Nuova Canyon AL SLX 9.9 Opinioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


finch

Biker serius
16/10/14
179
6
0
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SLX 9.9
Salve a tutti apro questo topic perchè vorrei raccogliere pareri, info e considerazioni personali (perchè no:)) su questo modello di bici che ho appena ordinato online.

Grand canyon AL SL 6.9.

https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/2016/grand-canyon-al-6-9.html

Mi piacerebbe sentire pareri da chi la possiede o l'ha posseduta .

Questa è la mia seconda MTB , ho acquistato la prima circa un paio di anni fa , una Bottecchia fx 120 montata Acera/Altus , forcella suntour xct a molla , freni promax decipher , peso 14,5 kg . Una bici proprio base lo so , ma in due anni ho percorso circa 4.000 km e mi sono trovato abbastanza bene tranne su qualcosa tipo i freni abbastanza rumorosi , levetta sblocco/blocco forcella rotta da sola dopo un pò di tempo e in ultimo il peso. Bici non proprio leggera.

Ora a distanza di 2 anni ho deciso di cambiare perchè la mia attuale bici avrebbe bisogno di una bella manutenzionata e anche per voglia di qualcosa di nuovo e più performante. Ho deciso di prendere questa GC avendo a disposizione un budget di circa 1000 euro , non di più purtroppo.
questa GC è così montata (poi se avete voglia andate sul link per vedere voi stessi)

Forcella RS Reba RL , trasmissione Deore XT Shadow 10s nel retro, il resto della trasimissone mi pare tutto Slx , freni shimano br - m506 (misto deore-alivio se non erro) , tripla corona , ruote mavic crossride , cassetta deore 10s , peso 11,4 kg (la cosa che ho guardato con maggiore attenzione , mi interessava molto il peso anche più della forcella). L'ho scelta nella colorazione Stealth/red , sarà disponibile per la consegna probabilmente intorno al 5 dicembre. Ora sto aspettando la email di conferma con maggiori dettagli.

Ho scelto questa per via dell ottimo rapporto qualità/prezzo e perchè mi sembrava la bici che facesse di più al caso mio. Io faccio di solito uscite di circa 2/3 ore e percorro 30/50 km a uscita in base al tempo a disposizione. A volte mi ritrovo a fare anche abbastanza pianura tipo 70% pianura 30% sterrato leggero , anche se ho intenzione di aumentare i giri in montagna/collina. Non faccio gare o cose simili , utilizzo la bike solo per allenarmi un pò e divertirmi.

Ho scelto questa sperando di avere una bella botta come impatto (in termini di differenza con la mia precedente) e tenerla diciamo come bici definitva.

Sarei felice di ascoltare un pò di storie da chi la possiede , tipo come si trova se è una buona bici , i suoi pregi e i suoi difetti etc..

Grazie per l'attenzione un saluto :i-want-t::i-want-t:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Salve a tutti apro questo topic perchè vorrei raccogliere pareri, info e considerazioni personali (perchè no:)) su questo modello di bici che ho appena ordinato online.

Grand canyon AL SL 6.9.

[url]https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/2016/grand-canyon-al-6-9.html[/URL]

Mi piacerebbe sentire pareri da chi la possiede o l'ha posseduta .

Questa è la mia seconda MTB , ho acquistato la prima circa un paio di anni fa , una Bottecchia fx 120 montata Acera/Altus , forcella suntour xct a molla , freni promax decipher , peso 14,5 kg . Una bici proprio base lo so , ma in due anni ho percorso circa 4.000 km e mi sono trovato abbastanza bene tranne su qualcosa tipo i freni abbastanza rumorosi , levetta sblocco/blocco forcella rotta da sola dopo un pò di tempo e in ultimo il peso. Bici non proprio leggera.

Ora a distanza di 2 anni ho deciso di cambiare perchè la mia attuale bici avrebbe bisogno di una bella manutenzionata e anche per voglia di qualcosa di nuovo e più performante. Ho deciso di prendere questa GC avendo a disposizione un budget di circa 1000 euro , non di più purtroppo.
questa GC è così montata (poi se avete voglia andate sul link per vedere voi stessi)

Forcella RS Reba RL , trasmissione Deore XT Shadow 10s nel retro, il resto della trasimissone mi pare tutto Slx , freni shimano br - m506 (misto deore-alivio se non erro) , tripla corona , ruote mavic crossride , cassetta deore 10s , peso 11,4 kg (la cosa che ho guardato con maggiore attenzione , mi interessava molto il peso anche più della forcella). L'ho scelta nella colorazione Stealth/red , sarà disponibile per la consegna probabilmente intorno al 5 dicembre. Ora sto aspettando la email di conferma con maggiori dettagli.

Ho scelto questa per via dell ottimo rapporto qualità/prezzo e perchè mi sembrava la bici che facesse di più al caso mio. Io faccio di solito uscite di circa 2/3 ore e percorro 30/50 km a uscita in base al tempo a disposizione. A volte mi ritrovo a fare anche abbastanza pianura tipo 70% pianura 30% sterrato leggero , anche se ho intenzione di aumentare i giri in montagna/collina. Non faccio gare o cose simili , utilizzo la bike solo per allenarmi un pò e divertirmi.

Ho scelto questa sperando di avere una bella botta come impatto (in termini di differenza con la mia precedente) e tenerla diciamo come bici definitva.

Sarei felice di ascoltare un pò di storie da chi la possiede , tipo come si trova se è una buona bici , i suoi pregi e i suoi difetti etc..

Grazie per l'attenzione un saluto :i-want-t::i-want-t:

Io ho fatto un copia/incolla di questa parte del tuo intervento:
Grand canyon AL SL 6.9
l'ho messo sul campo chiaro nel CERCA e sono uscite diversi precedenti post in cui si parla di questo mezzo.
Puoi dare un'occhiata la per farti un'idea.
Ritengo in ogni caso, come spesso accade per i prodotti del bran tedesco, che sia senz'altro un ottimo prodotto.
 

finch

Biker serius
16/10/14
179
6
0
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SLX 9.9
ok grazie per il suggerimento , ma ho giò guardato anche io in questa maniera . Ho infatti notato un trhead in rilievo totalmente dedicato alle Grand Canyon AL/AL SLX/CF/CF SL/CF SLX. Ho letto tutte le pagine ,più di 30,ma mi sembra che parlano praticamente quasi soltanto delle maggiori AL SLX e di alcuni modelli CF in Carbonio . In particolare poco sul mio modello specifico.

avrei gradito qualcosa di più specifico per quanto riguarda la guida di questo mezzo, le impressioni anche per quanto riguarda il peso , e magari qualche foto.

ad ogni modo grazie :D
 

finch

Biker serius
16/10/14
179
6
0
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SLX 9.9
poi mi interessa sapere anche come vi siete trovati con Canyon per il fatto che la bici viene spedita online , se ci sono casi in cui le bici arrivano danneggiate etc , se sono precisi per quanto riguarda il reso , l'assistenza .. insomma se si può stare al 100% tranquilli su ogni fronte. è la prima volta che prendo una bici online ho qualche dubbio e qualche paura come è normale che sia :D:i-want-t:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
poi mi interessa sapere anche come vi siete trovati con Canyon per il fatto che la bici viene spedita online , se ci sono casi in cui le bici arrivano danneggiate etc , se sono precisi per quanto riguarda il reso , l'assistenza .. insomma se si può stare al 100% tranquilli su ogni fronte. è la prima volta che prendo una bici online ho qualche dubbio e qualche paura come è normale che sia :D:i-want-t:
Armati di buona pazienza e tanto tempo.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=157
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
poi mi interessa sapere anche come vi siete trovati con Canyon per il fatto che la bici viene spedita online , se ci sono casi in cui le bici arrivano danneggiate etc , se sono precisi per quanto riguarda il reso , l'assistenza .. insomma se si può stare al 100% tranquilli su ogni fronte. è la prima volta che prendo una bici online ho qualche dubbio e qualche paura come è normale che sia :D:i-want-t:

Per mia esperienza di acquisti bici su internet: ho acquistato una Bergamont da Hibike (un graffietto su un adesivo della forca) e una Rose (tutto ok).

Riguardo a Canyon: un collega ha acquistato la Strive, tutto ok, un conoscente ha comprato la GC AL 6.9, tutto ok, mio fratello la GC AL SLX, arrivata con un tubo freno malmesso dopo segnalazione alla Canyon ha ricevuto buono acquisto da 50€.
Considera che eventualmente se la bici non ti aggrada la rimetti nel pacco e la puoi restituire.
100% tranquilli non si può stare, ma questo vale anche se l'acquisti in negozio: sta nella correttezza di chi vende e negli acquisti online, purtroppo, anche nelle sacre manine delicate dei corrieri :omertà:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
poi mi interessa sapere anche come vi siete trovati con Canyon per il fatto che la bici viene spedita online , se ci sono casi in cui le bici arrivano danneggiate etc , se sono precisi per quanto riguarda il reso , l'assistenza .. insomma se si può stare al 100% tranquilli su ogni fronte. è la prima volta che prendo una bici online ho qualche dubbio e qualche paura come è normale che sia :D:i-want-t:

Per mia esperienza di acquisti bici su internet: ho acquistato una Bergamont da Hibike (un graffietto su un adesivo della forca) e una Rose (tutto ok).

Riguardo a Canyon: un collega ha acquistato la Strive, tutto ok, un conoscente ha comprato la GC AL 6.9, tutto ok, mio fratello la GC AL SLX, arrivata con un tubo freno malmesso dopo segnalazione alla Canyon ha ricevuto buono acquisto da 50€.
Considera che eventualmente se la bici non ti aggrada la rimetti nel pacco e la puoi restituire.
100% tranquilli non si può stare, ma questo vale anche se l'acquisti in negozio: sta nella correttezza di chi vende e negli acquisti online, purtroppo, anche nelle sacre manine delicate dei corrieri :omertà:


Beh diciamo che in un passato abbastanza recente hannop avuto piu' di un problema.
Qulacuno si lamenta dell'assistenza post vendita in garanzia, con tempi a volte abbastanza dilatati.
Ora sinceramente non conosco la situazione, perche' e' parecchio che non leggo quei thread.
In ogni caso, come detto, i prodotti sono davvero ottimi.
 

finch

Biker serius
16/10/14
179
6
0
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SLX 9.9
Per mia esperienza di acquisti bici su internet: ho acquistato una Bergamont da Hibike (un graffietto su un adesivo della forca) e una Rose (tutto ok).

Riguardo a Canyon: un collega ha acquistato la Strive, tutto ok, un conoscente ha comprato la GC AL 6.9, tutto ok, mio fratello la GC AL SLX, arrivata con un tubo freno malmesso dopo segnalazione alla Canyon ha ricevuto buono acquisto da 50€.
Considera che eventualmente se la bici non ti aggrada la rimetti nel pacco e la puoi restituire.
100% tranquilli non si può stare, ma questo vale anche se l'acquisti in negozio: sta nella correttezza di chi vende e negli acquisti online, purtroppo, anche nelle sacre manine delicate dei corrieri :omertà:


bhe ovvio , intendevo tranquillo al 100% in senso metaforico . Inteso che comunque è un'azienda che lavora bene e che sono disponibili e relativamente celeri per risolvere eventuali problemi nel migliore dei modi.

La pecca è che dovrò aspettare 2 mesi per averla , ma ho scelto comunque una canyon per estetica e montaggio . Qui dove vivo ci sono rivenditori di molte marche Scott , Trek , Hibike , Ktm e altri, ma nessuno di questi poteva offrirmi una bici così montata come la Al Sl 6.9 allo stesso prezzo. Come minimo 200/300 euro di differenza.
 

finch

Biker serius
16/10/14
179
6
0
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SLX 9.9
Beh diciamo che in un passato abbastanza recente hannop avuto piu' di un problema.
Qulacuno si lamenta dell'assistenza post vendita in garanzia, con tempi a volte abbastanza dilatati.
Ora sinceramente non conosco la situazione, perche' e' parecchio che non leggo quei thread.
In ogni caso, come detto, i prodotti sono davvero ottimi.

speriamo non mi capitino problemi , in fin dei conti ho sentito pareri di molte persone soddisfatte , anche per questo mi sono deciso ad acquistare.

mi fa piacere che sono delle ottime bici e non vedo l'ora di poterlo confermare dopo averla provata :D :D:i-want-t:
 

finch

Biker serius
16/10/14
179
6
0
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SLX 9.9
ragazzi tecnicamente la bici mi sembra montata molto bene , certo non al top ma in fin dei conti non ha un prezzo troppo elevato.

nello specifico , per quanto riguarda la forcella ho sentito pareri molto positivi su questa RS Reba Rl , è una forcella davvero così performante?

ricordatevi che provengo da una suntour XCT coil. ahah

inoltre questa canyon monta 3 corone 3x10 , ho visto alcuni modelli un pò più costosi che montano 2x11,ma non riesco a percepirne il vantaggio . qual'è esattamente la differenza in termini pratici?
 

finch

Biker serius
16/10/14
179
6
0
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SLX 9.9
vabbè se poi qualcuno ha voglia di chiarire la differenza tra la guarnitura 3x10 e quella 2x10 sarei grato :)

ad ogni modo nessuno che ha questa bici vuole dire la sua?? sensazioni di guida , qualità , eventuali difetti etc..

un saluto
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
Io sono interessato alla stessa bike. Secondo me la migliore per quella fascia di prezzo. Unica cosa che non digerisco é la tripla. Quando ti arriva?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

finch

Biker serius
16/10/14
179
6
0
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SLX 9.9
ciao per la bici la settimana di spedizione prevista , così come scritto sulla conferma ordine , dovrebbe essere il 5 - 10 dicembre . Purtroppo ancora due mesi di attesa ... ma tanto non ho fretta ,nel frattempo vado a girare con la mia attuale bici.

Anche io l'ho scelta perchè secondo me imbattibile come qualità/prezzo , la migliore anche nel listino canyon (sempre parlando di qualità/prezzo ovvio).Comunque un bella bici montata molto bene .

cosa ti disturba così tanto della tripla?
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
ciao

io dopo lunga ricerca ero arrivato a :
grand canyon al sl 6.9
bulls copperhead 3

della tripla ... mi sembra una concezione "vecchia", sempre meno usata. Anche sulla mia attuale rockrider 8.1 di fatto uso sempre solo 2 corone.

la canyon è già leggera... potevano risparmiare pure qualche altro grammo.

che colore hai preso?
 

finch

Biker serius
16/10/14
179
6
0
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SLX 9.9
in base magari anche all'utilizzo che ognuno di noi ne fa della bici ..io per esempio ogni uscita utilizzo quasi sempre tutte e 3 le corone , a volte mi trovo a fare anche lunghi rettilinei su asfalto ed è li che a volte utilizzo la corona più grande... ecco perchè non mi infastidisce che ci sia montata la tripla. per il peso in più non mi interessa proprio in quanto è già una bici molto leggera per quel che mi riguarda.
 

finch

Biker serius
16/10/14
179
6
0
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SLX 9.9
ho scelto il colore stealth/red.

la bulls copperhead 3 non la conosco , metti il link con le specifiche se ti va !
 

finch

Biker serius
16/10/14
179
6
0
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SLX 9.9
Personalmente non mi piace troppo l'estetica , ma è questione strettamente personale. Ottimo il peso pari alla GC al sl 6.9 , per il gruppo cambio la Bulls mi pare un pelo superiore monta tutto XT 11s , mentre i freni forse un pelo migliori sulla Canyon che monta la levetta al manubrio Deore. La forcella onestamente non la conosco , li tra le specifiche riporta la Bulls Lytro 100 mm non l'ho mai sentita (ma probabilmente è colpa mia sono un novellino)

Nel complesso sicuramente una bella bici ,anche se è da 27.5 , ma io preferirei la Canyon ! Parere personale.
 

Classifica mensile dislivello positivo