Nuova enduro/AM made in Italy: RAGNOBIKES KRATOS AM!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lore Ska

Biker serius
27/6/09
250
0
0
Desio (MI)
Visita sito
Bike
Ghost SL Amr
Vista oggi sul sito ragno bikes...hanno adattato la piattaforma della loro bici da freeride per farne un telaio "pedalabile". Che ve ne pare?

http://www.ragnobikes.com/kratos_AM.html

ragno_kratos_allmountain.JPG


ragnobikes_kratos_am_geometry.jpg
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Angolo sterzo verosimilmente più disteso di quanto dichiarato
Angolo sella reale di molto inferiore al dichiarato in quanto misurato sotto la piega del tubo
Carro posteriore lunghetto in rapporto all'interasse
Manca una misura intermedia,fondamentale:queste sono realmente una S e una L
quindi:
hanno realmente adattato un telaio freeride ma bisogna vedere quanto si adatti all'uso cui sarebbe destinato,fermo restando già per certo la problematica nella scelta della taglia per la maggior parte dei bikers e la difficoltà di posizionamento corretto della sella in ottica pedalatoria
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Angolo sterzo verosimilmente più disteso di quanto dichiarato
Angolo sella reale di molto inferiore al dichiarato in quanto misurato sotto la piega del tubo
Carro posteriore lunghetto in rapporto all'interasse
Manca una misura intermedia,fondamentale:queste sono realmente una S e una L
quindi:
hanno realmente adattato un telaio freeride ma bisogna vedere quanto si adatti all'uso cui sarebbe destinato,fermo restando già per certo la problematica nella scelta della taglia per la maggior parte dei bikers e la difficoltà di posizionamento corretto della sella in ottica pedalatoria

concordo...
la sella sembra in posizione critica
per la pedalata :medita:
 

markino

Biker tremendus
20/11/05
1.209
0
0
Brianza!!!
Visita sito
Bike
Commencal meta v4
...io credo che la foto sia fatta volutamente o non in maniera un po' strana..sembra un po schiacciata..basta guardare le ruote..mi sembrano strane..boh..magari hanno schiacciato un po' la foto per renderla più fika ma non credo che un costruttore scriva una misura e poi ne fa un'altra..che vantaggi avrebbe..nessuno anzi..
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Concordo sulla foto forse un pò schiacciata.
Il discorso misure non è quello di dichiarare il falso,ma semplicemente capita molto spesso di trovare,specialmente sull'angolo sterzo,misure diverse dal dichiarato. In questo caso io ho detto che "a occhio" sembra meno,che non vuol dire "è meno sicuramente". Per quanto riguarda invece il tubo sella non c'è storia,basta guardare il disegno delle misure per vedere che l'angolo è stato preso dove il tubo è ben più verticale di quanto sia la parte funzionale,cioè dove si mette il reggi. Questo a mio avviso è proprio un errore.
Tutto ciò non significa che poi la bici vada male,stiamo facendo una valutazione statica sulla base di una foto ed un disegno-geometrie; le bici bisogna sempre provarle,e a fondo,per darne un giudizio concreto
 
  • Mi piace
Reactions: markino

markino

Biker tremendus
20/11/05
1.209
0
0
Brianza!!!
Visita sito
Bike
Commencal meta v4
..se quella da fr/dh costa 2690 bici montata credo che il prezzo sia più o meno quello.. Penso..a me non dispiace..bisognerebbe provarla..
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
esteticamente non mi dispiace, ma sembra a prima vista avere del potenzale in discesa, con quell'angolo sella in salita la vedo limitata e parecchio lontana dalle geo odierne, si vede che è un progetto riadattato.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Concordo sulla foto forse un pò schiacciata.
Il discorso misure non è quello di dichiarare il falso,ma semplicemente capita molto spesso di trovare,specialmente sull'angolo sterzo,misure diverse dal dichiarato. In questo caso io ho detto che "a occhio" sembra meno,che non vuol dire "è meno sicuramente". Per quanto riguarda invece il tubo sella non c'è storia,basta guardare il disegno delle misure per vedere che l'angolo è stato preso dove il tubo è ben più verticale di quanto sia la parte funzionale,cioè dove si mette il reggi. Questo a mio avviso è proprio un errore.
Tutto ciò non significa che poi la bici vada male,stiamo facendo una valutazione statica sulla base di una foto ed un disegno-geometrie; le bici bisogna sempre provarle,e a fondo,per darne un giudizio concreto

doc su questo non concordo...

l'angolo sella del disegno è quello diciamo "reale"
formato dalla retta che dalla sella va fino la centro dell'MC
non l'angolo del piantone sella che è ben più sdraiato

poi per avere l'angolo sella con cui ognuno di noi pedala la sua bici
si dovrebbe calcolare con la sella ad altezza personalizzata
e giù dal centro anatomico fino la centro dell'MC

todo a mio avviso naturalmente :celopiùg:
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
l'angolo sella del disegno è quello diciamo "reale"
formato dalla retta che dalla sella va fino la centro dell'MC
non l'angolo del piantone sella che è ben più sdraiato

Non capisco cosa intendi,perchè io ho ribadito gli stessi concetti del post precedente col quale eri in accordo. Il tubo sella è spezzato,l'angolo reale sarebbe quello che si ottiene prolungando sino al piano la parte superiore del tubo,sopra lo snodo. Così facendo si otterrebbe un angolo ben minore di quello riportato nella misura,calcolato sulla parte inferiore del tubo. Forse abbiamo equivocato su angolo sella/angolo piantone,ma resta indubbio che un piantone così inclinato all'indietro crei difficoltà nel posizionare la sella correttamente per una pedalata efficace e anche per un baricentro corrett. Difficoltà che aumenta anche alla luce del fatto di avere solo due misure disponibili. Concordo sulla "vecchiaia" del progetto,poi "provare per credere"
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Non capisco cosa intendi,perchè io ho ribadito gli stessi concetti del post precedente col quale eri in accordo. Il tubo sella è spezzato,l'angolo reale sarebbe quello che si ottiene prolungando sino al piano la parte superiore del tubo,sopra lo snodo. Così facendo si otterrebbe un angolo ben minore di quello riportato nella misura,calcolato sulla parte inferiore del tubo. Forse abbiamo equivocato su angolo sella/angolo piantone,ma resta indubbio che un piantone così inclinato all'indietro crei difficoltà nel posizionare la sella correttamente per una pedalata efficace e anche per un baricentro corrett. Difficoltà che aumenta anche alla luce del fatto di avere solo due misure disponibili. Concordo sulla "vecchiaia" del progetto,poi "provare per credere"


dicevo di non essere d'accordo solo sulla questione angolo sella
perchè a mio avviso non c'è errore nel disegno
e solo riportato (secondo me in maniera esatta)
appunto l'angolo sella e non l'angolo piantone

:celopiùg:

forse ho capito male qualcosa
sel caso chiedo venia o-o
 

markino

Biker tremendus
20/11/05
1.209
0
0
Brianza!!!
Visita sito
Bike
Commencal meta v4
..ma se dite che in salita non sarà il max credo allora sia una bella bestia in discesa no?..alla fine alle gare di superEnduro bisogna andare forte in e fare il tempo in discesa o sbaglio?..premetto che non ci capisco molto di enduro... :-)
 

NickSpider

Biker novus
6/7/11
3
0
0
Albavilla
Visita sito
Ciao a tutti.

Ho visto che i commenti sono finiti e mi premeva dare delle risposte.

Per quanto riguarda l'angolo sella:

è l'angolo compreso tra il piano orizzontale e la retta che passa per: 1. il punto posto sull'asse del movimento centrale e 2. il punto di intersezione tra il prolungamento del tubo sella reale e il tubo orizzontale virtuale.

Nel disegno rappresentato nel sito l'angolo sella è proprio misurato così solo che non è evidente la retta che congiunge i punti 1 e 2. Nell'immagine che vi allego la potrete vedere.
Probabilmente converrà rifare l'immagine del sito per evidenziare questa retta.

Per quanto riguarda le taglie:

devo ammettere che è stato un errore non mettere anche la M. In realtà le bici vengono fatte su misura! Fino ad ora mettevamo solo la L giusto per poter confrontare le nostre geometrie con le altre. Di fatto i telai sono personalizzati. Mettere la S voleva solo rappresentare il limite inferiore ma ... non ha funzionato. Sarà meglio mettere anche la M a scanso di equivoci.

Per quanto riguarda la "vecchiaia" del progetto:

proprio questa settimana su "Mountain Bike Action" ho avuto modo di constatare che la PIVOT Firebird ha una geometria del tutto simile (angolo sella 71,1° contro 71,5° e sterzo 66,1° contro 66,5°). Quindi se siamo vecchi noi andate a scriverlo anche per la PIVOT. Adesso per carità: "Non venite a dirci di aver copiato la Pivot, ci mancherebbe solo questo!".

Noi ci chiamiamo "RAGNO DH&FR BIKES",quindi mi sembra chiaro che, tra salita e discesa preferiamo la seconda. Questo spiega il perchè dei nostri angoli.
Il consiglio rimane quello di una prova sul campo. Se lo volete, si può organizzare qualcosa.
 

Allegati

  • ragnobikes_kratos_am_geometry.jpg
    ragnobikes_kratos_am_geometry.jpg
    36,9 KB · Visite: 27
  • Mi piace
Reactions: tommyjif

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
a me non dispiace, se non altro si fa notare. Interessante il sistema di ammortizzazione posteriore, una specie di dw-link?!?
66.5° di angolo sterzo è lo standard della categoria, mentre per l'angolo sella diciamo che adesso vanno di moda angoli più verticali, ma questo vuol dire e non vuol dire...
Non mi convincono però le bielle piuttosto lunghe per il tipo di carro e il forcellino: il tutto non da l'idea di gran rigidità, ma probabilmente è solo una impressione.
 

Classifica mensile dislivello positivo