Nuova biga: GT Sensor 1.0??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT,LTK,Daccordi
La frenata al posteriore a me non ha mai dato problemi, forse all'inizio ma era un problema di spurgo... tieni presente che io sono 68 Kg ed al massimo faccio 850m di dislivello negativo, non escudo che con pesi maggiori o maggiori dislivelli la frenata possa essere insufficiente; ovviamente poi dipende anche da come usi il freno.

Sulla biga precedente avevo 180-180 e mi son trovato bene, per ora con 180-160 non ho problemi e quindi mi sa che la tengo così... per la chiave non posso aiutarti (non ho mai smontato un centerlock).
 

PaoloM

Biker novus
5/9/08
8
0
0
Cagliari
Visita sito
La frenata al posteriore a me non ha mai dato problemi, forse all'inizio ma era un problema di spurgo... tieni presente che io sono 68 Kg ed al massimo faccio 850m di dislivello negativo, non escudo che con pesi maggiori o maggiori dislivelli la frenata possa essere insufficiente; ovviamente poi dipende anche da come usi il freno.

Sulla biga precedente avevo 180-180 e mi son trovato bene, per ora con 180-160 non ho problemi e quindi mi sa che la tengo così... per la chiave non posso aiutarti (non ho mai smontato un centerlock).


Anche io trovo che i 180-160 della sensor 1.0 2010 siamo adeguati: la 2011 ha un altro tipo di impianto che risponde diversamente (provati, preferisco gli XT).
 

Mosquitokiller

Biker serius
24/4/11
116
0
0
bergamo
Visita sito
io continuo a dire che il posteriore non frena come dovrebbe!
L'anteriore non è male ed aumentarlo sarebbe rischioso per il telaio zona sterzo (non dimensionato per certi sforzi), mentre al posteriore non farebbe male un aumento portandolo a 180.
Presto vi saprò dire se migliora o no. Ho in ordine il disco e l'attacco e appena possibile lo collaudo.
 

rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT,LTK,Daccordi
La frenata è una cosa molto personale, quindi alla fine anche il dimensionamento dei dischi e la scelta dei dischi stessi varia molto a seconda dello stile di guida, del tipo di percorsi e del peso del ciclista. Io ad esempio sulla precedente Olmo avevo uno Shimano Deore con i dischi originali entrambi da 160, li ho cambiati quasi subito perché si surriscaldavano troppo e l'anteriore tendeva a diventare rapidamente spugnoso. Passando agli Ashima Aro Oro 180/180 nonostante molti ne parlino male mi sono trovato benissimo anche se necessitavano di una certa forza sulla leva per funzionare a dovere.

Con gli XT che ho trovato sulla Sensor il problema l'ho avuto alla prima uscita... bloccaggio dell'anteriore in paio di occasioni, smeplicemente perché con questi freni basta mota meno forza sulla leva ed un dito è in generale più che sufficiente.
Per il resto mi trovo bene ma onestamente anche io iniziavo a pensare che un 180 dietro potrei anche metterlo, solo che sul tipo di percorsi che faccio (al massimo 1000m di dislivello) nonostante si usi molto il posteriore per la morfologia del terreno di solito non si riesce a riscaldarlo eccessivamente e la frenata prodotta dal 160 è sufficiente.

Secondo me puoi tranquillamente aumentare ancvhe il posteriore, non credo che il telaio sia così delicato da non sopportare una frenata un po' più energica. Non credo che sia stato dimensionato per reggere al massimo un disco da 180. Secondo me la differenza maggiore per quanto riguarda gli sforzi sul canotto la fa il tipo di percorsi e di fondo più che il diametro del disco.
 

rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT,LTK,Daccordi
Ragazzi sto per comprare una GT sensor del 2010 (ovviamente usata)me la consigliate?:specc:

mi verrebbe a costare 1000€

Scusa il ritardo...

personalmente te la consiglio, è una bici con cui puoi fare un po' di tutto.
Non troppo pesante per le lunghe uscite e biammo per discese veloci...
Essendo una biammo è più faticosa di una front (o una rigida come la mia seconda MTB) ma non è eccessivamente pesante per cui si fa portare su bene.

Unico neo secondo me è la piega del tubo piantone che impedisce di abbassare troppo il reggisella, per il resto sia per quanto riguarda il montaggio che l'angolo di sterzo per me è un ottimo mezzo, ne sono più che entusiasta.


Se hai dubbio domande chiedi pure.
 

Classifica mensile dislivello positivo