Nuova MTB alluminio - ho un idea, vorrei la vostra opinione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Miki68MTB

Biker novus
23/10/19
43
2
0
56
Gemona
Visita sito
Bike
Wilier GTR Team
Buongiorno,
Sono un ciclista su strada che ha 51 anni, faccio circa 2/3000 km anno, quando ho il tempo libero per farlo. Ultimamente mi hanno prestato una vecchia MTB di circa 30 anni fa (più che una MTB direi un vecchio arrampichino) perchè volevo cambiare un po' i percorsi con del fuoristrada e sentieri vari. Insomma con un po' di XC.

Siccome la cosa non mi dispiace e vista la bici molto datata avevo intenzione di prenderne una mia più al passo con i tempi. Girando un po' ho trovato interessante la Cannondale Trail 2 (https://www.cannondale.com/it-IT/Eu...ca5-4401-b6d3-b6954685948f&parentid=undefined) a 950 euro.

Volevo per favore un commento e mi indicate altri prodotti dalle caratteristiche equivalenti da valutare.


Grazie a tutti per le risposte
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
rempichino non arrampichino :-|

nel budget di mille euro hai molta scelta, chiaramente non avrai un MTB front top ma abbastanza entry level, l'importante è che abbia almeno la forcella ad aria.
Se hai un rivenditore che conosci (magari quello celle BDC) fatti dire che sconto fa, la Cannondale trail è una ottima front, ma su queste cifre per avere montaggi migliori possiamo cercare marchi on line, oppure Decathlon (ad esempio a cifra simile 999 euri la XC 100 da 29) che è montata sicuramente meglio ma non ha il brand Cannondale.

Dipende un pò da te, chiaramente tra i classici marchi blasonati su queste mid/entry level allo stesso prezzo avrai montaggi inferiori sia del deca che dei brand on line, però vedi anche tu che sconto ti fanno, magari ci sono avanzati dei modelli 2019 scontati di un bel pò
 
  • Mi piace
Reactions: gattolince

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.911
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La Cannondale Trail non è una XC pura è piuttosto una bici da amatore che cerca un mezzo che si adatti bene dall'asfalto a percorsi fuoristradistici non estremi è una MTB per uno uso tranquillo escursionistico, facile da pedalare e po' penalizzante sulle discese più tecniche.
Con 950€ ti porti a casa un bella bici con un allestimento di media gamma, il nome Cannondale si paga e sul mercato trovi bici con allestimenti simili anche a 200€ in meno (leggesi Decathlon).
Molti ti diranno che le trasmissioni 2X10 sono superate, ed è vero, ma su una bicicletta del genere ritengo che sia ancora la scelta migliore garantendo un bel range di rapporti e costi di acquisto e manutenzione bassi.
I freni Deore fanno il loro mestiere egregiamente.
La forcella è già di media gamma con varie regolazioni.
I cerchi saranno basici come tutti i primi montaggi quindi su questi ed altra componentistica non mi soffermerei.
 

Miki68MTB

Biker novus
23/10/19
43
2
0
56
Gemona
Visita sito
Bike
Wilier GTR Team
La Cannondale Trail non è una XC pura è piuttosto una bici da amatore che cerca un mezzo che si adatti bene dall'asfalto a percorsi fuoristradistici non estremi è una MTB per uno uso tranquillo escursionistico, facile da pedalare e po' penalizzante sulle discese più tecniche.
Con 950€ ti porti a casa un bella bici con un allestimento di media gamma, il nome Cannondale si paga e sul mercato trovi bici con allestimenti simili anche a 200€ in meno (leggesi Decathlon).
Molti ti diranno che le trasmissioni 2X10 sono superate, ed è vero, ma su una bicicletta del genere ritengo che sia ancora la scelta migliore garantendo un bel range di rapporti e costi di acquisto e manutenzione bassi.
I freni Deore fanno il loro mestiere egregiamente.
La forcella è già di media gamma con varie regolazioni.
I cerchi saranno basici come tutti i primi montaggi quindi su questi ed altra componentistica non mi soffermerei.

Grazie delle risposte. Si il negoziante me l'ha consigliata perchè sono uno stradista e quindi per fare percorsi misti e non troppo tecnici. Oddio con quella che ho, qualche sentiero lo riesco a fare e per me mi diceva che è meglio la 2 x 11 rispetto la 1 x 11. Non cerco prestazioni, quindi va bene in linea di massima.

Volevo solo sapere da voi a questo punto se mi potete indicare qualche altro marca/modello equivalente, tanto per confrontare le caratteristiche. Ho disto al Decathlon, ma ho trovato modelli tutti economici. Magari se mi indicate il modello apprfondisco.

Grazie.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie delle risposte. Si il negoziante me l'ha consigliata perchè sono uno stradista e quindi per fare percorsi misti e non troppo tecnici. Oddio con quella che ho, qualche sentiero lo riesco a fare e per me mi diceva che è meglio la 2 x 11 rispetto la 1 x 11. Non cerco prestazioni, quindi va bene in linea di massima.

Volevo solo sapere da voi a questo punto se mi potete indicare qualche altro marca/modello equivalente, tanto per confrontare le caratteristiche. Ho disto al Decathlon, ma ho trovato modelli tutti economici. Magari se mi indicate il modello apprfondisco.

Grazie.
La Trail 2 se venduta ad un buon prezzo, va benissimo.
Unico appunto, occhio all'anno del modello. Quello da te indicato non è recente.
Il modello 2020 è questo:
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.911
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Grazie delle risposte. Si il negoziante me l'ha consigliata perchè sono uno stradista e quindi per fare percorsi misti e non troppo tecnici. Oddio con quella che ho, qualche sentiero lo riesco a fare e per me mi diceva che è meglio la 2 x 11 rispetto la 1 x 11. Non cerco prestazioni, quindi va bene in linea di massima.

Volevo solo sapere da voi a questo punto se mi potete indicare qualche altro marca/modello equivalente, tanto per confrontare le caratteristiche. Ho disto al Decathlon, ma ho trovato modelli tutti economici. Magari se mi indicate il modello apprfondisco.

Grazie.
Non hai pensato ad una gravel?
La Cannondail Trail è un MTB la si può usare in strada ma non è il terreno dove da il meglio di se' è adatta al fuoristrada anche a tratti impegnativo, per strada e facili sterrati una gravel è decisamente meglio.
 

Miki68MTB

Biker novus
23/10/19
43
2
0
56
Gemona
Visita sito
Bike
Wilier GTR Team
La Trail 2 se venduta ad un buon prezzo, va benissimo.
Unico appunto, occhio all'anno del modello. Quello da te indicato non è recente.
Il modello 2020 è questo:

Grazie per le info. Si avevo sbagliato il link. Si è vero il negoziante mi ha detto che è un modello del 2020. Mi propone 950 euro prezzo finito. E' congruo ?

PS: La mia bici da strada è una Wilier GTR Team (carbonio). Le Wilier MTB sono troppo costose e non mi hanno parlato bene.
 

Miki68MTB

Biker novus
23/10/19
43
2
0
56
Gemona
Visita sito
Bike
Wilier GTR Team
Non hai pensato ad una gravel?
La Cannondail Trail è un MTB la si può usare in strada ma non è il terreno dove da il meglio di se' è adatta al fuoristrada anche a tratti impegnativo, per strada e facili sterrati una gravel è decisamente meglio.

Grazie. Per fare uscite gravel uso la mia vecchia bici "sportiva" Bianchi Ghisallo in acciaio bella robusta che su strade bianche si comporta ottimamente anche prima della nascita delle bici gravel. Sinceramente trovo le bici Gravel troppo vicine ad una bici da corsa per questo vorrei una MTB per fare percorsi per tale specialità. Non mi interessa una MTB per fare strada (ho la BDC).
Ho notato però che rispetto alla MTB che mi hanno prestato (una simil rampichino) che le nuove MTB hanno rapporti molto lenti, cose che va bene anche per tratti impegnativi dalle mie parti. Però la 2x11 ha molte più soluzioni di rapporti, è più simile alla mia BDC.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.911
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Grazie. Per fare uscite gravel uso la mia vecchia bici "sportiva" Bianchi Ghisallo in acciaio bella robusta che su strade bianche si comporta ottimamente anche prima della nascita delle bici gravel. Sinceramente trovo le bici Gravel troppo vicine ad una bici da corsa per questo vorrei una MTB per fare percorsi per tale specialità. Non mi interessa una MTB per fare strada (ho la BDC).
Ho notato però che rispetto alla MTB che mi hanno prestato (una simil rampichino) che le nuove MTB hanno rapporti molto lenti, cose che va bene anche per tratti impegnativi dalle mie parti. Però la 2x11 ha molte più soluzioni di rapporti, è più simile alla mia BDC.
E' le pendenze medie su strada sono inferiori al 10%, raramente si supera il 15%, i tratti più duri arrivano al 20% e si pedala sempre su fondi più o meno (in Italia spesso meno) lisci.
In fuoristrada il 10% -15% sono pendenze comuni a tratti si può superare anche il 30% quindi è ovvio che ti servono rapporti più corti inoltre avendo fondi e ruote meno scorrevoli tutto diventa ancora più duro.
Con una MTB in pianura su asfalto è difficile superare i 25km/h velocità che con una BDC si raggiunge in scioltezza, quindi l'uso di rapporti lunghi è assolutamente superfluo.
Quello che si deve guardare è il range di rapporti non il numero complessivo degli stessi, anche perchè con triple e doppie molti rapporti sono doppioni, un 2X11 o 2X10 offrono più o meno lo stesso range di rapporti che è più o meno pari a quello del 1X12, solo 1X11 ha un range di rapporti inferiore molti biker optano per questa soluzione sacrificando, generalmente, un rapporto lungo acccettando quindi nei tratti pedalti in pianura velocità minori ma comunque non molto frequenti in un uso MTB prettamente fuoristradistico solo risparmiare qualche euro senza rinunciare alla comodità della monocorona.
PS
La Ghisallo non è una gravel una BDC vecchio stile immagino che non possa montare gomme da 32" o superiori, il carro post. sarà corto quindi sarà una bici molto reattiva non il massimo quindi per lunghe pedalate in tranquillità poi sulle strade bianche io ci pedalo con una BDC fullcarbon con copertoncini da 28" e non si rompe.
Una gravel è qualcosa di diverso da una BDC poi è ovvio che da certi punti di vista sono sovrapponibili.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie per le info. Si avevo sbagliato il link. Si è vero il negoziante mi ha detto che è un modello del 2020. Mi propone 950 euro prezzo finito. E' congruo ?
Se è la 2020 del link ti sta facendo 250€ di sconto, il 20,8%.
Il risultato è che a 950€ ti porti a casa una MTB con Judy Gold, trasmissione SLX/XT, freni MT400 che almeno non sono gli entry level, telaio con sterzo conico e boost. Non conosco la qualità di quelle ruote, ma sono tubeless ready.
Gli mancano solo i perni passanti, ma a quella cifra non si può avere tutto.
 

Miki68MTB

Biker novus
23/10/19
43
2
0
56
Gemona
Visita sito
Bike
Wilier GTR Team
E' le pendenze medie su strada sono inferiori al 10%, raramente si supera il 15%, i tratti più duri arrivano al 20% e si pedala sempre su fondi più o meno (in Italia spesso meno) lisci.
In fuoristrada il 10% -15% sono pendenze comuni a tratti si può superare anche il 30% quindi è ovvio che ti servono rapporti più corti inoltre avendo fondi e ruote meno scorrevoli tutto diventa ancora più duro.
Con una MTB in pianura su asfalto è difficile superare i 25km/h velocità che con una BDC si raggiunge in scioltezza, quindi l'uso di rapporti lunghi è assolutamente superfluo.
Quello che si deve guardare è il range di rapporti non il numero complessivo degli stessi, anche perchè con triple e doppie molti rapporti sono doppioni, un 2X11 o 2X10 offrono più o meno lo stesso range di rapporti che è più o meno pari a quello del 1X12, solo 1X11 ha un range di rapporti inferiore molti biker optano per questa soluzione sacrificando, generalmente, un rapporto lungo acccettando quindi nei tratti pedalti in pianura velocità minori ma comunque non molto frequenti in un uso MTB prettamente fuoristradistico solo risparmiare qualche euro senza rinunciare alla comodità della monocorona.
PS
La Ghisallo non è una gravel una BDC vecchio stile immagino che non possa montare gomme da 32" o superiori, il carro post. sarà corto quindi sarà una bici molto reattiva non il massimo quindi per lunghe pedalate in tranquillità poi sulle strade bianche io ci pedalo con una BDC fullcarbon con copertoncini da 28" e non si rompe.
Una gravel è qualcosa di diverso da una BDC poi è ovvio che da certi punti di vista sono sovrapponibili.

Grazie per le info. Per il discorso Gravel, in questo momento non mi interessa perchè utilizzo per percorsi su strade bianche ed asfalto la Bianchi Ghisallo. SI è una bici di annata, ma è con me dal 1985 (quando me l'ahanno regalata i miei genitori da ragazzo) è un discorso affettivo, ma che comunque, con i suoi limiti, fa ancora un lavoro onesto.

Si come dicevi in precedenza, MTB significa superare pendenze impegnative e fare percorsi fuoristrada, proprio quello che sto cercando e che vorrei fare, ovviamente senza andare a cercare percorsi particolarmente impegnativi.
Ho riflettuto sull'utilità della 2x11 o della 1x12 come cambi e ho fatto i calcoli degli sviluppi dei rapporti tra la Shimano Deore XT 2 x 11 e la SRAM Eagle NX 1 x 12. Ho visto che a parte il rapporto più lungo, tutti rapporti inseriti nella 2 x 11 sono tutto sommato inclusi nella 1 x 12 per cui ho cambiato idea e ho deciso di rivolgermi a questo tipo di cambio che a quanto leggo e sento sta diventando lo standard di fatto.

Quindi mi sono informato ed in casa Cannondale la Trail 1
(l'unica che monta lo SRAM Eagle NX 1 x 12) me la fanno € 1200.

Ho sentito anche il negoziante che mi ha venduto un paio di anni fa l'attuale bici da Corsa Wilier che mi propone la Wilier 503X PRO
(che monta anch'ssa lo SRAM Eagle NX 1x12) a €1.050.

Secondo voi casa ne pensate di questi due modelli ?

PS:
Ho un paio di altri negozi in zona. Da una rapida occhiata ho visto che hanno prodotti Bergamont, Lapierre, Botecchia, Bianchi, Giant, Trek, Merida. Secondo voi c'è qualche marchio o modello che merita una visita, sempre rimanendo nello stile che ho descritto o biciclette simili a quella indicata in precedenza ?

Grazie a tutti per i vostri commenti.
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Non riesco a trovare il peso, credo comunque non saranno delle piume. Personalmente già solo per l'angolo sterzo mi orienterei sulla Cannondale, 68,5° contro i 70,5 della Wilier ma attendi pareri autorevoli.
 

Miki68MTB

Biker novus
23/10/19
43
2
0
56
Gemona
Visita sito
Bike
Wilier GTR Team
Non riesco a trovare il peso, credo comunque non saranno delle piume. Personalmente già solo per l'angolo sterzo mi orienterei sulla Cannondale, 68,5° contro i 70,5 della Wilier ma attendi pareri autorevoli.

Grazie per le informazioni. Allora tra la Cannondale e la Wilier ho preferenza per la Cannondale. Le Wilier al pari della Bianchi della Botecchia mi dicono sono forti sulle Bici da Corsa, ma meno sulle MTB.

Ieri sera sono passato in un grande negozio della zona, dove mi hanno consigliato questa:
Al prezzo (finito) di 1250 euro.

Secondo voi quale scegliereste tra la Cannondale Trail 1 a (1200 euro) e la Fathom 1 a 1250. Entrambi sono modelli del 2020.

IL negoziante mi ha detto che cercherà rimanenze di magazzino del 2019 per verificare se ci sono prezzi più bassi. L'unica cosa che non mi entusiasma della Fathom è che è una 29" anche su taglia piccola (S), mentre la Cannondale monta le 27,5". La Giant però ha la sella telescopica, non so quanto possa essere utile.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie per le informazioni. Allora tra la Cannondale e la Wilier ho preferenza per la Cannondale. Le Wilier al pari della Bianchi della Botecchia mi dicono sono forti sulle Bici da Corsa, ma meno sulle MTB.

Ieri sera sono passato in un grande negozio della zona, dove mi hanno consigliato questa:
Al prezzo (finito) di 1250 euro.

Secondo voi quale scegliereste tra la Cannondale Trail 1 a (1200 euro) e la Fathom 1 a 1250. Entrambi sono modelli del 2020.

IL negoziante mi ha detto che cercherà rimanenze di magazzino del 2019 per verificare se ci sono prezzi più bassi. L'unica cosa che non mi entusiasma della Fathom è che è una 29" anche su taglia piccola (S), mentre la Cannondale monta le 27,5". La Giant però ha la sella telescopica, non so quanto possa essere utile.
Tra le due sicuramente la Cannondale.
Ma a quelle cifre cercherei bici anche con perno passante.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie. Hai qualche marca o modello da consigliare con perno passante ?
Non le ricordo tutte a memoria. Sicuramente ce ne sono, ma c'è da vedere montaggio e prezzo.
Il problema è sempre lo stesso, dipende cosa vendono dalle tue parti, che sconti fanno e quindi cosa rientra nel tuo budget.
Magari ben montate e con perno passante ti costano troppo, ma prima di scartarlo cercherei.
 

Classifica mensile dislivello positivo