Nuova Biga per XC/Marathon 3500€

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Canyonista82

Biker extra
12/11/14
791
154
0
Visita sito
io ti consiglio a okki chiusi la Canyon...consideralo vecchio come telaio non mi sembra giusto solo xche ha il 142 e non il 148...una bici che se hai una tessera di qualsiasi associazione ciclistica ti viene scontata al prezzo di 2699€
è una bike pronta gara..pesa 9.6 con ruote da 850€ x non parlare della trasmissione 12v!!! la compri e non ci devi spendere un solo euro in più!! vista dal vivo è veramente uno spettacolo!!! ormai Canyon è tra i brand Top
 

MKplus

Biker popularis
Ciao Fabrizio, solo un paio di considerazioni in merito.
Ferma restando l'esclusione della Exceed (sebbene molto ben montata e performante), in relazione al telaio non aggiornato (anche in funzione di scenari futuri, di reperibilità di ruote/mozzi, di rivendibilità, ecc.), mi sembra di poter dire che l'offerta sulla Orbea è comunque buona (ca. 20% di sconto su un prodotto 2017, ad inizio primavera), ed i suggerimenti del sivende (che, ovviamente, non conosco) denotano una serietà non comune.

Detto questo, e nell'ottica di una migliore comparazione delle papabili alternative che hai ipotizzato, farei una piccola disamina delle caratteristiche, dei montaggi e del prezzo di listino delle medesime e, successivamente, una valutazione del prezzo reale praticato su strada, anche conseguentemente alle eventuali personalizzazioni richieste al rivenditore.

Per comodità di analisi, restringerei il campo alla Orbea M25, alla Trek Procaliber 9.7 e alla Giant XTC 2 (ci sarebbero tante altre soluzioni e news 2017, tipo Specy Epic, Bianchi Methanol CV, ecc., ma il discorso viene più lungo).

Ho incluso, ad abundantiam, anche la Giant XTC1.5, sebbene il montaggio sia uno step superiore alle rivali; nonchè la Procaliber 9.7 in versione "women", che ha un montaggio peculiare rispetto alla "men", ma con telaio identico come quote (solo la sella, in verità, è in versione adatta al pubblico femminile).

Tutte hanno un telaio carbon aggiornato con gli ultimi standard, con geometrie moderne (carro corto, angolo di sterzo più disteso, boost, ecc.) e con qualche particolarità (Isospeed per Trek; compatibilità plus e singlespeed per Giant).

La Trek e la Orbea montano il telaio meno raffinato nelle rispettive gamme. Il più pregiato e leggero carbonio (SuperLight OCLV per Trek, OMR per Orbea) è riservato ai modelli più costosi (Procaliber 9.8SL e superiori, Alma M10 e superiori).

La Giant, di contro, adotta il medesimo carbonio su tutta la gamma.

Come forcella, tutte montano (o meglio, così mi pare di capire, dalle schede tecniche pubblicate sui rispettivi siti) la nuova Fox SC Performance.
Si tratta di un'ottima forcella, con idraulica (Grip) semplificata rispetto alle top Kashima e Performance Elite, le quali ultime presentano la più raffinata idraulica FIT4.
Il comando remoto non è presente nella Giant XTC2, ma proprio il remoto (di qualità da molti criticata) è stato il responsabile di qualche magagna.

Per facilità di esposizione, ho riassunto in una tabella le caratteristiche delle bici (chiedo venia per eventuali refusi):

dGSkBwZ.png


Da una prima analisi, emerge che il montaggio è molto simile, con la Giant XTC 1.5 ad un livello leggermente più elevato, grazie a trasmissione-freni full XT, contro i mix XT-SLX-Deore delle rivali (o contro il full SLX della Giant XTC1.5), fatta eccezione per la Trek wmn che monta tutto Sram (misto GX-X1) di livello equiparabile.

Nell'ottica di adottare la singola invece della doppia, certamente le soluzioni della Trek wmn e della Giant XTC2 sono le più agevoli, in quanto native.

Discorso ruote.
Non abbiamo particolari acuti su nessuno dei modelli, sebbene le ruote Giant ritengo siano un po' più pesanti (non ho dati precisi, tuttavia) rispetto alle DT 1900 e alle Bontrager.

Gomme: Trek e Orbea sono latticizzabili in origine senza problemi, per le Giant (Schwalbe Performance) converrebbe sostituirle con coperture TLR e con una spalla snakeskin.

Qualche spunto di riflessione ulteriore.
La Trek Procaliber (sia 2x che 1x) non è inferiore come montaggio all'Orbea, anzi, e ad un prezzo di listino inferiore.
Le Giant hanno prezzi di listino ancora più contenuti.

La Orbea "base", tuttavia, può essere customizzata in fase d'ordine con upgrade interessanti ad un costo equo. Es.: 199 € per adottare la Fox Kashima li spenderei senz'altro, se la forcella originaria fosse la Performance Grip (non li spenderei, di contro, in caso di sostituire la Performance Elite). Le Mavic Crossmax Elite, invece, non le vedo come un upgrade significativo rispetto alle DT; altro sarebbe se fossero le Crossmax Pro. IMHO, mi terrei i 250 euro in saccoccia e li investirei in altro (es. Fulcrum Red Passion 3 da 1,5kg).

Infine, ciò che conta è il prezzo che si riesce effettivamente a spuntare su strada, lo sconto 20 sull'Orbea - in questo momento - è buono, non penso sia facile arrivare a tanto su Trek e Giant (più facile ipotizzare una forbice fra il 10 e il 15%).

Rivendibilità futura: attribuirei qualche punto in più a Trek, brand che si piazza piuttosto facilmente sul mercato dell'usato.


Bella analisi, davvero, grazie.
Anche io sono alla scelta di una front su quel prezzo ed appunto alla fine i modelli sono quelli. Solo che io ho già tassativamente deciso di utilizzare la doppia, la mono è troppo limitante per me (e troppo dura :-)). In ogni caso stavo analizzando il discorso qualità dei telai, Procaliber e Orbea non hanno quello top, ma non credo che Giant abbia un modello TOP da poter paragonare ai super leggeri degli altri due marchi, questo vedendo quanto pesa da originale una XTC 1.5. Il montaggio della Giant è ottimo ma ho sentito parlare di un telaio molto rigido e reattivo, io amo il telaio che ti dia sicurezza sul veloce, che sia molto comunicativo... Per la cannondale Carbon 3 si, il prezzo anche scontato sta sopra, anche se sarebbe già dotata di ottime ruote...
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
io ti consiglio a okki chiusi la Canyon...consideralo vecchio come telaio non mi sembra giusto solo xche ha il 142 e non il 148...una bici che se hai una tessera di qualsiasi associazione ciclistica ti viene scontata al prezzo di 2699€
è una bike pronta gara..pesa 9.6 con ruote da 850€ x non parlare della trasmissione 12v!!! la compri e non ci devi spendere un solo euro in più!! vista dal vivo è veramente uno spettacolo!!! ormai Canyon è tra i brand Top

Questo tuo commento mi spiazza e non poco.
Ciò che dici è indubbiamente vero a parità di prezzo se pure dovessi strappare sconti al 20% nessuna sarebbe montata bene quanto la Exceed.
Per il discorso del telaio "vecchio" si lo so è un discorso relativo e di marketing, anche se ho letto che comunque le 29 ne beneficiano di questo nuovo "standard".
:specc:
Da un lato mi viene da pensare che messe sul piatto la Alma M25, la Excee 7.9, la Giant XTC 1.5 sono tutte buone soluzioni e che bene o male qualsiasi cosa dovessi poi scegliere dovrebbe essere una buona soluzione, devo infine considerare però l'aspetto geometrie ossia trovare il telaio più adatto a me.
Ad esempio leggendo le geometrie della alma la taglia L sarebbe cortina la XL invece ha un orizzontale giusto ma mi sembra poi troppo abbondante... mi farò consigliare in questo anche dal biomeccanico.

Grazie comunque per questo spunto di riflessione.
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Questo tuo commento mi spiazza e non poco.
Ciò che dici è indubbiamente vero a parità di prezzo se pure dovessi strappare sconti al 20% nessuna sarebbe montata bene quanto la Exceed.
Per il discorso del telaio "vecchio" si lo so è un discorso relativo e di marketing, anche se ho letto che comunque le 29 ne beneficiano di questo nuovo "standard".
:specc:
Da un lato mi viene da pensare che messe sul piatto la Alma M25, la Excee 7.9, la Giant XTC 1.5 sono tutte buone soluzioni e che bene o male qualsiasi cosa dovessi poi scegliere dovrebbe essere una buona soluzione, devo infine considerare però l'aspetto geometrie ossia trovare il telaio più adatto a me.
Ad esempio leggendo le geometrie della alma la taglia L sarebbe cortina la XL invece ha un orizzontale giusto ma mi sembra poi troppo abbondante... mi farò consigliare in questo anche dal biomeccanico.

Grazie comunque per questo spunto di riflessione.
Se hai intenzione di arrivare a spendere quella cifra la canyon sarebbe un ottima scelta, alla ha un montaggio davvero ottimo e come geometrie non ha niente da invidiare alle altre, gli manca solo il boost al posteriore. Secondo me devi valutare una cosa sola, escludendo l'eagle che nelle altre non riusciresti ad avere, considerato lo sconto riusciresti a mettere ruote di pari livello sulla giant e sulla orbea?
Poi non per metterti ancora in crisi, ma avevo dimenticato un altra mtb che ha le caratteristiche che cerchi la nuova radon jelaous
http://www.radon-bikes.de/it/mountainbike/hardtail/jealous/jealous-70/
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Se hai intenzione di arrivare a spendere quella cifra la canyon sarebbe un ottima scelta, alla ha un montaggio davvero ottimo e come geometrie non ha niente da invidiare alle altre, gli manca solo il boost al posteriore. Secondo me devi valutare una cosa sola, escludendo l'eagle che nelle altre non riusciresti ad avere, considerato lo sconto riusciresti a mettere ruote di pari livello sulla giant e sulla orbea?
Poi non per metterti ancora in crisi, ma avevo dimenticato un altra mtb che ha le caratteristiche che cerchi la nuova radon jelaous
http://www.radon-bikes.de/it/mountainbike/hardtail/jealous/jealous-70/

Oddio la radon è bella ma considerando spedizione e ricarico di bikediscount siamo poco sotto i 2600€ che rapportati ai 2750€ della canyon con quel montaggio non tiene banco.
La alma mi offre a parità di prezzo il plus dell'assistenza in loco ma perde quel gran set di ruote da 800€ che non è cosa da poco, anche se monterei comunque altre ruote tipo fulcrum red passion 3 o ztr crest, insomma qualcosa c'è la metterei vicina quindi il divario non sarebbe eccessivo tra le ruote, rimanendo sempre nei 2800€. Qui sul forum ho visto parecchi post contenenti link di siti che ti consentono di montareti le ruote un pò come si preferisce.

Quindi alla fine si ritorna sempre allo stesso punto boost si boost no.
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Per quanto riguarda la radon puoi guardare la 8.0 che se ti piacciono i componesti dovresti cambiare poco o niente, certo il prezzo sale. Invece la giant l'hai esclusa completamente? già la 1.5 si trova sulle 2.200€
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Per quanto riguarda la radon puoi guardare la 8.0 che se ti piacciono i componesti dovresti cambiare poco o niente, certo il prezzo sale. Invece la giant l'hai esclusa completamente? già la 1.5 si trova sulle 2.200€
No non l' ho esclusa anzi ma devo passare dal venditore che è un pò fuori mano...

Una cosa però vorrei capirla ma le maniche crossmax élite sono così scarse??

Mi è perso di capire che il problema sono i mozzi
 
Ultima modifica:

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Stavo valutando la Orbea OIZ.... mi preoccupa solo la taglia ed il fatto che attualmente sono disponibili solo tagli S e M, come tubo sella montando un reggisella da 400 ci siamo perchè avendo cavallo 89.3*0.883 = 78.8 - 47 (tubo piantone) = 31.8 di svettamento e non ho considerato l'altezza della sella quindi sarebbe almeno 30cm quindi dovrei essere ampiamente dentro i limiti di altezza.

Il problema stà sull' orizzontale 613 mi sembrano un pò pochi... in oltre rispetto alla Alma ha angoli anche più chiusi ( prossimi ai 90° ) 74° tubo piantone invece di 73.5° e 70° di angolo sterzo invece di 69.5° il che credo che mi faccia stare più rannicchiato, il che mi causerebbe qualche fastidio alle vertebre l4 l5 ( che non son messe al 100% )

Qualche dritta in merito?

Ho riportato la domanda per correttezza e non "inquinare" il post dedicato alla Orbea Oiz.

ciao,
secondo me, devi andare su di una L...io ho la L della Occam e mi trovo benissimo, ed ho un cavallo di 86 cm. (pedalo a 76 cm)-
Avevo provato una M, proprio OIZ, e, seppur non eccessivamente corta, era molto bassa davanti ed in salita mi trovavo sempre ad allungarmi oltre la fine della sella. Con la L (Occam) invece sono proprio "centrato" sulla bici, mi sonotrovato subito bene (considera che adesso l'ho impostata molto XC, con manubrio flat ed attacco -6° 90 mm)
Guardando lo stack e reach dei due telai in taglia L, la Oiz è praticamente identica: 0,9 cm più bassa ed 1,1 cm più corta rispetto alla pari taglia Occam.

ciao!

Quello che mi preoccupa è proprio questo descritto da te, ossia che la Oiz rispetto alla Occam è di 1cm più corta il che ti ha portato a prendere una taglia più grande. Tu hai 3cm di cavallo in meno di me, il che mi fa pensare al fatto di dover prendere la XL per non essere troppo rannicchiato.
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Ieri sono finalmente andato per sivende e ho recuperato un pò di info:

Per quanto riguarda la Giant XTC devo dire che dal vivo è veramente bella.... per quello che invece concerne i prezzi la versione 1.5 la porterei via tra 2000 e 2200, mentre la versione 1 tra i 3200 e 3000.

Il pensiero ce lo sto facendo.... peccato solo per la colorazione secondo me banale della versione 1...

Sto rivalutando la Canyon Pro Race 7.9.... è vero che non ha il boost al posteriore ma per quella cifra è veramente un ottima front.

Diciamo che comunque il budget può arrivare ai 3500€

Detto ciò ho cominciato a valutare l'idea di una full motivo per cui ho aumentato il budget... questo perchè con i percorsi che faccio e con quelli che vedo... l'ammo al posteriore sembra diventare una cosa abbastanza importante senza poi lasciar passare il fatto che sulle lunghe distanze la doppia ammortizzazione potrebbe essere un salva schiena.

L'ide nasce anche dal fatto che la mia attuale biga è talmente rigida che sullo sconnesso sbacchetta al posteriore come se non ci fosse un domani.
Any advice?
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Ieri sono finalmente andato per sivende e ho recuperato un pò di info:

Per quanto riguarda la Giant XTC devo dire che dal vivo è veramente bella.... per quello che invece concerne i prezzi la versione 1.5 la porterei via tra 2000 e 2200, mentre la versione 1 tra i 3200 e 3000.

Il pensiero ce lo sto facendo.... peccato solo per la colorazione secondo me banale della versione 1...

Sto rivalutando la Canyon Pro Race 7.9.... è vero che non ha il boost al posteriore ma per quella cifra è veramente un ottima front.

Diciamo che comunque il budget può arrivare ai 3500€

Detto ciò ho cominciato a valutare l'idea di una full motivo per cui ho aumentato il budget... questo perchè con i percorsi che faccio e con quelli che vedo... l'ammo al posteriore sembra diventare una cosa abbastanza importante senza poi lasciar passare il fatto che sulle lunghe distanze la doppia ammortizzazione potrebbe essere un salva schiena.

L'ide nasce anche dal fatto che la mia attuale biga è talmente rigida che sullo sconnesso sbacchetta al posteriore come se non ci fosse un domani.
Any advice?
Con 3500€ puoi guardare la orembea m30, canyon lux 7.9, epic fsr comp carbon, scalpel si carbon 4 e giant anthem x advanced, queste sono quelle che potrebbero rientrare nel tuo budget sul nuovo ma ovviamente non ha un montaggio al top che potresti ritrovarti su una front.
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Con 3500€ puoi guardare la orembea m30, canyon lux 7.9, epic fsr comp carbon, scalpel si carbon 4 e giant anthem x advanced, queste sono quelle che potrebbero rientrare nel tuo budget sul nuovo ma ovviamente non ha un montaggio al top che potresti ritrovarti su una front.
Vero, per il discorso front full .... mi stava saltellando in testaquesta idea per via di un maggiore comfort e 'attaccamento' al terreno nello sconnesso, il mio cancelletto attuale in lega 6061 sbacchetta come nn ci fosse un domani.

La epica è montata maluccio oltre al fatto di avere il carro in alluminio non ha neanche il boost al posteriore, l'unica caratteristica interessante è il brain.

La m30 mi piace un sacco ma mi preoccupa la taglia essendo 183, 89 di cavallo e 59 di tronco ho paura che sia la l troppo corta e la xl troppo lunga.

Sulla Lux ci stavo pensando ma guardando le quote mi sembra comportamento la orbea.

La scalpel.... bella bestiolina ma allestimento un po' sottotono e la 4 non ha il serraggio dell' ammo posteriore a manubrio oltre ad avere la doppia il che fa sì che il manubrio è una sorta di pulsantiera.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: saetta1980

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Purtroppo su queste cifre se vuoi una full ci si deve accontentare, altrimenti un usato. Se hai un rivenditore bmc puoi andare a provare la team elite 01 che a differenza della procaliber funziona molto meglio, però anche nella versione base costa più di 4000€, ma ha già dei buonissimi componenti.
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Il problema sta proprio nella rigidità del telaio, anche se accompagno la bici in discesa se scendi su di una pietraia, o dai gradoni l'impatto lo hai e alla fine sobbalza tutto... Trasmissione freni etc...
Proprio ieri stavo guardando il campionato UCI femminile di xc, e a qualche "disgraziata" è saltata la catena scendendo dai gradoni... Una cosa che potrebbe essere molto fastidiosa. Certo se impatto sul terreno con una full non è come atterrare su di un cuscino ma credo sia meno intenso.

Detto ciò se devo arrivare a spendere quella cifra andrei di scalpel si carbon 3, che oltre ad essere bella mi sembra anche montata bene, ma preferirei evitare [emoji18]

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
La rigidità del telaio dipende da molti fattori, già con il carbonio fai un passo avanti in termini di comfort, poi anche le geometrie incidono molto.
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Ma è meglio un telaio così così oppure tutto rigido tipo scott o soecialized?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Perchè dici che Spacy e Scott sono telai rigidi e a quali modelli ti riferisci versioni front, full, o ad entrambi?

Comunque a controprova dei miei voli pindarici, nell' ultima gara uci mountain bike world cup la maggior parte dei corridori erano su telai full.

Detto ciò molto probabilmente un telaio in carbonio con reggisella in carbonio mi da l'idea di un qualcosa più morbido e che fletta quel tanto che basta per alleggerire il carico sulla schiena... adesso comincio a capire il discorso dell' iso speed di trek.

Per quanto riguarda invece la Trek Top Fuel... bella a detta di molti un materasso, montata bene ( stona forse solo la cassetta ) ma non riesco a digerire quel cavo volante sul tubo piantone che a quanto pare rovina il telaio e che quindi va protetto con del nastro.... ma scherziamo? 5000€ di bici e fanno cagate simili. :nunsacci:
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo