Ciao Fabrizio, solo un paio di considerazioni in merito.
Ferma restando l'esclusione della Exceed (sebbene molto ben montata e performante), in relazione al telaio non aggiornato (anche in funzione di scenari futuri, di reperibilità di
ruote/mozzi, di rivendibilità, ecc.), mi sembra di poter dire che l'offerta sulla
Orbea è comunque buona (ca. 20% di sconto su un prodotto 2017, ad inizio primavera), ed i suggerimenti del sivende (che, ovviamente, non conosco) denotano una serietà non comune.
Detto questo, e nell'ottica di una migliore comparazione delle papabili alternative che hai ipotizzato, farei una piccola disamina delle caratteristiche, dei montaggi e del prezzo di listino delle medesime e, successivamente, una valutazione del prezzo reale praticato su strada, anche conseguentemente alle eventuali personalizzazioni richieste al rivenditore.
Per comodità di analisi, restringerei il campo alla Orbea M25, alla
Trek Procaliber 9.7 e alla Giant XTC 2 (ci sarebbero tante altre soluzioni e news 2017, tipo Specy Epic, Bianchi Methanol CV, ecc., ma il discorso viene più lungo).
Ho incluso, ad abundantiam, anche la Giant XTC1.5, sebbene il montaggio sia uno step superiore alle rivali; nonchè la Procaliber 9.7 in versione "women", che ha un montaggio peculiare rispetto alla "men", ma con telaio identico come quote (solo la sella, in verità, è in versione adatta al pubblico femminile).
Tutte hanno un telaio carbon aggiornato con gli ultimi standard, con geometrie moderne (carro corto, angolo di sterzo più disteso, boost, ecc.) e con qualche particolarità (Isospeed per Trek; compatibilità plus e singlespeed per Giant).
La Trek e la Orbea montano i
l telaio meno raffinato nelle rispettive gamme. Il più pregiato e leggero carbonio (SuperLight OCLV per Trek, OMR per Orbea) è riservato ai modelli più costosi (Procaliber 9.8SL e superiori, Alma M10 e superiori).
La Giant, di contro, adotta il medesimo carbonio su tutta la gamma.
Come forcella, tutte montano (o meglio, così mi pare di capire, dalle schede tecniche pubblicate sui rispettivi siti) la nuova Fox SC Performance.
Si tratta di un'ottima forcella, con idraulica (Grip) semplificata rispetto alle top Kashima e Performance Elite, le quali ultime presentano la più raffinata idraulica FIT4.
Il comando remoto non è presente nella Giant XTC2, ma proprio il remoto (di qualità da molti criticata) è stato il responsabile di qualche magagna.
Per facilità di esposizione, ho riassunto in una tabella le caratteristiche delle bici (chiedo venia per eventuali refusi):
Da una prima analisi, emerge che il montaggio è molto simile, con la Giant XTC 1.5 ad un livello leggermente più elevato, grazie a trasmissione-
freni full
XT, contro i mix XT-SLX-Deore delle rivali (o contro il full SLX della Giant XTC1.5), fatta eccezione per la Trek wmn che monta tutto
Sram (misto GX-X1) di livello equiparabile.
Nell'ottica di adottare la singola invece della doppia, certamente le soluzioni della Trek wmn e della Giant XTC2 sono le più agevoli, in quanto native.
Discorso ruote.
Non abbiamo particolari acuti su nessuno dei modelli, sebbene le ruote Giant ritengo siano un po' più pesanti (non ho dati precisi, tuttavia) rispetto alle DT 1900 e alle Bontrager.
Gomme: Trek e Orbea sono latticizzabili in origine senza problemi, per le Giant (
Schwalbe Performance) converrebbe sostituirle con coperture TLR e con una spalla snakeskin.
Qualche spunto di riflessione ulteriore.
La Trek Procaliber (sia 2x che 1x) non è inferiore come montaggio all'Orbea, anzi, e ad un prezzo di listino inferiore.
Le Giant hanno prezzi di listino ancora più contenuti.
La Orbea "base", tuttavia, può essere customizzata in fase d'ordine con upgrade interessanti ad un costo equo. Es.: 199 € per adottare la Fox Kashima li spenderei senz'altro, se la forcella originaria fosse la Performance Grip (non li spenderei, di contro, in caso di sostituire la Performance Elite). Le
Mavic Crossmax Elite, invece, non le vedo come un upgrade significativo rispetto alle DT; altro sarebbe se fossero le Crossmax Pro. IMHO, mi terrei i 250 euro in saccoccia e li investirei in altro (es.
Fulcrum Red Passion 3 da 1,5kg).
Infine, ciò che conta è il prezzo che si riesce effettivamente a spuntare su strada, lo sconto 20 sull'Orbea - in questo momento - è buono, non penso sia facile arrivare a tanto su Trek e Giant (più facile ipotizzare una forbice fra il 10 e il 15%).
Rivendibilità futura: attribuirei qualche punto in più a Trek, brand che si piazza piuttosto facilmente sul mercato dell'usato.