Nuova biga: GT Sensor 1.0??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nel fine settimana ho fatto un po' di test della biga nuova...
In saluta si comporta bene, il peso si fa un po' sentire ma sullo sconnesso un po' per l'idrive un po' per il propedal si comporta addirittura meglio della precedente front. Nele salite scorrevoli il discorso cambia e, grazie alla completa mancanza di forma, il maggior peso aiuta a tenere un passo più tranquillo (mettiamola così).

In discesa è un gioellino, non avevo mai avuto la sensazione di controllo che ho avuto in questi tre giorni... probabilmente mi sentivo pure un po' troppo sicuro e mi sa che se non mi do una calmata va a finire che abbraccio qualche pino.

L'idrive riesce a smorzare un po' di tutto e i 120mm sia davanti che dietro sono davvero efficaci. Nei single scorrevoli mi sono divertito come un bambino.

Devo ancora imparare quale tipo di ostacolo posso superare in tranquillità... rispetto alla vecchia frontina il limite è cambiato parecchio.

Ciao!! la settimana passata anche io ho ritirato la stessa bici!! la mia prima uscita e' stata domenica mattina.. che dire e' fantastica! vengo da una front.. e come dici tu nel pulito sale cosi' cosi'.. ma nelle rampe sconnesse va' su' che e' un gioellino.. in discesa poi.. inizia la giostra.. domattina altra uscita.. quindi altro test su campo!!
 

rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT,LTK,Daccordi
o-oOttima scelta!!!o-o

Io stamattina non sono potuto uscire, ma spero di recuperare domani con una bella uscita sulla neve.

In discesa mi sa che, almeno per quanto mi riguarda, si tende un po' ad esagerare... è troppo facile da guidare, molto reattiva e poi l'angolo di sterzo aperto da un sensazione di sicurezza notevole. Devo ancora capire quali sono gli ostacoli da evitare e quali posso affrontare in tranquillità.

Mi sono trovato a fare discese impegnative dove solitamente abbassavo la sella senza sentire il bisogno di muoverla di un mm. Che dire sono veramente soddisfatto.

Una nota negativa secondo me sono le guaine, devo ancora capire come sistemarle per non rovinare tutto il telaio.

Aspetto qualche foto della tua...
 

walterbike

Biker serius
18/5/09
132
0
0
41
capoterra (CA)
Visita sito
ciao ragazzi ho appena preso la GT Sensor 1.0 2011!!! dovrebbe arrivarmi lunedì o martedì! anche io provengo da una front della stessa casa,,, vi racconto come è andata la mia storia,
dopo le varie modifiche fate alla mia Avalanche expert del 2009 non soddisfato mi sono deciso di passare ad una full che mi permettesse di divertirmi di più nei singletrack!!! due settimane fà sono passato a trovare il mio venditore di fiducia e guarda caso aveva delle nuovissime gt test, da subito mi sono innamorato della Force però non convinto delle sue escursioni troppo generose ho puntato l'occhio sulla Sensor 1.0 che effetivamente è più adatta alle mie esigenze! senza pensarci troppo l'ho portata via con me e il giorno dopo sono andato a testarla,,, che dire! l'ho sentita subito mia.
Quando gli ho reso la biga ho contrattato per versare la mia e ordinare la nuova. Comunque il prezzo di listino della Sensor è di €uri 2,590.00 la mia è stata valutata 800,00€ purtroppo per quello che ci ho speso sopra non ero tanto convinto di lasciarla,, allora abbiamo trovato un punto di incontro, faremmo uno scambio di componenti,, come arriva la full smontiamo l'impianto frenante di serie che è il formula rx e montiamo i miei avid elixir cr con dischi 185/185!!! bè che ne pensate ho fatto bene? vi posto due foto sia della mia ex frontina che della bike test! ciao ragazzi a presto!!
 

rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT,LTK,Daccordi
Ciao,
io come avrai visto leggendo i post precedenti ho il modello 2010 che è asseblato un po' diversamente...

Secondo me hai fatto un'ottima scelta, personalmente mi trovo benissimo su tutti i terreni, anche se una frontina leggera per le escursioni lunghe (oltre i 40Km) non mi dispiacerebbe. Onestamente il peso è l'unica nota negativa anche se in confronto a tante biammo in circolazione la sensor è molto più leggera.

Per lo scambio di freni secondo me hai fatto bene, si tratta comunque di due ottimi impianti... io ho gli shimano ed onestamente 160/180 sono più che sufficienti.

Quando avrai la biga mi piacerebbe avere le tue impressioni sulla doppia. Io ho la tripla davanti ma onestamente la uso praticamente come una doppia...


Complimenti per l'acquisto!!!!
:celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

walterbike

Biker serius
18/5/09
132
0
0
41
capoterra (CA)
Visita sito
Ciao rischiav!! appena arriva ti dò subito tutte le info sulla doppia,, comunque in quella test che ho provato non mi convinceva tanto perchè mi mancava la marcia pesante che solitamente uso nel tratto di asfalto che faccio per andare alla riserva del wwf!!:i-want-t:
 

rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT,LTK,Daccordi
Sarà che di pianura in asfalto non ne faccio molta (:spetteguless: o forse la mancanza di gamba) ma io onestamente non uso quasi mai il 44, anzi nelle ultime uscite uso praticamente solo il 32, ricorrendo raramente al 22.

Stavo appunto pensando di cambiare con una doppia in modo da mettere il 24 davanti (che per i miei percosi è più sfruttabile) e magari mettere anche una cassetta con il 36...


Anche io come te venivo da una front (nel mio caso di media gamma ) esono rimasto impressionato dalla facilità di guida fin alla prima uscita. Quando mi hanno chiesto il motivo non ho saputo onestamente rispondere, troppe differenze con la precedente: perno passante, forcella migliore, biammo...
 

Mosquitokiller

Biker serius
24/4/11
116
0
0
bergamo
Visita sito
Ho bisogno, da voi che la conoscete, di alcune informazioni.

Oggi parlando con un venditore mi ha presentato la sensor 1.0 in vendita nel suo negozio. Si tratta di un'esemplare del 2010.
Il discorso è che mi ha dichiarato escursioni da 140mm sia al posteriore che all'anteriore.
Cosa dite si è sbagliato o può essere vero?

Sinceramente ho dato già la caparra, ma se è un 120 invece che 140 mi girano e la lascio a lui. Queste perchè io vorrei maggiori escursioni.

Poi... l'ho vista anche su ebay [url]http://cgi.ebay.it/MTB-GT-SENSOR-1-0-Mountain-Bike-/190492932433[/URL] e viene venduta ad un buon prezzo, nelle specifiche vedo che monta già i pedali schimano mod PDM 520, che voi sappiate sono in dotazione o optional?

aiutatemi grazie che devo concludere l'acquisto.
 

walterbike

Biker serius
18/5/09
132
0
0
41
capoterra (CA)
Visita sito
Ho bisogno, da voi che la conoscete, di alcune informazioni.

Oggi parlando con un venditore mi ha presentato la sensor 1.0 in vendita nel suo negozio. Si tratta di un'esemplare del 2010.
Il discorso è che mi ha dichiarato escursioni da 140mm sia al posteriore che all'anteriore.
Cosa dite si è sbagliato o può essere vero?

Sinceramente ho dato già la caparra, ma se è un 120 invece che 140 mi girano e la lascio a lui. Queste perchè io vorrei maggiori escursioni.

Poi... l'ho vista anche su ebay http://cgi.ebay.it/MTB-GT-SENSOR-1-0-Mountain-Bike-/190492932433http://cgi.ebay.it/MTB-GT-SENSOR-1-0-Mountain-Bike-/190492932433 e viene venduta ad un buon prezzo, nelle specifiche vedo che monta già i pedali schimano mod PDM 520, che voi sappiate sono in dotazione o optional?

aiutatemi grazie che devo concludere l'acquisto.
ciao l'escursione è di 120/120!! ma è una meraviglia,, io ho il mod2011 e di seria monta pedali crank brothers!!
 

rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT,LTK,Daccordi
Ciao la bici in questione è esattamente la mia...
confermo quanto detto da walterbike la bici è da 120/120, inoltre i pedali sono di serie e nel modello 2010 erano gli shimano.

Io onestamente sno più che soddisfatto dagli ammo. Non devi guardare solo le escursioni ma anche la qualità e la Float da 32 e l'RP23 sono ottimi e lavorano egragiamente. Personalmente non posso che consigliarla, il peso e le geometrie con uno sterzo aperto ma non esasperato ed un piantone non eccessivamente inclinato ne fanno un ottimo mezzo in discesa gestibile anche su salite impegnative.
 

walterbike

Biker serius
18/5/09
132
0
0
41
capoterra (CA)
Visita sito
non ci siamo più sentiti per la doppia... come ti trovi??
mi stò abbituando! anche se delle volte a seconda della discesa mi manca il così detto "rapportone"!!! ne approffito per chiederti una cosa,,,, proprio oggi ho sentito un rumorino che non mi convinceva tanto. Nella fase di ammortizamento sentivo una specie di "TAC" non sono riuscito a capire da dove provenisse,, allora appena rientrato ho provato a sollecitare le sospensioni da fermo ma niente,,, non capisco proprio cosa sia!!! tu hai notato qualcosa? ho controllato tutto, guaine ,freni, sganci delle ruote, regisella, sterzo,boh!!boh!!! sembra tutto ok!!:nunsacci:
 

rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT,LTK,Daccordi
onestamente non ho idea... io ho qualche rumore secco di tanto in tanto, ma nel mio caso sono i pedali da cambiare, poi tra la mia e la tua di uguale praticamente c'è solo il telaio tutti i movimenti sono diversi.

Io con la dippia ho paura che mi manchi il 22... anche se ultimamente lo uso sempre meno per ora ci sono dei tratti dove senza sarei costretto a scendere. Certo che magari mettendo il 36 dietro potrei recuperare. Per ora mi sa che smonto semplicemente il 44 giusto per recuperare un po' di altezza da terra, poi con calma vedremo.
 

Mosquitokiller

Biker serius
24/4/11
116
0
0
bergamo
Visita sito
Ragazzi.. ci sono! Bici presa e collaudata con due uscite: una da 35 Km in sterrato e una da 25 con salite, che io definisco serie anche se per un ciclista serio sono stupidate.

La bici mi è piaciuta subito, sinceramente me ne sono innamorato anche se mi resta un rammarico; volevo una 140. Mi ha fregato il venditore, "mea culpa" sono ignorante in materia.

Cmq mi ci trovo benone.

Ho anche affrontato alcune discese sterrate da paura con il risultato di un capottamento in avanti e una caduta perchè mi è scivolato il piede dal pedale nell'affrontare un salto.

Sono un disastro... :nunsacci: Lo spirito resta e la voglia aumenta. Devo solo fare molta pratica.


Uploaded with ImageShack.us
 

rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT,LTK,Daccordi
Ragazzi.. ci sono! Bici presa e collaudata con due uscite: una da 35 Km in sterrato e una da 25 con salite, che io definisco serie anche se per un ciclista serio sono stupidate.

La bici mi è piaciuta subito, sinceramente me ne sono innamorato anche se mi resta un rammarico; volevo una 140. Mi ha fregato il venditore, "mea culpa" sono ignorante in materia.

Cmq mi ci trovo benone.

Ho anche affrontato alcune discese sterrate da paura con il risultato di un capottamento in avanti e una caduta perchè mi è scivolato il piede dal pedale nell'affrontare un salto.

Sono un disastro... :nunsacci: Lo spirito resta e la voglia aumenta. Devo solo fare molta pratica.


Uploaded with ImageShack.us

Ottimo acquisto, benvenuto nel club!!!
:celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg:

IO visto il racconto e la foto penserei seriamente ad un cambio di pedali, quelli che hai montato non sono un granché.... ad occhio sembrano di quelli con attacco su un lato e pedivella normale sull'altro.

Se posso darti un consiglio scegli o flat, che garantiscono un'ottima tenuta e semplicità di rimozione del piede, o pedali con aggaincio rapido che consentono una pedalata più rotonda con minor peso.
 

Mosquitokiller

Biker serius
24/4/11
116
0
0
bergamo
Visita sito
ottimo asservatore!
Effettivamente la bici mi è stata consegnata con i pedali aggancio rapido della shimano, poi io li ho sostituiti con quelli che vedi che sono doppio utilizzo.

Dovrei provare i flat e magari cambiare anche le scarpette. Ora ne uso un paio della shimano; perfette con piede agganciato ma se lo sgancio e uso il pedale dal lato classico rischio che mi scivoli il piede, come successo, per via della durezza della suola.

Dovrò fare proprio la prova....
Cavolo però il fatto di avere i piedi fissi al pedale miaiuta molto nella pedalata.
Ho anche scoperto che non mi dispiace pedalare e son felice di aver scelto questa Gt rispetto all'altra che volevo prendere ( una Pitch della Specialized) ottima per discese ma poco pedalabile.
 

rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT,LTK,Daccordi
Se vuoi un consiglio prima provare flat prova gli shimano che ti sono arrivati con la bici. Anche se inizialmente l'essere agganciati in discesa può dare qualche sensazione strana se impari aiuta molto. Dopo il primo approccio l'essere agganciato ti fa sentire molto più sicuro e consente di direzionale meglio la bici.

Poi quella dei flat/aggancio rapido è una faida tipo 29/26 o Nikon/Canon quindi ciascuno ti dirà sempre che la sua è la soluzione migliore.... In pratica la soluzione migliore è quella che ti piace di più ;)

Con 120/120 puoi fare un po' di tutto, secondo me la nostra biga è un ottimo compromesso, abbastanza leggero per salire e con delle escursioni e geometrie ottime per la discesa. In effetti con l'angolo di sterzo che abbiamo e l'asse passante in discesa la Sensor da veramente un ottimo feeling fin dalle prime uscite.
 

rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT,LTK,Daccordi
L'importante è avere sufficiente dimestichezza con gli attacchi è imparare a staccarli alla svelta ;)

Anche se in realtà poi il problema spesso diventa riuscire a riattaccare i pedali, in certi punti va adibire che o non ti fermi o non riesci a ripartire.
 

Mosquitokiller

Biker serius
24/4/11
116
0
0
bergamo
Visita sito
Proverò!

Domanda ma sulla vostra sensor avete riscontrato una frenata non sufficente al posteriore?
Non so se per colpa del 160 dietro, ma mi sembra freni poco.
Dovrei anche provare a rifare uno spurgo per sicurezza.

Cambio previsto se non migliora la frenata, passo il 180 anteriore, dietro e per l'anteriore prendo un 203 con i relativi supporti. Ho gia calcolato che il tutto mi costa al massimo70€ compresa la chiave per smontare i dischi. A tal proposito vi chiedo che chiave ci vuole per i center lock? Poi la dinnamometrica per rimontare ce l'ho.
 

Classifica mensile dislivello positivo