Nuova MTB 27,5, taglia 16" o 18" ???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


UnToscanoadOstia

Biker novus
17/11/18
23
8
0
Lido di Ostia
lorfed.blogspot.com
Bike
Bottecchia Gavia 27,5
Buon pomeriggio a Tutti,
vi chiedo un consiglio per l'acquisto di una nuova bici.

Sono altro 1,73 m (cavallo cm 80) ed attualmente ho una Bottecchia 27,5" con telaio di taglia 44 ; il negoziante mi ha proposto una Cube Race One del 2017 con ruote da 27,5" e telaio di taglia 16" (qui le specifiche: https://www.cube.eu/it/2017/mtb-hardtail/ltd/cube-race-one-blacknflashred-2017/).

Secondo quanto ho capito in rete il telaio più adatto alla mia corporatura sarebbe un 18" per MTB con ruote da 27,5" o un 17" per una con ruote da 29"; se scegliessi la bici propostami che tipo di problematiche potrei riscontrare? C'è così tanta differenza per una persona della mia statura tra 16 e 18?

Riporto qui di seguito le geometrie della mia attuale MTB, grazie a Tutti coloro che risponderanno.
Un saluto.

278998
 

claudiopax

Biker serius
25/5/18
171
83
0
49
Dalmen
Visita sito
Bike
ktm
Siamo praticamente in fotocopia (io 172cm e 80 di cavallo). La taglia giusta sulla 27,5 è la 18 (la 16 è troppo piccola) ma io ti consiglio assolutamente una 29. Avevo anch'io una 27,5 front da xc, ho preso una 29 (17,5" però) e non c'è paragone. Quindi ti consiglio una 29 17" se devi prendere la Cube. Anche in ottica di eventuale rivendita.
 

UnToscanoadOstia

Biker novus
17/11/18
23
8
0
Lido di Ostia
lorfed.blogspot.com
Bike
Bottecchia Gavia 27,5
Dato che uso la bici per brevi uscite di massimo 90' e tutte su sentieri all'interno di pineta e macchia mediterranea sul livello del mare e con quasi totale assenza di dislivello.
In ragione di questo credevo che potessi adattarmi ad un MTB con telaio 16' e ruote da 27,5; la tua risposta mi ha confermato quanto già mi era stato detto anche al Cube store di Roma circa la taglia corretta per me e l'ormai uscita dal mercato delle 27,5.
 

Classifica mensile dislivello positivo