Test Nuova Fox Float 36 EVOL

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.927
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Quindi 24 click HSC e 19 20 LSC giusto?! E il robound?
Io ho la vecchia 36 e confermo che soffro molto lo "scassato veloce" (forse colpa mia che ancora non riesco a trovare il giusto setting..)

non c'entrano i setting, è proprio un altro comportamento della vecchia forcella rispetto alla nuova. Per il rebound devo vedere cosa ho messo, te lo dico sabato
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
È il modello 2017? Se si a mio avviso lo scambio di pressione non avviene più tramite lo smacco nello stelo interno della forcella ma tramite quell'"ago" sul quale si vanno a montare gli spacer per la progressivita... Inoltre questo ago va dinamicamente a diminuire il volume della camera negativa aumentando sensibilità e utilizzabilita della corsa, i video e immagini sono relativi al sistema precedente... Correggetemi se sbaglio. Comunque confermo estrema sensibilità e sostegno a metà corsa...
la 2017 aveva lo spillone, questa (2018), ha il passaggio di compensazione ricavato nello stelo, come le attuali 32 e 34 ;-)
P.S.: se riduci il volume della camera negativa, riduci la sensibilità iniziale, nel senso che si esaurisce con meno mm di affondamento.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.693
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ma quella di colore arancio è identica a quelle vendute ? Parlo di idraulica etc ho ha qualche trucchetto per gli atleti... è solo colorazione o c'è di più ???
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
È il modello 2017? Se si a mio avviso lo scambio di pressione non avviene più tramite lo smacco nello stelo interno della forcella ma tramite quell'"ago" sul quale si vanno a montare gli spacer per la progressivita... Inoltre questo ago va dinamicamente a diminuire il volume della camera negativa aumentando sensibilità e utilizzabilita della corsa, i video e immagini sono relativi al sistema precedente... Correggetemi se sbaglio. Comunque confermo estrema sensibilità e sostegno a metà corsa...
la 2017 aveva lo spillone, questa (2018), ha il passaggio di compensazione ricavato nello stelo, come le attuali 32 e 34 ;-)
P.S.: se riduci il volume della camera negativa, riduci la sensibilità iniziale, nel senso che si esaurisce con meno mm di affondamento.
Si ma lo riduci progressivamente durante la corsa, quindi secondi me si evita che ad un certo punto della corsa la camera negativa si opponga all'affondamento. I video mi sembrano quelli 2015... Sai per certo quello che dici?!
 

banrob76

Biker novus
3/11/04
4
3
0
brescia
Visita sito
quando ho visto l'opzione per le ventisei mi è sembrato di fare un viaggio nel passato....di ben tre anni!

evidentemente esistono ancora dei folli che upgradano la loro obsoleta 26 con una forca da circa 1400 euri, o almeno fox pensa che esistano.
Io l'ho fatto per la mia obsoleta Shockwave 9.5:36 davanti e float CTD dietro, versione 2015...e lo rifarei.
Unico rammarico il non poter montare un telescopico
 

vecchiocatrame

Biker serius
25/1/12
166
40
0
Visita sito
quando ho visto l'opzione per le ventisei mi è sembrato di fare un viaggio nel passato....di ben tre anni!

evidentemente esistono ancora dei folli che upgradano la loro obsoleta 26 con una forca da circa 1400 euri, o almeno fox pensa che esistano.
Esistono anche signore alte 160cm o giù di lì, e anche qualche maschietto, che si trovano comunque meglio con le 26.
Prova ad alzare di un cm la bici a mia moglie e vedrai come si incazza...
 

vecchiocatrame

Biker serius
25/1/12
166
40
0
Visita sito
Brava FOX che, al contrario di Rock shox con la nuova Pike, lascia la possibilità di poterla acquistare anche con perno da 15X100...
E anche con il perno da 20mm oltre che 15x100 .Questo vuol dire una cosa sola: pensare alle esigenze di TUTTI i biker e non solo alle proprie tasche. Chissà che gli haters/complainers che si lamentano sempre in questo senso siano serviti a qualcosa
Oppure cercare di incassare il più possibile da tutti...
La Fox come altruista non riesco proprio a immaginarla...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi le altre case che propongono solo cose con gli ultimi standard puntano al fallimento?
Non credo.
Però, dai, inneggiare a chi propone una forcella da 1500 euro perchè la produce (a parole, poi che venga effettivamente prodotta e distribuita è da vedere) anche da 26 e col cannotto da 1 1/8 mi pare un po' troppo ;-)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non credo.
Però, dai, inneggiare a chi propone una forcella da 1500 euro perchè la produce (a parole, poi che venga effettivamente prodotta e distribuita è da vedere) anche da 26 e col cannotto da 1 1/8 mi pare un po' troppo ;-)

È comunque una possibilità in più rispetto a chi non la propone.Io ad esempio se dovessi cambiare la mia Van 160 del Nomad 2 avrei un alternativa non certo economica ma che mi permetterebbe di non dover cambiare tutta la bici...In poche parole spendi 1200€ e ne risparmi 4/5000 per una bici nuova che tra l'altro dopo un anno non vale più nulla.Mi sembra un comportamento rispettoso nei confronti di tutti aldila dei costi che sono oramai ingiustificabili sia per le bici che per i componenti
 
  • Mi piace
Reactions: caoos

vito e alloggio

Biker serius
11/5/12
290
41
0
Camporosso
Visita sito
Brava FOX che, al contrario di Rock shox con la nuova Pike, lascia la possibilità di poterla acquistare anche con perno da 15X100...
E anche con il perno da 20mm oltre che 15x100 .Questo vuol dire una cosa sola: pensare alle esigenze di TUTTI i biker e non solo alle proprie tasche. Chissà che gli haters/complainers che si lamentano sempre in questo senso siano serviti a qualcosa
oppure, semplicemente, non producono ruote...
 

Classifica mensile dislivello positivo