Nuova MTB alluminio - ho un idea, vorrei la vostra opinione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Miki68MTB

Biker novus
23/10/19
43
2
0
56
Gemona
Visita sito
Bike
Wilier GTR Team
Non le ricordo tutte a memoria. Sicuramente ce ne sono, ma c'è da vedere montaggio e prezzo.
Il problema è sempre lo stesso, dipende cosa vendono dalle tue parti, che sconti fanno e quindi cosa rientra nel tuo budget.
Magari ben montate e con perno passante ti costano troppo, ma prima di scartarlo cercherei.
Grazie. Le marche che vendono dalle mie parti sono quelle che ho citato in precedenza. In assoluto il negozio più vicino è quello che vende Cannondale, a due passi.

Ho visto per quanto riguarda Canyon che mi sembr aun bel mezzo, ma leggo da più parti che non ci sono negozi che la vendono e bisogna ordinare tutto on-line. Non è un problema ma se c'è qualcosa che non va non è poi così facile interloquire.

Per quanto riguarda il perno passante non so quanto questo accessorio sia veramente indispensabile. Lo è chi fa agonismo che deve sostituire la ruota al volo. Chi come me fa il giretto di piacere penso che se è necessario smontare la ruota perchè rorata, il perno passante è il problema minore. Forse sbaglio ?

Comunque visto come stanno andando le ricerche, in pole position rimane sempre la Cannondale Trail 1.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie. Le marche che vendono dalle mie parti sono quelle che ho citato in precedenza. In assoluto il negozio più vicino è quello che vende Cannondale, a due passi.
La Trail 1, perno passante a parte, è ottima.

Ho visto per quanto riguarda Canyon che mi sembra un bel mezzo, ma leggo da più parti che non ci sono negozi che la vendono e bisogna ordinare tutto on-line. Non è un problema ma se c'è qualcosa che non va non è poi così facile interloquire.

Per quanto riguarda il perno passante non so quanto questo accessorio sia veramente indispensabile. Lo è chi fa agonismo che deve sostituire la ruota al volo. Chi come me fa il giretto di piacere penso che se è necessario smontare la ruota perchè rorata, il perno passante è il problema minore. Forse sbaglio ?
No, il perno passante non serve per il cambio ruote al volo. Serve perché rende più rigida la struttura ed è sempre un plus in caso rivendita...
 
Ultima modifica:

stevels70

Biker extra
14/6/09
750
125
0
54
Cassina de' Pecchi (MI)
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '08
Grazie per le informazioni. Allora tra la Cannondale e la Wilier ho preferenza per la Cannondale. Le Wilier al pari della Bianchi della Botecchia mi dicono sono forti sulle Bici da Corsa, ma meno sulle MTB.

Ieri sera sono passato in un grande negozio della zona, dove mi hanno consigliato questa:
Al prezzo (finito) di 1250 euro.

Secondo voi quale scegliereste tra la Cannondale Trail 1 a (1200 euro) e la Fathom 1 a 1250. Entrambi sono modelli del 2020.

IL negoziante mi ha detto che cercherà rimanenze di magazzino del 2019 per verificare se ci sono prezzi più bassi. L'unica cosa che non mi entusiasma della Fathom è che è una 29" anche su taglia piccola (S), mentre la Cannondale monta le 27,5". La Giant però ha la sella telescopica, non so quanto possa essere utile.
Io ho appena preso una Fathom 29er GE del 2018 a 1146eur, montata un pelino meglio ma con lo stesso telaio della Fathom 1 che ti hanno proposto. Devo dire che è un telaio notevole. Non conosco la Cannondale quindi non so dirti tra le due. Io nella mia scelta ho preferito la GE ad un'altra meglio accessioriata (di poco) ma con telaio di livello inferiore pensando che alla fine il telaio me lo tengo, il resto si può sempre migliorare
 

Miki68MTB

Biker novus
23/10/19
43
2
0
56
Gemona
Visita sito
Bike
Wilier GTR Team
Grazie a tutti per le informazioni ed i commenti. Andrò a fare visita ancora ad un paio di negozi che hanno MTB Bergamont e Lapierre. In caso poi vi chiedo anche i vostri commenti. Per ora in pole position c'è la Cannondale Trail 1.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Per quanto riguarda il perno passante non so quanto questo accessorio sia veramente indispensabile. Lo è chi fa agonismo che deve sostituire la ruota al volo. Chi come me fa il giretto di piacere penso che se è necessario smontare la ruota perchè rorata, il perno passante è il problema minore. Forse sbaglio ?
Sbagli
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.717
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Mi permetto di dire la mia, per quanto possa valere, vista la mia esperienza limitata.

Oltre alle marche, agli equipaggiamenti ed ai prezzi, ti consiglio di investire un po' di tempo per capire quale MTB ha le quote geometriche più indicate per l'uso che ne farai e per il tuo stile di guida.

In tal senso, potresti confrontare le varie MTB, prestando attenzione, per esempio, all'angolo di sterzo, alla distanza delle ruote, alla lunghezza del carro posteriore e del "BB drop".
Oltre, naturalmente, al reach e allo stack. ;-)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Mi permetto di dire la mia, per quanto possa valere, vista la mia esperienza limitata.

Oltre alle marche, agli equipaggiamenti ed ai prezzi, ti consiglio di investire un po' di tempo per capire quale MTB ha le quote geometriche più indicate per l'uso che ne farai e per il tuo stile di guida.

In tal senso, potresti confrontare le varie MTB, prestando attenzione, per esempio, all'angolo di sterzo, alla distanza delle ruote, alla lunghezza del carro posteriore e del "BB drop".
Oltre, naturalmente, al reach e allo stack. ;-)
Per capire le proprie preferenze a riguardo servono anni. Serve esperienza., provare tante bici diverse e serve capire poi quali di questi numeri incidono sulle proprie sensazioni.
Per uno che guida, e da poco, una bici vecchia di 30 anni potrebbe andare bene un tipo di geometria o l'esatto opposto.
Per lui potrebbero essere tutti numeri senza alcun senso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Etien

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.717
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Per capire le proprie preferenze a riguardo servono anni. Serve esperienza., provare tante bici diverse e serve capire poi quali di questi numeri incidono sulle proprie sensazioni.
Per uno che guida, e da poco, una bici vecchia di 30 anni potrebbe andare bene un tipo di geometria o l'esatto opposto.
Per lui potrebbero essere tutti numeri senza alcun senso.
Allora, chiedo scusa, per aver dato un consiglio inutile.
Comunque, a mio avviso, anche un neofita ci arriva a capire che una bici corta, alta e con angolo di sterzo "chiuso", sarà più agile di una un po' più lunga etc., senza fare delle tesi di laurea sulle quote geometriche....
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Allora, chiedo scusa, per aver dato un consiglio inutile.
Comunque, a mio avviso, anche un neofita ci arriva a capire che una bici corta, alta e con angolo di sterzo "chiuso", sarà più agile di una un po' più lunga etc., senza fare delle tesi di laurea sulle quote geometriche....
Chiaro. Ma per uno che non ne sa nulla, mi spieghi come fa a capire se per lui è meglio agile o stabile? Lunga o corta? Eccetera...?
Molto probabilmente non saprà nemmeno che significa usare una MTB recente con una forcella che funziona a modo, figuriamoci il resto.
 
  • Mi piace
Reactions: Giacu76

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.717
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Chiaro. Ma per uno che non ne sa nulla, mi spieghi come fa a capire se per lui è meglio agile o stabile? Lunga o corta? Eccetera...?
Molto probabilmente non saprà nemmeno che significa usare una MTB recente con una forcella che funziona a modo, figuriamoci il resto.
Ok. Allora, visto che non saprà nulla di bici, sarà destinato a scegliere la MTB guidato dal fato.
Chiedo nuovamente scusa.
La prossima volta, eviterò di intervenire con le mie fesserie da ignorante.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ok. Allora, visto che non saprà nulla di bici, sarà destinato a scegliere la MTB guidato dal fato.
Chiedo nuovamente scusa.
La prossima volta, eviterò di intervenire con le mie fesserie da ignorante.
Non capisco la necessità di certi toni.
Ognuno dice la sua opinione e non puoi pretendere che tutti siano d'accordo con te.
Poi potresti pure aver ragione tu, ma non servono certi post.

Riguardo l'argomento, non sta scegliendo per niente guidato dal fato, ma sta chiedendo aiuto in un forum per cercare di spendere il meglio possibile i suoi soldi. E gli stiamo consigliando, come normale, bici col telaio e componenti migliori possibile.
Le geometrie migliori non esistono, esistono preferenze a riguardo. E se uno non ha idea perché è alle prime armi, meglio che prende una bici normale, con geometrie nella media.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Io tra quelle che hai citato, per l'utilizzo che ne vuoi fare, propenderei per la Trail2 2020.
A quel prezzo ne vale davvero la pena.
La Trail1 no poiche' il cambio NX eagle e' scarsino.
Con la BDC sei abituatissimo alla doppia corona e sicuramente non di dara' nessun fastidio come non l'ha mai dato a me (mai una rottura o altro inconveniente di quelli lamentati come i principali punti negativi rispetto al monocorona)
 

Miki68MTB

Biker novus
23/10/19
43
2
0
56
Gemona
Visita sito
Bike
Wilier GTR Team
Buongiorno e grazie a tutti per i consigli che mi state dando. Ovviamente cerco di scegliere con calma una bici e quindi i vostri preziosi consigli per me sono molto più utili che quelli a volte di negozianti che hanno la necessità di fare la vendita velocemente.
Cercando, vorrei chiedervi qualche consiglio sulle Canyon, di cui sento parlare in modo piuttosto contrastante.
Anzitutto vorrei chiedervi cosa ne pensate di questo modello:
Mi sembra paragonabile ad una Cannondale Trail 2. Rispetto al prodotto americano costa (al netto degli sconti) 300 euro ma in più ma ha perno passante e reggisella telescopico. Ha però ruote da 29" anche sulle taglie piccole (per la mia statura, Cannondale consiglia una S con ruote da 27,5" mentre Canyon una XS con ruote da 29".
Cosa ne pensate ?

Secondo prodotto è questo:
Mi sembra paragonabile alla Cannondale Trail 1. Rispetto al prodotto americano costa (al netto degli sconti) 500 euro ma in più ma ha perno passante e reggisella telescopico e cambio SRAM Eagle GX. Ha però ruote da 29" anche sulle taglie piccole (per la mia statura, Cannondale consiglia una S con ruote da 27,5" mentre Canyon una XS con ruote da 29".

Una differenza tra Cannondale e Canyon riguarda l'acquisto. Il prodotto americano è disponibile in negozio a due passi da casa, mentre il prodotto tedesco è solo on-line. Di quest'ultimo ho letto che qualcuno è incappato in problemi non facilmente risolvibili solo con e-mail e call-center.

Cosa ne pensate ?

Una riflessione che non riesco a trovare soluzione. E' meglio puntare su una trasmissione Shimano Deore XT doppia o una SRAM Eagle NX ?
Secondo riflessione: il perno passante è un plus importante da non perdere oppure "si può sacrificare" per altre componenti più utili ?
Terza riflessione: il reggisella telescopico è importante averlo oppure è una opzione utilizzata dai biker solo raramente o solo in certi contesti ?

Faccio queste domande a voi perchè la mia intenzione è quella di prendere una bici da utilizzare per un po' di anni e non cambiarlo la prossima stagione. Quindi se è da spendere qualche centinaia di euro in più per avere un prodotto di maggiore qualità posso fare lo sforzo, magari posticipando l'acquisto. Per quaesto sto valutando con attenzione pro e contro di vari prodotti e quindi la vostra opinione è importante. Grazie a tutti!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Buongiorno e grazie a tutti per i consigli che mi state dando. Ovviamente cerco di scegliere con calma una bici e quindi i vostri preziosi consigli per me sono molto più utili che quelli a volte di negozianti che hanno la necessità di fare la vendita velocemente.
Cercando, vorrei chiedervi qualche consiglio sulle Canyon, di cui sento parlare in modo piuttosto contrastante.
Anzitutto vorrei chiedervi cosa ne pensate di questo modello:
Mi sembra paragonabile ad una Cannondale Trail 2. Rispetto al prodotto americano costa (al netto degli sconti) 300 euro ma in più ma ha perno passante e reggisella telescopico. Ha però ruote da 29" anche sulle taglie piccole (per la mia statura, Cannondale consiglia una S con ruote da 27,5" mentre Canyon una XS con ruote da 29".
Cosa ne pensate ?

Secondo prodotto è questo:
Mi sembra paragonabile alla Cannondale Trail 1. Rispetto al prodotto americano costa (al netto degli sconti) 500 euro ma in più ma ha perno passante e reggisella telescopico e cambio SRAM Eagle GX. Ha però ruote da 29" anche sulle taglie piccole (per la mia statura, Cannondale consiglia una S con ruote da 27,5" mentre Canyon una XS con ruote da 29".

Una differenza tra Cannondale e Canyon riguarda l'acquisto. Il prodotto americano è disponibile in negozio a due passi da casa, mentre il prodotto tedesco è solo on-line. Di quest'ultimo ho letto che qualcuno è incappato in problemi non facilmente risolvibili solo con e-mail e call-center.

Cosa ne pensate ?

Una riflessione che non riesco a trovare soluzione. E' meglio puntare su una trasmissione Shimano Deore XT doppia o una SRAM Eagle NX ?
Secondo riflessione: il perno passante è un plus importante da non perdere oppure "si può sacrificare" per altre componenti più utili ?
Terza riflessione: il reggisella telescopico è importante averlo oppure è una opzione utilizzata dai biker solo raramente o solo in certi contesti ?

Faccio queste domande a voi perchè la mia intenzione è quella di prendere una bici da utilizzare per un po' di anni e non cambiarlo la prossima stagione. Quindi se è da spendere qualche centinaia di euro in più per avere un prodotto di maggiore qualità posso fare lo sforzo, magari posticipando l'acquisto. Per quaesto sto valutando con attenzione pro e contro di vari prodotti e quindi la vostra opinione è importante. Grazie a tutti!
Sui montaggi delle Canyon in quella fascia di prezzo nulla da dire, offrono tanto.
Ma non mi risulta siano da 29" anche le XS ed S. Dalla tabella delle geometrie sembrano 27.5".
Comunque con la 9 sei arrivato a 1750€. Per quanto come montaggio restano sempre molto competitive, le bici da confrontare diventano altre, non le Trail...
A parte le solite Decathlon e Radon (che io preferisco alle Canyon) a 1750€ trovi bici che di listino stanno a 2000€ o anche oltre.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Buongiorno e grazie a tutti per i consigli che mi state dando. Ovviamente cerco di scegliere con calma una bici e quindi i vostri preziosi consigli per me sono molto più utili che quelli a volte di negozianti che hanno la necessità di fare la vendita velocemente.
Cercando, vorrei chiedervi qualche consiglio sulle Canyon, di cui sento parlare in modo piuttosto contrastante.
Anzitutto vorrei chiedervi cosa ne pensate di questo modello:
Mi sembra paragonabile ad una Cannondale Trail 2. Rispetto al prodotto americano costa (al netto degli sconti) 300 euro ma in più ma ha perno passante e reggisella telescopico. Ha però ruote da 29" anche sulle taglie piccole (per la mia statura, Cannondale consiglia una S con ruote da 27,5" mentre Canyon una XS con ruote da 29".
Cosa ne pensate ?

La Grand Canyon 8.0, con telescopico e forcella da 34 diventa già quasi una "trail bike", più sfruttabile su sentieri impegnativi. Se non ti spaventa l'online, credo sia da preferire rispetto a una Cannondale Trail 2. Le ruote su S e XS per Canyon sono da 27,5''.

Terza riflessione: il reggisella telescopico è importante averlo oppure è una opzione utilizzata dai biker solo raramente o solo in certi contesti ?

Fino a qualche anno fa si insegnava nelle scuole di Mountain Bike a "uscire di sella" nelle discese ripide o spaccate, portandosi con il bacino dietro alla sella alta. Oggi lo stile di guida è cambiato insieme alle geometrie delle mountain bike. Io vado solo da pochi anni, ma ho imparato a guidare tenendo la sella bassa in discesa. Quando hai la sella bassa non devi anticipare l'uscita di sella e puoi mantenere la centralità nei momenti in cui è necessario mantenerla. Questo per dirti che secondo me il reggisella telescopico è indispensabile per fare mountain bike (tant'è che ne sto montando uno anche sulla front da XC) nel vero senso del termine. Sicuramente per un neofita.
 
Ultima modifica:

Endurista Mascherato

Biker serius
5/11/19
186
114
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
Nomad
Buongiorno,
Sono un ciclista su strada che ha 51 anni, faccio circa 2/3000 km anno, quando ho il tempo libero per farlo. Ultimamente mi hanno prestato una vecchia MTB di circa 30 anni fa (più che una MTB direi un vecchio arrampichino) perchè volevo cambiare un po' i percorsi con del fuoristrada e sentieri vari. Insomma con un po' di XC.

Siccome la cosa non mi dispiace e vista la bici molto datata avevo intenzione di prenderne una mia più al passo con i tempi. Girando un po' ho trovato interessante la Cannondale Trail 2 (https://www.cannondale.com/it-IT/Eu...ca5-4401-b6d3-b6954685948f&parentid=undefined) a 950 euro.

Volevo per favore un commento e mi indicate altri prodotti dalle caratteristiche equivalenti da valutare.


Grazie a tutti per le risposte

Mi sembra un prezzo assurdo per quella tipologia di bicicletta. Mi sentirei anche di sconsigliarti l'alluminio su una mtb front, sono troppo nervose e poco confortevoli, piuttosto l'acciaio o, visto che mi pare di capire tu non abbia particolari velleità in discesa al momento, il carbonio. Aggiungendo qualcosa potresti trovare un usato interessante.
 

Miki68MTB

Biker novus
23/10/19
43
2
0
56
Gemona
Visita sito
Bike
Wilier GTR Team
Grazie per i commenti.
Mi sembra di capire che la Canyon AL SL 8.0 sia superiore alla Cannodale Trail 2 anche se (al netto degli sconti) costa 300 euro in più ma è montata meglio con perno passante e forcella telescopica. Quindi al limite da preferire, anche se l'incognita on-line mi spaventa un po' perché ho letto qualche problema. Non ho nessun problema a montarla, perché ho chiavi e mi diletto a fare lavori di manutenzione alle bici. Per la Canyon AL SL 9.0 mi sembra di capire che è un po' troppo costosa per quello che mi serve.
Quindi tra la Trail 2 e la Canyon al sl 8.0 "vince" la tedesca per come è montata. Per quanto riguarda il confronto tra la Canyon e la Trail 1 (100 euro di differenza tra le due) sembrerebbe che è meglio sempre la tedesca per il montaggio superiore. Concordate con me ??
 

Classifica mensile dislivello positivo