nuova bici...Trek Fuel ex 7

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lesso&pearà

Biker novus
8/9/10
9
0
0
verona
Visita sito
Salve a tutti i ragazzi del forum.. come da titolo sono intenzionato ad acquistare una nuova bici e la scelta si è indirizzata verso la trek fuel ex 7 del 2012 (anche per una questione estetica, mi piace particolarmente)...prima di fare il passo però vorrei avere qualche parere da qualcuno piu esperto di me, magari qualche possessore, dato che posso definirmi un novellino...secondo voi è un buon mezzo? a parità di prezzo, circa 2000 euro, si può trovare di meglio? grazie in anticipo a tutti
 

Kito

Biker novus
21/7/06
36
0
0
41
bergamo
Visita sito
lesso&pearà;5604778 ha scritto:
Salve a tutti i ragazzi del forum.. come da titolo sono intenzionato ad acquistare una nuova bici e la scelta si è indirizzata verso la trek fuel ex 7 del 2012 (anche per una questione estetica, mi piace particolarmente)...prima di fare il passo però vorrei avere qualche parere da qualcuno piu esperto di me, magari qualche possessore, dato che posso definirmi un novellino...secondo voi è un buon mezzo? a parità di prezzo, circa 2000 euro, si può trovare di meglio? grazie in anticipo a tutti

Ciao, io ho preso circa un paio di settimane fa il modello a cui sei interessato.

Per adesso mi sono fatto una decina di giri (mi sono concentrato di più sulle discese) ed ecco il mio parere fino ad ora :

Per quanto riguarda l'ammortizzatore anteriore (fox da 120mm) devo dire che sono rimasto piacevolmente stupito, prestazioni ottime su svariate pendenze e altrettanto svariati tipologie di fondi (dalla classica stradina morbida di montagna alla sassaiola). Molto regolabile il parametro di reattività della forcella e direi che si nota molto la differenza a seconda di come viene impostata.

Ottimo anche l'ammortizzatore posteriore che con i settaggi giusti del ProPedal non infastidisce le pedalate in salita.

Sistema frenante molto buono, anche se per i primi 5/6 giri emettono un fastidiosissimo rumore dovuto al contatto delle pastiglie e dischi. Come da consiglio del mio Sivende non ho fatto altro che tenere pulito i dischi dopo ogni uscita (semplicemente con acqua e straccio) ed il rumore è svanito.

I copertoni purtroppo non sono dei migliori che abbia provato (ma quello è decisamente un giudizio soggettivo basato sullo stile di guida)

Nota dolente per i cerchi che devo dire mi hanno deluso parecchio in quanto dopo solo 10 uscite mi ritrovo con il cerchio anteriore storto di almeno 2/3mm (OK forse la mia è solo sfiga pazzesca ma d'altronde riporto i miei pareri basandomi sulle mie esperienze)

Per quanto riguarda il cambio, nulla da dire assolutamente, funziona benissimo ed è veramente scorrevole.

Ovviamente per tutti i pezzi sopra citati si può avere di meglio se si vuole una bici più leggera più performante ect ect ect (MA OVVIAMENTE ISOGNA CACCIARE LO SOLDO)

Cmq giudizio finale:

Ottima bici, molto divertente e stabile sulle sterrato veloce. Un pochino difficile la pedalata in salita (asfalto) per via dei copertoni moooooolto larghi ma, fidati che poi in discesa off-road sarai contento della misura :-)

Non mi sono spinto troppo in la con pareri tecnici perchè non mi ritengo assolutamente un esperto, spero solo di esseri stato utile nel mio piccolo.
Ottima bici cmq e mi raccomando facci avere anche i tuoi pareri se decidi di comprarla.
 
  • Mi piace
Reactions: lesso&pearà

lesso&pearà

Biker novus
8/9/10
9
0
0
verona
Visita sito
Per prima cosa grazie Kito per la risposta, molto chiara..il fatto che un possessore (anche se da non molto) si dica soddisfatto mi rassicura non poco.

per quanto riguarda i cerchi spero sia solo una questione di sfortuna (mi dispiace chiaramente per te), mi sembra strano che siano cosi scadenti da dare problemi dopo cosi poco;
per tutto il resto mi sembra di poter dire che la ritieni una buona bici, è chiaro che come dici te la componentistica non è al top, ma preferisco non svenarmi per l'acquisto di una bici (per quanto straordinaria possa essere)...anche perchè se non sbaglio il telaio della ex 7 è identico a quello delle sue "sorelle maggiori", quindi volendo c'è sempre la possibilità di qualche upgrade successivo...

per quanto riguarda il prezzo, dato che l'hai presa da non molto, sei riuscito a scucire un buon prezzo al sivende? potrei basarmi su questo per cercare di portarla a casa con un leggero ribasso

Grazie ancora e speriamo che nel forum ci sia qualche altro possessore in modo da avere un confronto maggiore sul mezzo...:celopiùg:
 

Kito

Biker novus
21/7/06
36
0
0
41
bergamo
Visita sito
lesso&pearà;5609049 ha scritto:
Per prima cosa grazie Kito per la risposta, molto chiara..il fatto che un possessore (anche se da non molto) si dica soddisfatto mi rassicura non poco.

per quanto riguarda i cerchi spero sia solo una questione di sfortuna (mi dispiace chiaramente per te), mi sembra strano che siano cosi scadenti da dare problemi dopo cosi poco;
per tutto il resto mi sembra di poter dire che la ritieni una buona bici, è chiaro che come dici te la componentistica non è al top, ma preferisco non svenarmi per l'acquisto di una bici (per quanto straordinaria possa essere)...anche perchè se non sbaglio il telaio della ex 7 è identico a quello delle sue "sorelle maggiori", quindi volendo c'è sempre la possibilità di qualche upgrade successivo...

per quanto riguarda il prezzo, dato che l'hai presa da non molto, sei riuscito a scucire un buon prezzo al sivende? potrei basarmi su questo per cercare di portarla a casa con un leggero ribasso

Grazie ancora e speriamo che nel forum ci sia qualche altro possessore in modo da avere un confronto maggiore sul mezzo...:celopiùg:

Esatto!! Il fatto che si possa apportare futuri upgrade alla componentistica mantenendo un ottimo telaio la rende una bici assolutamente "da comprare" :-)

Per quanto riguarda il prezzo purtroppo non posso esserti molto utile perché io ho dato dentro il mio usato e il mio sivende invece di di scontarmi quella nuova diciamo che ha preferito valutare un po' di piu quella vecchia. Quindi non saprei dirti quanto mi avrebbe fatto di sconto. Cmq in tutti i negozi che ho girato fanno almeno il 10% su prezzo di listino.
 

claudiolabanti

Biker novus
1/10/11
21
0
0
Bologna
Visita sito
ciao a tutti,

ho comprato la fuel ex 7 ad inizio anno, devo dire che sono molto soddisfatto, segnalo il problema con i freni, ho dovuto cambiare le fastiglie anteriori.

L'unico "difetto" che posso segnalare, e'l'ammo posteriore DRCV.

La bici e' arrivata con l'ammo posteriore rotto,naturalmente sostituito in garanzia, e si e' rirotto solo dopo sei mesi e 700 km ..........forse peso troppo.

Ora sono in attesa di quello nuovo, speriamo bene
 

Kito

Biker novus
21/7/06
36
0
0
41
bergamo
Visita sito
ciao a tutti,

ho comprato la fuel ex 7 ad inizio anno, devo dire che sono molto soddisfatto, segnalo il problema con i freni, ho dovuto cambiare le fastiglie anteriori.

L'unico "difetto" che posso segnalare, e'l'ammo posteriore DRCV.

La bici e' arrivata con l'ammo posteriore rotto,naturalmente sostituito in garanzia, e si e' rirotto solo dopo sei mesi e 700 km ..........forse peso troppo.

Ora sono in attesa di quello nuovo, speriamo bene

Cioè ti si è rotto per la seconda volta dopo 700 Km? mmmm io non so quanto pesi ma dubito fortemente che il peso di qualcuno possa rompere l'ammo posteriore o almeno è quello che spero... nutro ancora la speranza che certe componentistiche (visto la marca e i soldi li paghiamo) vengano testate per sopportare dei pesi anche grossi. Poi il difetto di fabbrica ci può stare, nessuno è perfetto.

Io cmq colgo l'occasione per dire che continuo a essere sempre più soddisfatto dell'acquisto, ogni giorno che passa continuo a "capire" meglio la bici e mi sta dando tantissime soddisfazioni specialmente per quanto riguarda le discese sui nostri sentieri montanari :-P

Fra 2 settimane la porto fare il primo test in bike park... posterò i miei commenti.
 

lesso&pearà

Biker novus
8/9/10
9
0
0
verona
Visita sito
ciao a tutti...finalmente mi sono deciso e ho acquistato la trek fuel ex 7!
le primissime impressioni sono positive, estrema manegevolezza e facilità nell'affrontare le discese. in salita non è cosi penalizzante. ottima la forcella come diveci kito, e anche l'ammo post. mi sembra lavorare bene
chiaramente non ho fatto molta strada ma per il momento posso dirmi soddisfatto!
unica problema (o dubbio): in discesa, su strada dove non ci sono sconnessioni per intenderci, frenando con l'anteriore sembra quasi che il freno vada a scatti...la frenata non è fluida ma appunto va leggermente a scatti (sembra come se con la leva del freno continuassi a pinzare e mollare leggermente). è un comportamento anomalo o è normale con questo tipo di freni a disco?
 

Kito

Biker novus
21/7/06
36
0
0
41
bergamo
Visita sito
lesso&pearà;5675363 ha scritto:
ciao a tutti...finalmente mi sono deciso e ho acquistato la trek fuel ex 7!
le primissime impressioni sono positive, estrema manegevolezza e facilità nell'affrontare le discese. in salita non è cosi penalizzante. ottima la forcella come diveci kito, e anche l'ammo post. mi sembra lavorare bene
chiaramente non ho fatto molta strada ma per il momento posso dirmi soddisfatto!
unica problema (o dubbio): in discesa, su strada dove non ci sono sconnessioni per intenderci, frenando con l'anteriore sembra quasi che il freno vada a scatti...la frenata non è fluida ma appunto va leggermente a scatti (sembra come se con la leva del freno continuassi a pinzare e mollare leggermente). è un comportamento anomalo o è normale con questo tipo di freni a disco?

Mmmmmm sinceramente non ho riscontrato il problema del freno anteriore... magari è solo che deve assestarsi visto che è nuovo, prova a fare ancora qualche bel giro e poi facci sapere se continui ad avere il problema.
 

R@ZZY

Biker novus
10/9/12
22
0
0
Roccabruna
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 / Commencal El Camino
Ciao ragazzi..... mi intrometto per chiedere una info:
Secondo voi con una bici del genere si puo' fare qualche giretto in Bike Park???
Sono molto interessato all'acquisto... in genere faccio giri di salite pedalate e discese su terreni di varie tipologie... anche abbastanza sconnessi. 3-4 volte l'anno però vado in bike park con gli amici.... certo non faccio saltoni e pazzie.... ma mi diverto!
Cosa ne pensate???
grazieeee
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Ciao ragazzi..... mi intrometto per chiedere una info:
Secondo voi con una bici del genere si puo' fare qualche giretto in Bike Park???
Sono molto interessato all'acquisto... in genere faccio giri di salite pedalate e discese su terreni di varie tipologie... anche abbastanza sconnessi. 3-4 volte l'anno però vado in bike park con gli amici.... certo non faccio saltoni e pazzie.... ma mi diverto!
Cosa ne pensate???
grazieeee

Dipende dal bike park....e dal manico.
Se ammortizzi bene con le gambe e non atterri di punta puoi supplire alla scarsa escursione..
Poi il bike park sceglilo con poco scassato e fai percorsi "flow" blu o al max rossi...in Francia ad esempio ti direi di sicuro di si per via della cura dei tracciati e un alternativa per tutti anche sulla solita pista...in Italia ..dipende da dove vai...:medita:
 

R@ZZY

Biker novus
10/9/12
22
0
0
Roccabruna
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 / Commencal El Camino
Dipende dal bike park....e dal manico.
Se ammortizzi bene con le gambe e non atterri di punta puoi supplire alla scarsa escursione..
Poi il bike park sceglilo con poco scassato e fai percorsi "flow" blu o al max rossi...in Francia ad esempio ti direi di sicuro di si per via della cura dei tracciati e un alternativa per tutti anche sulla solita pista...in Italia ..dipende da dove vai...:medita:


Grazieeeee... concordo sui bike park francesi!!!!
 

Sibreka

Biker novus
26/6/13
7
0
0
Visita sito
Ciao ho preso da pochissimo anche io la fuel ex 7, prima esperienza per me su una full ed è una vera libidine in discesa!!

Dopo i primi giri segnalo anche io un'anomala sensazione dal freno anteriore: la frenata è diventata "ruvida" e a tratti rumorosa non è piu fluida come quella posteriore. È problema di assestamento delle pastiglie o cosa?

Altro quesito: Ho settato la sospensione come suggerito sul sito trek in base al mio peso. La posizione climb indurisce molto la compressione ma non impedisce un certo affondamento (pari circa al sag). E' normale o dovrebbe bloccare il mono a livello affondamento zero?
 
Ciao ho preso da pochissimo anche io la fuel ex 7, prima esperienza per me su una full ed è una vera libidine in discesa!!

Dopo i primi giri segnalo anche io un'anomala sensazione dal freno anteriore: la frenata è diventata "ruvida" e a tratti rumorosa non è piu fluida come quella posteriore. È problema di assestamento delle pastiglie o cosa?

Altro quesito: Ho settato la sospensione come suggerito sul sito trek in base al mio peso. La posizione climb indurisce molto la compressione ma non impedisce un certo affondamento (pari circa al sag). E' normale o dovrebbe bloccare il mono a livello affondamento zero?

Relativamente all'ammortizzatore posteriore è normale che non risulti granitico in posizione climb!
 

Classifica mensile dislivello positivo