Nuova MTB... a forza di leggere mi gira la testa!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tortellino

Biker serius
4/4/10
236
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti...!!! Sono ore che leggo messaggi, ma più leggo e più mi si confondono le idee...:nunsacci:
E' il primo post... se scrivo stupidaggini abbiate pietà!!! :pirletto:
Vengo subito al dunque: ho un MTB vecchissima (ha almeno quindici anni!!!) che mi ha regalato grandi soddisfazioni. Ora inizia a cadere letteralmente a pezzi, ed ho deciso di cambiarla.
A questo punto ho navigato...navigato... letto...letto... in cerca di informazioni, ma mi stò perdendo in mezzo a tante sigle e tante tipologie diverse di MTB. Ad esempi, non sono ancora riuscito a capire le "full" quando sono da preferire rispetto a quelle "front" (per gli ammortizzatori) e viceversa. Io vorrei una MTB da usare al 40% su asfalto ed al 60% su sentieri in montagna. Niente agonismo, e nessuna discesa della serie "...forse muoio!".
Con questo uso, ha senso secondo voi considerare le "full" oppure è meglio una MTB solo "front"?
Ho visto in internet questa:
[url]http://www.gambacicli.it/cube/ltd-race-black.jpg[/URL]
ma poi l'occhio è caduto anche su questa:
[url]http://www.bicisportfabriano.com/index.php?main_page=product_info&cPath=8_33&products_id=240[/URL]
...anche se comincia a costare un pochino tanto per me...
Non sono ancora passato in negozio... ma voi cosa ne dite?
Ah! Una precisazione: non facendo gare probabilmente queste MTB sono "sprecate"... ma considerate che le bici mi piace tenerle per molti molti anni... percui preferisco puntare in alto (senza esagerare).
Datemi qualche consiglio per favore....

Grazie!
tortellino
 

grt

Biker superis
ciao....la reaction e una bella bici senza dubbio,ben montata e tutti quelli che l'hanno presa ne sono rimasti soddisfatti.
Per il fatto full o front,io penso "parlo da purista front" che una full non sia da considerare un mezzo fatto solo per la discesa...ma che sia anche comodo nel pianeggiante e in salita.
Certo in discesa da il meglio di se e magari poi cominci pure a divertirti come un matto e cominci a darci di brutto "di solito comincia così la scimmia".
 

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
se hai letto tanto tanto tanto qua nel forum come dici tu e non sei ancora convinto,allora vai in un negozio e prendi quella che il cuore ti consiglia....le full diventano vantaggiose in termine di prestazioni con le front se stai su un badget alto
 

Mario-J

Biker superioris
23/1/10
978
0
0
Riccione
Visita sito
Azz, hai beccato le mie preferite :rosik:

Io ho preso appena una Cube LTB Team che è praticamente identica alla Cube Race (che volevo prendere ma poi c'erano problemi di ritardi vari) e sono stracontento, dal vivo è ancora nettamente più bella, va benissimo, costo 950 (Race 1050), straconsigliata, se poi vuoi esagerare con quella Reaction (che io ci sbavo dietro) ancora meglio, ma vanno già alla grande queste :i-want-t:
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
molto dipende dai <sentieri in montagna> se non è nulla di duro e molto sconnesso sarebbe preferibile una front, generalmente con un budget +ridotto a parità di cpomponenti compri una front con meno euro

cmq i soldi spesi in bici non sono mai sprecati ;)
 
M

miki69mv

Ospite
Quoto ak-47!!!
Soprattutto nell'ultima frase!
quoto anchio,se poi hai detto che la bike che prenderei la tieni parecchi anni , vai su dei livelli di bike come quella che hai cennato prima , col tempo te ne renderai conto della qualita'.
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
39
PARMA
Visita sito
ciao e benvenuto se nn hai particolari necessità io starei sulla cube in alluminio..
1)sostieni una spesa molto inferiore
2)hai comunque un' ottima mtb adatta a quello che vuoi fare tu con possibilità di upgrade
3)nel caso tu decida di smettere o invece ti dovessi appassionare maggiormente hai la possibiltà di rivenderla facilmente essendo un mezzo molto ambito da chi comincia evuole subito un buon mezzo..
resta il fatto che prima di entare in un negozio e sempre meglio avere le idee molto chiare altrimenti è facile che il venditore cerchi di venderti qualche sua rimanenza contantodi delle gran balle..
 

tortellino

Biker serius
4/4/10
236
0
0
Bologna
Visita sito
cube ltd, e vai tranquillo, con i soldi della reaction mi prenderei la AMS

Ma io avevo capito che per l'uso che ne farei io la front è più indicata: faccio anche uscite su asfalto e in fuoristrada al massimo sentieri di montagna o mulattiere... niente di esasperato. La AMS è full: non è che poi è "sprecata"?
Mi piace molto la LTD RACE ma ho visto che ad un prezzo molto simile c'è anche la LTD CC:

[url]http://www.bicisportfabriano.com/index.php?main_page=product_info&cPath=8_33&products_id=251[/URL]

E' migliore la CC come allestimento? Viene 100 euro in più della RACE...

Ultima cosa (ne approfitto perchè siete veramente molto gentili, ed in settimana vorrei passare in negozio): che problemi può dare un telaio in carbonio? E' più fragile? Se cado si rompe la MTB???? :nunsacci: Perchè ho letto che molti preferiscono telai in alluminio? E' solo per via del prezzo più basso oppure ci sono altre motivazioni?

Grazie!!!!!
tortellino
 

Classifica mensile dislivello positivo