Nuova forcella Fox Talas e ammortizzatore Float X - con test!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito
ciao Marco,
visto che hai avuto modo di provare tempo fa l'avversaria di casa RS, la Pike, che differenze hai riscontrato nella scorrevolezza, progressione e rigidità. Ad esempio personalmente ho sempre molto apprezzato di RS la reattività con conseguente risposta elastica della forcella. Per avere lo stesso comportamento con le talas ho dovevo invece gonfiare oltre modo perdendo ovviamente su altri fronti.
grazie
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
boh, a me ste fox talas continuano a non convincermi, cosi come il CTD.
e quanta gente ha speso fior di quattrini per le versioni 2013.... ritrovandosi un mezzo bidone.
ed il bello che la stessa Fox ha ammesso i difetti di queste vecchie versioni.

ed ora se ne escono con la nuova versione "migliorata".
grazie tante....
mi tengo stretta la mia 34 float 2012 che va di un bene...
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Che non si senta la differenza tra una 34 con perno da 15 ed una 36 e pp 20 mi sembra molto strano.. Durante altri test è sempre emersa una certa differenza tra le due forke e a mio parere non può che essere così
 

Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
Per i prezzi spero sia una bufala....
Quindi nel 2014, ennesimo cambio di idraulica anche sulle 36? Mah...ero contento che era ritornato l'RC2 ma evidentemente mi sembra abbiano un'po' le idee confuse.
Interessato comunque anch'io a sapere il costo del kit solo idraulica delle 36 (pura curiosita')...
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Comunque avranno anche risolto il problema dello scarso sostegno sul rapido però da quello che cito sotto non sembrerebbe :nunsacci:
"Sul ripido scassato lento, tipico di alcuni sentieri alpini, abbiamo avuto delle difficoltà a trovare la giusta pressione dell’aria per farsì che la forcella affondi il meno possibile. Ci siamo spesso trovati ben oltre la soglia del sag, cosa che riduce la corsa effettiva di molto, considerando anche la progressività di cui parlavamo qui sopra."
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Se hai una bici e dei componenti così, in caso di caduta è facile che, al posto di accertarsi dello stato del biker, ti diano la mazzata finale facendoti rotolare in qualche dirupo per rubarti tutto . . . .
ps: il costo è nulla comparato con le manutenzioni obbligatorie annuali o meno richieste da Fox (se non devi cambiare nulla, solo olio e paraolio tra forca e ammo sei a 250 eur!?)
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
592
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Se hai una bici e dei componenti così, in caso di caduta è facile che, al posto di accertarsi dello stato del biker, ti diano la mazzata finale facendoti rotolare in qualche dirupo per rubarti tutto . . . .
ps: il costo è nulla comparato con le manutenzioni obbligatorie annuali o meno richieste da Fox (se non devi cambiare nulla, solo olio e paraolio tra forca e ammo sei a 250 eur!?)

E come avere la ragazza che balla troppo dal culo, la vogliono tutti !
 

Classifica mensile dislivello positivo