Nuova Canyon Strive

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.949
18.182
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
MG_Canyon_Strive_8880.jpg


Per il 2011 la casa di Koblenz presenta ad Eurobike una nuova bici da enduro che si posiziona fra la Nerve e la Torque: la Strive. Il design si distingue molto da quello classico di Canyon, come spiega Lutz Scheffer, l'ingegnere che l'ha progettata, in questo post (in tedesco). La gobba anteriore, dice Lutz, è stata fatta per poter mettere una borraccia da 0,75l sul tubo obliquo, rendendo quindi questa bici idonea anche a lunghi giri pedalati di più giorni, dove lo zaino pesa giá di suo e quindi non è da appesantire con una sacca idrica.

Escursione post: 160mm
Angolo sterzo: 66,5°
Triangolo anteriore in alluminio o carbonio a seconda del modello
Peso del modello di punta: 12,5 kg
Forcella: Fox 36 Talas
Sistema: monocross

In queste foto qui sotto la Strive che ho usato durante il nostro viaggio in Perù, montata Marzocchi dato che era la bici di Rob J.




Prime sensazioni di guida
Come detto sopra, ho usato questa bici sui sentieri peruviani alla fine di maggio 2010, montata con sospensioni Marzocchi. Proprio per questo tipo di montaggio non so dirvi quanto queste sensazioni siano poi riconducibili alle Strive montate Fox o Rock Shox, dato che ho avuto l'impressione che sia la Marzocchi 55 che l'ammo Roco ad aria avessero una soglia molto alta prima che cominciassero a lavorare, rendendo quindi la bici nervosa sulle piccole asperità e in velocità.

Di per sè la posizione sulla bici è un buon compromesso fra salita e discesa, molto centrale. La sella è completamente abbassabile e il movimento centrale mi è parso abbastanza alto da non prendere dentro durante le salite sconnesse.
Nel modello che avevo in mano io il manubrio (senza rize, quindi piatto), se girato completamente, toccava con i freni sul tubo orizzontale. Rob mi ha detto che la Strive viene venduta solo con manubrio con rize e con due spacer sotto, non oso immaginare cosa dicano i clienti che però cambiano manubrio o tolgano gli spacer, se la bici si riga così dopo una caduta o un trasporto su shuttle. Va anche detto che forse questo problema viene risolto nelle bici di serie, ve lo sapremo dire quando ci arriverà il modello da testare.

La bici in discesa - dove è stata prevalentemente usata in Perù - è veramente divertente e permette di andare a manetta anche sui punti più scassati. È reattiva, veloce nei rilanci, dove la sospensione non si insacca impietosamente, e se montata con delle belle gomme diventa un mezzo molto polivalente, centrando il suo campo d'utilizzo, l'enduro.

Una settimana di uso non sono un test vero e proprio, ma solo sensazioni. Quindi vi rimandiamo ai prossimi mesi per un approfondimento sulla resa della Strive con un test del nostro prode Muldox.

Qualche ulteriore anticipazione da Eurobike 2010: http://www.canyon.com/_it/eurobike2010/mtb2011/strive.html


toniolom_peru_554.jpg

Rob J in Perù


 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS and DANDEE87

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Marco, una curiosità: sai mica perchè sono passati al monocross? Scelta progettuale, volontà di sbarcare sul mercato americano (dove l'Horst è brevettato) o cos'altro? Ciao e grazie o-o
 
uhm...... da vedere meglio......... così a prima vista direi interessante........ anche se mi fa un po' commencal.................... :nunsacci:
Marco credo ci sia un errore nella tua scheda... parli di triangolo posteriore... sul sito tedesco invece parlano di sitzstreben quindi credo sia l'anteriore ;-)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.949
18.182
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Marco, una curiosità: sai mica perchè sono passati al monocross? Scelta progettuale, volontà di sbarcare sul mercato americano (dove l'Horst è brevettato) o cos'altro? Ciao e grazie o-o

La risposta di Lutz Scheffer:
Der Hauptgrund für die Eingelenktechnik ist jedoch die Besonderheit des Strive Rahmens , das seine Rahmenlängssteifigkeit überwiegend aus dem Unterzug generiert wird. Im Gegensatz zu unseren Viergelenkern trägt der Oberzug des Strive mit der leichtgewichtigen Sattelstrebgabel und der kompakten 270Grad- Umlenkung kaum zur Rahmensteifigkeit bei. Unterrohr und Kettenstrebgabel sind entsprechend stabil und steif gestaltet. Ein Horstlink ist aus dieser Sicht fehl am Platz.

Traduzione breve:
Il motivo del monocross si trova nella particolarità del telaio Strive, in cui la rigidità torsionale viene garantita dalla parte bassa del telaio, dato che nè il tubo sella nè il sistema di ammortizzazione a 270° portano vantaggi alla rigiditá. Il tubo obliquo e il tubo inferiore del triangolo posteriore sono molto rigidi e quindi un horst link sarebbe stata la scelta sbagliata.

Aggiungo io: l'horst link lavora appunto anche nell'infulcro fra i due tubi del triangolo posteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Mòlle;4073952 ha scritto:
Del prezzo si sa nulla?

Sulla scansione di articolo in mtb-news.de si parla di prezzi a partire da 2000 euro.

Traduzione breve:
Il motivo del monocross si trova nella particolarità del telaio Strive, in cui la rigidità torsionale viene garantita dalla parte bassa del telaio, dato che nè il tubo sella nè il sistema di ammortizzazione a 270° portano vantaggi alla rigiditá. Il tubo obliquo e il tubo inferiore del triangolo posteriore sono molto rigidi e quindi un horst link sarebbe stata la scelta sbagliata.

Aggiungo io: l'horst link lavora appunto anche nell'infulcro fra i due tubi del triangolo posteriore.

Grazie o-o
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Pare proprio la diamondback mission... anche se idroformata...

Tra la bici provata da Marco e quella di serie si vede chiaramente che il leveraggio è cambiato, si notano le proporzioni diverse del "triangolino" che rinvia la compressione dell'ammortizzatore. Quindi presumibilmente il comportamento del carro sarà diverso. Però è molto affascinante...

Forse stanno affollando un pò il segmento AM-EN, anche se ora uno che vuole comprare una canyon può davvero badare anche al minimo dettaglio e scegliere tra una gamma ampissima.
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Molto bella, un misto tra commencal (dietro) e Yeti (davanti).
Battutina: una borraccia da 750 ml per giri molto lunghi? i tedeschi bevono poco! o è una scusa per non dire che la gobba va di moda? ;-)
 

Erunion

Biker ultra
7/6/09
678
1
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29
Marco, fermo restando che hai provato un prototipo montato Marzocchi, che feeling ti ha dato rispetto alla Torque? Sensibilmente diversa in discesa?

Di sicuro aumenta la curiosità sulle Torque 2011, visto che il segmento di offerta di Canyon per AM/Enduro/FR sembra sempre più affollato :omertà:
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
proprio non mi piace!!
la gobba mi ricorda mondrake e tutto quello spazio vuoto in centro se non si mette una borraccia non se pò guardà!!
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
proprio non mi piace!!
la gobba mi ricorda mondrake e tutto quello spazio vuoto in centro se non si mette una borraccia non se pò guardà!!

sono d'ccordo, uno con l'ammortizzatore lì a quel punto ha la possibilità, aggiungendo qualche grammo, di realizzare un triangolo con uno standover spettacolare... e se lo brucia così...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.949
18.182
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
zaino idrico! Poi che la gobba vada di moda sembra anche a me

beh, se hai già uno zaino di 6-7 chili sei più che contento di poter mettere l'acqua nella borraccia, che nelle Alpi puoi riempire dietro ogni angolo o quasi. Almeno, io quando mi porto dietro l'ambaradan fotografico sono felice se posso risparmiare 10 grammi sulle spalle.
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
beh, se hai già uno zaino di 6-7 chili sei più che contento di poter mettere l'acqua nella borraccia, che nelle Alpi puoi riempire dietro ogni angolo o quasi. Almeno, io quando mi porto dietro l'ambaradan fotografico sono felice se posso risparmiare 10 grammi sulle spalle.

quoto, io il cammello l'ho abbandonato da un sacco di tempo preferisco avere lo spazio per la borraccia e meno peso sulla schiena.

però sulla mia lux riesco ad utilizzarla cmq... anche senza gobba e con giunto horst.
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
esteticamente non riesco ad esprimere un giudizio...vedo un gran uso di idroformatura rispetto ai modelli attuali (imho molto teutonici), mi lascia perplesso l'aver abbandonato l'horst per un monocross, anche perchè la rigidità non mi sembra così scarsa nella torque (che ho provato).
quello che non mi piace, ma sulle tedesche mi sembra che stia diventando normale, è il mozzo x12, che reputo un inutile nuovo standard.
detto questo, aspetto i test del forum ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo