Nuova bici per il mio utilizzo..

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ascolta, anche io ho appena preso una bici per uso escursionistico. La bici è una CUBE AIM SL del 2018. Prezzo di listino 599€, presa su www.gigasport.at a 546€ spedita, con la semplice iscrizione alle newsletter che da il 10% di sconto sul primo acquisto.
La bici ha un cambio 3x9 con deragliatore Deore, ha una forcella a molla e pesa 14,4 kg... ma è una CUBE e tiene il prezzo. Ho valutato poco utili vie di mezzo; se la passione sale passerò in poco tempo a una buona Mtb in carbonio, con componenti migliori.... e venderò questa. Per ora ho reputato questa bici una buona scelta, anche in virtù del prezzo basso.

Che vuol dire è una Cube e tiene il prezzo?
MTB lasciami dire "scarsine" di quel livello tengono il prezzo tutte allo stesso modo, ci corrono poche differenze te lo posso assicurare.
In secondo luogo, se proprio vogliamo fare una classifica di pedegree delle MTB (o valore dell'adesivo) Cube non è proprio nelle posizioni più alte...sai quante brand sono più quotate di Cube, a partire da Cannondale, Specy, Treck, Scott, e potrei continuare....

sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Per 546€, e parlo di nuovo, non è che si trovi di molto meglio in giro

Si trova di simile col vantaggio di aver preso da un negozio e qualunque cosa la riporti, hai normalmente un primo controllo gratis, e tanti altri vantaggi che ti può dare un rivenditore fisico.

Con questo non sono contro all’acquisto in line, ma lo farei solo quando il risparmio (oppure il miglior montaggio) è veramente papabile.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Criscarboni77

Biker novus
27/2/18
31
2
0
46
Alghero
Visita sito
Bike
CUBE Aim SL 2018
La penso anche io così tutto sommato. Ma per la stessa bici, dall'unico rivenditore nella provincia di Sassari, volevano 699€. Inoltre non avevano la mia taglia e avrei dovuto aspettare parecchio volendola prenotare. Alternative su quella cifra zero. Alla fine ho preso online a 546€. Ho risparmiato 150€ circa.... non male

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La penso anche io così tutto sommato. Ma per la stessa bici, dall'unico rivenditore nella provincia di Sassari, volevano 699€. Inoltre non avevano la mia taglia e avrei dovuto aspettare parecchio volendola prenotare. Alternative su quella cifra zero. Alla fine ho preso online a 546€. Ho risparmiato 150€ circa.... non male
La tua è una situazione particolare, non avendo trovato alternative in negozio. Ma generalmente non è così.
La Cube AIM SL costa 599€ di listino... non 699...
 

Criscarboni77

Biker novus
27/2/18
31
2
0
46
Alghero
Visita sito
Bike
CUBE Aim SL 2018
Vabbò, ci stà che magari un piccolo negozio tiri un po' su i prezzi, magari garantendo una maggiore assistenza. Ma la cifra non dovrebbe comunque essere esagerata
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*

Criscarboni77

Biker novus
27/2/18
31
2
0
46
Alghero
Visita sito
Bike
CUBE Aim SL 2018
Ancora con questa storia dei cancelli! Ma secondo voi, se uno vuole spendere 600/700€, stà li a guardare il peso? Uno guarda prima di tutto l'affidabilità.
Come me, in molti prendono una bici non per gareggiare, ma per fare sport.
Ora ditemi, per uno che vuole fare escursioni, che differenza possono fare 1-2 kg, forca ad aria, ruote ultra leggere....?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ancora con questa storia dei cancelli! Ma secondo voi, se uno vuole spendere 600/700€, stà li a guardare il peso? Uno guarda prima di tutto l'affidabilità.
Come me, in molti prendono una bici non per gareggiare, ma per fare sport.
Ora ditemi, per uno che vuole fare escursioni, che differenza possono fare 1-2 kg, forca ad aria, ruote ultra leggere....?
L'affidabilità ce l'hai anche con bici che pesano 13kg invece di 15.
2 Kg di differenza quando passi da 15 a 13 sono una enormità.
Se poi a te frega nulla, non discuto. Ma gentilmente non facciamo nemmeno il contrario.

EDIT: Che poi non capisco perché uno non debba guardare il peso. E non dico di spendere il doppio per due etti in meno, ma che se con la stessa cifra posso prendere una normale bici da 13.5Kg invece di un termosifone da 15.5Kg, perché non dovrei tenerne conto?
 
Ultima modifica:

Criscarboni77

Biker novus
27/2/18
31
2
0
46
Alghero
Visita sito
Bike
CUBE Aim SL 2018
Quello che voglio dire è che trovo poco utile stare a cercare compromessi con vie di mezzo. Per chiarire, sono passato da una Bianchi RCX-395 (alu, 26") ad una Cube AIM SL 2018 (alu, 29"). Facevo escursionismo con la Bianchi, e faccio escursionismo con la Cube. Il miglioramento tra le 2 è stato notevole, sotto tutti i punti di vista.
Ho speso 550€ per la Cube e mi sembrava (quasi) inutile spenderne di più... per ora. Ho ancora kg da buttare giù (non troppi, ma ci sono) e devo fare ancora gambe.
Se tra 1 o 2 anni sono uno stecco e mi viene voglia di gareggiare, farò direttamente il salto al carbonio con forca, cambi e freni migliori.
Questo è stato il mio ragionamento.
 

Classifica mensile dislivello positivo