Nuova bici... E' il momento di una ciclocross?

anoig10

Biker popularis
2/4/11
83
0
0
28
Milano
Visita sito
Buongiorno a tutti
Ho quasi 20 anni e ho sempre amato la bici, fin da quando ero un bambino, negli ultimi 5 anni ho percorso ~15.000 km, tutti amatoriali (NO gare).
Ho sempre avuto MTB passando da modelli del supermercato da poco più di 100 euro fino ad arrivare alla mia attuale Rockrider 8.3 (2013) da XC della quale mi ritengo molto soddisfatto.
Nel corso degli anni però sono pian piano cambiato e sono passato dal vedere quasi con disprezzo le BDC al percorrere circa il 95% del mio chilometraggio su strade asfaltate trasformando la mia povera MTB in un veicolo sempre più stradale (doppio paia di ruote in modo da averle anche da corsa e assetto più sportivo) e ora la mia bici quasi non sa più cosa sia lo sterrato dato che il percorso più impegnativo sul quale l'ho portata negli ultimi tempi è probabilmente la montagnetta di San Siro....
A seguito dell'ultimo viaggio (da Milano al confine francese 180km il primo giorno e 140 il secondo, ovviamente al 100% su asfalto), mi sono incominciato a chiedere se, ormai, non avesse più senso un veicolo stradale...
Il punto è che sono comunque molto titubante ad acquistare una BDC dato che circa il 50% dei km che percorro in un anno sono per spostamenti urbani a Milano dove penso che un bdc con la pioggia e il pavè potrebbe essere molto scomoda...
Ho poi sentito parlare delle bici da ciclocross e mi è sembrato che potessero essere la soluzione per uno come me...
Più resistenti e stabili di una BDC ma molto più rapide e sportive di una MTB...

Le domande sono:
1) una ciclocross con copertoncini da corsa quanto perde in velocità rispetto a una bdc su asfalto?
2)I 2,5kg in più rispetto ad una BDC di media si fanno sentire molto?
3)Su Una Ciclocross i dischi idraulici hanno ancora senso o a quel punto sono meglio i meccanici (con un po' meno manutenzione)?
4) Voi come la vedete come soluzione per spostamenti urbani, uscite su strada domenicali, qualche sterratino molto leggero e cicloviaggi in estate?

ad esempio la Cube Cross Race Pro una Cube cosi la ritengo davvero ottima ai miei fini... Forse peso un po' elevato(10, 2kg)?
Avete altri modelli da consigliarmi?
Grazie!:i-want-t::i-want-t:
 

marcopolo001

Biker popularis
21/12/14
95
0
0
molise
Visita sito
ciao, non sono un esperto però anche io al momento sto facendo molta molta strada con la mtb e sto pensando di passare a una bici stradale...
più che una bici da ciclocross, per il tuo utilizzo vedo più comoda una bici gravel;
è un settore in rapida ascesa, nato in america... geometrie più comode rispetto a una bici da ciclocross (nata per le gare, quindi 2 ore a tutta e poi si scende), ottima per molte ore in sella, freni a disco, molte hanno la possibilità di montare parafanghi e portapacchi, possibilità di montare gomme generose... non disprezzano l'offroad non spinto!
ce ne sono per tutte le tasche e i gusti, quasi tutte le grandi case di bici ne propongono un modello!
spero di esserti stato d'aiuto!!
 

anoig10

Biker popularis
2/4/11
83
0
0
28
Milano
Visita sito
Ti ringrazio!
Avevo già letto parecchio sulle Gravel e alla fine, a parte per le geometrie più comode mi sembrava condividessero mooolto con le ciclocross... quindi secondo me per i miei bisogno potrebbero andare bene ugualmente... dopotutto l'assetto un po' più sportivo delle ciclocross non mi dispiace...
Ma secondo te tra una gravel/ciclocross e una da strada, sul bitume, si avverte molto la differenza?
Grazie!
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Le domande sono:
1) una ciclocross con copertoncini da corsa quanto perde in velocità rispetto a una bdc su asfalto?
2)I 2,5kg in più rispetto ad una BDC di media si fanno sentire molto?
3)Su Una Ciclocross i dischi idraulici hanno ancora senso o a quel punto sono meglio i meccanici (con un po' meno manutenzione)?
4) Voi come la vedete come soluzione per spostamenti urbani, uscite su strada domenicali, qualche sterratino molto leggero e cicloviaggi in estate?

ad esempio la Cube Cross Race Pro una Cube cosi la ritengo davvero ottima ai miei fini... Forse peso un po' elevato(10, 2kg)?
Avete altri modelli da consigliarmi?
Grazie!:i-want-t::i-want-t:

Ciao passo alle tue domande perchè mi sembra hai le idee già sufficientemente chiare...
1) una ciclocross con copertoncini da corsa quanto perde in velocità rispetto a una bdc su asfalto? Con i copertoncini da corsa nulla, ma fuoristrada con i copertoncini non puoi mettere ruota anche su di un banale sterratino perchè forano a guardarli. Soluzioni alternative e vie di mezzo ce ne sono molte comunque ( davvero tante)
2)I 2,5kg in più rispetto ad una BDC di media si fanno sentire molto? In pianura no, in salita nemmeno tanto perchè in genere le CX usano una corona più corta, però non fai il passo di una BDC usata per pestarci dentro se la domanda è quella.
3)Su Una Ciclocross i dischi idraulici hanno ancora senso o a quel punto sono meglio i meccanici (con un po' meno manutenzione)? I sistemi idraulici per varie ragioni sono comunque più efficienti e potenti, ma costano uno sproposito che non giustifica l'utilizzo che ne vuoi fare, dei buoni meccanici come i BB7 vanno abbastanza bene e ti permettono di usare le leve cambio/freno tradizionali, comunque i freni meccanici sono ancora lo standard sulle CX
4) Voi come la vedete come soluzione per spostamenti urbani, uscite su strada domenicali, qualche sterratino molto leggero e cicloviaggi in estate?
Male perchè una CX è una bici pensata per gareggiare, è scomoda ed ha geometrie impegnative per lunghi tragitti, ci sono bici più adatte al tuo utilizzo come ti hanno suggerito.

Il link della Cube che hai messo non funziona, io volevo una bici come la tua per c@zzeggiare e mi sono costruito questa:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=318111&highlight=araba+fenice
Ho speso poco e funziona benone
 

anoig10

Biker popularis
2/4/11
83
0
0
28
Milano
Visita sito
Ciao passo alle tue domande perchè mi sembra hai le idee già sufficientemente chiare...
1) una ciclocross con copertoncini da corsa quanto perde in velocità rispetto a una bdc su asfalto? Con i copertoncini da corsa nulla, ma fuoristrada con i copertoncini non puoi mettere ruota anche su di un banale sterratino perchè forano a guardarli. Soluzioni alternative e vie di mezzo ce ne sono molte comunque ( davvero tante)
2)I 2,5kg in più rispetto ad una BDC di media si fanno sentire molto? In pianura no, in salita nemmeno tanto perchè in genere le CX usano una corona più corta, però non fai il passo di una BDC usata per pestarci dentro se la domanda è quella.
3)Su Una Ciclocross i dischi idraulici hanno ancora senso o a quel punto sono meglio i meccanici (con un po' meno manutenzione)? I sistemi idraulici per varie ragioni sono comunque più efficienti e potenti, ma costano uno sproposito che non giustifica l'utilizzo che ne vuoi fare, dei buoni meccanici come i BB7 vanno abbastanza bene e ti permettono di usare le leve cambio/freno tradizionali, comunque i freni meccanici sono ancora lo standard sulle CX
4) Voi come la vedete come soluzione per spostamenti urbani, uscite su strada domenicali, qualche sterratino molto leggero e cicloviaggi in estate?
Male perchè una CX è una bici pensata per gareggiare, è scomoda ed ha geometrie impegnative per lunghi tragitti, ci sono bici più adatte al tuo utilizzo come ti hanno suggerito.

Il link della Cube che hai messo non funziona, io volevo una bici come la tua per c@zzeggiare e mi sono costruito questa:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=318111&highlight=araba+fenice
Ho speso poco e funziona benone

Ti ringrazio molto per la risposta

Riguardo al punto 4 sarà sì un po' più scomoda ma probabilmente un po' meno confort si traduce in maggiore potenza e prestazioni, no?
Dici che sarebbe più scomoda anche di una bdc?

Un'altra che mi piace molto è questa: http://contibike.com/catalogo/bici-e-telai-strada/cube-cross-race-disc-blacknrednblue-2015
Che è la versione 2015 di quella che ho postato nel primo messaggio che è la 2016 ( penso che per i link tu li debba selezionare e fare copia e incolla)
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ti ringrazio molto per la risposta

Riguardo al punto 4 sarà sì un po' più scomoda ma probabilmente un po' meno confort si traduce in maggiore potenza e prestazioni, no?
Dici che sarebbe più scomoda anche di una bdc?

Un'altra che mi piace molto è questa: http://contibike.com/catalogo/bici-e-telai-strada/cube-cross-race-disc-blacknrednblue-2015
Che è la versione 2015 di quella che ho postato nel primo messaggio che è la 2016 ( penso che per i link tu li debba selezionare e fare copia e incolla)

Le CX fondamentalmente sono bici da gara e vanno davvero bene solo per quello, prestazioni si ma nel loro ambito gara, su strada non sono una bomba rispetto ad una bdc, comunque no non sono più scomode di una BDC, ma se mi parli anche di cicloturismo non è che una bdc lo sarebbe comunque molto.
Diciamo che soluzioni alternative per avere più confort e comunque buone prestazioni ce ne sono.
Ad ogni modo se ti piacciono le CX ne esistono tantissime molto valide, però ti vorrei segnalare anche questi modelli, che forse (condizionale d'obbligo) sono un pò più vicine al tipo di bici che stai cercando:
http://www.specialized.com/it/it/bikes/adventure/diverge
Non si tratta di CX, non lo sono per nulla, Specialized le cataloga come "granfondo", ma sono forse più vicine al concetto di BDC che stai cercando, pur conservando un pò di versatilità se pensi di fare giri lunghi o anche qualche strada bianca non troppo dissestata.
 

anoig10

Biker popularis
2/4/11
83
0
0
28
Milano
Visita sito
Le CX fondamentalmente sono bici da gara e vanno davvero bene solo per quello, prestazioni si ma nel loro ambito gara, su strada non sono una bomba rispetto ad una bdc, comunque no non sono più scomode di una BDC, ma se mi parli anche di cicloturismo non è che una bdc lo sarebbe comunque molto.
Diciamo che soluzioni alternative per avere più confort e comunque buone prestazioni ce ne sono.
Ad ogni modo se ti piacciono le CX ne esistono tantissime molto valide, però ti vorrei segnalare anche questi modelli, che forse (condizionale d'obbligo) sono un pò più vicine al tipo di bici che stai cercando:
http://www.specialized.com/it/it/bikes/adventure/diverge
Non si tratta di CX, non lo sono per nulla, Specialized le cataloga come "granfondo", ma sono forse più vicine al concetto di BDC che stai cercando, pur conservando un pò di versatilità se pensi di fare giri lunghi o anche qualche strada bianca non troppo dissestata.
Le bici che mi hai mostrato sono bellissime ma temo siano un po' fuori bidget massimo (1500€) no?
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Le bici che mi hai mostrato sono bellissime ma temo siano un po' fuori bidget massimo (1500€) no?

In realtà no, non sono particolarmente care riferito ai prezzi comuni di una BDC o di una CX.
La base (sport A1) di listino 2015 costa 950, per salire 1150 la elite e 2800 per quella in carbonio. Le bici del sito però sono già la gamma 2016 che hanno da poco presentato. Vanno sempre a listino 2016, dai 1100 della sport, circa 1500 la elite, 3200 la comp e 3700 la Expert.
Però per i prezzi definitivi devi recarti in un negozio autorizzato Specy e vedere che sconti riesci a spuntare, chiaramente in questo momento i modelli rimasti 2015 saranno più scontati, come solito.
http://www.bortolamibike.it/doc/listino-prezzi-specialized-2015.pdf
http://www.bdc-mag.com/listino-e-gamma-specialized-2016/
 

anoig10

Biker popularis
2/4/11
83
0
0
28
Milano
Visita sito
In realtà no, non sono particolarmente care riferito ai prezzi comuni di una BDC o di una CX.
La base (sport A1) di listino 2015 costa 950, per salire 1150 la elite e 2800 per quella in carbonio. Le bici del sito però sono già la gamma 2016 che hanno da poco presentato. Vanno sempre a listino 2016, dai 1100 della sport, circa 1500 la elite, 3200 la comp e 3700 la Expert.
Però per i prezzi definitivi devi recarti in un negozio autorizzato Specy e vedere che sconti riesci a spuntare, chiaramente in questo momento i modelli rimasti 2015 saranno più scontati, come solito.
http://www.bortolamibike.it/doc/listino-prezzi-specialized-2015.pdf
http://www.bdc-mag.com/listino-e-gamma-specialized-2016/

Ti ringrazio, però ho visto che quella che costa 1500 (la elite) è montata shimano tiagra e freni a disco meccanici(inoltre non ho trovato il peso della bici) quindi mi sembra parecchio inferiore rispetto alla cube cross race disc pro 2015 montata shimano ultegra e dischi meccanici (e anche essa costa circa 1500)...
Anche la versione da 1100 euro la cube cross race disc è montata con shimano 105 (ma dischi meccanici) che comunque mi sembra essere migliore, no? (E costa 400 euro in meno!)
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ti ringrazio, però ho visto che quella che costa 1500 (la elite) è montata shimano tiagra e freni a disco meccanici(inoltre non ho trovato il peso della bici) quindi mi sembra parecchio inferiore rispetto alla cube cross race disc pro 2015 montata shimano ultegra e dischi meccanici (e anche essa costa circa 1500)...
Anche la versione da 1100 euro la cube cross race disc è montata con shimano 105 (ma dischi meccanici) che comunque mi sembra essere migliore, no? (E costa 400 euro in meno!)

Premesso che sicuramente non è una novità che i prodotti Cube siano in generale più economici di quelli Specialized.
Detto molto sinceramente io ho molte perplessità su questo definire "migliori" delle bici in base a cosa montano, migliori di che e su quali parametri?
In questo caso sono due bici differenti che non si possono confrontare. La Specy è una BDC pensata con delle geometrie più confortevoli e la possibilità di andare su strade bianche, ma pur sempre mirata all'utilizzo su asfalto, ed è sicuramente migliore in quello.
La Cube è una bici da CX è come tale su asfalto non dovrebbe fare un metro, sarà quindi sicuramente migliore per farci CX, del resto andrebbe eventualmente paragonata con le Specy da CX che non sono le Diverge.

Comunque vorrei solo aggiungere una cosa, sulle mtb una forcella più performante e magari un progetto di carro riuscito, a parità di tipologia di mtb possono *forse* (e dico forse perchè io ci credo comunque poco) fare un pò di differenza dove c'è da guidare, in particolare parlando di discesa.
Però parlando di BDC, se pensi che avere un gruppo completo Dura-ace serva in qualche modo ad avere un buon passo, preparati ad una grossa delusione.
Un gruppo comandi-freni idraulici costa circa 500 euro da solo, dunque su questa fascia di prezzo i freni meccanici saranno lo standard in ogni caso, i pesi dichiarati sono in ogni caso praticamente tutti farlocchi, internet è una bella risorsa per avere informazioni e conoscere i prodotti disponibili, ma ad oggi nel 2015 c'è ancora un momento in cui poi per "capire" una bici serve andare in un negozio, vederla, toccarla, sentirla. Un domani non lo so, forse dovremo comprare tutti un modello unico di bici no-brand da tre o quattro store online in Germania che ci offriranno un allestimento da montarci un tanto al kilo, al momento non è ancora cosi per fortuna o sfortuna.
 

anoig10

Biker popularis
2/4/11
83
0
0
28
Milano
Visita sito
C'è un negozio dove mi offrono la Cube Cross Race disc 2014 scontata di 200 http://www.chainreactioncycles.com/mobile/it/it/cube-cross-race-disc-cyclo-x-bike/rp-prod114114 (da 1400 a 1200)... come vi sembra?
Il fattk che abbia ancora solo 10v con il vecchio 105 per me ptrebbe essere un vantaggio dato che ho una coppia di ruote da strada per la mia attuale mtb che in questo modo potrei riutilizzare senza la necessità di cambiare pacco pignoni...
Voi ne avete altre da suggierirmi su questa fascia di prezzo?
Grazie ancora!!
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
La bici da ciclocross è una bici terribilmente scomoda che serve per fare quanto più velocemente possibile un percorso praticamente privo di asfalto che la maggior parte degli esseri umani riterrebbe semplicemente inutile percorrere, e i restanti lo farebbe con una mtb.
Quindi la bici da cross non è una bici ibrida, ma è proprio una bici carogna.
Tu mi sembra che abbia bisogno di una bici versatile, orientata alla strada ma con un copertone meno assassino, forse oggi si chiamano gravel per farle comprare di nuovo e farle pagare parecchio in nome di una maggiore leggerezza, questo non lo so.
Anzi sotto sotto secondo me tu dovresti prendere una bdc e vedere che succede.
Claudio
 

anoig10

Biker popularis
2/4/11
83
0
0
28
Milano
Visita sito
La bici da ciclocross è una bici terribilmente scomoda che serve per fare quanto più velocemente possibile un percorso praticamente privo di asfalto che la maggior parte degli esseri umani riterrebbe semplicemente inutile percorrere, e i restanti lo farebbe con una mtb.
Quindi la bici da cross non è una bici ibrida, ma è proprio una bici carogna.
Tu mi sembra che abbia bisogno di una bici versatile, orientata alla strada ma con un copertone meno assassino, forse oggi si chiamano gravel per farle comprare di nuovo e farle pagare parecchio in nome di una maggiore leggerezza, questo non lo so.
Anzi sotto sotto secondo me tu dovresti prendere una bdc e vedere che succede.
Claudio
Quindi secondo te una CX è più scomoda di una bdc anche per gli spostamenti urbani con pavè e quant'altro?
Non so ... a me alla fine sembrano molto simili alle Gravel, solo un po' più sportive.... più resistenti di una BDC e molto più veloci di una MTB su asfalto...
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Quindi secondo te una CX è più scomoda di una bdc anche per gli spostamenti urbani con pavè e quant'altro?
Non so ... a me alla fine sembrano molto simili alle Gravel, solo un po' più sportive.... più resistenti di una BDC e molto più veloci di una MTB su asfalto...
Sì, scomoda è scomoda come geometrie.
Su pavé poi secondo me cambia poco, il pavè bagnato richiede una gomma soprattutto larga, la scalanatura è relativa.
Non ho visto il modello al quale ti riferisci, certo è che se l'assetto non è proprio race e il manubrio è decente, forse sarà abbastanza meno scomoda di una bdc, ma una vera ciclocross è estranea alla parola confort.
Claudio
 

Classifica mensile dislivello positivo