First Ride Nuova Canyon Strive 29"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Stanno facendo "biciclettone", spingono per farle perché vedono che è quello che la gente vuole/compra.
Le biciclettone pesano, certi commenti sono assurdi, in questo stesso topic c'è chi si lamenta del peso e chi si lamenta che potevano farla più lunga...non ho guardato se magari la stessa persona si è lamentata per tutte e due le cose perché saremmo al delirio.

Pienamente d'accordo. Ricordo bene quando avevo la Strive. Grande bike forse la più polivalente di tutte quelle che ho avuto. Pesava più di 14kg ed ho fatto la Hero (corto) e l'Alta Valtellina Marathon. Lo shapeshifter è stata una grande invenzione. Ok che all'inizio ha avuto problemi però ti cambiava completamente la bike. Da una trail bike molto pedalabile ad una piccola enduro. Come dici giustamente ho letto commenti assurdi, magari poi chi ha commentato non ha mai provato la Strive.
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
Da qualche parte non molto tempo fa lessi che la soglia di pedalabilita’ di una bici fosse 14kg, qui leggo pesi molto importanti...non so, forse queste geometrie e questi accorgimenti tecnici rendono questi pesi massimi facili da spingere in salita...non ho mai provato una “bestia” ne’ di questo tipo ne’ tantomeno di questo peso, ma temo che non sia il massimo da pedalarsi su una bella salita da un paio d’ore. Boh? Saluti dubbiosi.
Parti da un presupposto sbagliato.
14kg è normale per una bici da Enduro e ben difficilmente ti farai una salita di 2 ore e perdipiu di filato.
Non la prendi per pedalare in salita . Tutti i vari accorgimenti atti alla salita servono solo ad alleviare la sofferenza non certo a dare libine...quella arriva dopo la salita.
4-5 anni fa una bici da enduro con ruote da 27 e mezzo pesava dai 12,50 a 13 kg sinceramente negli ultimi due o tre anni c'è stato un aumento che non si comprende E lo stesso vale anche nelle biciclette cosiddette Trail bike...
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Sembra che tutte le full di casa canyon siano aumentate di peso. Ho una spectral in alu del 2016, metà gamma, che pesa come le Spectral in carbonio nuove montate con componenti omologhi.
Se vai a vedere la Spectral (CF Vs. CFR), prima montava forcella da 34 mm adesso da 36, immagino che già questo componente renda la bici un po' più pesante.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
4-5 anni fa una bici da enduro con ruote da 27 e mezzo pesava dai 12,50 a 13 kg sinceramente negli ultimi due o tre anni c'è stato un aumento che non si comprende E lo stesso vale anche nelle biciclette cosiddette Trail bike...
Rileggi il mio messaggio sopra, ho indicato diverse differenze dalle enduro di qualche anno fa che ti aiuteranno a comprendere.

Lasciando da parte i componenti molto più pesanti, è sufficiente guardare il carro di una enduro specialized pre-2017 e di una post 2017 per capire cosa è cambiato negli anni. Quello della vecchia enduro sembra una pianta rinsecchita nel deserto da quanto è striminzito. Quello della Stumpjumper/camber 2016 (bici da trail) pare da DH in confronto, e infatti pesano di più della vecchia enduro.
Rispetto ad ora le vecchie enduro erano delle XC-trail con più escursione.

Servivano questi cambiamenti? Boh... però è così e la gente le compra.
 
Ultima modifica:

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Non sei tu più allenato? 2,5 kg di differenza , angoli più aperti, ruote più pesanti, come fa ad essere più pedalabile?

Sarà magia del marketing...
Strava dice che salgo uguale,però in discesa andavo più forte con la ripley, ma la kona c’è l’ho da un mese

Cosa ti devo dire,
L’unico insegnamento che ho appreso da questa esperienza è che bisogna provare le cose, che una tabella con delle geometrie ti dirà ben poco del carattere della bici è che la bilancia non conta un cacchio se non per spingere l’alta gamma

Che una Bici da enduro deve essere robusta è che se voglio una roba leggera mi prendo una xc o una bdc

Che conciare una trail bike con gomme e forche da enduro la farà andare in discesa pochissimo più forte ma allo stesso tempo la farà salire molto più lentamente

Per il resto sta strive non mi dispiace


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

andrea.zucchini

Biker serius
5/1/10
171
169
0
44
Rimini
Visita sito
Bike
oggi mondraker domani boh
Sono l'unico a pensare che entro certi limiti il peso conta più in discesa che in salita?
1 kg di differenza su una enduro non fa tanta differenza nelle salite lunghe per raggiungere la vetta. Una buona geometria con il piantone sella dritto aiuta molto di più che il kg in meno. Testato personalmente passando da mde damper a molla(15kg e rotti) a sc hightower da (13kg e rotti).
Mentre in discesa la bici leggera è evidentemente più giocosa e facile da far staccare da terra.
Poi sinceramente spezzerei una lancia per canyon che dichiara pesi reali, al contrario di altri brand che pesano le bici probabilmente senza gomme per dichiarare certi pesi...
 

lovetomma

Biker serius
14/10/13
275
11
0
32
Dalmine (BG)
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Io ho la prima strive con shapeshifter del 2015 in alu. Avrei preso la versione 29 se ci fosse stata al tempo, ma sinceramente son contento così. Onestamente son d'accordo con chi ha scritto delle endurone sovradimensionate per le reali necessità del 90% di chi le compra, vado anche in bikepark con la mia strive che ormai è considerata come trailnike.
Detto ciò, questione peso, la mia AL pesa 14,5kg, mi son fatto anche 2000 D+, e sinceramente non penso che 500g in meno avrebbero reso la salita tutta un'altra storia. Almeno, non sul telaio.

Riguardo alla nuova strive mi piace il nuovo SS, visto che il vecchio fondamentalmente lo si mette in XC per la salita, e DH prima della discesa, perchè lo spostamento di peso per lo switch deve essere davvero marcato (soprattutto per tornare in XC), perciò sui sentieri è impensabile cambiare modalità. Forse ora la cosa sarà più agevole.

In ogni caso, a me piace, anche se credo che comprarsi una stumpjumper e poi eventualmente noleggiare un DH per le 3 volte l'anno che si va in park sia una delle mosse più giuste al momento ;)
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.058
756
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
ma il peso delle bici ora non lo guarda più nessuno? 2 anni fa si guarda i 100/200 gr in più o in meno....ora bici da 15.5 kg....boh
Si e poi dicono che si pedala bene...
Sembra che tutte le full di casa canyon siano aumentate di peso. Ho una spectral in alu del 2016, metà gamma, che pesa come le Spectral in carbonio nuove montate con componenti omologhi.
La Spectral ha cambiato categoria. Era una categoria 3 e il modello attuale è passato a 4.
 

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
Da qualche parte non molto tempo fa lessi che la soglia di pedalabilita’ di una bici fosse 14kg, qui leggo pesi molto importanti...non so, forse queste geometrie e questi accorgimenti tecnici rendono questi pesi massimi facili da spingere in salita...non ho mai provato una “bestia” ne’ di questo tipo ne’ tantomeno di questo peso, ma temo che non sia il massimo da pedalarsi su una bella salita da un paio d’ore. Boh? Saluti dubbiosi.
Parti da un presupposto sbagliato.
14kg è normale per una bici da Enduro e ben difficilmente ti farai una salita di 2 ore e perdipiu di filato.
Non la prendi per pedalare in salita . Tutti i vari accorgimenti atti alla salita servono solo ad alleviare la sofferenza non certo a dare libine...quella arriva dopo la salita.
4-5 anni fa una bici da enduro con ruote da 27 e mezzo pesava dai 12,50 a 13 kg sinceramente negli ultimi due o tre anni c'è stato un aumento che non si comprende E lo stesso vale anche nelle biciclette cosiddette Trail bike...
anche 2 anni fa......
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
che dire.. aspettavo con ansia questo modello e ormai addirittura credevo non uscisse più, visto la gamma spectral e torque che praticamente riuscivano a coprire un pò tutti gli utilizzi.
a primo impatto a me è piaciuta, la linea più pulita della vecchia strive non mi dispiace. da possessore di spectral prima e strive poi, questa nuovo modello mi intriga anche per le ruote da 29.. però poi sceso l'entusiasmo iniziale cominci a guardare bene i vari dati e ti vengono delle perplessità..
innanzitutto il peso.. per il modello top gamma (6999 €, che già è parecchio sopra ai 5000 soliti per la strive), leggo che hanno usato un carbonio più leggero e tecnologico.. bene dico allora peserà ancora meno.. 14.2.. la torque che è omologata per uso dh/freeride pesa 14.4.. e già qua.. mmm
sicuramente poi avrà una seduta che permetterà di fare molta meno fatica.. ma vale veramente il giochino?
hanno migliorato anche lo shapeshifter, che sembra pesi ancora meno.. eppure stesso discorso di sopra.
altra perplessità ce l'ho sulla geometria..
nonostante questo dispositivo hanno tenuto una geometria di 66°, che sono gli stessi che ha la spectral.. ok è una 29 però forse qualcosina di più estremo visto il target si poteva osare..
detto questo io ero in dubbio se prendere la torque o no per farne un uso in ambito racing enduro e i soliti giri 30/40 km con dislivello 1200/1300.
dopo essere uscita la strive.. il dubbio ce l'ho ancora e non mi ha convinto tantissimo.. sembra un po.. come si dice.. nè carne nè pesce..
ditemi la vostra anche sul confronto con la torque

ps. spero comunque di riuscire un giorno a provarla e rimangiarmi tutto ;)
 
Ultima modifica:

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Servivano questi cambiamenti? Boh... però è così e la gente le compra.

E' chiaro che le case fanno quello che vuole la gente, però si sposta lentamente tutto verso il versante discesa: le marathon diventano mini-trail, le trail diventano mini-enduro, le enduro mini-dh e le endurone missili terraria.

Quindi se devi cercare quello che ti serve, scendi di una categoria.

Vuoi una trail? ti compri una marathon moderna, tipo la lux
Vuoi una enduro? ti compri una delle tante trail "muscolose" che il mercato offre.

la mia affermazione è un pelo provocatoria, però forse neanche troppo.
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
4-5 anni fa una bici da enduro con ruote da 27 e mezzo pesava dai 12,50 a 13 kg sinceramente negli ultimi due o tre anni c'è stato un aumento che non si comprende E lo stesso vale anche nelle biciclette cosiddette Trail bike...
Rileggi il mio messaggio sopra, ho indicato diverse differenze dalle enduro di qualche anno fa che ti aiuteranno a comprendere.

Lasciando da parte i componenti molto più pesanti, è sufficiente guardare il carro di una enduro specialized pre-2017 e di una post 2017 per capire cosa è cambiato negli anni. Quello della vecchia enduro sembra una pianta rinsecchita nel deserto da quanto è striminzito. Quello della Stumpjumper/camber 2016 (bici da trail) pare da DH in confronto, e infatti pesano di più della vecchia enduro.
Rispetto ad ora le vecchie enduro erano delle XC-trail con più escursione.

Servivano questi cambiamenti? Boh... però è così e la gente le compra.
oh perbacco non sapevo che fino a 2-3 anni fa alle ews gente come graves, nicolau barrel girassero con trail bike :-()

cavoli 3 anni fa avevo una stereo da 160mm che con qualche modifica pesava 12.2 kg e la usavano per le gare da enduro…..adesso il trend è bici da 13.5-14 kg….
per una persona normale 1-1,5 kg in più sono tanti e si sentono...non pigliamoci per il culo!!!
non dico le enduro di oggi si pedalano peggio x il peso, anzi le geometrie si sono evolute sicuramente ed i sistemi ammortizzanti affinati sempre più...però imho rimpiango quelle bici per il loro peso e maneggevolezza che oggi non riscontro più...ed infatti sono passato ad una vera trail con cui faccio un po di tutto rimanendo con un peso intorno ai 12 kg….


sinceramente se dovessi cambiare bici oggi e puntare su una enduro, sarei quasi tentato a cercare un buon usato e non le attuali: non capisco questo aumento di peso ( non tirate fuori che montano ruote da 29, che un pneumatico pesa più di un kg...perché copertoni super corazzati esistevano anche in passato…)
ciao
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
oh perbacco non sapevo che fino a 2-3 anni fa alle ews gente come graves, nicolau barrel girassero con trail bike :-()

cavoli 3 anni fa avevo una stereo da 160mm che con qualche modifica pesava 12.2 kg e la usavano per le gare da enduro…..adesso il trend è bici da 13.5-14 kg….
per una persona normale 1-1,5 kg in più sono tanti e si sentono...non pigliamoci per il culo!!!
non dico le enduro di oggi si pedalano peggio x il peso, anzi le geometrie si sono evolute sicuramente ed i sistemi ammortizzanti affinati sempre più...però imho rimpiango quelle bici per il loro peso e maneggevolezza che oggi non riscontro più...ed infatti sono passato ad una vera trail con cui faccio un po di tutto rimanendo con un peso intorno ai 12 kg….


sinceramente se dovessi cambiare bici oggi e puntare su una enduro, sarei quasi tentato a cercare un buon usato e non le attuali: non capisco questo aumento di peso ( non tirate fuori che montano ruote da 29, che un pneumatico pesa più di un kg...perché copertoni super corazzati esistevano anche in passato…)
ciao
La stereo da 160 mm corrisponde perfettamente alla descrizione che ho fatto, telaio da trail bike a lunga escursione.
Come ho anche già detto non ci trovo nulla di male e sono d'accordo che i telai attuali sono esagerati per noi amatori, solo che se si vuole un telaio rigido e resistente che resista ad un uso gravoso i pesi sono altri, non 12.5 kg.

Perché non bisogna tirare fuori la "scusa" delle ruote (e gomme) da 29? Quelle non pesano di più? Non contano? Che discorsi fai?? È proprio questa una delle cause, sono cresciute tutte le dimensioni, ruote comprese.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecke29

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
La stereo da 160 mm corrisponde perfettamente alla descrizione che ho fatto, telaio da trail bike a lunga escursione.
Come ho anche già detto non ci trovo nulla di male e sono d'accordo che i telai attuali sono esagerati per noi amatori, solo che se si vuole un telaio rigido e resistente che resista ad un uso gravoso i pesi sono altri, non 12.5 kg.

Perché non bisogna tirare fuori la "scusa" delle ruote (e gomme) da 29? Quelle non pesano di più? Non contano? Che discorsi fai?? È proprio questa una delle cause, sono cresciute tutte le dimensioni, ruote comprese.[/QU

sicuramente e cresciuto tutto ma non significa che quello che è più grosso e più pesante funzioni meglio anche perché in passato, tanto per rimanere nell'argomento gomme, non venivano di certo montate delle rara o roro come gomme e tanto per dirne una con una stereo da 12 kg e mezzo c'è qualcuno che ha vinto o si è piazzato bene nelle varie tappe ews! ribadisco...non concepisco questi aumenti di pesi soprattutto nel telaio...visto che non mi pare che negli anni si sia parlato o si sia visto una moria di telai e di componenti tale da richiedere un aumento dei pesi....
Ovviamente poi l'utente normale che non fa le gare che non è sponsorizzato può fare come ritiene opportuno e comprarsi anche una bicicletta da 15 16 kg per fare dei percorsi all Mountain Io sinceramente personalmente non sono uno di quelli che spende €5000 per avere un cancello tutto qui ognuno poi è libero di fare quello che vuole
 

Classifica mensile dislivello positivo