Nuova Canyon AL SLX 9.9 Opinioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


finch

Biker serius
16/10/14
179
6
0
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SLX 9.9
ok ad ogni modo quale potrebbe essere il problema del polso?

considerando che questa bike ha una geometria molto diversa dalla mia precedente , ha un angolo sterzo 68.5° e un escursione della forca a 110.

Mi porta ad avere in sella una posizione più avanzata con il busto.

Ed il manubrio in questione è più lungo di quello della bici precedente 72-73 cm contro i 68 cm del precedente.
 

finch

Biker serius
16/10/14
179
6
0
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SLX 9.9
Guarda, un mese fa mi è arrivata la Neuron, e la sella era montata esattamente come la tua. Già avvitata al reggisella, che mi sembra identico.

Ok grazie. Quindi ok per la sella , a quanto pare anche per il manubrio ok anche se rispetto alle foto che vedo online mi sembra che la parte finale del manubrio dove sono le manopole sia rivolta un pò troppo verso il basso. però magari è solo un impressione mia. Ora metto altre foto del manubrio.
 

Allegati

  • IMG_20161219_204612.jpg
    IMG_20161219_204612.jpg
    212,5 KB · Visite: 28
  • IMG_20161219_204558.jpg
    IMG_20161219_204558.jpg
    200,1 KB · Visite: 29
  • IMG_20161219_204546.jpg
    IMG_20161219_204546.jpg
    187,6 KB · Visite: 28

finch

Biker serius
16/10/14
179
6
0
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SLX 9.9
allora cosa ne dite?? magari ho sbagliato a montarlo e per questo ho quel fastidio al polso.

Come già detto, la la taglia bici dovrebbe essere giusta se può essere utile posso mettere una foto con me in sella.

grazie ragazzi
 

finch

Biker serius
16/10/14
179
6
0
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SLX 9.9
Va bene grazie proverò a regolarlo un pò in su e vediamo come va! Speriamo di trovare il giusto settaggio :-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
se ti può servire io ho una Canyon exceed. Il mio ha le tacchette dei gradi e poszionato a zero gradi il manubrio è leggermente verso l'alto. Il tuo è troppo strano.

I dubbi non li avevo solo io...e del tubo sella che dici...:nunsacci: ...a me pare tutto un pò 'strano'...ma le foto sembra sia giuste...bo ga' capese pie nient...:celopiùg:
 

finch

Biker serius
16/10/14
179
6
0
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SLX 9.9
se ti può servire io ho una Canyon exceed. Il mio ha le tacchette dei gradi e poszionato a zero gradi il manubrio è leggermente verso l'alto. Il tuo è troppo strano.


ok però il mio manubrio purtroppo non ha le tacchette di regolazione :nunsacci:

ho attaccato il manubrio in base a come Canyon ha montato i comandi e i freni , e regolandomi pure in base a delle foto del web , nelle quali il simbolo bianco Iridium risulta stare al centro del coperchio con le 4 viti che chiude il manubrio stesso.

Valtrompia1970 ti pare strano in che senso?? intendi dire che le manopole sono rivolte troppo in basso come ho notato anche io ?

per la sella ho capito che la tua è differente , ma un altro utente ha detto che ha la sella montata identica alla mia. Quindi non so cosa dire al riguardo.

Ma il dubbio più grande per me è il manubrio.:nunsacci:
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
ok però il mio manubrio purtroppo non ha le tacchette di regolazione :nunsacci:

ho attaccato il manubrio in base a come Canyon ha montato i comandi e i freni , e regolandomi pure in base a delle foto del web , nelle quali il simbolo bianco Iridium risulta stare al centro del coperchio con le 4 viti che chiude il manubrio stesso.

Valtrompia1970 ti pare strano in che senso?? intendi dire che le manopole sono rivolte troppo in basso come ho notato anche io ?

per la sella ho capito che la tua è differente , ma un altro utente ha detto che ha la sella montata identica alla mia. Quindi non so cosa dire al riguardo.

Ma il dubbio più grande per me è il manubrio.:nunsacci:
Esatto, mi sembra che il manubrio sia verso il basso. Se fossi in te inizierei ad alzarlo leggermente. Alzandolo avresti una posizione più alta del corpo e magari meno pressione sulle mani...però non sono un biomeccanico.
 

finch

Biker serius
16/10/14
179
6
0
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SLX 9.9
Esatto, mi sembra che il manubrio sia verso il basso. Se fossi in te inizierei ad alzarlo leggermente. Alzandolo avresti una posizione più alta del corpo e magari meno pressione sulle mani...però non sono un biomeccanico.


ok ho seguito i vostri consigli e ho ruotato il manubrio in avanti facendo si che le manopole ora siano leggermente orientate verso l'alto , poi ho regolato di nuovo freni , comandi e lock-out forcella ! :D c'è una bella differenza da come lo avevo impostato prima e subito mi pare di aver guadagnato anche in comfort, così a prima impressione, anche se per verificare se avrò ancora il fastidio al polso dovrò attendere di fare la prossima uscita :i-want-t: ... in questi giorni purtroppo piove.

vi metto un paio di foto sperando che si noti bene la differenza , dal vivo si vede moltissimo :D
 

Allegati

  • DSCN6564.jpg
    DSCN6564.jpg
    153,8 KB · Visite: 30
  • DSCN6563.jpg
    DSCN6563.jpg
    155,1 KB · Visite: 33

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
ok ho seguito i vostri consigli e ho ruotato il manubrio in avanti facendo si che le manopole ora siano leggermente orientate verso l'alto , poi ho regolato di nuovo freni , comandi e lock-out forcella ! :D c'è una bella differenza da come lo avevo impostato prima e subito mi pare di aver guadagnato anche in comfort, così a prima impressione, anche se per verificare se avrò ancora il fastidio al polso dovrò attendere di fare la prossima uscita :i-want-t: ... in questi giorni purtroppo piove.

vi metto un paio di foto sperando che si noti bene la differenza , dal vivo si vede moltissimo :D

Già meglio da vedere e sicuramente posizione più corretta rispetto alla precedente
 

finch

Biker serius
16/10/14
179
6
0
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SLX 9.9
Già meglio da vedere e sicuramente posizione più corretta rispetto alla precedente

bene bene ! ora non mi rimane che provarla .

avrei un'altra domanda.. ho misurato la distanza dalla punta sella alla pipa e risulta essere 42,5 cm...

mentre nella mia bici precedente ,che è una 27,5 di ruote e in generale la bici è un pò più corta di questa nuova , la distanza punta sella - pipa è 44 cm.

Alla luce di questo dato, secondo voi dovrei arretrare un pò la sella?? oppure vale la pena provarla e se non mi da problemi lasciarla stare così ??

grazie a tutti per l'aiuto. :i-want-t:
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
bene bene ! ora non mi rimane che provarla .

avrei un'altra domanda.. ho misurato la distanza dalla punta sella alla pipa e risulta essere 42,5 cm...

mentre nella mia bici precedente ,che è una 27,5 di ruote e in generale la bici è un pò più corta di questa nuova , la distanza punta sella - pipa è 44 cm.

Alla luce di questo dato, secondo voi dovrei arretrare un pò la sella?? oppure vale la pena provarla e se non mi da problemi lasciarla stare così ??

grazie a tutti per l'aiuto. :i-want-t:

Diciamo che la misura che fai non è proprio corretta. Le due pipe e le due selle erano delle stesse dimensioni? Comunque sia, parti dalla posizione della sella senza pensare al manubrio. Io normalmente controllo l'altezza della sella dal movimento centrale. Io sono avvantaggiato perché ho la misura esatta fatta dal biomeccanico. Se controlli in rete ci sono spiegazioni per trovarla. Poi controlla mettendo le pedivelle in orizzontale che la punta del ginocchio cada esattamente al centro della pedivella. Ti puoi aiutare con pezzo di filo con attaccato un peso. Ricorda che tutte le volte che sposti la sella avanti/indietro cambia la posizione dell'altezza sella rispetto al movimento centrale. Fatto questo prova la bike e guarda come ti trovi. Altra cosa è la differenza di altezza tra sella e manubrio. Nel mio caso non deve andare oltre i 40mm.
 

finch

Biker serius
16/10/14
179
6
0
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SLX 9.9
Diciamo che la misura che fai non è proprio corretta. Le due pipe e le due selle erano delle stesse dimensioni? Comunque sia, parti dalla posizione della sella senza pensare al manubrio. Io normalmente controllo l'altezza della sella dal movimento centrale. Io sono avvantaggiato perché ho la misura esatta fatta dal biomeccanico. Se controlli in rete ci sono spiegazioni per trovarla. Poi controlla mettendo le pedivelle in orizzontale che la punta del ginocchio cada esattamente al centro della pedivella. Ti puoi aiutare con pezzo di filo con attaccato un peso. Ricorda che tutte le volte che sposti la sella avanti/indietro cambia la posizione dell'altezza sella rispetto al movimento centrale. Fatto questo prova la bike e guarda come ti trovi. Altra cosa è la differenza di altezza tra sella e manubrio. Nel mio caso non deve andare oltre i 40mm.


Guarda le selle non lo so non le ho misurate , mentre le pipe sono differenti . Quella della nuova Canyon è più corta, mi pare (ma potrei dire una cavolata sulle misure) che sia circa 9 cm contro i 13 cm della vecchia bike. Che sia più corta è sicuro al 100% .


Per quanto riguarda il controllo della punta ginocchio a filo del pedale , mi sembra che ci siamo , anche se ho la sensazione che il mio ginocchio sia leggermente più avanzato rispetto il pedale. Anche se di poco. Magari è un impressione. per questo chiedevo se fosse corretto arretrare la sella.

metto comunque una foto in sella così si capisce meglio . Da considerare che nella foto sono con gli SPD agganciati , in posizione di guida tranne per il busto che sta leggermente più alzato in quanto mi sto tenendo al muro con la mano sinistra per non cadere mentre mi scattano la foto. Altrimenti avrei il busto più piegato in avanti.
 

finch

Biker serius
16/10/14
179
6
0
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SLX 9.9
ecco la foto in sella .

Se invece mando la pedivella completamente in basso perpendicolare al pavimento e poggio il tallone sul pedale , la gamba risulta completamente distesa.
 

Allegati

  • IMG_20161219_205934.jpg
    IMG_20161219_205934.jpg
    202,6 KB · Visite: 24

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
ecco la foto in sella .

Se invece mando la pedivella completamente in basso perpendicolare al pavimento e poggio il tallone sul pedale , la gamba risulta completamente distesa.

Effettivamente il ginocchio sembra leggermente più avanti. Controlla con un filo ed un peso per vedere se sei a piombo. Se sei avanti puoi arretrare la sella. Ricorda che se arretri la sella devi anche abbassarla. Però io non sono un biomeccanico. Se hai dei dubbi ti consiglio di farti mettere in sella da uno che ne sa. Ci sono dei negozi di bike che ti mettono in sella pagando poco. Il top sarebbe il biomeccanico
 

finch

Biker serius
16/10/14
179
6
0
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SLX 9.9
Letto tutto! Hai fatto davvero un ottimo affare! Come sta andando? :)


ehi grazie della visita ;) lo so in effetti ho avuto un po' di fortuna a ricevere questa proposta da Canyon e alla fine ho deciso di accettare pensando che difficilmente mi sarebbe ricapitata un occasione così :)

Per quel prezzo 1299, è impossibile trovare anche online forse , una bici montata in quel modo.

La bici comunque è veramente ottima , e adesso anche grazie ai consigli ricevuti qui , sono riuscito a regolare tutto alla perfezione compreso manubrio , e altezza sella che l'ho arretrata un pelo per andare ad avere un ginocchio perfettamente a filo della pedivella. La forcella anche l'ho regolata alla pressione giusta per le mie esigenze (ho aggiunto circa 10psi dalla pressione consigliata), il SAG è perfetto , e la forcella per ora va da dio , niente a che vedere con la suntour xct :smile:

Ho provato un uscita e il fastidio al polso sembra sparito , merito sicuramente della regolazione migliore del manubrio.

ora non mi resta che godermela e pedalare :i-want-t:

grazie a tutti per i suggerimenti
 

Classifica mensile dislivello positivo