First Ride Nuova Canyon Strive 29"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gabri9020

Biker serius
30/5/15
121
55
0
24
Visita sito
Bike
nessuna attualmente :-((
Ciao guarda io prima di prendere la torque al 6.0 27,5 ho provato altre enduro da 29 ma essendo bassino, sulle 29 non mi sentivo a mio agio neanche su taglie s. Mi spiace ma secondo me canyon ha "sbagliato" due cose:
-la non possibilità di scegliere tra due formati ruota (cosa che come da te citato YT permette di fare);
-la non presenza sin da subito (dico sin da subito perchè penso sia probabile che facciano come con la sender ovvero prima i modelli in carbonio e poi dopo un po' quelli in alluminio) di un modello in alu ad un prezzo poco superiore ai 2000. Ho visto che il modello in carbonio base non è caro però c'è chi il carbonio non lo vuole e chi magari vuole risparmiare quei 500 euro circa per poterli investire in altro casco, protezioni,etc...
diciamo che più che deluso sono rimasto un po' amareggiato da questo comportamento.
mi spiace per il mio amico che aspettava con ansia i nuovi modelli e probabilmente si orienterà su yt.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.171
2.903
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Altrimenti fai xc o giri AM (e già a 14kg ci sei tranquillo) e non prendi una Enduro.

Faccio anche xc (sarà quello che mi rovina :-):mrgreen::-)!!!) ed ho una Specy enduro 2014 (sicuramente più pedalabile del modello nuovo) portata a 12,8 kg da circa 13,5 kg ed ora mi diverto di più
 
  • Mi piace
Reactions: ant

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
per quanto fossi interessato a una 27,5
a me non sembra così insensato che abbiano scelto di farla solo 29..
Ormai è il trend un pò per tutti avere l'endurona da 29, penso a Orbea con la Rallon per esempio..
Trek ha la slash da 29 e la remedy da 27,5. modelli diversi ma destinazione d'uso molto simile,
Canyon ha sia Spectral che Torque da 27,5, e benchè la prima sia una AM e la seconda una bici da bikepark, entrambe possono essere usate nel segmento enduro..
azzardo a dire che se sviluppi un progetto specifico per una bici da 29, non è detto che funzioni altrettanto bene con un formato diverso...rischi di snaturarlo e di farlo solo per accontentare il pubblico...
avranno più di qualche ragione per operare questa scelta.....o.... magari no :prost:!
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Tutto è relativo! Per me 14 kg sono e rimangono tanti! Preferisco essere un pò più veloce in salita per farmi più discese...sarà che non apprezzo molto le nuove enduro che sono mini dh dove per farle "rendere" bisogna scendere a velocità pro...
Facevo 1000-1400 m dsl con la XC e li faccio con la bici da 14 kg. Il tempo che ci metto in più è del 5-10% in più a salita ed è dovuto alla mia scarsa forma rispetto ad una volta, non certo tutto per colpa del peso.
Non riuscirei a fare una risalita in più semplicemente perché non sono così più lento rispetto ad una bici leggera da guadagnare così tanto tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: shrubber83

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.292
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
esteticamente la trovo bello, ma peso e geometria non mi convincono.
7000€ per 14,2kg dichiarati in taglia M senza pedali!!! con 3500€ 15,1kg!! puoi cambiare tutte le geometrie che vuoi, metterla su XC, ma rimane sempre un cancello, oltre 1kg e fino 2kg con i due allestimenti citati dalla mia BMC TF02 con la stessa escursione che se la facessero ancora potrebbe costare 4000-5000€
geometria, mini-DH con 66°?un pò in contro tendenza con le geometrie nuove più aperte
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Da qualche parte non molto tempo fa lessi che la soglia di pedalabilita’ di una bici fosse 14kg, qui leggo pesi molto importanti...non so, forse queste geometrie e questi accorgimenti tecnici rendono questi pesi massimi facili da spingere in salita...non ho mai provato una “bestia” ne’ di questo tipo ne’ tantomeno di questo peso, ma temo che non sia il massimo da pedalarsi su una bella salita da un paio d’ore. Boh? Saluti dubbiosi.
La soglia di pedalabilità è sempre relativa a chi ci sta sopra
 

Froster182

Biker popularis
12/4/12
94
10
0
Padova
Visita sito
Esteticamente mi fa pena, trovo il tubo obliquo fatto in quel modo (simile alla nuova yeti) inguardabile. Sono molto sorpreso perché le ultime canyon mi sono piaciute molto.
Per il resto mi sembra che abbia soluzioni molto interessanti, come i prezzi.
Quoto!
Per me sto giro Canyon ha fatto cilecca...
Geometrie conservative che rendono inutile e pesante lo shapeshifter, ammo sottosopra, linee spezzate e obliquo inguardabile,
Telai in carbonio di serie A e di serie B che in allestimento
base pesano più dell’alluminio...
 

Froster182

Biker popularis
12/4/12
94
10
0
Padova
Visita sito
Esteticamente mi fa pena, trovo il tubo obliquo fatto in quel modo (simile alla nuova yeti) inguardabile. Sono molto sorpreso perché le ultime canyon mi sono piaciute molto.
Per il resto mi sembra che abbia soluzioni molto interessanti, come i prezzi.
Quoto!
Per me sto giro Canyon ha fatto cilecca...
Geometrie conservative che rendono inutile e pesante lo shapeshifter, ammo sottosopra, linee spezzate e obliquo inguardabile,
Telai in carbonio di serie A e di serie B che in allestimento
base pesano più dell’alluminio...
Bye bye canyon
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Boh ragazzi non fatevi infinocchiare dal peso, pedalo meglio la mia nuova Kona Process 29 in alluminio da 15.5 kili che la mia vecchia trail ibis ripley ls fullcarbon con ruote in carbonio da 13 kg

Le moderne enduro non sono come le vecchie so pedalano molto meglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Quoto!
Per me sto giro Canyon ha fatto cilecca...
Geometrie conservative che rendono inutile e pesante lo shapeshifter, ammo sottosopra, linee spezzate e obliquo inguardabile,
Telai in carbonio di serie A e di serie B che in allestimento
base pesano più dell’alluminio...
Pensare che si usi il carbonio solo per questioni di peso mi sembra un po' limitante...
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.292
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Boh ragazzi non fatevi infinocchiare dal peso, pedalo meglio la mia nuova Kona Process 29 in alluminio da 15.5 kili che la mia vecchia trail ibis ripley ls fullcarbon con ruote in carbonio da 13 kg

Le moderne enduro non sono come le vecchie so pedalano molto meglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La mia bmc con la stessa escursione e geometria praticamente uguale fa 13,7kg con i pedali e gomme simili e costa decisamente meno.
Proporre un qualcosa che cambia la geometria a xc, ma non il peso di una endura piombata è, e una mini dh con una geometri più da trail mi sembra un azzardo
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
ma il peso delle bici ora non lo guarda più nessuno? 2 anni fa si guarda i 100/200 gr in più o in meno....ora bici da 15.5 kg....boh
Si e poi dicono che si pedala bene...
Sembra che tutte le full di casa canyon siano aumentate di peso. Ho una spectral in alu del 2016, metà gamma, che pesa come le Spectral in carbonio nuove montate con componenti omologhi.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Volete bici da enduro leggere, da 29, sospensioni che non flettono (una volta si usava la pike, adesso è relegata al trail perché per l'amatore medio da forum flette troppo) e magari con ammortizzatore a molla (certamente col serbatoio fuori perché è figo, altrimenti non lo volete), 12v con la padella gigante dietro, Boost super Boost cazzi e mazzi, cerchi larghi, reggisella telescopico da 170mm (guai se è sotto 150mm), dischi da 203 anche se pesate 60 kg, gomme che resistano alle discese in bike Park e pure che sia resistente e rigido come telaio...in pratica vi state lamentando che canyon non fa i miracoli :)

Le bici da enduro leggere ci sono, le ho viste, intanto ho anche visto che si aprono come cozze più volte, e le ho viste da 27.5, con 11v, con cerchi con canale sotto 25mm, molto più corte.
Se questa deve essere la critica alla canyon allora preparate il copia incolla perché i pesi saranno questi da adesso in poi.
 
Ultima modifica:

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Volete bici da enduro leggere, da 29, sospensioni che non flettono (una volta si usava la pike, adesso è relegata al trail perché per l'amatore medio da forum flette troppo) e magari con ammortizzatore a molla (certamente col serbatoio fuori perché è figo, altrimenti non lo volete), 12v con la padella gigante dietro, Boost super Boost cazzi e mazzi, cerchi larghi, reggisella telescopico da 170mm (guai se è sotto 150mm), dischi da 203 anche se pesate 60 kg, gomme che resistano alle discese in bike Park e pure che sia resistente e rigido come telaio...in pratica vi state lamentando che canyon non fa i miracoli :)

Le bici da enduro leggere ci sono, le ho viste, intanto ho anche visto che si aprono come cozze più volte, e le ho viste da 27.5, con 11v, con cerchi con canale sotto 25mm, molto più corte.
Se questa deve essere la critica alla canyon allora preparate il copia incolla perché i pesi saranno questi da adesso in poi.

O yes, ci sarà da leccarsi i baffi ad avere endurone sui 14.5, e svenandosi pure!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
O yes, ci sarà da leccarsi i baffi ad avere endurone sui 14.5, e svenandosi pure!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Stanno facendo "biciclettone", spingono per farle perché vedono che è quello che la gente vuole/compra.
Le biciclettone pesano, certi commenti sono assurdi, in questo stesso topic c'è chi si lamenta del peso e chi si lamenta che potevano farla più lunga...non ho guardato se magari la stessa persona si è lamentata per tutte e due le cose perché saremmo al delirio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Valtrompia1970

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
O yes, ci sarà da leccarsi i baffi ad avere endurone sui 14.5, e svenandosi pure!

Parlando ieri con @DSB mi diceva che la SB130 si vende molto meno della SB150. Quindi ha pienamente ragione @fafnir: se la gente vuole le enduro, gliele fanno anche, poco conta che in realtà una trail bike sarebbe la scelta giusta (e peserebbe meno).
 

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
635
197
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
Boh ragazzi non fatevi infinocchiare dal peso, pedalo meglio la mia nuova Kona Process 29 in alluminio da 15.5 kili che la mia vecchia trail ibis ripley ls fullcarbon con ruote in carbonio da 13 kg

Le moderne enduro non sono come le vecchie so pedalano molto meglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non sei tu più allenato? 2,5 kg di differenza , angoli più aperti, ruote più pesanti, come fa ad essere più pedalabile?
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

Classifica mensile dislivello positivo