Nuova enduro consigli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Ma scusa, se hai avuto sempre bici di taglia sbagliata non vuol dire che vada bene per gli altri. Se fanno le tabelle un motivo ci sarà, di sicuro conosce meglio la bici chi la produce no?

la mia è solo una constatazione che la taglia è soggettiva per ogni rider. Io personalmente come ho scritto sopra, "secondo me", mi sento di dire che la tg che ha scelto è quella corretta, poi con un attacco manubrio corto magari può rendere più corto l'ov. Ma se in pedalata si è trovato molto bene, non penso che la taglia sia così cannata.

Il negoziante non ti presta un attacco da 40mm? Regola bene il sag dell'ammortizzatore, e vedrai che anche in discesa andrai meglio. Se non è così allora come ti stanno dicendo valuta il cambio.
 

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
la mia è solo una constatazione che la taglia è soggettiva per ogni rider. Io personalmente come ho scritto sopra, "secondo me", mi sento di dire che la tg che ha scelto è quella corretta, poi con un attacco manubrio corto magari può rendere più corto l'ov. Ma se in pedalata si è trovato molto bene, non penso che la taglia sia così cannata.

Il negoziante non ti presta un attacco da 40mm? Regola bene il sag dell'ammortizzatore, e vedrai che anche in discesa andrai meglio. Se non è così allora come ti stanno dicendo valuta il cambio.
Non so domani passerò e gli chiedo un attacco più corto.
Comunque si dovrò giocare un po' con le regolazioni e provarla un paio di volte e valuto.

Enviado desde mi SM-G935F mediante Tapatalk
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Sei a cavallo tra le due taglie, non la reputerei una scelta sbagliata a priori..Io sono 1.73 e con la Glory che è un bilico mi trovo bene con la M.

50 mm di attacco manubrio non è cortissimo per una bici da enduro, metterlo più corto potrebbe farti sentire più a tuo agio come posizione ma senza dubbio l'anteriore un pelo si scarica, va guidata aggressiva.
 

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Praticamente hai preso una M del 2018, come reach!

Si ho confrontato oggi le caratteristiche, è effettivamente la nuova sembra più lunga.
Per quanto riguarda l attacco manubrio quello da 50 sono tra i più comuni, poi scendi o 4,5 o i renthal di 35mm ma spendere 70 euro ora....


Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Passa dal negoziante, digli che la senti un po' troppo lunga e cerca di farti dare un attacco manubrio più corto a prezzo modico, penso ti venga in contro non l hai pagata due spicci!
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Si ho confrontato oggi le caratteristiche, è effettivamente la nuova sembra più lunga.
Per quanto riguarda l attacco manubrio quello da 50 sono tra i più comuni, poi scendi o 4,5 o i renthal di 35mm ma spendere 70 euro ora....


Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
La 2018 è parecchio lunga ma ha un Seat tube più verticale X cui lo svettamento del reggisella arretra di meno .. detto questo con le geometrie moderne le bici stanno diventando troppo lunghe ed il rischio di essere a cavallo di 2 taglie è di avere una posizione troppo distesa sulla taglia maggiore o uno svettamento esagerato sulla taglia inferiore con il peso troppo arretrato . Tra i due problemi io valuterei di capire se è meglio adattare la taglia superiore , se basta ridurre l’attacco di 1 cm come ti hanno detto ed eventualmente portare avanti la sella al massimo saresti abbastanza centrato.. Comunque sulle nuove Enduro la guida deve essere molto aggressiva e si deve arretrare meno in discesa per caricare l’anteriore, devi provare su alcune discese che conosci bene
 

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
La 2018 è parecchio lunga ma ha un Seat tube più verticale X cui lo svettamento del reggisella arretra di meno .. detto questo con le geometrie moderne le bici stanno diventando troppo lunghe ed il rischio di essere a cavallo di 2 taglie è di avere una posizione troppo distesa sulla taglia maggiore o uno svettamento esagerato sulla taglia inferiore con il peso troppo arretrato . Tra i due problemi io valuterei di capire se è meglio adattare la taglia superiore , se basta ridurre l’attacco di 1 cm come ti hanno detto ed eventualmente portare avanti la sella al massimo saresti abbastanza centrato.. Comunque sulle nuove Enduro la guida deve essere molto aggressiva e si deve arretrare meno in discesa per caricare l’anteriore, devi provare su alcune discese che conosci bene

Ma a pedalare non ho avuto problemi, anzi ero molto comodo, quindi anche accorciare lo stem in vista discesa non mi giova molto, mi prenderò un po’ di uscite per capire e adattarmi alla bicicletta, dopo molto tempo abituato a un única bici, per me sarà più complicato adattarmi ad un altra...


Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: barc74

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ma a pedalare non ho avuto problemi, anzi ero molto comodo, quindi anche accorciare lo stem in vista discesa non mi giova molto, mi prenderò un po’ di uscite per capire e adattarmi alla bicicletta, dopo molto tempo abituato a un única bici, per me sarà più complicato adattarmi ad un altra...


Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
Se la sentì giusta pedalando probabilmente devi solo gestire diversamente la distribuzione dei pesi ...
 
  • Mi piace
Reactions: alj

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ma a pedalare non ho avuto problemi, anzi ero molto comodo, quindi anche accorciare lo stem in vista discesa non mi giova molto, mi prenderò un po’ di uscite per capire e adattarmi alla bicicletta, dopo molto tempo abituato a un única bici, per me sarà più complicato adattarmi ad un altra...


Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
Se pedalando in salita non ti trovi le rotule in “bocca” oppure non avverti la sensazione essere sbracato sul posteriore il reach/taglia sono “buoni” x te.....devi solo regolare la posizione di attacco per la discesa come ti hanno suggerito...1cm in meno di stem ti potrebbe far tornare il sorriso......scordati di guidarla come la tua Enduro 26”.....
 

Meim

Biker serius
12/3/14
103
18
0
Livornoooo
Visita sito
Bike
atala blu, v brake, storta, cambio penzoloni a volte manuale, gagliarda.....ho anche una full
Se pedalando in salita non ti trovi le rotule in “bocca” oppure non avverti la sensazione essere sbracato sul posteriore il reach/taglia sono “buoni” x te.....devi solo regolare la posizione di attacco per la discesa come ti hanno suggerito...1cm in meno di stem ti potrebbe far tornare il sorriso......scordati di guidarla come la tua Enduro 26”.....

quotone al quadrato.

quella bici in curva va schiacciata sull anteriore, bisogna imparare a fidarsi del grip enorme che ha sulla ruota davanti.
piccolo periodo di adattamento e poi andrai come le sassate.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Si ragazzi, sto cominciando ad abituarmi, un paio di mesi e mi ci abituo sicuro, ho notato che nelle curve devo proprio spostarla di cattiveria essendo molto meno reattiva. Al,emo per me che non ho un grande manico.


Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
quotone al quadrato.

quella bici in curva va schiacciata sull anteriore, bisogna imparare a fidarsi del grip enorme che ha sulla ruota davanti.
piccolo periodo di adattamento e poi andrai come le sassate.

Verissimo , su bike così bisogna adattarsi , e ci vuole tempo , e la gomma anteriore va' scelta di ottimo livello e aggressiva , con mescole morbide .
Il grip deve essere massimo.
Si ragazzi, sto cominciando ad abituarmi, un paio di mesi e mi ci abituo sicuro, ho notato che nelle curve devo proprio spostarla di cattiveria essendo molto meno reattiva. Al,emo per me che non ho un grande manico.


Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk

È normalissimo !
Io ho due bike con geo così , ci sono voluti un tre mesetti per prenderci la mano e spingerle come si deve , logicamente non è tutto piace o riescono a guidare in questo modo molto fisico e attivo , e soprattutto mai, è sottolineo mai passivo !
Sono bike che vanno sempre guidate e mai assecondate
 
  • Mi piace
Reactions: alj

Classifica mensile dislivello positivo