Test Nuova Mondraker Foxy Carbon 29 XR

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Il problema sta anche nel fatto che i sentieri che tutti noi abbiamo costruito negli ultimi dieci anni, che ci facevano divertire tanto con le 26" perchè erano arrotolati e non molto veloci (anche per rendere un pò più lunga una discesa con poco dislivello), con queste nuove 29" diventano poco divertenti. Stesso discorso vale per le nuove DH.

Ma dai, manca solo che con le 29 non riesci a fare i fuorisella e le abbiamo elencate tutte. A me sembra che qui tanti dovrebbero provare una 29 moderna con 140/150mm di escursione per capire il vero potenziale di queste bici. Fosse per me, non userei altro, e i sentieri dove giro di solito sono tutto tranne che autostrade con paraboliche.
Secondo me sulla carta questa e' una 29 da enduro non da allmountain, poi sai le geometrie non dicono tutto, la rigidita' del telaio e quanto esso sia "massiccio" fa il resto. Hai trovato che questa fosse da meno di una enduro 29 tipo la slash o piu come la yeti 5.5? E' tutto molto difficile da interpretare perche' le misure sono diventate fuorvianti, per es questa ha piu reach della mia gt sanction e assicuro che al di la delle geometrie la sanction e' un missile in discesa tecnica, pur avendo numeri vecchiotti (anche li' tutti usiamo angleset). Quindi il mio punto e' al di la' della misura ruota che e' un argomento inutile.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.915
18.145
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non metto in dubbio che l'hai pedalata come avresti pedalato una trail, ma la domanda che mi pongo è perchè?, se montata da Endurona l'hai pedalata come una trail, se fosse stata montata più leggera sarebbe stata un altro mondo. Come dici tendi a darle del trail/am perchè con l'enduro non riesci a fare quello che fai con questa, ma sarebbe più giusto classificarla per quello che LEI è in grado di fare, e sulla carta fa impallidire una comune enduro 27.5 non solo sul lato pedalabilità (che sarebbe normale) ma proprio sul lato discesistico.
Sono appunto perplesso perchè come dici l'enduro vero è proprio dovrebbe essere la dune, che per forza di cose a questo punto dovrà essere un aereo, me lo aspetto almeno 180/180 come la nuova capra top.
A mio modo di vedere hanno impiastricciato un po' la nomenclatura facendo confusione
A questo punto però resta scoperta la fascia sotto la foxy perchè sicuramente si può ottenere qualche cosa di più trail/am della foxy per la gioia degli amanti del genere.

Io ti ripeto che se dovessi comprarmi una sola bici, ne prenderei una in questa fascia. 140-150mm dietro, 150-160 davanti, 29 pollici. Ti dico che con la sb 5.5 riesco a salire dove con la Stoll non ce la faccio, per via della geometria. La stessa rampa l'ho fatta due volte durante il test della Foxy.
In discesa ovviamente sono dei razzi, e infatti bisogna essere belli attivi con il busto per schiacciare giù l'anteriore. Ma, in confronto ad una Slash, siamo distanti mondi in salita. Guarda l'angolo sella, tanto per dire. Fino a due anni fa non ne trovavi sopra i 74°, ora 75/76 sono quasi un must.

Se avete l'occasione, provatevi una di queste tre:
- Orbea Rallon
- Yeti sb 5.5
- Mondraker Foxy 29
e poi postate il commento qui sotto.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
a dir poco stupenda, peccato che non e' per tutti, economicamente, e' non e' certo facile come una trail da pedalare e da guidare nello stretto per un comune mortale, questo estremeizzare angoli geometrie lunghe non ne capissco proprio la necessita'. pero e' molto molto bella
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
bella bella se non fosse per quel canotto reggisella la cui parte fissa esce, per i miei gusti, troppo dal telaio!
ma d'altronde...sti triangoli anteriori li fanno sempre più sloping e poi la posizione dell'ammo non facilita l'inserimento….

ovviamente nulla quaestio sulla qualità, ma quella caratteristica estetica non riesco a digerirla su nessuna bici….rimangono tutte un po' sgraziate imho

per es sulla mia ho risolto togliendo un reggi 125mm e mettendo un 150..ma il tubo sella ovviamente era bello dritto seppur corto...
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Non metto in dubbio che l'hai pedalata come avresti pedalato una trail, ma la domanda che mi pongo è perchè?, se montata da Endurona l'hai pedalata come una trail, se fosse stata montata più leggera sarebbe stata un altro mondo. Come dici tendi a darle del trail/am perchè con l'enduro non riesci a fare quello che fai con questa, ma sarebbe più giusto classificarla per quello che LEI è in grado di fare, e sulla carta fa impallidire una comune enduro 27.5 non solo sul lato pedalabilità (che sarebbe normale) ma proprio sul lato discesistico.
Sono appunto perplesso perchè come dici l'enduro vero è proprio dovrebbe essere la dune, che per forza di cose a questo punto dovrà essere un aereo, me lo aspetto almeno 180/180 come la nuova capra top.
A mio modo di vedere hanno impiastricciato un po' la nomenclatura facendo confusione
A questo punto però resta scoperta la fascia sotto la foxy perchè sicuramente si può ottenere qualche cosa di più trail/am della foxy per la gioia degli amanti del genere.

Io ti ripeto che se dovessi comprarmi una sola bici, ne prenderei una in questa fascia. 140-150mm dietro, 150-160 davanti, 29 pollici. Ti dico che con la sb 5.5 riesco a salire dove con la Stoll non ce la faccio, per via della geometria. La stessa rampa l'ho fatta due volte durante il test della Foxy.
In discesa ovviamente sono dei razzi, e infatti bisogna essere belli attivi con il busto per schiacciare giù l'anteriore. Ma, in confronto ad una Slash, siamo distanti mondi in salita. Guarda l'angolo sella, tanto per dire. Fino a due anni fa non ne trovavi sopra i 74°, ora 75/76 sono quasi un must.

Se avete l'occasione, provatevi una di queste tre:
- Orbea Rallon
- Yeti sb 5.5
- Mondraker Foxy 29
e poi postate il commento qui sotto.
per quanto sia stato un test non lunghissimo, quoto. ho una norco range my2016, quindi enduro (anche se non ancora estrema come le ultime) e il paragone in salita con la rallon che ho provato è imbarazzante. potessi fare il cambio ora, non ci penserei due volte a prendere la rallon come bici tuttofare in sostituzione della norco.
 

giurjet

Biker popularis
6/5/16
64
6
0
Visita sito
Il problema sta anche nel fatto che i sentieri che tutti noi abbiamo costruito negli ultimi dieci anni, che ci facevano divertire tanto con le 26" perchè erano arrotolati e non molto veloci (anche per rendere un pò più lunga una discesa con poco dislivello), con queste nuove 29" diventano poco divertenti. Stesso discorso vale per le nuove DH.

Ma dai, manca solo che con le 29 non riesci a fare i fuorisella e le abbiamo elencate tutte. A me sembra che qui tanti dovrebbero provare una 29 moderna con 140/150mm di escursione per capire il vero potenziale di queste bici. Fosse per me, non userei altro, e i sentieri dove giro di solito sono tutto tranne che autostrade con paraboliche.
Mi chiedo perché continuino a farle, allora, queste 27.5. Tra l'altro anche tra i professionisti, sia in Enduro che in DH, molti continuano a preferire queste ultime
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Semplicemente stupenda. Io lavrei preferita ancora più aperta, per sfruttare ancora meglio il potenziale discesistico. 65 correggibili a 64 con la sua angleset sarebbe stata fantastica. C'è da dire che forse è compensato con un reach abbastanza lungo.
Il carro non molto vivace è tipico di mondraker, però lanciato in velocità sullo sconnesso ti scordi della ruota posteriore. Di solito il sag sullo zero va sul 30/35%, è cambiato qualcosa con i nuovi modelli?
Diminuirlo innervosiva parecchio l'assorbimento degli ostacoli e la guida della mtb
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Reach genere asse da stiro, carro lungo lungo, 66 angolo sterzo ed escursione 160/150, ammortizzatore a molla (ormai non si può uscire senza)...se questa è la trail/AM la enduro da 29 come deve essere??

Forse si stanno dimenticando che le bici le devono usare gli esseri umani, un ciclista "della domenica" rimane come minimo spiazzato da un biciclettone come questo, forse addirittura intimidito...boh sono sconcertato.
hai ragione , ma credo che chi compra una mondraker e soprattutto una foxy del genere o una dune , sia un rider con già una determinata esperienza , e soprattutto ricerca determinate caratteristiche geometriche , di certo non è una am per principianti , e pure gente navigata se non le apprezza o non guida in maniera molto fisica e attiva , potrebbe trovarla brutta da guidare !
 
Ultima modifica:

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ti sbagli. Come ho scritto nel test, l'ho usata per farci (anche) un bel giro da 1700 metri di dislivello, con tante rampe tecniche in salita.
Sono cambiate le geometrie, ora queste bici sono diventate davvero polivalenti e tuttofare. Non è un biciclettone, quello proprio no.
Lo so che si pedalano benissimo, ho avuto anche io una enduro 29. Il problema è in discesa per un biker della domenica e questo lo so bene, a meno che non si voglia arrivare per forza alla guida passiva, allora capisco queste bici.
...è esattamente l'esatto contrario , con una guida passiva su una bike così fai davvero fatica a guidare . una guida passiva và bene su una bike corta e alta , su una bike bassa e lunga se non ti muovi e pompi di braccia buttandoti sull'anteriore col petto , non vai lontano in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.915
18.145
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Mi chiedo perché continuino a farle, allora, queste 27.5. Tra l'altro anche tra i professionisti, sia in Enduro che in DH, molti continuano a preferire queste ultime

da 170 cm di escursione in su le 27.5 hanno ancora un senso, anche perché per farci stare le ruote da 29 le bici diventano dei tir. 160/150? La mia opinione l'ho già detta, e cioè che con le geometrie moderne non c'è motivo di preferire una 27.5 a meno che non sia una questione di altezza del rider.
Guarda con cosa gira Graves, pur avendo a disposizione la Enduro:
http://instagr.am/p/Bild9_zHxj6/
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
da 170 cm di escursione in su le 27.5 hanno ancora un senso, anche perché per farci stare le ruote da 29 le bici diventano dei tir. 160/150? La mia opinione l'ho già detta, e cioè che con le geometrie moderne non c'è motivo di preferire una 27.5 a meno che non sia una questione di altezza del rider.
Guarda con cosa gira Graves, pur avendo a disposizione la Enduro:
http://instagr.am/p/Bild9_zHxj6/

Non lo so se e' proprio cosi'... e conta che ho iniziato a girare con la 29 da allmountain/enduro nel 2013... adesso sono cambiate (ho provato solo la slash 29 di queste nuove) un pochetto di piu' ma poi quanto... gli angoli di sterzo ma quelli si potevano un po aprire pure allora.

Mettendo a paragone una 27.5 da 170 contro una 160 29 la differenza non e' cosi assurda, una e' piu svelta e assorbe bene lo scassato e l' altra passa gli ostacoli grossi e lenti piu facilmente, poi si paga un po sullo stretto perche l' ingombro si nota.
Signori pero' parliamo di inezie e dipende anche molto dalla taglia, cerchi/gomme e settaggio sospensioni (il nemico numero uno).

Cosa diversa e' in pedalata, quindi forse e' proprio li' la differenza, anche se personalmente non penso che le 29 a lunga escursione pedalino da dio, forse pero' un po meglio delle endurone da 27.5.

Riguardo Graves io avevo anni fa la perfetta replica della sua bici ma solo il telaio non full carbon. Bene rispetto a una mini dh o endurona non ci sono paragoni e questo conferma che questi signori sono marziani. Per mollare i freni a quel modo su quei muri dell ews con una trail bike truccata (che va egregiamente per la maggior parte degli enduristi amatori inclusi agonisti) ci vogliono le oo.
Con la stumpy dell epoca ci ho fatto anche dh, ma non era molto divertente... anche se ti insegna a muovere le gambe se non vuoi morire.

Tanto per riprendere l amato discorso della misura delle ruote. :discuss:
 

Idiotbox

Biker popularis
18/6/12
76
3
0
Iperuranio
Visita sito
Non metto in dubbio che l'hai pedalata come avresti pedalato una trail, ma la domanda che mi pongo è perchè?, se montata da Endurona l'hai pedalata come una trail, se fosse stata montata più leggera sarebbe stata un altro mondo. Come dici tendi a darle del trail/am perchè con l'enduro non riesci a fare quello che fai con questa, ma sarebbe più giusto classificarla per quello che LEI è in grado di fare, e sulla carta fa impallidire una comune enduro 27.5 non solo sul lato pedalabilità (che sarebbe normale) ma proprio sul lato discesistico.
Sono appunto perplesso perchè come dici l'enduro vero è proprio dovrebbe essere la dune, che per forza di cose a questo punto dovrà essere un aereo, me lo aspetto almeno 180/180 come la nuova capra top.
A mio modo di vedere hanno impiastricciato un po' la nomenclatura facendo confusione
A questo punto però resta scoperta la fascia sotto la foxy perchè sicuramente si può ottenere qualche cosa di più trail/am della foxy per la gioia degli amanti del genere.

Io ti ripeto che se dovessi comprarmi una sola bici, ne prenderei una in questa fascia. 140-150mm dietro, 150-160 davanti, 29 pollici. Ti dico che con la sb 5.5 riesco a salire dove con la Stoll non ce la faccio, per via della geometria. La stessa rampa l'ho fatta due volte durante il test della Foxy.
In discesa ovviamente sono dei razzi, e infatti bisogna essere belli attivi con il busto per schiacciare giù l'anteriore. Ma, in confronto ad una Slash, siamo distanti mondi in salita. Guarda l'angolo sella, tanto per dire. Fino a due anni fa non ne trovavi sopra i 74°, ora 75/76 sono quasi un must.

Se avete l'occasione, provatevi una di queste tre:
- Orbea Rallon
- Yeti sb 5.5
- Mondraker Foxy 29
e poi postate il commento qui sotto.
Ho una jeffsy 29 che reputo ottima e versatile pur essendo più corta delle bici da te elencate e probabilmente meno discesistica. Dovessi cambiare guarderei quelle della tua lista, tra le quali quella più abbordabile mi sembra l'orbea, a queste aggiungerei la nuova cube 29 150 e forse anche la nuova capra 29.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Mi chiedo perché continuino a farle, allora, queste 27.5. Tra l'altro anche tra i professionisti, sia in Enduro che in DH, molti continuano a preferire queste ultime

da 170 cm di escursione in su le 27.5 hanno ancora un senso, anche perché per farci stare le ruote da 29 le bici diventano dei tir. 160/150? La mia opinione l'ho già detta, e cioè che con le geometrie moderne non c'è motivo di preferire una 27.5 a meno che non sia una questione di altezza del rider.
Guarda con cosa gira Graves, pur avendo a disposizione la Enduro:
http://instagr.am/p/Bild9_zHxj6/
Razzista. Perché noi nanetti non dovremmo godere delle 29?
E non ce l'ho con te ma con tante case che non fanno le 29 in taglia s. Ok qui mondraker la favla small ma ioho dovuto aspettare 2 anni per avere la hightower taglia s.
Basta con questa storia chevl'altezza del rider definisce il diametro ruota!!!
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
conosco il traverso san lucio e spero di rifarlo domenica....so quanto vale!
stupenda la linea, personalissima! a fare le pulci il telescopico da 125 è poca cosa...
da quando uso una trail- AM un pò spinta da 29" non vedo altro....
mi piacerebbe leggere una bella comparativa tra le 29" moderne trail- am le endurone, le lasciamo ai pro
 

Classifica mensile dislivello positivo