Nuova Biga per XC/Marathon 3500€

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Buon giorno,

ultimamente stavo dando uno sguardo a queste due bestioline all'incirca come prezzo siamo lì considerando anche il 10% di sconto del negozio per la alma e l'uppgrade a forca Factory.
Budget 2500 - 2800

Detto ciò ecco i dubbi:
Alma 25
Pro: Telaio nuovo, con boost all'anteriore e al posteriore. Ottima Forcella
Contro: allestimento sotto quota considerando l'altra

EXCEED CF SL 7.9 PRO RACE
Pro: Ottimo allestimento, monocorona nativo quindi anche più leggera.
Contro: Telaio vecchio non boost

La destinazione di utilizzo sarà anche gare xc, oltre ai classici giri in montagna, fare gare con la mia bici da 15kg mi fa venir da ridere.

Perchè questi due telai?
Prevalentemente per le geometrie interasse abbastanza contenuto, lunghezza carro ridotto, angoli sterzo aperti 69.5.

Ho visto anche la Epic HT Comp, che però non mi convince sull' allestimento, la Olympia Iron o F1 hanno un angolo sterzo di 71° che mi impensierisce in discesa, mi da la sensazione di essere troppo nervose e che se non dotati di una buona tecnica non sono facilmente gestibili.
La Cannondale FS-I Carbon 4 con il recente aumento di listino ha perso un pò il suo appeal.
Ci sarebbe anche la Focus Reven Lite sempre rientrante nella fascia di prezzo grazie allo sconto venditore 10%, ma anche qui niente mozzi maggiorati, allestimento non di spicco.

Cosa ne pensate a proposito, qualche consiglio o aspetto che non ho considerato?
 
Ultima modifica:

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Visto quello che cerchi prova a valutare anche trek procaliber e giant XTC hanno entrambe boost e angolo aperto e come montaggio siamo più o meno al livello della orbea, giant forse un pò meglio ma la canyon ha un buonissimo montaggio, in pratica non dovresti cambiare niente ma è anche la più cara.
 
Ultima modifica:

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.998
350
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Bella lotta...Orbea ha dalla sua un telaio più moderno, con boost, che sicuramente rimarrà "attuale" anche nei prossimi anni, mentre canyon ha un bel montaggio, con il 12 v...
idee personali: i freni sram (montati su canyon), proprio no..non ho mai avuto una gran fortuna con i freni di questa casa in generale, non ho provato questo modello, però parto prevenuto...la guarnitura mi sembra un pò sotto tono, rispetto al resto..belle le ruote ed il gruppo, ovviamente.
Rock shox da una parte Fox dall'altra..preferisco fox, ma anche la nuova sid sembra davvero un ottimo prodotto.
Opzioni sulla Alma: più che la fox factory (mia idea, eh!), metterei monocorona, che è previsto come opzione già direttamente da Orbea, freni XT e crossmax elite. In pratica, spendi, di listino, 100 eu in più (ho considerato anche le spese di spedizione di Canyon). Se proprio vuoi la factory, chiederei al negoziante di fare un'offerta su dei freni slx e, con la differenza (seppur minima tra freni slx ed xt), valuterei la factory

ciao!
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Visto quello che cerchi prova a valutare anche trek procaliber e giant XTC hanno entrambe boost e angolo aperto e come montaggio siamo più o meno al livello della orbea, giant forse un pò meglio ma la canyon ha un buonissimo montaggio, in pratica non dovresti cambiare niente ma è anche la più cara.
Ti ringrazio per le dritte, la Trek la avevo vista ma di base ( parlo della 9.7 mi sembra sotto tono come montaggio ) tu cosa ne pensi.
La giant non la conosco ma sicuramente la valuterò più attentamente.
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Si la trek forse è montata peggio rispetto alle altre, ma ha anche l'isospeed che detto da chi la ha provata fà la differenza anche se richiede un minimo di manutenzione ( un piccolo difetto è che molti si lamentano per la vernice delicata), invece la giant ha la possibilità di montare sia gomme 29 che 27.5 plus e montaggio full xt però con la doppia che non credo sia un problema far diventare mono.
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Francamente sarei molto in difficoltà con la scelta.
La Exceed è un gran bel mezzo, oltretutto montata benissimo. La mancanza del boost potrebbe farsi sentire in futuro, ma chi ci dice che fra un paio d'anni non uscirà un nuovo standard superboost o chissà cosa? Il modo MTB è sempre in fermento, e sembra fatto apposta per svuotarci il borsellino...
Condivido i consigli di andrea3province per il montaggio della Orbea, se facessi tali upgrade in futuro il costo sarebbe ben diverso.
Della Procaliber , la versione 9.7 da donna monta già la singola, ed ha un montaggio complessivamente più che valido. Io ho la 9.8 con Fox Kashima e DT 1200 carbon e non posso che parlarne bene, però i costi salgono in maniera esponenziale.
Della Giant, prova a dare un'occhiata al thread che ho pubblicato in questa sezione. Rapporto q/p molto interessante
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Bella lotta...Orbea ha dalla sua un telaio più moderno, con boost, che sicuramente rimarrà "attuale" anche nei prossimi anni, mentre canyon ha un bel montaggio, con il 12 v...
idee personali: i freni sram (montati su canyon), proprio no..non ho mai avuto una gran fortuna con i freni di questa casa in generale, non ho provato questo modello, però parto prevenuto...la guarnitura mi sembra un pò sotto tono, rispetto al resto..belle le ruote ed il gruppo, ovviamente.
Per la guarnitura della Exceed, si è vero non è una X01 ma sembra che si tenda spesso a mettere una guarnitura inferiore rispetto al cambio, sicuramente però sarà migliore della mia attuale Deore.

Rock shox da una parte Fox dall'altra..preferisco fox, ma anche la nuova sid sembra davvero un ottimo prodotto.
Purtroppo non conosco nessuna delle due quindi pago lo scotto dell' ignoranza, ed ecco che le info e le esperienze altrui fanno comodo.
Opzioni sulla Alma: più che la fox factory (mia idea, eh!), metterei monocorona, che è previsto come opzione già direttamente da Orbea, freni XT e crossmax elite. In pratica, spendi, di listino, 100 eu in più (ho considerato anche le spese di spedizione di Canyon). Se proprio vuoi la factory, chiederei al negoziante di fare un'offerta su dei freni slx e, con la differenza (seppur minima tra freni slx ed xt), valuterei la factory

ciao!

Per il discorso freni sono già in possesso degli XT upgrade fatti sulla mia torpado dopo che i 365 mi avevano mollato in discesa, quindi semplicemente li sposterei sulla nuova bike.

Sicuramente devo passare dal negoziante per vedere quali sono le offerte ed i prezzi ce può farmi.
Inizialmente avevo pensato anche di lasciare la forca invariata, upgrade di ruote montare la mono e portare la cassetta da 11 40 a 11 46, ma non posso fare i conti senza l'oste.

Di sicuro sono ottimi spunti di riflessioni, dettati anche dalla maggiore esperienza che avete.
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Francamente sarei molto in difficoltà con la scelta.
La Exceed è un gran bel mezzo, oltretutto montata benissimo. La mancanza del boost potrebbe farsi sentire in futuro, ma chi ci dice che fra un paio d'anni non uscirà un nuovo standard superboost o chissà cosa? Il modo MTB è sempre in fermento, e sembra fatto apposta per svuotarci il borsellino...
Condivido i consigli di andrea3province per il montaggio della Orbea, se facessi tali upgrade in futuro il costo sarebbe ben diverso.
Della Procaliber , la versione 9.7 da donna monta già la singola, ed ha un montaggio complessivamente più che valido. Io ho la 9.8 con Fox Kashima e DT 1200 carbon e non posso che parlarne bene, però i costi salgono in maniera esponenziale.
Della Giant, prova a dare un'occhiata al thread che ho pubblicato in questa sezione. Rapporto q/p molto interessante

La trek 9.7 ha da offrire sicuramente il sistema iso speed, ma poi langue sul resto e non riesco a valutare se tale sistema vale la differenza con le altre in lista. Dopo aver speso quella cifra dover spendere altro per upgrade mi viene veramente male, quindi a discapito di un telaio meno innovativo preferisco avere un compromesso con le restanti parti della bici.
Verissimo poi il discorso sullo standard che prima ho letto fosse 135 poi 142 e ora 148 domani forse si ritorna a 135 oppure come nel caso di Cannondale una campanatura differente. Ma qui entriamo nell ipotetico e se si pensa ai se e ai ma, rimani fermo.

Il thread sulla XTC l'ho letto in modo sommario, sta sera lo leggo con più attenzione, grazie ancora per le info/dritte
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Sono stato oggi dal sivende per la Orbea e parlando con lui mi ha suggerito nel caso non dovessi avere fretta due cose:
1) La M20 non è molto conveniente
2) Di aspettare a luglio per potermi fare un prezzo migliore.

In pratica mi ha messo la M25 con forca Factory, ruote crossmax elite e trittico a 2.600€ i freni XT li ho io ed hanno meno di un anno e sono in buone condizioni quindi anche per quello sarei apposto, come offerta non mi sembra malaccio, considerando che qui più del 10% è veramente difficile trovare, anche per bici in fine stagione alcuni venditori non ti toglievano 1€ ma ti spacciavano lo sconto con la paccottiglia di borraccia porta borraccia e via così.

Altra proposta è quella di aspettare sempre fino a luglio per vedere le proposte del 2018.

Devo ancora fare un giro per la Giant e il rivenditore Trek ma con questa offerta mi sento comunque di escludere la exceed per via della mancata innovazione sul telaio.
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Sono stato oggi dal sivende per la Orbea e parlando con lui mi ha suggerito nel caso non dovessi avere fretta due cose:
1) La M20 non è molto conveniente
2) Di aspettare a luglio per potermi fare un prezzo migliore.

In pratica mi ha messo la M25 con forca Factory, ruote crossmax elite e trittico a 2.600€ i freni XT li ho io ed hanno meno di un anno e sono in buone condizioni quindi anche per quello sarei apposto, come offerta non mi sembra malaccio, considerando che qui più del 10% è veramente difficile trovare, anche per bici in fine stagione alcuni venditori non ti toglievano 1€ ma ti spacciavano lo sconto con la paccottiglia di borraccia porta borraccia e via così.

Altra proposta è quella di aspettare sempre fino a luglio per vedere le proposte del 2018.

Devo ancora fare un giro per la Giant e il rivenditore Trek ma con questa offerta mi sento comunque di escludere la exceed per via della mancata innovazione sul telaio.

Ciao Fabrizio, solo un paio di considerazioni in merito.
Ferma restando l'esclusione della Exceed (sebbene molto ben montata e performante), in relazione al telaio non aggiornato (anche in funzione di scenari futuri, di reperibilità di ruote/mozzi, di rivendibilità, ecc.), mi sembra di poter dire che l'offerta sulla Orbea è comunque buona (ca. 20% di sconto su un prodotto 2017, ad inizio primavera), ed i suggerimenti del sivende (che, ovviamente, non conosco) denotano una serietà non comune.

Detto questo, e nell'ottica di una migliore comparazione delle papabili alternative che hai ipotizzato, farei una piccola disamina delle caratteristiche, dei montaggi e del prezzo di listino delle medesime e, successivamente, una valutazione del prezzo reale praticato su strada, anche conseguentemente alle eventuali personalizzazioni richieste al rivenditore.

Per comodità di analisi, restringerei il campo alla Orbea M25, alla Trek Procaliber 9.7 e alla Giant XTC 2 (ci sarebbero tante altre soluzioni e news 2017, tipo Specy Epic, Bianchi Methanol CV, ecc., ma il discorso viene più lungo).

Ho incluso, ad abundantiam, anche la Giant XTC1.5, sebbene il montaggio sia uno step superiore alle rivali; nonchè la Procaliber 9.7 in versione "women", che ha un montaggio peculiare rispetto alla "men", ma con telaio identico come quote (solo la sella, in verità, è in versione adatta al pubblico femminile).

Tutte hanno un telaio carbon aggiornato con gli ultimi standard, con geometrie moderne (carro corto, angolo di sterzo più disteso, boost, ecc.) e con qualche particolarità (Isospeed per Trek; compatibilità plus e singlespeed per Giant).

La Trek e la Orbea montano il telaio meno raffinato nelle rispettive gamme. Il più pregiato e leggero carbonio (SuperLight OCLV per Trek, OMR per Orbea) è riservato ai modelli più costosi (Procaliber 9.8SL e superiori, Alma M10 e superiori).

La Giant, di contro, adotta il medesimo carbonio su tutta la gamma.

Come forcella, tutte montano (o meglio, così mi pare di capire, dalle schede tecniche pubblicate sui rispettivi siti) la nuova Fox SC Performance.
Si tratta di un'ottima forcella, con idraulica (Grip) semplificata rispetto alle top Kashima e Performance Elite, le quali ultime presentano la più raffinata idraulica FIT4.
Il comando remoto non è presente nella Giant XTC2, ma proprio il remoto (di qualità da molti criticata) è stato il responsabile di qualche magagna.

Per facilità di esposizione, ho riassunto in una tabella le caratteristiche delle bici (chiedo venia per eventuali refusi):

dGSkBwZ.png


Da una prima analisi, emerge che il montaggio è molto simile, con la Giant XTC 1.5 ad un livello leggermente più elevato, grazie a trasmissione-freni full XT, contro i mix XT-SLX-Deore delle rivali (o contro il full SLX della Giant XTC1.5), fatta eccezione per la Trek wmn che monta tutto Sram (misto GX-X1) di livello equiparabile.

Nell'ottica di adottare la singola invece della doppia, certamente le soluzioni della Trek wmn e della Giant XTC2 sono le più agevoli, in quanto native.

Discorso ruote.
Non abbiamo particolari acuti su nessuno dei modelli, sebbene le ruote Giant ritengo siano un po' più pesanti (non ho dati precisi, tuttavia) rispetto alle DT 1900 e alle Bontrager.

Gomme: Trek e Orbea sono latticizzabili in origine senza problemi, per le Giant (Schwalbe Performance) converrebbe sostituirle con coperture TLR e con una spalla snakeskin.

Qualche spunto di riflessione ulteriore.
La Trek Procaliber (sia 2x che 1x) non è inferiore come montaggio all'Orbea, anzi, e ad un prezzo di listino inferiore.
Le Giant hanno prezzi di listino ancora più contenuti.

La Orbea "base", tuttavia, può essere customizzata in fase d'ordine con upgrade interessanti ad un costo equo. Es.: 199 € per adottare la Fox Kashima li spenderei senz'altro, se la forcella originaria fosse la Performance Grip (non li spenderei, di contro, in caso di sostituire la Performance Elite). Le Mavic Crossmax Elite, invece, non le vedo come un upgrade significativo rispetto alle DT; altro sarebbe se fossero le Crossmax Pro. IMHO, mi terrei i 250 euro in saccoccia e li investirei in altro (es. Fulcrum Red Passion 3 da 1,5kg).

Infine, ciò che conta è il prezzo che si riesce effettivamente a spuntare su strada, lo sconto 20 sull'Orbea - in questo momento - è buono, non penso sia facile arrivare a tanto su Trek e Giant (più facile ipotizzare una forbice fra il 10 e il 15%).

Rivendibilità futura: attribuirei qualche punto in più a Trek, brand che si piazza piuttosto facilmente sul mercato dell'usato.
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.998
350
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Ciao Fabrizio, solo un paio di considerazioni in merito.
Ferma restando l'esclusione della Exceed (sebbene molto ben montata e performante), in relazione al telaio non aggiornato (anche in funzione di scenari futuri, di reperibilità di ruote/mozzi, di rivendibilità, ecc.), mi sembra di poter dire che l'offerta sulla Orbea è comunque buona (ca. 20% di sconto su un prodotto 2017, ad inizio primavera), ed i suggerimenti del sivende (che, ovviamente, non conosco) denotano una serietà non comune.

Detto questo, e nell'ottica di una migliore comparazione delle papabili alternative che hai ipotizzato, farei una piccola disamina delle caratteristiche, dei montaggi e del prezzo di listino delle medesime e, successivamente, una valutazione del prezzo reale praticato su strada, anche conseguentemente alle eventuali personalizzazioni richieste al rivenditore.

Per comodità di analisi, restringerei il campo alla Orbea M25, alla Trek Procaliber 9.7 e alla Giant XTC 2 (ci sarebbero tante altre soluzioni e news 2017, tipo Specy Epic, Bianchi Methanol CV, ecc., ma il discorso viene più lungo).

Ho incluso, ad abundantiam, anche la Giant XTC1.5, sebbene il montaggio sia uno step superiore alle rivali; nonchè la Procaliber 9.7 in versione "women", che ha un montaggio peculiare rispetto alla "men", ma con telaio identico come quote (solo la sella, in verità, è in versione adatta al pubblico femminile).

Tutte hanno un telaio carbon aggiornato con gli ultimi standard, con geometrie moderne (carro corto, angolo di sterzo più disteso, boost, ecc.) e con qualche particolarità (Isospeed per Trek; compatibilità plus e singlespeed per Giant).

La Trek e la Orbea montano il telaio meno raffinato nelle rispettive gamme. Il più pregiato e leggero carbonio (SuperLight OCLV per Trek, OMR per Orbea) è riservato ai modelli più costosi (Procaliber 9.8SL e superiori, Alma M10 e superiori).

La Giant, di contro, adotta il medesimo carbonio su tutta la gamma.

Come forcella, tutte montano (o meglio, così mi pare di capire, dalle schede tecniche pubblicate sui rispettivi siti) la nuova Fox SC Performance.
Si tratta di un'ottima forcella, con idraulica (Grip) semplificata rispetto alle top Kashima e Performance Elite, le quali ultime presentano la più raffinata idraulica FIT4.
Il comando remoto non è presente nella Giant XTC2, ma proprio il remoto (di qualità da molti criticata) è stato il responsabile di qualche magagna.

Per facilità di esposizione, ho riassunto in una tabella le caratteristiche delle bici (chiedo venia per eventuali refusi):

dGSkBwZ.png


Da una prima analisi, emerge che il montaggio è molto simile, con la Giant XTC 1.5 ad un livello leggermente più elevato, grazie a trasmissione-freni full XT, contro i mix XT-SLX-Deore delle rivali (o contro il full SLX della Giant XTC1.5), fatta eccezione per la Trek wmn che monta tutto Sram (misto GX-X1) di livello equiparabile.

Nell'ottica di adottare la singola invece della doppia, certamente le soluzioni della Trek wmn e della Giant XTC2 sono le più agevoli, in quanto native.

Discorso ruote.
Non abbiamo particolari acuti su nessuno dei modelli, sebbene le ruote Giant ritengo siano un po' più pesanti (non ho dati precisi, tuttavia) rispetto alle DT 1900 e alle Bontrager.

Gomme: Trek e Orbea sono latticizzabili in origine senza problemi, per le Giant (Schwalbe Performance) converrebbe sostituirle con coperture TLR e con una spalla snakeskin.

Qualche spunto di riflessione ulteriore.
La Trek Procaliber (sia 2x che 1x) non è inferiore come montaggio all'Orbea, anzi, e ad un prezzo di listino inferiore.
Le Giant hanno prezzi di listino ancora più contenuti.

La Orbea "base", tuttavia, può essere customizzata in fase d'ordine con upgrade interessanti ad un costo equo. Es.: 199 € per adottare la Fox Kashima li spenderei senz'altro, se la forcella originaria fosse la Performance Grip (non li spenderei, di contro, in caso di sostituire la Performance Elite). Le Mavic Crossmax Elite, invece, non le vedo come un upgrade significativo rispetto alle DT; altro sarebbe se fossero le Crossmax Pro. IMHO, mi terrei i 250 euro in saccoccia e li investirei in altro (es. Fulcrum Red Passion 3 da 1,5kg).

Infine, ciò che conta è il prezzo che si riesce effettivamente a spuntare su strada, lo sconto 20 sull'Orbea - in questo momento - è buono, non penso sia facile arrivare a tanto su Trek e Giant (più facile ipotizzare una forbice fra il 10 e il 15%).

Rivendibilità futura: attribuirei qualche punto in più a Trek, brand che si piazza piuttosto facilmente sul mercato dell'usato.

complimenti per l'analisi!
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Vatti a vedere la ktm myroon.. è boost.. e credo che col tuo budget o poco più prendi la master 1x12...

Sent from my G7-L01 using MTB-Forum mobile app
La KTM ha angolo sterzo 71° e lui preferisce angoli più aperti.

P.s le ruote della giant dovrebbero essere sopra i 2kg, ma visto il tipo di bici credo che on futuro le ruote vadano cambiate su tutte e tre, sempre non monti le crossmax sulla orbea

Sent from my Z00D using MTB-Forum mobile app
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.998
350
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Solo una aggiunta: ho chiesto ad un conoscente che ha comprato la Alma. in caso di montaggio con monocorona, ( meno 29€ mi sembra dal listino) la M25 di Orbea adotta la cassetta 11/46 (senza aumento di costo).
Ciao
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Ciao Fabrizio, solo un paio di considerazioni in merito.
Ferma restando l'esclusione della Exceed (sebbene molto ben montata e performante), in relazione al telaio non aggiornato (anche in funzione di scenari futuri, di reperibilità di ruote/mozzi, di rivendibilità, ecc.), mi sembra di poter dire che l'offerta sulla Orbea è comunque buona (ca. 20% di sconto su un prodotto 2017, ad inizio primavera), ed i suggerimenti del sivende (che, ovviamente, non conosco) denotano una serietà non comune.

Detto questo, e nell'ottica di una migliore comparazione delle papabili alternative che hai ipotizzato, farei una piccola disamina delle caratteristiche, dei montaggi e del prezzo di listino delle medesime e, successivamente, una valutazione del prezzo reale praticato su strada, anche conseguentemente alle eventuali personalizzazioni richieste al rivenditore.

Per comodità di analisi, restringerei il campo alla Orbea M25, alla Trek Procaliber 9.7 e alla Giant XTC 2 (ci sarebbero tante altre soluzioni e news 2017, tipo Specy Epic, Bianchi Methanol CV, ecc., ma il discorso viene più lungo).

Ho incluso, ad abundantiam, anche la Giant XTC1.5, sebbene il montaggio sia uno step superiore alle rivali; nonchè la Procaliber 9.7 in versione "women", che ha un montaggio peculiare rispetto alla "men", ma con telaio identico come quote (solo la sella, in verità, è in versione adatta al pubblico femminile).

Tutte hanno un telaio carbon aggiornato con gli ultimi standard, con geometrie moderne (carro corto, angolo di sterzo più disteso, boost, ecc.) e con qualche particolarità (Isospeed per Trek; compatibilità plus e singlespeed per Giant).

La Trek e la Orbea montano il telaio meno raffinato nelle rispettive gamme. Il più pregiato e leggero carbonio (SuperLight OCLV per Trek, OMR per Orbea) è riservato ai modelli più costosi (Procaliber 9.8SL e superiori, Alma M10 e superiori).

La Giant, di contro, adotta il medesimo carbonio su tutta la gamma.

Come forcella, tutte montano (o meglio, così mi pare di capire, dalle schede tecniche pubblicate sui rispettivi siti) la nuova Fox SC Performance.
Si tratta di un'ottima forcella, con idraulica (Grip) semplificata rispetto alle top Kashima e Performance Elite, le quali ultime presentano la più raffinata idraulica FIT4.
Il comando remoto non è presente nella Giant XTC2, ma proprio il remoto (di qualità da molti criticata) è stato il responsabile di qualche magagna.

Per facilità di esposizione, ho riassunto in una tabella le caratteristiche delle bici (chiedo venia per eventuali refusi):

dGSkBwZ.png


Da una prima analisi, emerge che il montaggio è molto simile, con la Giant XTC 1.5 ad un livello leggermente più elevato, grazie a trasmissione-freni full XT, contro i mix XT-SLX-Deore delle rivali (o contro il full SLX della Giant XTC1.5), fatta eccezione per la Trek wmn che monta tutto Sram (misto GX-X1) di livello equiparabile.

Nell'ottica di adottare la singola invece della doppia, certamente le soluzioni della Trek wmn e della Giant XTC2 sono le più agevoli, in quanto native.

Discorso ruote.
Non abbiamo particolari acuti su nessuno dei modelli, sebbene le ruote Giant ritengo siano un po' più pesanti (non ho dati precisi, tuttavia) rispetto alle DT 1900 e alle Bontrager.

Gomme: Trek e Orbea sono latticizzabili in origine senza problemi, per le Giant (Schwalbe Performance) converrebbe sostituirle con coperture TLR e con una spalla snakeskin.

Qualche spunto di riflessione ulteriore.
La Trek Procaliber (sia 2x che 1x) non è inferiore come montaggio all'Orbea, anzi, e ad un prezzo di listino inferiore.
Le Giant hanno prezzi di listino ancora più contenuti.

La Orbea "base", tuttavia, può essere customizzata in fase d'ordine con upgrade interessanti ad un costo equo. Es.: 199 € per adottare la Fox Kashima li spenderei senz'altro, se la forcella originaria fosse la Performance Grip (non li spenderei, di contro, in caso di sostituire la Performance Elite). Le Mavic Crossmax Elite, invece, non le vedo come un upgrade significativo rispetto alle DT; altro sarebbe se fossero le Crossmax Pro. IMHO, mi terrei i 250 euro in saccoccia e li investirei in altro (es. Fulcrum Red Passion 3 da 1,5kg).

Infine, ciò che conta è il prezzo che si riesce effettivamente a spuntare su strada, lo sconto 20 sull'Orbea - in questo momento - è buono, non penso sia facile arrivare a tanto su Trek e Giant (più facile ipotizzare una forbice fra il 10 e il 15%).

Rivendibilità futura: attribuirei qualche punto in più a Trek, brand che si piazza piuttosto facilmente sul mercato dell'usato.

Wau, cosa dire mi hai spiazzato per la tua dedizione... veramente ti ringrazio perchè mai mi sarei aspettato un impegno così profondo da un utente.

Detto ciò effettivamente anche io stavo valutando la giant XTC 1.5 rispetto alla 2, sul discorso mono doppia è una scelta che devo ponderare attentamente perchè comunque qualche vantaggio li ha ( la doppia ) in ottica di spostamenti su asfalto o comunque lunghi tratti pianeggianti... poi nei circuiti questo va a quasi totalmente a decadere.

Per la trek effettivamente stavo cercando di capire le differenze tra la versione M e W(donna) e stavo appunto valutando le geometrie, che nel caso della versione W però vedo che come taglia arriva fino alla 18.5 ed io sono a cavallo tra la 18.5 e la 19.5.
Sono alto 1.83, 88.9 di cavallo e 60.4 di tronco, dati rilevati dal biomeccanico presso il quale ho fatto la visita.
Da questi dati ne è emerso che avrei bisogno di una lunghezza del tubo orizzontale di 631, adesso potrei giocare con la lunghezza dell'attacco manubrio e l'arretramento sella... ma non so è comunque una valutazione da fare in modo accurato, anche perchè essere troppo avanzati sul manubrio va ad intaccare sulla guidabilità; comunque questo è un discorso che devo affrontare anche con il biomeccanico, anche perchè data la cifra, per me non bassa, è un aspetto che va valutato anche prima della composizione del telaio e componenti.

Il discorso di revendibilità mi interessa limitatamente non prevedo di cambiare bike così presto quindi la svalutazione inevitabilmente si farà sentire.

Per quanto riguarda altri modelli invece, effettivamente ce ne sono altri ma, quello che mi interessava erano angoli sterzo aperti ( al disotto dei 70° ) e geometria compatta.
La specy Epic HT Comp da listino condivide il prezzo delle altre bike in analisi ma facendo una analisi simile alla tua abbiamo una forcella non all'altezza delle altre, ed una composizione media probabilmente al livello della XTC2, sicuramente però il telaio è un buon telaio.

Stavo guardando anche la Cannondale FS-I Carbon4 ma devo capire il prezzo del sivende, anche se come montaggio non è ottima la Carbon 3 è più interessante anche se il prezzo è alto.

Appena posso passerò a vedere la giant, chiunque abbia altre proposte sono veramente ben disposto a valutarle.
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Wau, cosa dire mi hai spiazzato per la tua dedizione... veramente ti ringrazio perchè mai mi sarei aspettato un impegno così profondo da un utente.

Ma figurati, ci mancherebbe, si fa per parlare fra appassionati, è solo un piacere

Stavo guardando anche la Cannondale FS-I Carbon4 ma devo capire il prezzo del sivende, anche se come montaggio non è ottima la Carbon 3 è più interessante anche se il prezzo è alto.

Per Cannondale, per esperienza personale, ti consiglierei di NON comprare prima di luglio, allorquando si trovano sconti tali da farti amaramente pentire di avere speso (molto) di più solo pochi mesi prima...
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Per Cannondale, per esperienza personale, ti consiglierei di NON comprare prima di luglio, allorquando si trovano sconti tali da farti amaramente pentire di avere speso (molto) di più solo pochi mesi prima...

Buono a sapersi, anche se considerando il sivende di Orbea avrei dovuto aspettare quel periodo lì.

Mentre per riallacciarmi alla tua analisi effettivamente sulle Crossmax Elite non ho letto ottime recensioni e nel caso stavo appunto valutando delle ZTR Crest o anche le Fulcrum Red Passion 3 da te citate, orientativamente mi sembra abbiamo prezzo e peso simile, per una cifra complessiva di circa 400€ quindi 150€ in più rispetto alle crossmax.
 
Ultima modifica:

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Solo una aggiunta: ho chiesto ad un conoscente che ha comprato la Alma. in caso di montaggio con monocorona, ( meno 29€ mi sembra dal listino) la M25 di Orbea adotta la cassetta 11/46 (senza aumento di costo).
Ciao
Grazie mille per l'info, sto ancora valutando la mono o la doppia in entrambi i casi ci sono vantaggi e svantaggi.
La doppia su tratti lunghi ha ovviamente un miglior sviluppo metrico di contro ha un maggior peso.
La mono ha un peso ridotto ma come sviluppo metrico è ovviamente inferiore, oltre ad offrire rapporti più agili.

Questa scelta la dovrò fare anche in base alla destinazione d' uso.
 

Classifica mensile dislivello positivo