News Nuova MDE Damper con i-Link 2.0

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Staff

Redazione
17/12/10
3.756
906
0
Visita sito
 
[Comunicato stampa]  –  MDE bikes presenta il nuovo telaio da Enduro/AllMountain, completamente ridisegnato, con nuova sospensione I-Link 2.0, nuovo design, nuovi perni e cuscinetti maggiorati; più rigido, più leggero, più performante. L’obiettivo di MDE è quello di realizzare il miglior telaio in alluminio da Enduro/AM del mercato. Ordinabile immediatamente sul nuovo sito web con prime consegne a partire da fine settembre / inizio ottobre, è disponibile sia in versione per ruote da 29” che in versione per ruote da 27.5”.

Un punto fisso che MDE si è data nel nuovo progetto è stato quello di ricavare lo spazio per un porta borraccia in posizione classica, sopra al tubo obliquo. Per questo sono stati...

Leggi Tutto...
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: tommiragno

lucagazza

Biker superis
11/6/13
361
98
0
Bologna
Visita sito
Sembra a me o come linea è più snella del modello precedente?
Molto contento del fatto che Federico abbia seguito la linea della evoluzione, con migliorie ragionate nel tempo , piuttosto che stravolgere tutto.
Quindi Carve e DH escono di scena o sono in gestazione?
 

crab

Biker serius
13/1/12
109
7
0
borgaro torinese
Visita sito
Bike
mde pusher 26 - damper 27,5
Da sempre fautore MDE, e attualmente possessore di una damper 27,5, devo dire che mi ha piacevolmente impressionato questa nuova bike. Compreso il portaborraccia che mancava. L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è il piantone sella molto verticale, sarà forse perché non amo molto le bici dove si è molto caricati sull'avantreno. Spero di poterla provare e rivalutare la mia prima impressione. Bravo Fede.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Da sempre fautore MDE, e attualmente possessore di una damper 27,5, devo dire che mi ha piacevolmente impressionato questa nuova bike. Compreso il portaborraccia che mancava. L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è il piantone sella molto verticale, sarà forse perché non amo molto le bici dove si è molto caricati sull'avantreno. Spero di poterla provare e rivalutare la mia prima impressione. Bravo Fede.

Se non carichi il peso sull'avantreno non riesci a fare delle curve decenti. Con le nuove geo, poi, è fondamentale caricare la ruota anteriore.
 

Haran

Biker superis
30/8/07
450
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
"Un punto fisso che MDE si è data nel nuovo progetto è stato quello di ricavare lo spazio per un porta borraccia (...). Per questo sono stati riposizionati tutti i punti del sistema virtual pivot e il cambiamento è stato così grande che alla fine è stato deciso di rinominare il sistema I-Link 2.0."
-------------------------------------
A leggerla così, sembra quasi che si sia data priorità assoluta al portaborraccia, rispetto alla naturale ricerca di un miglioramento/evoluzione delle sospensioni.
 

GIACOM

Biker novus
5/7/12
3
2
0
Torino
Visita sito
Secondo me in quella frase volevano dire che nel disegnare la nuova sospensione hanno tenuto come punto fisso il fatto di far stare il portaborraccia in quella posizione.
 

mastroxc

Biker novus
29/7/12
29
1
0
Genova
Visita sito
Gran bella bike, però ci deve essere un errore perchè il telaio dovrebbe essere piu leggero di 150/200g rispetto al vecchio ma dai dati tecnici pesa 3,10kg in taglia m senza ammo esattamente come il vecchio.
Il sito mi sembra poco chiaro, nello store sono presenti solo le nuove bike mentre mancano la carve la lumberjack ecc
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
io trovo che sia tra le più belle in circolazione e senza uso del carbonio!
solo non riesco ad abituarmi all'angolo sella così verticale... è ovvio che ha un mare di benefici, soprattutto che chi ha il cavallo più alto non si ritrovi con la sella sopra al mozzo post, però esteticamente non mi piace per nulla, sembra abbia subito un incidente
 

fabrigiramondo

Biker popularis
14/4/12
70
12
0
Lago di Garda
Visita sito
Bike
Giant reign
Harán non esageriamo dai, ci sta tenerlo in considerazione ma non per questo quelle bici che lo possiedano funzionano male, vedasi Yeti! Ahahha
Lo switch Infinity mica l'han inventario per vía della borraccia
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Ecco cosa significa scegliere l'alluminio e non il carbonio, puoi aggiornare la geometria quando ti pare senza dover aspettare di ammortizzare i costi degli stampi del carbonio, inutile su questo tipo di bici, evoluzione e risposta alle richieste del mercato più rapida. Brava MDE!
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

fabrigiramondo

Biker popularis
14/4/12
70
12
0
Lago di Garda
Visita sito
Bike
Giant reign
Invece io vorrei fare una domanda che sembrerà stupida ma che invece non lo é se non vi fermate all'apparenza, dicono che si possano avere 3 escurioni diverse al posteriore cambiando l'ammortizzatore.
Ho già studiato questo problema piú volte e so anche la risposta ma ve la pongo per essere critici.
Premessa: parlo del rock shox deluxe COIL quindi quello a molla, sapevate che il 230x 65/62.5/60 sono lo stesso ammortizzatore?
E che basta togliere la piastrina sotto il tampone di fine corsa che é di 5/2,5 o 0 mm!
A questo punto mi chiedo se una modifica dell'escursione modifichi anche la progressività del sistema sospensorio.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Su MDE la possibilità di montare diversi ammortizzatori serve se ti ritrovi con il tuo vecchio ammortizzatore 216x63 , magari costato 800€...,e volendolo usare su mde puoi farlo senza doverne comprare uno nuovo. Basta solo far fare una taratura specifica e via. Ovvio che se questo non il caso, e parti da zero, ti conviene prendere il 230x65 che è quello ottimale. La geometria del telaio comunque non cambia e neanche la progressività.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

ppr

Biker serius
20/11/17
126
80
0
firenze
Visita sito
Bike
trek fuel ex 8
sto cercando proprio una bici di questo genere ed ero indirizzato fino ad ora su orbea rallon (che ho appena provato a finale nella nuova versione 2020) e mondraker foxy , ma questa mde rimette in discussione la scelta.
mi sembra però che orbea sia molto più competitiva sul prezzo e poi mi chiedo quanto le ruote ,oltre che il telaio, in alluminio invece che carbonio penalizzano la pedalabilità in salita.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
sto cercando proprio una bici di questo genere ed ero indirizzato fino ad ora su orbea rallon (che ho appena provato a finale nella nuova versione 2020) e mondraker foxy , ma questa mde rimette in discussione la scelta.
mi sembra però che orbea sia molto più competitiva sul prezzo e poi mi chiedo quanto le ruote ,oltre che il telaio, in alluminio invece che carbonio penalizzano la pedalabilità in salita.


Questa è nuova...da quando le ruote in alluminio "penalizzano" la pedabilità in salita?

:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Classifica mensile dislivello positivo