First Ride Nuova Giant Trance 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ma anche no, come possono delle comunissime Fox essere paragonabili a DVO personalizzate per il modello di bici e per il sistema di sospensione e con tarature diverse in base alle taglie.

Il punto è che fox non ha bisogno della "personalizzazione" per modello, perché funzionano bene (e meglio di DVO) già così.
Provate entrambe a fondo.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il punto è che fox non ha bisogno della "personalizzazione" per modello, perché funzionano bene (e meglio di DVO) già così.
Provate entrambe a fondo.
DVO ha un solo tipo di damper, Fox lo cambia ogni anno.
Se con Fox intendi fit4 sono totalmente in disaccordo, se parli del nuovo grip2 non so che dire perché non l'ho provato ne conosco qualcuno che lo utilizzi, può anche essere che sia migliore certo.
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Comunque l'allestimento del modello a 8000 € è di stessa qualità di una Cube 150 29 TM che costa 4500 €. E Giant costruisce per se stesso. C'è qualcosa che tocca.

Quali componenti migliori avrebbe la Cube rispetto a questa? Top di gamma DVO contro top di gamma Fox, diciamo siamo pari, poi abbiamo qui ruote in carbonio contro alluminio, e cambio completo X01 contro GX. L'unica cosa migliore della Cube mi paiono i freni, Code contro Guide.

Se poi queste differenze giustifichino i 3500€ di differenza non lo so, ma l'allestimento secondo me non è peggiore.
Non dicevo migliore, ma di pari livello. Come dici tu si fa fatica a giustificare 3500 €.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.509
1.458
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Daccordo , ma se non voglio sbattermi a cambiare corona a seconda dei luoghi che frequento il 2x11 potrebbe essere ancora valido ; su un mezzo (con ruote 29er) ho ancora tale trasmissione con pacco pignoni 10-42 e corone 24-34 , per ora non ho trovato nessun monocorona con range uguale o migliore , se ce ne fosse uno non esiterei a montarlo ?

Io non dico di cambiare corona in base al percorso, ma in base alla tua gamba quando lo monti, e tieni quello una volta per tutte.
Se metti una corona da 30 col 10-50 hai gli stessi rapporti del tuo 2x11 tranne il 34-10 (http://gears.mtbcrosscountry.com/#29I9199I3X29I399I9580), ma quante volte lo usi, onestamente, il 34-10?
Monocorona da 30 col 10-50 , non ha esattamente gli stessi rapporti di una doppia con corone 24-34 e cassetta 10-42 ; oltre al 34-10 manca anche il 24-42 ; che poi possano servire o meno è un altro discorso , ma di fatto non hanno lo stesso range. Certo su una Giant Trance 29 come quella presentata l'1x12 ci sta benissimo , ma il non poter montare un 2x limita un pò le bizzarrie di chi vuole fare del tuning .
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Monocorona da 30 col 10-50 , non ha esattamente gli stessi rapporti di una doppia con corone 24-34 e cassetta 10-42 ; oltre al 34-10 manca anche il 24-42 ; che poi possano servire o meno è un altro discorso , ma di fatto non hanno lo stesso range. Certo su una Giant Trance 29 come quella presentata l'1x12 ci sta benissimo , ma il non poter montare un 2x limita un pò le bizzarrie di chi vuole fare del tuning .

Si ma parliamo di 3% di differenza di rapporto tra i due, veramente li senti tra 0.60 e 0.57? Oltre che non mi hai risposto, il 24-42 lo pedali spesso? Perchè a me entrambi paiono cortissimi, avessi un 50 probabilmente metterei una corona da almeno 32, e guarda che non sono per nulla un razzo in salita...

Per il resto, mi sa che dovrai abituartici, da quando si è affermato il monocorona molte bici sono progettate direttamente senza l'attacco per il deragliatore anteriore.
 

Teoizhere

Biker serius
20/3/09
271
8
0
37
Villasanta
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 LTD MY15
Da possessore di 2 Giant, una Reign 2017 e una XTC '29 2018, non posso che rimanere deluso della filosofia Giant nel settore del Trail e delle 29 in generale! Mi aspettavo una Reign da 29, ma niente. Volevo sostituirla con la Trance da 29 in linea con i parametri all mountain odierni (140-150mm aggressivi), ma niente! E allora me ne ritorno sui marchi e commerce...
È una trail bike come una fuel ex una gt sensor una stumpjumper ST, direi chevle escursioni sono allineate al campo applicativo ed alla concorrenza.. la 27.5 rimane una AM pura, probabilmente una reign 29 quando uscirà avrà escursioni simili a quelle da te indicate rendendola di fatto ka AM da 29 di casa Giant e lasciandobla 27.5 come enduro pura
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.509
1.458
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Monocorona da 30 col 10-50 , non ha esattamente gli stessi rapporti di una doppia con corone 24-34 e cassetta 10-42 ; oltre al 34-10 manca anche il 24-42 ; che poi possano servire o meno è un altro discorso , ma di fatto non hanno lo stesso range. Certo su una Giant Trance 29 come quella presentata l'1x12 ci sta benissimo , ma il non poter montare un 2x limita un pò le bizzarrie di chi vuole fare del tuning .

Si ma parliamo di 3% di differenza di rapporto tra i due, veramente li senti tra 0.60 e 0.57? Oltre che non mi hai risposto, il 24-42 lo pedali spesso? Perchè a me entrambi paiono cortissimi, avessi un 50 probabilmente metterei una corona da almeno 32, e guarda che non sono per nulla un razzo in salita...

Per il resto, mi sa che dovrai abituartici, da quando si è affermato il monocorona molte bici sono progettate direttamente senza l'attacco per il deragliatore anteriore.
Sul mezzo che monta la 2x11 con 24-34 e 10-42 purtroppo non sono rare le occasioni in cui uso il 24-42 , forse uso meno il 34-10 ; comunque si tratta di una bici un pò particolare con allestimento "stravagante" che prevarica il progetto del mezzo in origine . Poi come ripeto non ho nulla contro il 1x12 , anzi se dovessi cambiare in toto la mia mtb opterei volentieri per un mezzo con xx1 o nuovo xtr 1x12 , ma dovrei cambiare tutta la bici. Probabilmente come dici tu il futuro sarà più verso il monocorona e gli attacchi per il deragliatore anteriore saranno una grana in meno specie progettualmente ; però per ora su un mezzo trail- all muntain di cui viene venduto anche il solo telaio , l'opportunità di potervi montare una 2x non è da scartare a priori specie per una bicicletta non propriamente destinata alle competizioni .
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Quegli 8000 al momento dell’acquisto in negozio si trasformano facilmente in 6500... cosa che non può avvenire online, poi fra due anni 4000 è improbabile recuperarli, difficile anche per marchi di culto.. è la teoria della piramide, più si sale più si stringe
Poi magari Santa Cruz la possibilità che qualcuno cerchi la cc usata è molto maggiore di chi cerchi la giant top di gamma usata ? Almeno prima sembrava essere così ? Se questo nuovo modello sarà ricercato fra due anni ? Probabile..
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
'Tutti gli altri allestimenti sono invece dotati della versione TRX1 con raggi Sapim Laser e mozzi derivati dai DT Swiss 360 con ruota libera a cricchetti.' Questi mozzi sono a 18 ingaggi? Sto valutando anche la Trek Fuel EX che sembra simile e allo stesso prezzo danno mozzi con 54 ingaggi.
 

Classifica mensile dislivello positivo