Test Nuova MDE Carve 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


T

teoDH

Ospite
l'adesivo protettivo, soprattutto sui foderi bassi, serve a qualcosa o è meglio comunque proteggere il fodero con la classica fascia di neoprene?
ho avuto il 69, l'adesivo protegge bene ma dura relativamente poco, se lo sostituisci una volta l'anno basta, personalmente usavo l'adesivo sul fodero alto e la classica protezione in gomma sul fodero basso
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma 13.6 kg x una bici in alluminio di questo genere non mi sembra siano tanti...... Poi anche il prezzo mi sembra accettabile....... Bravi.....

Beh...in taglia M...con gomme "normali" senza Piggy dell' ammortizzatore, senza pedali...montato con 1x12v...si accettabile ma nulla più.
 

Trailbike

Biker tremendus
8/3/08
1.022
-1
0
47
roma
www.trailbikeshop.com
Ma 13.6 kg x una bici in alluminio di questo genere non mi sembra siano tanti...... Poi anche il prezzo mi sembra accettabile....... Bravi.....
ma infatti si...èin linea con tante altre bici di pari peso...poi considerando che il gruppo Gx 1x12 non è una piuma.......le gomme ...beh....io davanti vedo una Signora Maxxis HR 2 3c e dietro una onesta Ardent che è perfetta per l'uso di questa mtb........
Da ex possessore di Mde Carve 26 poi non posso che esaltare il funzionamento dell I-link....

gente....non guardate le bilance.....
 

aleghe

Biker popularis
21/6/10
96
12
0
Saronno
Visita sito
Bike
Yt Capra 27.5 Carbon
Mi ricorda la Turner Sultan 29 ( ne ho avute due...) , anche quella un a trail in alluminio decisamente non leggera, ma quando una bici è azzeccata in termini di geometrie e cinematismi il peso non lo si percepisce e diventa , in sè, un dato sterile. Mi sembra inoltre molto azzeccata la scelta di un piccolo marchio di offrire la versatilità piu totale nella scelta degli standard. Thumbs UP!
Beh se non l'hai provata con 2kg in meno... difficile da stabilire, non credi?!
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Bela prova e bici molto interessante ed appetibile, complimenti MDE e Francesco Mazza.

@Franceco Mazza: anch'io mi chiedo come andrebbe la 29 con ruota posteriore da 27.5 (non plus), cosa ne pensi?

Viste le quote geometriche in linea con le ultime tendenze (quasi da "long bike" tipo Geometron G13) della M mi sembra che le ruote da 29 inizino ad essere un po di troppo, specialmente per i miei 167 cm di altezza. Con la soluzione ibrida, se fattibileconveniente, si manterrebbe una buona stabilità, si avrebbe una maggiore maneggevolezza ed in più non si dovrebbe cambiare forcella e si potrebbero continuare ad usare ruote e gomme da 29 che si ha già in casa... FAST!!
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
PS peccato per il MC filettato, non ho mai avuto così pochi problemi di MC come da quando sono passato ad un telaio con MC press fit.
 

Pyke83

Biker novus
30/4/15
4
0
0
Visita sito
A me questa bici ha fatto godere!!! Provata qualche settimana fa in versione 27.5…che dire, brava MDE che ancora una volta esce con una bici che oltre ad essere bella è anche concreta e di sostanza….e funzionalmente ineccepibile!
Testata sui trail di casa, in salita ho trovato subito la sintonia ed in discesa mi ha dato una grande sensazione di maneggevolezza…la metti dove vuoi e non ricordo un'altra prova terminata con un sorriso così grande! Quasi sicuramente sarà la mia prossima bike…bravi bravi bravi!
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.044
205
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
sarebbe molto interessante provare il mix 27,5 dietro e 29 davanti, tipo scale sizing di Liteville, cosi si avrebbero molti vantaggi , tra cui BB più basso e interesse piu corto
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
IMG_0997.JPG
sarebbe molto interessante provare il mix 27,5 dietro e 29 davanti, tipo scale sizing di Liteville, cosi si avrebbero molti vantaggi , tra cui BB più basso e interesse piu corto
Viste le quote geometriche in linea con le ultime tendenze (quasi da "long bike" tipo Geometron G13) della M mi sembra che le ruote da 29 inizino ad essere un po di troppo, specialmente per i miei 167 cm di altezza. Con la soluzione ibrida, se fattibileconveniente, si manterrebbe una buona stabilità, si avrebbe una maggiore maneggevolezza ed in più non si dovrebbe cambiare forcella e si potrebbero continuare ad usare ruote e gomme da 29 che si ha già in casa... FAST!!

Non so se vi può essere utile come riferimento il mio Damper, ma quello del doppio formato è una soluzione che esteticamente quasi non si nota e migliora la guida in discesa a chi ha il cavallo corto . Il movimento si abbassa di 0,5 cm, angoli sterzo e sella scendono di circa un grado e le misure orrizzontali di circa -1cm. Ovviamente se ci sì munisce di forcellini dedicati, il carro passa a 430mm... C'è da dire però, che io da una bici da trail vorrei un'ottima trazione, quindi forse terrei il 29"
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: vaitus

manuelalbo

Biker novus
23/11/18
7
0
0
37
bergamo
Visita sito
Bike
mde carve
Io ho la carve 7 o la fox 37 dpx2 gx 12 ma con un po' di carcon sono sui 12.8...mi mancano un bel cerchi carbon altri circa 400/500 grammi in meno per un alluminio e super
 

Classifica mensile dislivello positivo