First Ride Nuova Cannondale Habit 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
chiedo consiglio a voi piu esperti: sono orientato sulla f-si, per il fatto che nei periodi innevati viaggio molto su asfalto , inoltre ogni tanto mi faccio dei tour asfalto/sterrato/siìentieri di max 70- 80km, ma ora che ho visto la habit mi non sono piu cosi sicuro. immagino che su sentiero tecnico e discesa sia un altra cosa rispetto la f-si, però la pedalabilita su lunghi tratti e il peso mi fanno appunto venire dei dubbi
non sono esperto, ma raffronti due bike molto diverse tra loro - forse la "verità" stà nel mezzo :-)
io valuterei una Scalpel o Scalpel SE .
La SE 1 monta "ancora " una Lefty da 120, ed il carro ha escursione 115 (vado a memoria) meno "race" della Scalpel "normale" , ottima via di mezzo
 

Manuel Gregori

Biker serius
7/5/13
200
19
0
Rovellasca (CO)
www.facebook.com
Bike
Mondraker
mi sono sempre affidato a Cannondale per il settore XC, prima Caffeine, Flash, Scalpel poi Fsi. Sono un estimatore del "pensiero alternativo" e della Lefty, ma per il settore trail/AM mi sono affidato ad una Jeffsy perché rispecchiava molto di più quello che cercavo come geometrie e posizionamento nel settore(AM aggressivo). Vedere questa nuova Habit, con il suo disegno completamente rinnovato, mi fa piacere rispetto a quello che cerco, un po' meno rispetto al pensiero innovativo. Al di là di queste considerazioni dettate da gusti personali, non trovate gli allestimenti davvero poveri in termini di ruote?
 

REN.G81

Biker novus
16/5/18
6
1
0
42
Belluno
Visita sito
Bike
Carraro 426
non sono esperto, ma raffronti due bike molto diverse tra loro - forse la "verità" stà nel mezzo :-)
io valuterei una Scalpel o Scalpel SE .
La SE 1 monta "ancora " una Lefty da 120, ed il carro ha escursione 115 (vado a memoria) meno "race" della Scalpel "normale" , ottima via di mezzo
eh lo so! non faccio gare ma avendo una front entry mi sono orientato su una simile , la f-si carbon4 che costa esattamente come la habit4(alu) la scalpel con la lefty costa di piu, inoltre ho visto ha un angolo di sterzo piu chiuso e mi rende perplesso per le discese
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
E non è un valore aggiunto l'affidabilità? Beh no in effetti dovrebbe essere così per tutti, soprattutto a certi prezzi.

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
Certo ma guardando i prezzi di listino sono simili.
Anche se è evidente quanto Sram abbassi i prezzi dei componenti OEM per i costruttori , altrimenti sarebbe tutti rinco a scegliere sempre e solo Sram soprattutto per i freni, è evidente che risparmiano molto.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Certo ma guardando i prezzi di listino sono simili.
Anche se è evidente quanto Sram abbassi i prezzi dei componenti OEM per i costruttori , altrimenti sarebbe tutti rinco a scegliere sempre e solo Sram soprattutto per i freni, è evidente che risparmiano molto.

Immagino che cerchino di vendere ai costruttori il pacchetto completo trasmissione più freni a un prezzo vantaggioso
 

alexh1983

Biker serius
13/8/14
152
105
0
40
Domodossola
www.flickr.com
Bike
Specialized Stumpjumper
Certo ma guardando i prezzi di listino sono simili.
Anche se è evidente quanto Sram abbassi i prezzi dei componenti OEM per i costruttori , altrimenti sarebbe tutti rinco a scegliere sempre e solo Sram soprattutto per i freni, è evidente che risparmiano molto.
Se non che fai incavolare il cliente, il problema dei guide ormai li conoscono tutti.

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: PKNA1980

alexh1983

Biker serius
13/8/14
152
105
0
40
Domodossola
www.flickr.com
Bike
Specialized Stumpjumper

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
chiedo consiglio a voi piu esperti: sono orientato sulla f-si, per il fatto che nei periodi innevati viaggio molto su asfalto , inoltre ogni tanto mi faccio dei tour asfalto/sterrato/siìentieri di max 70- 80km, ma ora che ho visto la habit mi non sono piu cosi sicuro. immagino che su sentiero tecnico e discesa sia un altra cosa rispetto la f-si, però la pedalabilita su lunghi tratti e il peso mi fanno appunto venire dei dubbi
Vai di Fsi, la nuova è una roba mostruosa
 

Classifica mensile dislivello positivo