Nuova enduro consigli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Ciao ragazzi, sto pensando di cambiare la mia specialized enduro del 2012 da 26.
Con un budget massimo di 3000, (se spendo meno è meglio)
Tra un rapporto qualità prezzo le mie scelte sono ricadute su:
-Commencal v3 o v4
-Giant reing
-Specialized enduro
-YT capra
Tra queste elencate che differenze di geometrie troverei? (Spiegato in modo semplice)
Quanta differenza potrebbe esservi tra la mia togliendo che sia una 26 con una geometria moderna?

Posseggo una specialized enduro Evo Expert del 2012 con vari up

0fe9cdc6de1406fb192f41e64c9ed445.jpg


Enviado desde mi SM-G935F mediante Tapatalk
 

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Ciao ragazzi, sto pensando di cambiare la mia specialized enduro del 2012 da 26.
Con un budget massimo di 3000, (se spendo meno è meglio)
Tra un rapporto qualità prezzo le mie scelte sono ricadute su:
-Commencal v3 o v4
-Giant reing
-Specialized enduro
-YT capra
Tra queste elencate che differenze di geometrie troverei? (Spiegato in modo semplice)
Quanta differenza potrebbe esservi tra la mia togliendo che sia una 26 con una geometria moderna?

Posseggo una specialized enduro Evo Expert del 2012 con vari up

0fe9cdc6de1406fb192f41e64c9ed445.jpg


Enviado desde mi SM-G935F mediante Tapatalk
Diciamo che la specialized per costi l ho eliminata, qualcuno sa spiegarmi un po' le differenze tra queste bici?

Enviado desde mi SM-G935F mediante Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Diciamo che la specialized per costi l ho eliminata, qualcuno sa spiegarmi un po' le differenze tra queste bici?

Enviado desde mi SM-G935F mediante Tapatalk
per farla molto breve :
capra è forse quella più simile all'enduro di specy, Geometrie standard e non estreme , bike corta .

Giant è l'esatto opposto , geo lunghe e moderne in stile mondraker, bike molto stabile e veloce ma fisicamente impegnativa .


Commencal una via di mezzo .


Personalmente tra le candidate io andrei sulla giant reign , adore le bike lunghe da guidare di fisico e molto stabili !
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
perché non l'ho mai provata e non si trovano pareri italiani :-P:

Mi piace, mi sembra un telaio con geometrie innovative, con anche la storia dell'avancorsa ridotta della forcella, una dh a escursione ridotta. Ed è una 29.
Ha geometrie aperte? Considerando che ho una 26 non me la sento di passare a una 29 così velocemente

Enviado desde mi SM-G935F mediante Tapatalk
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Però inutile perché? Perché il marketing si sta spostando verso le 29 oppure perché le reputi migliori?
Però inutile perché? Perché il marketing si sta spostando verso le 29 oppure perché le reputi migliori?

Enviado desde mi SM-G935F mediante Tapatalk


Enviado desde mi SM-G935F mediante Tapatalk

io ho provato una specy enduro e una yt capra 27.5, e non ho trovato tutte queste differenze rispetto alla mia 26, anzi l'enduro mi è piaciuta proprio poco.

Il mio negoziante che Tralaltro è un mio carissimo amico e un ottimo rider, ha sempre sostenuto le 29 già dagli albori, lui addirittura comprò uno dei primi wfo con 140mm di escursione. E pian piano mi son sempre convinto di più anche io vedendo e sentendo i miei compagni di merende (e un paio corrono ai vertici del se) che son passati tutti a 29, dopo il passettino delle 27.5 in mezzo. Secondo me ormai le ruotone sono arrivate a piena maturazione
 

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
io ho provato una specy enduro e una yt capra 27.5, e non ho trovato tutte queste differenze rispetto alla mia 26, anzi l'enduro mi è piaciuta proprio poco.

Il mio negoziante che Tralaltro è un mio carissimo amico e un ottimo rider, ha sempre sostenuto le 29 già dagli albori, lui addirittura comprò uno dei primi wfo con 140mm di escursione. E pian piano mi son sempre convinto di più anche io vedendo e sentendo i miei compagni di merende (e un paio corrono ai vertici del se) che son passati tutti a 29, dopo il passettino delle 27.5 in mezzo. Secondo me ormai le ruotone sono arrivate a piena maturazione
Bravo ora mi hai confuso... Considera io non ho mai provato una 27,5...non vorrei passare ad una nuova bici e non sentire differenze come dici. Anche se le 29 le vedo molto grosse su sentieri enduro con curve strette, o meglio devi avere molto manico piegare una ruota su curve strette?

Enviado desde mi SM-G935F mediante Tapatalk
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Bravo ora mi hai confuso... Considera io non ho mai provato una 27,5...non vorrei passare ad una nuova bici e non sentire differenze come dici. Anche se le 29 le vedo molto grosse su sentieri enduro con curve strette, o meglio devi avere molto manico piegare una ruota su curve strette?

Enviado desde mi SM-G935F mediante Tapatalk

Guarda l'unico consiglio che ti posso dare è provare più bici possibili, per farti un'idea. Li a fine settembre sono andato a un test bike specialized e trek di un negozio della zona. Ho provato 4 bici specy e una trek, almeno mezz'ora l'una, di cui l'enduro, la tarmac e la diverge sono arrivato giusto giusto al limite dell'ora consentita. Un tipo che era li a farmi firmare gli scarichi di responsabilità mi fa a un certo punto, "penso questo sia un record" :mrgreen:

Quindi prova, prova e riprova le bici, dei tuoi amici, ai test bike o nel parcheggio a fine giro anche di uno sconosciuto, vedrai che nessuno si tirerà indietro a fartela provare li nei dintorni
Quello che magari piace a me in una mtb, magari a te non è così fondamentale, o viceversa
 
  • Mi piace
Reactions: drmale

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Guarda l'unico consiglio che ti posso dare è provare più bici possibili, per farti un'idea. Li a fine settembre sono andato a un test bike specialized e trek di un negozio della zona. Ho provato 4 bici specy e una trek, almeno mezz'ora l'una, di cui l'enduro, la tarmac e la diverge sono arrivato giusto giusto al limite dell'ora consentita. Un tipo che era li a farmi firmare gli scarichi di responsabilità mi fa a un certo punto, "penso questo sia un record" :mrgreen:

Quindi prova, prova e riprova le bici, dei tuoi amici, ai test bike o nel parcheggio a fine giro anche di uno sconosciuto, vedrai che nessuno si tirerà indietro a fartela provare li nei dintorni
Quello che magari piace a me in una mtb, magari a te non è così fondamentale, o viceversa
Sì ma sono del fatto che per apprezzare una qualsiasi MTB un giro su uno spiazzale non basta, devi uscirci qualche volta per capire la bici è apprezzarne i vantaggi o meno

Enviado desde mi SM-G935F mediante Tapatalk
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Sì ma sono del fatto che per apprezzare una qualsiasi MTB un giro su uno spiazzale non basta, devi uscirci qualche volta per capire la bici è apprezzarne i vantaggi o meno

Enviado desde mi SM-G935F mediante Tapatalk
Sicuramente. Ma intanto ti fai un'idea sulla posizione in sella, la taglia, come sei posizionato nella bici, tutte queste piccolezze che nel caso di una comparazione potrebbero far pendere la scelta da una parte piuttosto che dall'altra
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.727
974
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Sì ma sono del fatto che per apprezzare una qualsiasi MTB un giro su uno spiazzale non basta, devi uscirci qualche volta per capire la bici è apprezzarne i vantaggi o meno

Enviado desde mi SM-G935F mediante Tapatalk
Hai ragione ma se secondo me se una bici e giusta x te te ne accorgi subito appena inizi a pedalare , ... sulla Capra credo sia inutile parlare di quella ancora in listino , uscirà a breve il nuovo modello che potrebbe avere geometrie molto diverse . Detto questo io stavo guardando la Giant Reign GE 1.5 e con 3099 euro meno gli sconti ti porti via una gran Endurona , lo dico senza averla provata ma a guadare le geo ed il tipo di sospensione credo che in discesa vada forte , il dubbio che mi rimane e quanto sia stancante in salita (sempre considerando che si sta parlando di una endurona e non si deve paragonarla ad una trail ma ad altre bici della stessa tipologia )
 

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Hai ragione ma se secondo me se una bici e giusta x te te ne accorgi subito appena inizi a pedalare , ... sulla Capra credo sia inutile parlare di quella ancora in listino , uscirà a breve il nuovo modello che potrebbe avere geometrie molto diverse . Detto questo io stavo guardando la Giant Reign GE 1.5 e con 3099 euro meno gli sconti ti porti via una gran Endurona , lo dico senza averla provata ma a guadare le geo ed il tipo di sospensione credo che in discesa vada forte , il dubbio che mi rimane e quanto sia stancante in salita (sempre considerando che si sta parlando di una endurona e non si deve paragonarla ad una trail ma ad altre bici della stessa tipologia )
Io ora pedalo la specialized con ammortizzatori a molla pesa 16kg la bici, non credo che possa essere più pesante di questa, però ora il dubbio mi sta venendo anche con le enduro da 29. A detta sembrano molto valide

Enviado desde mi SM-G935F mediante Tapatalk
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Hai ragione ma se secondo me se una bici e giusta x te te ne accorgi subito appena inizi a pedalare , ... sulla Capra credo sia inutile parlare di quella ancora in listino , uscirà a breve il nuovo modello che potrebbe avere geometrie molto diverse .

la capra invece l'ho trovata molto familiare, ero bello dentro alla bici.

Però vedendo l'evoluzione di tutti i miei abituali compagni di uscita, che alla fine sono approdati tutti con soddisfazione alle 29, vorrei evitare il passaggio intermedio. La cosa che mi ha impedito anche a me il passaggio a 27.5 è stato che sono stato fermo praticamente 3 anni, per fastidiosi problemi fisici e personali, ora che mi sono messo a posto le 29 hanno avuto il tempo di maturare a sufficienza :-P:

Sarei rimasto volentieri in mondraker, perché mi piace molto a livello di geometrie e sospensione posteriore, un overcraft sul rotto e si pedala benissimo, con la curiosità in più di provare la foward geometry, ma aimè non c'è 29. E a furia di guardarmi in giro quella che mi incuriosisce di più e Transition con la sentinel, che bene o male ha riproposto sul 29 una sorta di fg
 
  • Mi piace
Reactions: alj

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Avendo una Glory e avendo provato la Reign di un mio amico molto stretto ti direi per il rapporto qualità / prezzo Reign!
Molto diversa dalla tua specialized, in discesa è stabilissima, se poi vuoi esagerare Reign SX con fox 36 170mm ed ammo a molla fox dhx2, una garanzia in termini di prestazioni discesistiche, di contro non è leggerissima passa tranquillamente i 15 kg in taglia m.
 
  • Mi piace
Reactions: alj

aldorock

Biker novus
8/7/13
11
5
0
45
Velletri
Visita sito
Bike
Santa cruz nomad 4
Se posso darti in consiglio vai di santa cruz precisamente una bronson magari seminuova forse ce la fai con il budget che hai ma poi avrai una super bike sia in salita ma soprattutto in discesa! È fantastica e poi santa cruz è una garanzia!


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Classifica mensile dislivello positivo