Nuova Biga per XC/Marathon 3500€

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
cosa ha quell'angolo d sterzo, troppo reattiva dici?
Prendi una L e risolvi

Lo trovo un pò troppo aperto e per i percorsi che faccio lo preferisco più chiuso. *

per il discorso della taglia dovrei prendere già una L dato le mie quote... in più non è che aumentando la taglia risolvi tutto... anzi questo suggerimento non l'ho capito

* Discorso angolo aperto chiuso
Un angolo chiuso è uguale a 0° in questa scala di riferimento un angolo è più aperto se ha un valore più alto. Quindi 70.5° è più aperto delle altre bici che invece hanno valori compresi tra 68.5° e 70°
 

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
Lo trovo un pò troppo aperto e per i percorsi che faccio lo preferisco più chiuso. *

per il discorso della taglia dovrei prendere già una L dato le mie quote... in più non è che aumentando la taglia risolvi tutto... anzi questo suggerimento non l'ho capito

* Discorso angolo aperto chiuso
Un angolo chiuso è uguale a 0° in questa scala di riferimento un angolo è più aperto se ha un valore più alto. Quindi 70.5° è più aperto delle altre bici che invece hanno valori compresi tra 68.5° e 70°
ti chiedo scusa, mi sono confuso...tu queindi la vorresti piu reattiva quindi con angolo piu chiuso.
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Lo trovo un pò troppo aperto e per i percorsi che faccio lo preferisco più chiuso. *

per il discorso della taglia dovrei prendere già una L dato le mie quote... in più non è che aumentando la taglia risolvi tutto... anzi questo suggerimento non l'ho capito

* Discorso angolo aperto chiuso
Un angolo chiuso è uguale a 0° in questa scala di riferimento un angolo è più aperto se ha un valore più alto. Quindi 70.5° è più aperto delle altre bici che invece hanno valori compresi tra 68.5° e 70°

Concettualmente corretto, ma la convenzione per le bici vuole il contrario.
Qui si fornisce un'ipotesi del motivo.

Ossia, un angolo di sterzo di 70° é più chiuso di 68°
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Certo p
Concettualmente corretto, ma la convenzione per le bici vuole il contrario.
Qui si fornisce un'ipotesi del motivo.

Ossia, un angolo di sterzo di 70° é più chiuso di 68°

Quell' articolo lo avevo letto ma mi risulta "scomodo" pensare all' angolo ribaltato invece dell' angolo di sterzo.... è sicuramente un mio errore ma se guardo una geometria di una bici, francamente vedo il valore di riferimento e penso quindi all' inclinazione degli steli.

Non me ne vogliano i puristi.
 

giacki

Biker novus
27/1/16
14
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo Comp 2020
Io non sottovalutarei la Canyon, poco tempo fa ho fatto un discorso come il tuo, bici che on discesa e sullo sterrato aveva poco controllo etc etc, ho studiato un po' visti gli allestimenti e i prezzi, per me che utilizzo la bici sia su strada che sullo sterrato rock garden gradoni saltini 50 cm max la scelta è caduta sulla canyon neuron 9.9, dopo le prime uscite ero veramente incredulo di come si arrampicasse la bici e in discesa non ne parliamo, dove quelli con la full passavano per vie traverse io ci andavo dritto per dritto.. Consegnata a casa in quattro giorni, devo dire di essere pienamente soddisfatto..

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Io non sottovalutarei la Canyon, poco tempo fa ho fatto un discorso come il tuo, bici che on discesa e sullo sterrato aveva poco controllo etc etc, ho studiato un po' visti gli allestimenti e i prezzi, per me che utilizzo la bici sia su strada che sullo sterrato rock garden gradoni saltini 50 cm max la scelta è caduta sulla canyon neuron 9.9, dopo le prime uscite ero veramente incredulo di come si arrampicasse la bici e in discesa non ne parliamo, dove quelli con la full passavano per vie traverse io ci andavo dritto per dritto.. Consegnata a casa in quattro giorni, devo dire di essere pienamente soddisfatto..

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app

Ciao grazie per la tua dritta, in effetti la Canyon la stavo rivalutando sempre di più sia come front che come full
Per la full stavo guardando la Lux 7.9 Race che come montaggio è veramente degna di nota, con il programma sponsoring rientra anche nel budget...
Mentre per la front che dire della Exceed 8.9 Pro Race... anche qui il montaggio è quasi al top
Entrambe "peccano" solo per la mancanza del boost al posteriore ma a parte questo sono delle gran bici.

Mi tocca attendere ancora 1 settimana per la presentazione della gamma 2018 di Orbea e vediamo cosa esce fuori so di per certo che monteranno anche sram x01 staremo a vedere.
 
  • Mi piace
Reactions: giacki

rampikino68

Biker serius
19/2/06
241
18
0
tortellini city
Visita sito
Bike
Oiz
Ciao Fabrizio, come avrai notato, più trascorre il tempo, più ti confondiamo le idee :°°(:
Dal titolo siamo partiti per mtb xc/marathon, siamo arrivati alla Canyon Nerve 9.9 sicuramente ottima mtb, ma credo al di fuori della richiesta iniziale.
Poi giustamente siamo su un forum e come tale ognuno è libero di esprimere le proprie preferenze ed esperienze, sei tu che devi mettere dei "paletti virtuali" entro i quali scegliere (tipologia di utilizzo, vicinanza del rivenditore, budget e non per ultimo piacere estetico alla vista), dopo di che hai la fortuna di abitare in un isola bellissima piena di percorsi stupendi da affrontare in sella alla nuova biga, alla faccia del boost e del 1/2 grado + o -
BUONE PEDALATE :}}}:
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Ciao Fabrizio, come avrai notato, più trascorre il tempo, più ti confondiamo le idee :°°(:
Dal titolo siamo partiti per mtb xc/marathon, siamo arrivati alla Canyon Nerve 9.9 sicuramente ottima mtb, ma credo al di fuori della richiesta iniziale.
Poi giustamente siamo su un forum e come tale ognuno è libero di esprimere le proprie preferenze ed esperienze, sei tu che devi mettere dei "paletti virtuali" entro i quali scegliere (tipologia di utilizzo, vicinanza del rivenditore, budget e non per ultimo piacere estetico alla vista), dopo di che hai la fortuna di abitare in un isola bellissima piena di percorsi stupendi da affrontare in sella alla nuova biga, alla faccia del boost e del 1/2 grado + o -
BUONE PEDALATE :}}}:
Verissimo, diciamo che la nerve non l'ho presa in considerazione neanche per un momento data la destinazione d'uso.
Ho preso da ciò che è stato detto solo il riferimento alla qualità del marchio.

Detto ciò diciamo che un idea chiara la ho, nel tempo ho visto e appreso varie cosette che mi ha permesso di restringere la gamma delle bici.

Come detto nei post precedenti devo attendere ancora una settimana per la presentazione di Orbea, una volta che ho tutte le carte sul tavolo farò la scelta.

Orientativamente a questi livelli non credo ci siano bici mediocri o nettamente superiori ad altre. Poche sono le case che hanno qualcosa di diverso e non sempre giustifica l'esborso in eccesso.

Ad esempio la Epic fsr non vale tutto quello che chiedono per un telaio ibrido, e l'unico valore aggiunto è il sistema brain.... Ma che poi muovere un tasto è così problematico?

BMC team elite 01 bello il sistema ma 4400€ per la versione base? Troppo costoso per me.

Procaliber e l'isospeed... Bella ma 4000€ base e se vuoi cambiare ruote devi fare il Project One il che vuol dire 500€ solo perché te la dipingono a mano.... Naaa

Scott rimane un bel marchio e delle belle bici ma qui non son riuscito a strappare più del 7%... la spark mi piace veramente ma a 4400€ è un po' troppo per me. La scale chi la ha mi ha detto che è molto rigida e non è proprio un mezzo da maratona perché più votata a gare da XC quindi esplosive e di breve durata. ( Passatemi la semplificazione )

La giant XTC 1 è montata bene ma il colore... Non mi riesce a piacere e... Oh anche l'Occhio vuole la sua parte.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Polva73

Biker serius
24/9/15
106
29
0
Arezzo
Visita sito
Bike
Cannondale F-si Carbon 3 2017
Seguendo la discussione non vedo perché non considerare la nuova Epic HT magari la WC Expert
https://www.specialized.com/it/it/m.../epic-hardtail-expert-carbon-world-cup/115586
progetto telaio completamente nuovo, leggero e geometrie come sono di moda adesso...dalle prove che ho letto è cmq una valida Marathon.....
Altrimenti se vuoi una bi-ammortizzata ti consiglierei di aspettare la nuova anthem 29 di Giant.....che in estate dovrebbe essere presentata che dalle prime curiosità dovrebbe essere totalmente in carbonio anche il carro posteriore e anche lei dovrebbe adottare delle geometria più moderne....poi come hai visto dalla XTC qualità prezzo sono al pari di Canyon.
Secondo me non vale la pena prendere in considerazione La Canyon LUX e la Epic SFR perché sono bici che potrebbero essere cambiate proprio a breve.....
scrivo ciò e seguo questa discussione perché sto facendo la solita scelta per me ma nella fascia di prezzo inferiore 2000/2500 €
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Seguendo la discussione non vedo perché non considerare la nuova Epic HT magari la WC Expert
https://www.specialized.com/it/it/m.../epic-hardtail-expert-carbon-world-cup/115586
progetto telaio completamente nuovo, leggero e geometrie come sono di moda adesso...dalle prove che ho letto è cmq una valida Marathon.....
Altrimenti se vuoi una bi-ammortizzata ti consiglierei di aspettare la nuova anthem 29 di Giant.....che in estate dovrebbe essere presentata che dalle prime curiosità dovrebbe essere totalmente in carbonio anche il carro posteriore e anche lei dovrebbe adottare delle geometria più moderne....poi come hai visto dalla XTC qualità prezzo sono al pari di Canyon.
Secondo me non vale la pena prendere in considerazione La Canyon LUX e la Epic SFR perché sono bici che potrebbero essere cambiate proprio a breve.....
scrivo ciò e seguo questa discussione perché sto facendo la solita scelta per me ma nella fascia di prezzo inferiore 2000/2500 €
Ciao, a dire il vero la Epic ht come front non l'ho scartata anzi di spacy è quella che ho lasciato. La fsr invece è quella che proprio non mi convince ne per prezzo ne per allestimento oltre al fatto che pare sia in programma un nuovo telaio aggiornato.

Quello che dici su Lux di canyon è effettivamente applicabile anche alla exceed, questo anno hanno in pratica cambiato solo gli allestimenti, ed è il motivo per cui nn ho ho ancora fatto l'acquisto, perché immagino la scena compro mi arriva la bici dopo poco fanno il rilascio del nuovo modello con nuove geometria e telaio ridisegnato... E mi trovo un prodotto "vecchio".

Detto ciò per quello che cerchi tu ti consiglio di guardare la giant XTC 1.5 a 2200€ è ottima.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Polva73

Biker serius
24/9/15
106
29
0
Arezzo
Visita sito
Bike
Cannondale F-si Carbon 3 2017
....bravo hai ragione per ciò che riguarda me!!....adesso vengo proprio fuori da un preventivo per un XTC 1.5 ma il negozio che ho sentito per Giant non mi ritira l'usato...adesso con calma ne ho individuati un altro paio che trattano Giant e andrò a sentire....
cmq. io sono un grande estimatore di Specy....anche se gli allestimenti in effetti lasciano un pò a desiderare....se rimani su una front per me le migliori sono Canyon e Specy......considera che io ritengo il telaio la componente principale....qualsiasi componente con un pò di calma si sostituisce.....anzi a volte ti riaccende la passione per la tua bici magari dopo una stagione....a me a volte basta cambiare le manopole.....
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
....bravo hai ragione per ciò che riguarda me!!....adesso vengo proprio fuori da un preventivo per un XTC 1.5 ma il negozio che ho sentito per Giant non mi ritira l'usato...adesso con calma ne ho individuati un altro paio che trattano Giant e andrò a sentire....
cmq. io sono un grande estimatore di Specy....anche se gli allestimenti in effetti lasciano un pò a desiderare....se rimani su una front per me le migliori sono Canyon e Specy......considera che io ritengo il telaio la componente principale....qualsiasi componente con un pò di calma si sostituisce.....anzi a volte ti riaccende la passione per la tua bici magari dopo una stagione....a me a volte basta cambiare le manopole.....

Ti dirò a me neanche con la taglia + corta è calata la passione anzi... semmai aumentata e se mi trovo ora spendere una cifra considerevole è per due motivi, non ha senso spendere un'altra cifra intermedia per qualcosa che alla fine vorrò migliorare ( nel caso specifico telaio alluminio a carbonio )

Per il discorso del telaio ti do ragione, è l'elemento portante ed il più importante. La guarnitura la cambi il cambio le ruote e così via il telaio no... se lo sbagli sei fregato.
Sul discorso di qualità sfido a trovare qualsiasi casa che superata una certa soglia ti dia una fibra di carbonio scadente o non ben fatta.
La Orbea ad esempio garantisce i telai a vita... se una casa non fosse convinta del proprio lavoro dubito che farebbe una cosa del genere.
Molte case non dicono quali fibre effettivamente usano ma credo che se un telaio debba pesare un certo tot e reggere un determinato carico di lavoro non si può prescindere dall' utilizzo di determinate fibre.

Forse solo in Olympia ho trovato un costruttore che specifica cosa usa nei suoi telai, gli altri si reinventano nomi per una questione di marketing come se volessero far credere che le fibre le creano loro....
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Aggiornamento, alla fine ha vinto la Orbea Oiz M20 2018.... ho speso un pò in più ma non troppo

Telaio full carbon
Cambio X01 eagle
Guarnitura X1 Carbon
Ruote Crossmax Elite
Cassetta 10 50 xg-1275
Ammo Fox Float DPS Factory 3-Position Remote Adjust Kashima
Forcella Fox 32 Float SC Factory 100 FIT4 Remote-Adj QR15x110 Kashima
Freni shimano XT
Trittico FSA SL-K

spedizione... inizi di luglio quindi arriverà a metà mese.
 

Polva73

Biker serius
24/9/15
106
29
0
Arezzo
Visita sito
Bike
Cannondale F-si Carbon 3 2017
Aggiornamento, alla fine ha vinto la Orbea Oiz M20 2018.... ho speso un pò in più ma non troppo

Telaio full carbon
Cambio X01 eagle
Guarnitura X1 Carbon
Ruote Crossmax Elite
Cassetta 10 50 xg-1275
Ammo Fox Float DPS Factory 3-Position Remote Adjust Kashima
Forcella Fox 32 Float SC Factory 100 FIT4 Remote-Adj QR15x110 Kashima
Freni shimano XT
Trittico FSA SL-K

spedizione... inizi di luglio quindi arriverà a metà mese.
Bravo bellisima!! la seguo anche io e secondo me è la full xc in carbonio più accessibile....tu hai preso un bell'allestimento!! Complimenti facci sapere come va e come ti trovi...
 

rampikino68

Biker serius
19/2/06
241
18
0
tortellini city
Visita sito
Bike
Oiz
Aggiornamento, alla fine ha vinto la Orbea Oiz M20 2018.... ho speso un pò in più ma non troppo

Telaio full carbon
Cambio X01 eagle
Guarnitura X1 Carbon
Ruote Crossmax Elite
Cassetta 10 50 xg-1275
Ammo Fox Float DPS Factory 3-Position Remote Adjust Kashima
Forcella Fox 32 Float SC Factory 100 FIT4 Remote-Adj QR15x110 Kashima
Freni shimano XT
Trittico FSA SL-K

spedizione... inizi di luglio quindi arriverà a metà mese.
Gran bel mezzo complimenti [emoji106]

Sent from my SM-N7505 using MTB-Forum mobile app
 

bithia

Biker serius
3/5/14
110
11
0
65
Sinnai - CA.
Visita sito
Bike
Grand Canyon CF 5.9
Aggiornamento, alla fine ha vinto la Orbea Oiz M20 2018.... ho speso un pò in più ma non troppo

Telaio full carbon
Cambio X01 eagle

Complimenti, gran bella scelta.
Appena la ritiri bisogna inaugurarla con un bel giretto.
Guarnitura X1 Carbon
Ruote Crossmax Elite
Cassetta 10 50 xg-1275
Ammo Fox Float DPS Factory 3-Position Remote Adjust Kashima
Forcella Fox 32 Float SC Factory 100 FIT4 Remote-Adj QR15x110 Kashima
Freni shimano XT
Trittico FSA SL-K

spedizione... inizi di luglio quindi arriverà a metà mese.

Ciao Fabrizio, complimenti gran bella scelta.
Appena la ritiri bisogna inaugurarla con un bel giro.
Aggiornamento, alla fine ha vinto la Orbea Oiz M20 2018.... ho speso un pò in più ma non troppo

Telaio full carbon
Cambio X01 eagle
Guarnitura X1 Carbon
Ruote Crossmax Elite
Cassetta 10 50 xg-1275
Ammo Fox Float DPS Factory 3-Position Remote Adjust Kashima
Forcella Fox 32 Float SC Factory 100 FIT4 Remote-Adj QR15x110 Kashima
Freni shimano XT
Trittico FSA SL-K

spedizione... inizi di luglio quindi arriverà a metà mese.
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
RITIRATAAAAAA :-?::-?::-?:

finalmente la smetterò di guardare gli altri andare in bici e fare il bambino che guarda le vetrine di giocattoli e sogna di averne uno...

Prime impressioni... troppo presto... ho fatto solo asfalto e prevalentemente in piano.
La ruota libera è bella chiassosa... mi facilità lo spostamento dei pedoni che sentendo il rumore si scansano.... meglio del campanello :mrgreen:

La seduta bella comoda ed anche la sella di base "Selle Italia SL XC Flow" devo dire che è comoda.... ed è anche della mia misura... ottimo direi.

La bici che risulta essere più leggera dell' altra di ben 4kg, mi da una sensazione strana, come se mancasse qualcosa... è un misto tra il piacevole e la paura di fragilità... però l'ho avvertita da subito molto reattiva, pronta a scattare... la Torpado nonostante fosse più piccola, almeno per la lunghezza dell OV, me la ricordavo più "goffa".

Il cambio sram devo dire che è piacevole nella cambiata molto fluido, credo comunque che i manettini shimano siano i migliori, anche se il fatto di poter scalare di quasi mezza cassetta con una pressione prolungata della leva penso che sarà molto comodo specie con cambi di pendenza improvvisi.

Unico appunto... i dischi dei freni me li aspettavo della serie XT invece all' anteriore monta un RT66.

Domani farò una piccola sgambettata e potrò dire di più.
Di seguito qualche foto me tre era in preparazione
5a6263041eac0f07c1af3de81870f9ad.jpg

927deae65e66898f094858e6183b30ad.jpg

51d256a5851558f84a85738a26a05b88.jpg

fba54f93e4883242d3634a963bba4b45.jpg

2bc0a36682dec529a8b036791d3243a1.jpg

0c3c7891acb7bdc2356a2020affaf270.jpg
 
Ultima modifica:

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
RITIRATAAAAAA :-?::-?::-?:

finalmente la smetterò di guardare gli altri andare in bici e fare il bambino che guarda le vetrine di giocattoli e sogna di averne uno...

Prime impressioni... troppo presto... ho fatto solo asfalto e prevalentemente in piano.
La ruota libera è bella chiassosa... mi facilità lo spostamento dei pedoni che sentendo il rumore si scansano.... meglio del campanello :mrgreen:

La seduta bella comoda ed anche la sella di base "Selle Italia SL XC Flow" devo dire che è comoda.... ed è anche della mia misura... ottimo direi.

La bici che risulta essere più leggera dell' altra di ben 4kg, mi da una sensazione strana, come se mancasse qualcosa... è un misto tra il piacevole e la paura di fragilità... però l'ho avvertita da subito molto reattiva, pronta a scattare... la Torpado nonostante fosse più piccola, almeno per la lunghezza dell OV, me la ricordavo più "goffa".

Il cambio sram devo dire che è piacevole nella cambiata molto fluido, credo comunque che i manettini shimano siano i migliori, anche se il fatto di poter scalare di quasi mezza cassetta con una pressione prolungata della leva penso che sarà molto comodo specie con cambi di pendenza improvvisi.

Unico appunto... i dischi dei freni me li aspettavo della serie XT invece all' anteriore monta un RT66.

Domani farò una piccola sgambettata e potrò dire di più.
Di seguito qualche foto me tre era in preparazione
5a6263041eac0f07c1af3de81870f9ad.jpg

927deae65e66898f094858e6183b30ad.jpg

51d256a5851558f84a85738a26a05b88.jpg

fba54f93e4883242d3634a963bba4b45.jpg

2bc0a36682dec529a8b036791d3243a1.jpg

0c3c7891acb7bdc2356a2020affaf270.jpg
Stupenda e montata alla grande
Ancora complimenti e buon divertimento
 

Classifica mensile dislivello positivo