Ciao a tutti!
sono nuovo in questo forum anche se ho passato le ultime due settimane almeno a leggere i vari post e recensioni. Vorrei comprarmi una bici e quindi ho cercato un po' di informazioni su internet e in alcuni negozi (ne ho visti 4 al momento ma ho intenzione di vederne almeno altrettanti).
Vorrei una bici con una seduta abbastanza "comoda" e anche scorrevole: dove vivo ci sono molte piste ciclabili che connettono varie citta' quindi vorrei usarla su piste ciclabili bianche ma anche ogni tanto un minimo off-road (non boschi ma stradelli in riva al fiume per esempio) quindi ho pensato che una bici trekking sia la scelta migliore.
- budget 450 - 500 euro (550 giusto se ci prendo qualcosa che e' una super occasione ed e' molto meglio di quello che potrei prendere con 500 euro)
- tipo di giri: quello che incontro per strada quindi prevalentamente citta' e piste ciclabili (bianche o asfaltate che siano) ma che non mi limiti troppo quindi che non debba fermarmi se c'e' da fare uno stradello o una parte di strada piu' dissestata.
Quello che sono risalito, al momento e' il seguente:
1) LEADER FOX TOSCANA 2017 a 420 EURO (con 10% cash back da spendere in accessori/vestiti/ecc nello stesso negozio) - https://e-shop.leaderfox.com/cross-...matt-blue-detail-1B93000101.aspx#.WwxAtUiFOMo
2) LEADER FOX SUMAVA 2017 a 480 EURO (con 10% cash back da spendere in accessori/vestiti/ecc nello stesso negozio) - https://e-shop.leaderfox.com/cross-...att-green-detail-LA93000101.aspx#.WwxAPUiFOMo
questa e' praticamente uguale alla prima a parte che ha il cambio oavanti alivio invece di acera (mi sembra la unica differenza) e non so se i 40euro in piu' valgano o meno la pena
3) KELLYS CLIFF 90 2018 a 500 EURO (con 10% cash back da spendere in accessori/vestiti/ecc nello stesso negozio) - https://www.kellysbike.com/en/cross-c566/cliff-90-black-red-p53522
Queste 3 mi sembrano le migliori per il mio budget ma posto anche altre 2 proposte che ho ricevuto (magari le ritengo peggiori e invece no, visto che ci capisco poco!)
4) MERIDA CROSSWAY 40-D del 2018 a 490 EURO - https://www.merida-bikes.com/en_int/bikes/trekking-city/trekking/2018/crossway-40-d-9387.html
5) AUTHOR CLASSIC 2017 a 410 EURO - http://en.author.eu/cross/bike-models/author-classic-2017-ua42877701-4757
I miei dubbi (principali) sono:
- in teoria alivio > acera > altus > tourney, ma sicuramente ci saranno altre cose da tenere in mente
- meglio freno a disco idraulico, meccanico o v-brake? il mio ragionamento era che, per le mie esigenze, l'idraulico e' troppo (anche per manutenzione), v-brake forse un po' poco quindi il meccanico poteva essere una buona via di mezzo ma poi qualche commesso oggi mi ha detto che e' meglio un v-brake che un meccanico. sara' vero??
- a parita' di prezzo, meglio, per esempio una configurazione a) acera con freni a disco o b) altus con v-brake? ossia, meglio avere un cambio un livello superiore ma con v-brake o meglio un cambio un livello minore ma con freno a disco (meccanico o idraulico che sia)?
- oltre al cambio, ai freni e il peso, cos'altro e' "essenziale" guardare in una bici? forcella? immagino di si, ma non saprei (ancora) come riconoscere quale sia meglio a parte che con blocco > senza blocco, ad aria > a molla (ma anche qui forse una molla potrebbe bastarmi per il momento).
per il momento penso possa bastare con le informazioni e con i dubbi, e grazie mille a tutti in anticipo per il vostro aiuto, sara' molto apprezato!
buona pedalata!
Luca
sono nuovo in questo forum anche se ho passato le ultime due settimane almeno a leggere i vari post e recensioni. Vorrei comprarmi una bici e quindi ho cercato un po' di informazioni su internet e in alcuni negozi (ne ho visti 4 al momento ma ho intenzione di vederne almeno altrettanti).
Vorrei una bici con una seduta abbastanza "comoda" e anche scorrevole: dove vivo ci sono molte piste ciclabili che connettono varie citta' quindi vorrei usarla su piste ciclabili bianche ma anche ogni tanto un minimo off-road (non boschi ma stradelli in riva al fiume per esempio) quindi ho pensato che una bici trekking sia la scelta migliore.
- budget 450 - 500 euro (550 giusto se ci prendo qualcosa che e' una super occasione ed e' molto meglio di quello che potrei prendere con 500 euro)
- tipo di giri: quello che incontro per strada quindi prevalentamente citta' e piste ciclabili (bianche o asfaltate che siano) ma che non mi limiti troppo quindi che non debba fermarmi se c'e' da fare uno stradello o una parte di strada piu' dissestata.
Quello che sono risalito, al momento e' il seguente:
1) LEADER FOX TOSCANA 2017 a 420 EURO (con 10% cash back da spendere in accessori/vestiti/ecc nello stesso negozio) - https://e-shop.leaderfox.com/cross-...matt-blue-detail-1B93000101.aspx#.WwxAtUiFOMo
2) LEADER FOX SUMAVA 2017 a 480 EURO (con 10% cash back da spendere in accessori/vestiti/ecc nello stesso negozio) - https://e-shop.leaderfox.com/cross-...att-green-detail-LA93000101.aspx#.WwxAPUiFOMo
questa e' praticamente uguale alla prima a parte che ha il cambio oavanti alivio invece di acera (mi sembra la unica differenza) e non so se i 40euro in piu' valgano o meno la pena
3) KELLYS CLIFF 90 2018 a 500 EURO (con 10% cash back da spendere in accessori/vestiti/ecc nello stesso negozio) - https://www.kellysbike.com/en/cross-c566/cliff-90-black-red-p53522
Queste 3 mi sembrano le migliori per il mio budget ma posto anche altre 2 proposte che ho ricevuto (magari le ritengo peggiori e invece no, visto che ci capisco poco!)
4) MERIDA CROSSWAY 40-D del 2018 a 490 EURO - https://www.merida-bikes.com/en_int/bikes/trekking-city/trekking/2018/crossway-40-d-9387.html
5) AUTHOR CLASSIC 2017 a 410 EURO - http://en.author.eu/cross/bike-models/author-classic-2017-ua42877701-4757
I miei dubbi (principali) sono:
- in teoria alivio > acera > altus > tourney, ma sicuramente ci saranno altre cose da tenere in mente
- meglio freno a disco idraulico, meccanico o v-brake? il mio ragionamento era che, per le mie esigenze, l'idraulico e' troppo (anche per manutenzione), v-brake forse un po' poco quindi il meccanico poteva essere una buona via di mezzo ma poi qualche commesso oggi mi ha detto che e' meglio un v-brake che un meccanico. sara' vero??
- a parita' di prezzo, meglio, per esempio una configurazione a) acera con freni a disco o b) altus con v-brake? ossia, meglio avere un cambio un livello superiore ma con v-brake o meglio un cambio un livello minore ma con freno a disco (meccanico o idraulico che sia)?
- oltre al cambio, ai freni e il peso, cos'altro e' "essenziale" guardare in una bici? forcella? immagino di si, ma non saprei (ancora) come riconoscere quale sia meglio a parte che con blocco > senza blocco, ad aria > a molla (ma anche qui forse una molla potrebbe bastarmi per il momento).
per il momento penso possa bastare con le informazioni e con i dubbi, e grazie mille a tutti in anticipo per il vostro aiuto, sara' molto apprezato!
buona pedalata!
Luca
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