First Ride Nuova Canyon Strive 29"

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.257
2.236
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
La stereo da 160 mm corrisponde perfettamente alla descrizione che ho fatto, telaio da trail bike a lunga escursione.
Come ho anche già detto non ci trovo nulla di male e sono d'accordo che i telai attuali sono esagerati per noi amatori, solo che se si vuole un telaio rigido e resistente che resista ad un uso gravoso i pesi sono altri, non 12.5 kg.

Perché non bisogna tirare fuori la "scusa" delle ruote (e gomme) da 29? Quelle non pesano di più? Non contano? Che discorsi fai?? È proprio questa una delle cause, sono cresciute tutte le dimensioni, ruote comprese.
pesa troppo per quello che costa tenendo pure che è una Canyon
in posizione xc pesa pur sempre come un cancello e non scorre una mazza con gomme ignoranti da enduro, mentre in discesa non mi sembra che abbia una geometria moderna, definirla mini DH mi sembra esagerato.
un esempio confrontando un'altro marchio online.
la yt capra 29cf pro costa 500€ in meno e nel test qui nel forum pesava 400g in meno con 2 taglie di più, quindi pure 600-700g a parità di taglia e con 500€ in tasca
 

Code98

Biker serius
4/4/15
141
135
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
Da qualche parte non molto tempo fa lessi che la soglia di pedalabilita’ di una bici fosse 14kg, qui leggo pesi molto importanti...non so, forse queste geometrie e questi accorgimenti tecnici rendono questi pesi massimi facili da spingere in salita...non ho mai provato una “bestia” ne’ di questo tipo ne’ tantomeno di questo peso, ma temo che non sia il massimo da pedalarsi su una bella salita da un paio d’ore. Boh? Saluti dubbiosi.
Parti da un presupposto sbagliato.
14kg è normale per una bici da Enduro e ben difficilmente ti farai una salita di 2 ore e perdipiu di filato.
Non la prendi per pedalare in salita . Tutti i vari accorgimenti atti alla salita servono solo ad alleviare la sofferenza non certo a dare libine...quella arriva dopo la salita.
Che parli a fare, non sai che il 79% dei biker italiani è affetto da sindrome del bitumaro?
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
sicuramente e cresciuto tutto ma non significa che quello che è più grosso e più pesante funzioni meglio anche perché in passato, tanto per rimanere nell'argomento gomme, non venivano di certo montate delle rara o roro come gomme e tanto per dirne una con una stereo da 12 kg e mezzo c'è qualcuno che ha vinto o si è piazzato bene nelle varie tappe ews! ribadisco...non concepisco questi aumenti di pesi soprattutto nel telaio...visto che non mi pare che negli anni si sia parlato o si sia visto una moria di telai e di componenti tale da richiedere un aumento dei pesi....
Ovviamente poi l'utente normale che non fa le gare che non è sponsorizzato può fare come ritiene opportuno e comprarsi anche una bicicletta da 15 16 kg per fare dei percorsi all Mountain Io sinceramente personalmente non sono uno di quelli che spende €5000 per avere un cancello tutto qui ognuno poi è libero di fare quello che vuole

Nessuno ha mai usato bici da 12kg in ews,la Stereo aveva comunque gomme supergravity e ammo+ forca ''da enduro'' e stava sui 13-14 come tutte insomma...forse agli albori nel superenduro dove si vinceva pedalando,adesso l'Ews è dh con risalita pedalata=serve peso.
 

Code98

Biker serius
4/4/15
141
135
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
Stavo pensando di affiancare al mio frontino economico ( Cube Analog ) una Canyon Spectral per divertirmi un pò di più in collina e destinare la Cube solo per fare fondo su ciclabili/strade bianche ; secondo voi questa Strive potrebbe sostituirle entrambe e quindi avere una mtb all-round per fare un pò di tutto o mi conviene averne 2 con propositi differenti ? Non faccio gare nè mi interessa fare i temponi in salita.
Ma quali peccati devi scontare per pensare di fare del fondo con una enduro?
Secondo me non te lo meriti questo supplizio...
Già farmi la ciclabile da torbole a riva del garda per arrivare al bike festival era terribile, vuoi mettere le gomme da discesa come te le mangi a fare dell'asfalto veloce?
Prenditi due bici fidati
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
sicuramente e cresciuto tutto ma non significa che quello che è più grosso e più pesante funzioni meglio anche perché in passato, tanto per rimanere nell'argomento gomme, non venivano di certo montate delle rara o roro come gomme e tanto per dirne una con una stereo da 12 kg e mezzo c'è qualcuno che ha vinto o si è piazzato bene nelle varie tappe ews! ribadisco...non concepisco questi aumenti di pesi soprattutto nel telaio...visto che non mi pare che negli anni si sia parlato o si sia visto una moria di telai e di componenti tale da richiedere un aumento dei pesi....
Ovviamente poi l'utente normale che non fa le gare che non è sponsorizzato può fare come ritiene opportuno e comprarsi anche una bicicletta da 15 16 kg per fare dei percorsi all Mountain Io sinceramente personalmente non sono uno di quelli che spende €5000 per avere un cancello tutto qui ognuno poi è libero di fare quello che vuole

Nessuno ha mai usato bici da 12kg in ews,la Stereo aveva comunque gomme supergravity e ammo+ forca ''da enduro'' e stava sui 13-14 come tutte insomma...forse agli albori nel superenduro dove si vinceva pedalando,adesso l'Ews è dh con risalita pedalata=serve peso.
il telaio era lo stesso dei modelli top venduti in commercio...che poi si mettano gomme più gravity o ammo a molla è un altro discorso….
qui cmq parliamo di bici per comuni mortali e non mi pare che in 2 anni si sia reso necessario per medesimi utilizzi aumentare di quasi 2 kg il peso di una bici!!!
ribadisco...ognuno è libero di comprare ciò che vuole, ma mi pare che più si vada avanti e più si vada a dimenticare ciò che c'era già di buono in passato...e sinceramente una bici più leggera e "giocosa" a 14 kg, faccio fatica ad immaginarla….ma forse sono io ad essere limitato….
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.171
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
pesa troppo per quello che costa tenendo pure che è una Canyon
in posizione xc pesa pur sempre come un cancello e non scorre una mazza con gomme ignoranti da enduro, mentre in discesa non mi sembra che abbia una geometria moderna, definirla mini DH mi sembra esagerato.
un esempio confrontando un'altro marchio online.
la yt capra 29cf pro costa 500€ in meno e nel test qui nel forum pesava 400g in meno con 2 taglie di più, quindi pure 600-700g a parità di taglia e con 500€ in tasca
Non ho mai parlato della qualità/prezzo della strive perché non mi interessa proprio come bici, non vedo comunque il senso di una battaglia sui 400 g su bici di questa categoria.
 

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
La stereo da 160 mm corrisponde perfettamente alla descrizione che ho fatto, telaio da trail bike a lunga escursione.
Come ho anche già detto non ci trovo nulla di male e sono d'accordo che i telai attuali sono esagerati per noi amatori, solo che se si vuole un telaio rigido e resistente che resista ad un uso gravoso i pesi sono altri, non 12.5 kg.

Perché non bisogna tirare fuori la "scusa" delle ruote (e gomme) da 29? Quelle non pesano di più? Non contano? Che discorsi fai?? È proprio questa una delle cause, sono cresciute tutte le dimensioni, ruote comprese.[/QU

sicuramente e cresciuto tutto ma non significa che quello che è più grosso e più pesante funzioni meglio anche perché in passato, tanto per rimanere nell'argomento gomme, non venivano di certo montate delle rara o roro come gomme e tanto per dirne una con una stereo da 12 kg e mezzo c'è qualcuno che ha vinto o si è piazzato bene nelle varie tappe ews! ribadisco...non concepisco questi aumenti di pesi soprattutto nel telaio...visto che non mi pare che negli anni si sia parlato o si sia visto una moria di telai e di componenti tale da richiedere un aumento dei pesi....
Ovviamente poi l'utente normale che non fa le gare che non è sponsorizzato può fare come ritiene opportuno e comprarsi anche una bicicletta da 15 16 kg per fare dei percorsi all Mountain Io sinceramente personalmente non sono uno di quelli che spende €5000 per avere un cancello tutto qui ognuno poi è libero di fare quello che vuole
Pensa che io avevo prima della capra una stereo che pesava sotto i 12 kg...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.257
2.236
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Non ho mai parlato della qualità/prezzo della strive perché non mi interessa proprio come bici, non vedo comunque il senso di una battaglia sui 400 g su bici di questa categoria.
A parità di taglia saranno 600-700g, spendendo pure 500€ in meno e dovendo scegliere preferisco risparmiare, avere una bici meno pesante per la salita e con una geometria più aperta per la discesa
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.171
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
A parità di taglia saranno 600-700g, spendendo pure 500€ in meno e dovendo scegliere preferisco risparmiare, avere una bici meno pesante per la salita e con una geometria più aperta per la discesa

Ho capito, non capisco però perchè continui a rispondere a me :roll: non mi interessa nessuna delle due bici. Ero intervenuto solo per giustificare il perchè le enduro 29 moderne pesano tanto (capra compresa).
 

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e una Canadese
molti utenti si focalizzano solamente sul peso della bike. va bene la strive e le sorellone stanno mettenfo su peso.ma prima di questo forse e meglio guardarsi allo specchio e iniziare a tornare ad un peso forma ragionevole. vedo anche molta gente in giro con zaini stile montagna. mega protezioni. forse gia solo con un ottimizzazione del kit si risparmierebbe peso.confort ed energie nella pedalata.
 

gabri9020

Biker serius
30/5/15
120
55
0
24
Visita sito
Bike
nessuna attualmente :-((
esteticamente la trovo bello, ma peso e geometria non mi convincono.
7000€ per 14,2kg dichiarati in taglia M senza pedali!!! con 3500€ 15,1kg!! puoi cambiare tutte le geometrie che vuoi, metterla su XC, ma rimane sempre un cancello, oltre 1kg e fino 2kg con i due allestimenti citati dalla mia BMC TF02 con la stessa escursione che se la facessero ancora potrebbe costare 4000-5000€
geometria, mini-DH con 66°?un pò in contro tendenza con le geometrie nuove più aperte
15 kg definirla un cancello mi sembra eccessivo.... quando fino a pochi anni fa si pedalavano bici ben più pesanti o swnza accorgimenti per non ammazzarti in salita.Poi certo si può scendere di peso ma accettando poi compromessi su resistenza di bici e componenti. Soprattutto sulle ruote che da 29 tendono già di suo a flettere di più.
 

izanola76

Biker superis
9/5/11
452
39
0
Brescia
Visita sito
Da qualche parte non molto tempo fa lessi che la soglia di pedalabilita’ di una bici fosse 14kg, qui leggo pesi molto importanti...non so, forse queste geometrie e questi accorgimenti tecnici rendono questi pesi massimi facili da spingere in salita...non ho mai provato una “bestia” ne’ di questo tipo ne’ tantomeno di questo peso, ma temo che non sia il massimo da pedalarsi su una bella salita da un paio d’ore. Boh? Saluti dubbiosi.
Parti da un presupposto sbagliato.
14kg è normale per una bici da Enduro e ben difficilmente ti farai una salita di 2 ore e perdipiu di filato.
Non la prendi per pedalare in salita . Tutti i vari accorgimenti atti alla salita servono solo ad alleviare la sofferenza non certo a dare libine...quella arriva dopo la salita.
Il bello della Mtb è anche la salita... sopratutto su sentiero. Chi va in bici solo per la discesa si perde non poche cose.
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

izanola76

Biker superis
9/5/11
452
39
0
Brescia
Visita sito
Da qualche parte non molto tempo fa lessi che la soglia di pedalabilita’ di una bici fosse 14kg, qui leggo pesi molto importanti...non so, forse queste geometrie e questi accorgimenti tecnici rendono questi pesi massimi facili da spingere in salita...non ho mai provato una “bestia” ne’ di questo tipo ne’ tantomeno di questo peso, ma temo che non sia il massimo da pedalarsi su una bella salita da un paio d’ore. Boh? Saluti dubbiosi.
Parti da un presupposto sbagliato.
14kg è normale per una bici da Enduro e ben difficilmente ti farai una salita di 2 ore e perdipiu di filato.
Non la prendi per pedalare in salita . Tutti i vari accorgimenti atti alla salita servono solo ad alleviare la sofferenza non certo a dare libine...quella arriva dopo la salita.
quindi ci metti 1 ora di salita per 10 minuti di discesa se va bene...14 kg sono tanti per una bici, punto.
14kg e un po’ di gamba vai dappertutto
 
  • Mi piace
Reactions: gigix

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.257
2.236
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ma mia full 29er 160mm é montata con tutti componenti enduro ruote, gomme e forcella, ammortizzatore doppia camera, telaio carb-alluminio e manubrio piombato da DH(vengo da uno spezzato).
Ci ho imparato a droppare e inutile dire come erano i primi atterraggi eppure non ho mai rotto nulla, 13,7kg pedali pesanti compresi in taglia L.
BMC tf e Non é una bici da 5000€.
Al prezzo del top di questa canyon si potrebbe stare poco sopra i 13kg.
Con 15 pedali poco peggio di 14 e 13kg, ma potendo scegliere...visto pure che questa non mi sembra avere un geometria da mini-dh


Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

TheBike01

Biker novus
23/11/14
19
2
0
Visita sito
Quando nel 2014 Transition ha prodotto la Covert 29, della quale sono entusiasta proprietario, tutti l'hanno presa per pazza (sembrava che la 29 fosse in procinto di morire).
Finalmente tutti i produttori si sono accorti che con le routine non si può fare solo XC ma che il grande diametro aiuta in un sacco di circostanze, anche a basse velocità, basta adeguare il proprio stile di guida.
Strive 29 bella e conveniente come tutte le Canyon (certo la lotta con YT è sempre aperta ...).
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Il bello della Mtb è anche la salita... sopratutto su sentiero. Chi va in bici solo per la discesa si perde non poche cose.
Per carità...ma stiamo parlando di bici da Enduro. La salita la fai passare, due cazzate con gli amici magari un bel panorama e due foto. Ma non prendi queste bici per le prestazioni in salita o per il piacere di pedalare in salita.
Certo puoi farlo..ma altre bici son meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: antonellop

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.159
2.871
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Da qualche parte non molto tempo fa lessi che la soglia di pedalabilita’ di una bici fosse 14kg, qui leggo pesi molto importanti...non so, forse queste geometrie e questi accorgimenti tecnici rendono questi pesi massimi facili da spingere in salita...non ho mai provato una “bestia” ne’ di questo tipo ne’ tantomeno di questo peso, ma temo che non sia il massimo da pedalarsi su una bella salita da un paio d’ore. Boh? Saluti dubbiosi.
Parti da un presupposto sbagliato.
14kg è normale per una bici da Enduro e ben difficilmente ti farai una salita di 2 ore e perdipiu di filato.
Non la prendi per pedalare in salita . Tutti i vari accorgimenti atti alla salita servono solo ad alleviare la sofferenza non certo a dare libine...quella arriva dopo la salita.
4-5 anni fa una bici da enduro con ruote da 27 e mezzo pesava dai 12,50 a 13 kg sinceramente negli ultimi due o tre anni c'è stato un aumento che non si comprende E lo stesso vale anche nelle biciclette cosiddette Trail bike...
Siccome le gare di enduro sono sempre più "dh style" ecco che le bici devono essere più robuste e con geometrie "distese"!
 

Classifica mensile dislivello positivo