65.5 contro i 65 della GT).

La Nomad io la lascerei perdere... è un'ottima bici, ma troppo costosa a mio parere in confronto a ciò che offre.

La Claymore è un'ottima alternativa, con escursione più generosa (180/180), ma a mio parere troppo bassa da terra per certi terreni sassosi e a gradoni rovinati (anche se questa caratteristica donerebbe a chiunque gran confidenza in curva).
Inoltre le geometrie dell'angolo di sterzo e angolo di sella sono "meno discesistiche" (passatemi il termine) della GT.

Quindi il mio consiglio è: Rose BF o GT Sanction (considerando che a parità di prezzo la Rose sarebbe montata con componenti di qualità leggermente superiore, dato l'incredibile rapporto qualità/prezzo della casa tedesca)

Grazie Ale della risposta, ne terrò conto.

Peraltro non capisco l'utilità di spostare in topic calderone da 220 e passa pagine, illeggibili , all'interno dei quali diventa un'impresa qualsiasi ricerca, tanto vale cancellare. Contenti voi .....
 

JAMPY

Biker extra
17/4/12
712
19
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Varie
mi sembra che la Genius LT20 rimanga su un altro livello rispetto alla enduro o sbaglio?


Sulla genius lt ci sono dei post direi interessati e subito dopo molto scoraggianti....

Problemi su problemi su ammortizzatore e forcella...

Te lo dico perchè anche io volevo prendere quella ma poi.... cambiato idea e preso altro
 

JAMPY

Biker extra
17/4/12
712
19
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Varie
ho letto qualcosa ma non erano riferiti ai modelli degli anni passati?
con i 2012 mi sembra di non aver trovato nessun commento negativo

Forse perchè dopo l'esperienza 2011 di lt non ne hanno vendute una....

Fosse pure che andassero affavola... ma la gente scottata una volta ha solo scelto di disfarsene prima possibile.

C'è un post chilometrico sui vari problemi e relativi fermi bici di settimane...

Io ho rinunciato e ho preso altro e posso solo dire di essere contento.
 

SID 82

Biker serius
23/4/12
121
0
0
grosseto
Visita sito
Vorrei una bici molto pedalabile in salita e molto divertente in discesa ho trovato queste e i loro prezzi nei negozi vicino a me tutte nuove 2012:
scott genius 50 2500 euro (150mm)
specialized stumpjumper fsr comp evo 2700 euro (150mm)
Mondraker foxy r 2600 euro (140mm)
Mondraker dune r 2600 euro (160mm)
CONSIGLIATEMI PREGI E DIFETTI GRAZIE
 

kisskiss

Biker novus
17/4/09
30
0
0
Ferrara
Visita sito
Ciao a tutti

Spero sia la sezione giusta altrimenti chiedo scusa in anticipo.

Ho deciso di cambiare la MTB by Dechatlon prima che mi rimanga in mano ed ero orientato su una All Mountain.

Sto guardandomi un po' in giro ma da neofita, vista la vastità di modelli in commercio, sono un po confuso.

Il budget fissato è più o meno sui 2500€.

Tra le tante mi piace moltissimo la "Lapierre Zetsy 314".

Altre possibili alternative individuate sono:

Specialized Stumpjumper FSR Elite M5

GT Force 1.0

BMC Trailfox TF01 (un po fuori budget)

Cosa mi consigliate?

Il secondo dubbio amletico è la taglia in quanto sono alto 1,90 mt e pensavo mi servisse una XL ma, tutti i negozianti interpellati fino ad ora, mi consigliano una L.

Ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi consigli e suggerimenti in merito.
 

77bebe77

Biker superis
23/6/11
369
0
0
firenze
Visita sito
Ciao a tutti, sto galutando l'acquisto della mia prima enduro, naturalmente usata, c'é qualcuno che sa darmi un parere su una lapierre spicy del 2010? La forcella credo sia una talas R 160 130 110, e l'ammo un rp2. Pareri consigli recensioni ecc ecc
Altrimenti conoscete rivenditori Giant in zona Firenze per valutare una reign?
GRAZIE
 

corne90

Biker serius
8/7/11
181
0
0
covo
Visita sito
forse hai ragione, ero indeciso perchè ho sentito parlare bene delle sospensioni bos ma non è abbassabile la forca della yt l' unica cose è il reggisella con il manettino mi sembra un po scomodo
 

Lucafontana

Biker serius
28/9/11
128
-2
0
57
Cortefranca
Visita sito
Ciao a tutti mi chiamo luca e' stavo valutando la meta sx , qualcuno ha paragoni tra la sx e la dune della mondraker (che possiedo ) ? Seconda domanda se decidessi vorrei montare al posteriore al posto del fox rp2 un fox dhx air : ci sta ' , ne sapete qualcosa ?
Grazie per le risposte che andrete a darmi .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo