First Ride Nuova gamma Michelin Wild Enduro

frenk

☠︎
8/6/05
11.020
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
[First Ride] Nuova gamma Michelin Wild Enduro

Day-2-©-Michelin-Jérémie-Reuiller-1017_preview-1600x1066.jpeg


Un paio di mesi fa siamo stati a Sanremo per provare in anteprima assoluta i prodotti Michelin Wild Enduro, la nuova gamma di copertoni dedicata all'Enduro che il colosso francese di pneumatici presenta ufficialmente oggi al pubblico. Si tratta di 3 prodotti, uno indicato per l'utilizzo al posteriore e l'altro, in due differenti versioni, indicato per l'utilizzo all'anteriore. Due giornate...
Continue reading....
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.968
8.910
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao...con cosa li confronti dicendo "sopra la media"?
Di che Shore parliamo?
Seconda cosa...perchè i disegni delle gomme che sono nell' articolo, sono asimmetrici, mentre dalle foto che hai messo la gomma ha una tassellatura totalmente diversa e simmetrica?
Non capisco...
Poi non avete detto nulla riguardo al montaggio...se tallonano facili...se latticizzati...quanto costeranno ecc...:nunsacci:
 

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
675
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
Ciao...con cosa li confronti dicendo "sopra la media"?
Di che Shore parliamo?
Seconda cosa...perchè i disegni delle gomme che sono nell' articolo, sono asimmetrici, mentre dalle foto che hai messo la gomma ha una tassellatura totalmente diversa e simmetrica?
Non capisco...
Poi non avete detto nulla riguardo al montaggio...se tallonano facili...se latticizzati...quanto costeranno ecc...:nunsacci:
In effetti sembrano proprio disegni diversi...
 

giurjet

Biker popularis
6/5/16
64
6
0
Visita sito
Maxxis DD e Schwalbe SG (carcasse enduro per eccellenza) si attestano su 1,150 kg. Questi sono 150/200 grammi in meno. Faccio fatica a credere che abbiano le stesse prestazioni; sembrano essere gomme più da All Mountain che da Enduro. Aspetto il test
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.020
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Ciao...con cosa li confronti dicendo "sopra la media"?
Di che Shore parliamo?
Seconda cosa...perchè i disegni delle gomme che sono nell' articolo, sono asimmetrici, mentre dalle foto che hai messo la gomma ha una tassellatura totalmente diversa e simmetrica?
Non capisco...
Poi non avete detto nulla riguardo al montaggio...se tallonano facili...se latticizzati...quanto costeranno ecc...:nunsacci:

Non ho trovato dove avrei scritto "sopra la media", quindi non riesco a risponderti.
Il disegno dei battistrada è lo stesso delle immagini. Evidentemente ti lasci ingannare dalla prospettiva delle foto, ma sono identici (e sarebbe ridicolo non lo fossero)! ;-)
Non ho detto nulla riguardo al montaggio perché è un first ride e non un test completo. Quando vai a una presentazione stampa ci sono i meccanici che ti fanno trovare le gomme montate, non te le danno in mano da montare, quindi è un dettaglio per il quale non ho nessun riscontro.
Sono montati con liquido sigillante all'interno.
Il prezzo l'ho richiesto più volte a Michelin ma non è ancora stato comunicato.
 

montagnoso

Biker serius
26/11/13
123
88
0
Visita sito
Bike
Hightower LT
Ciao...con cosa li confronti dicendo "sopra la media"?
Di che Shore parliamo?
Seconda cosa...perchè i disegni delle gomme che sono nell' articolo, sono asimmetrici, mentre dalle foto che hai messo la gomma ha una tassellatura totalmente diversa e simmetrica?
Non capisco...
Poi non avete detto nulla riguardo al montaggio...se tallonano facili...se latticizzati...quanto costeranno ecc...:nunsacci:

Non ho trovato dove avrei scritto "sopra la media", quindi non riesco a risponderti.
Il disegno dei battistrada è lo stesso delle immagini. Evidentemente ti lasci ingannare dalla prospettiva delle foto, ma sono identici (e sarebbe ridicolo non lo fossero)! ;-)
Non ho detto nulla riguardo al montaggio perché è un first ride e non un test completo. Quando vai a una presentazione stampa ci sono i meccanici che ti fanno trovare le gomme montate, non te le danno in mano da montare, quindi è un dettaglio per il quale non ho nessun riscontro.
Sono montati con liquido sigillante all'interno.
Il prezzo l'ho richiesto più volte a Michelin ma non è ancora stato comunicato.
E' la capacita di frenata del rear ad essere definita "sopra la media"
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
E' la capacita di frenata del rear ad essere definita "sopra la media"
Oltretutto vorrei capire questa "media" a cosa si riferisce. Capisco che in un articolo dedicato a una marca è brutto (o forse anche vietato? Si possono fare comparative dirette?) citarne altre, ma rispetto a quali altre gomme si posizionano meglio? Ad esempio Maxxis aggressor o WTB breakout?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.968
8.910
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non ho trovato dove avrei scritto "sopra la media", quindi non riesco a risponderti.
Il disegno dei battistrada è lo stesso delle immagini. Evidentemente ti lasci ingannare dalla prospettiva delle foto, ma sono identici (e sarebbe ridicolo non lo fossero)! ;-)
Non ho detto nulla riguardo al montaggio perché è un first ride e non un test completo. Quando vai a una presentazione stampa ci sono i meccanici che ti fanno trovare le gomme montate, non te le danno in mano da montare, quindi è un dettaglio per il quale non ho nessun riscontro.
Sono montati con liquido sigillante all'interno.
Il prezzo l'ho richiesto più volte a Michelin ma non è ancora stato comunicato.


In azione
Come anticipato nell’apertura dell’articolo, il primo contatto con i copertoni della gamma Wild Enduro è avvenuto sui trail della riviera dei fiori, assolutamente secchi e polverosi e per questo decisamente impegnativi. Abbiamo iniziato in salita, direttamente su sterrato, quindi mi sono potuto concentrare ul comportamento del copertone Rear. Nei primi strappi ripidi ho subito apprezzato la trazione e l’incredibile grip che la tassellatura centrale è in grado di fornire, anche sulle pietre, nonostante il tipo di terreno davvero ostico. Nei tratti pianeggianti ho potuto apprezzare la scorrevolezza davvero molto buona in relazione alla tassellatura piuttosto aggressiva e alla mescola morbida. In discesa si è dimostrato un copertone dal comportamento intuitivo e facile da interpretare, con una tenuta sulla tassellatura laterale estremamente valida sia in curva che in contropendenza e una capacità di frenata superiore alla media. La spalla sostiene molto bene e in generale la risulta solida e confortevole. Da sottolineare che durante le due giornate di riding si sono registrate zero forature/pizzicature in tutto il gruppo, tra giornalisti e staff, nonostante i percorsi ricchi di pietre.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.968
8.910
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
credo sembra asimmetrico in quanto è un disegno e non una foto con luce del cavolo , ma sono simmetriche


Sì...guardando meglio il disegno ho capito il "trucco"...:balla-co:

Sicuramente poi la strada della carcassa rinforzata, doppia o tripla che sia, è già di altre case ed è la strada "maestra" per avere gomme + che sicure in ogni frangente.
Vorrei capire però, con che cosa le possa confrontare il nostro tester per avere un metro di giudizio rispetto alle altre...:prost:
 
Ultima modifica:

devo.d

Biker superis
3/5/11
425
115
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
credo sembra asimmetrico in quanto è un disegno e non una foto con luce del cavolo , ma sono simmetriche


Sì...guardando meglio il disegno ho capito il "trucco"...:balla-co:

Sicuramente poi la strada della carcassa rinforzata...doppia o tripla che sia...è già di altre case ed è la strada "maestra" per avere gomme + che sicure in ogni frangente.
Vorrei capire però...con che cosa le possa confrontare il nostro tester per avere un metro di giudizio rispetto alle altre...:prost:
Anch'io sono stato ingannato dal disegno, sembrano asimmetriche, ma in effetti sono come nelle foto.
 

ricchiRock

Biker serius
7/9/09
244
32
0
38
Pietraviva, Bucine (Ar)
Visita sito
Bike
Commencal Supreme 29 + Ancillotti Scarab EVO 29 + quelle di ferro
le vecchie michelin per peso e scorrevolezza erano impedalabili... soprattutto su asfalto sembrava di avere un trattore da spingere! ma in discesa sul secco/asciutto erano fenomenali
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.171
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
le vecchie michelin per peso e scorrevolezza erano impedalabili... soprattutto su asfalto sembrava di avere un trattore da spingere! ma in discesa sul secco/asciutto erano fenomenali
Le ho tolte giusto due giorni fa per i motivi che hai detto... il disegno non mi convince anche se da quelle immagini fatte al pc si capisce poco/nulla...sono curioso di vederle dal vivo.
Inoltre se la magix 2 è una evoluzione della prima magix che reputo la migliore mescola da anteriore mai provata, saranno da tenere in seria considerazione.

Mi piace il fatto che anteriore e posteriore abbiano costruzioni diverse della carcassa.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.708
957
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ciao...con cosa li confronti dicendo "sopra la media"?
Di che Shore parliamo?
Seconda cosa...perchè i disegni delle gomme che sono nell' articolo, sono asimmetrici, mentre dalle foto che hai messo la gomma ha una tassellatura totalmente diversa e simmetrica?
Non capisco...
Poi non avete detto nulla riguardo al montaggio...se tallonano facili...se latticizzati...quanto costeranno ecc...:nunsacci:
Ho avuto la tua stessa impressione ma è il disegno che inganna l'occhio . Certo potevano mettere due foto frontali degli pneumatici
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Tigre27

Biker popularis
25/3/15
81
9
0
Zanica
Visita sito
Bike
Turbo Levo 2019
le vecchie michelin per peso e scorrevolezza erano impedalabili... soprattutto su asfalto sembrava di avere un trattore da spingere! ma in discesa sul secco/asciutto erano fenomenali
Concordo con il feeling in discesa..veramente ottimo..
Avevo rock2 ant e rear al post..
Ma come scorrevolezza secondo me il vecchio rear era molto buono e anche la trazione era accettabile..
Però si è consumato velocemente..
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.407
2.268
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Non capisco la scelta di produrre solo in 2,4” di larghezza. A proposito di larghezza, visto che le misure sono “indicative” in quanto variano nell'effettivo da produrre a produttore, sarebbe interessante durante i test misurare la larghezza effettiva.
 

Classifica mensile dislivello positivo