First Ride Nuova Commençal Meta AM 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


leio

Biker popularis
29/1/09
51
3
0
savona
Visita sito
Bike
Gt
È indubbiamente una bici pesante. Inoltre proprio sui cerchi non hanno risparmiato qualche etto magari mettendo le trs+...
Sarà sicuramente una bomba in discesa,ma ahimè in pedalata.......
 

leio

Biker popularis
29/1/09
51
3
0
savona
Visita sito
Bike
Gt
Non capisco perché commencal nelle geometrie di questa bici non specifichino alcuni dati come l'angolo sella virtuale o lo stack....Li reputo importanti alla pari degli altri.....neanche l'escursione del reggisella c'è.
 

Froster182

Biker popularis
12/4/12
94
10
0
Padova
Visita sito
Beh! La mia xl con 9 cm. di telaio in più, senza un grammo di carbonio, cerchi e gomme pesanti va a 15,5....
Secondo me è decisamente pesante.



Anche l’angolo sella di 66 è tutt’altro che verticale.
Ma quello sarà il valore di angolo reale!... quello effettivo (che realmente influisce poi nella guida) sarà sicuramente ben più maggiore dai!

EDIT: infatti c'è pure scritto nell'articolo

Inviato utilizzando Tapatalk
Anche la mia ancillotti XL lunga tutta alla, ruote da 29 da dh e copertone ant da dh casting, con pedali 15,5, di carbonio ho solo il rivestimento delle pedivelle xo1. Ma non importa 1 kg o in meno, quando dove è distribuito, io ho tutto a molla ant e post ma il peso è in zona mov centrale, peraltro molto al di sotto dell'asse ruota.
Ancillotti XL 29...... Che meraviglia !! *__*
 

ricchiRock

Biker serius
7/9/09
244
32
0
38
Pietraviva, Bucine (Ar)
Visita sito
Bike
Commencal Supreme 29 + Ancillotti Scarab EVO 29 + quelle di ferro
Ho avuto la Meta V4 27,5. Aveva secondo me un difetto, il carro per niente rigido, che non la rendeva molto precisa. In questa è cambiato?
Hanno rinforzato il carro con un ponticello che collega i foderi superiori
Sul sito Commencal, inoltre aggiungono:

We’ve never specifically tried to make the stiffest bikes on the market.
In fact, we feel it’s more important to have the right balance between precision,
tolerance, dynamism and grip.

However, with the introduction of bigger wheels,
we thought it was important to stiffen the frame to keep that balance.

Bigger wheels means more leverage onto the frame and 29’’ wheels tend to flex more than 27.5.

The new seat stay shape and its new bridge provide more torsional stiffness.
The rocker has larger bearings for more reliability and more rigidity.

Its shape contributes to the overall stiffness of the chassis.
 

Classifica mensile dislivello positivo