Nuova MTB alluminio - ho un idea, vorrei la vostra opinione

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.575
13.411
0
Reggio Emilia
Visita sito
Secondo me quando si ha già deciso é meglio non chiedere nella speranza di ricevere solo conferme, a quel punto tanto vale prendere quella che piace ed amen.
Se cerchi una bici che duri un bel po', ammesso che esista, non é certo su componenti facilmente sostituibili come la trasmissione che ti devi focalizzare, come ti hanno già ben detto d'altronde.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Grazie per l'informazione. Già con il suggerimento della corona da 34 immagino che tu sia orientato alle gare, all'opposto di quello che mi interessa. Anzi mai e poi mai monterò una corona da 34, ma una da 30.
Per il resto, se posso essere sincero, non so scegliere tra la Canyon e la Cannondale (modelli già esposti in precedenza) e volevo capire quale delle due era migliore per una scelta ragionata. Per la bellezza, le due bici si equivalgono perchè praticamente sono nere entrambe!

E' il solito dilemma Monocorona SRAM NX Eagle contro Doppia Shimano Deaore XT con perno passante e sellino telescopico. Cosa è meglio ?

Poi per il peso, la Canyon dichiara 13 kg, ma la cannondale non ho idea di cosa pesi. Qualcuno l'ha mai pesata ??

Io ho la Chisel e mi trovo bene, talmente bene che ne giustifico il prezzo molto elevato (per essere alluminio) e la difendo quasi da fanboy.
Comunque sono sempre stato dell'idea che sia sbagliato soffermarsi sul mezzo kg in più o in meno a parità di prezzo. Le qualità meccaniche del telaio sono, a mio avviso, la parte più rilevante. Se il telaio è un cancello, te lo tieni così perché è l'unica parte che non puoi up-gradare. Non sto dicendo che C'dale e Canyon sono scarse, anzi probabilmente sono anche ottimi telai, ma nella valutazione comparativa il peso non lo vedo rilevante.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro

Miki68MTB

Biker novus
23/10/19
43
2
0
56
Gemona
Visita sito
Bike
Wilier GTR Team
Io ho la Chisel e mi trovo bene, talmente bene che ne giustifico il prezzo molto elevato (per essere alluminio) e la difendo quasi da fanboy.
Comunque sono sempre stato dell'idea che sia sbagliato soffermarsi sul mezzo kg in più o in meno a parità di prezzo. Le qualità meccaniche del telaio sono, a mio avviso, la parte più rilevante. Se il telaio è un cancello, te lo tieni così perché è l'unica parte che non puoi up-gradare. Non sto dicendo che C'dale e Canyon sono scarse, anzi probabilmente sono anche ottimi telai, ma nella valutazione comparativa il peso non lo vedo rilevante.

Grazie come sempre per i preziosi suggerimenti e consigli. Venerdì scorso ho fatto un po' di strada e sono andato da un grosso negozio che vende Specialized ed altri marchi. Per quanto riguarda la Chisel, il negoziante me l'ha sconsigliata perchè pur avendo un telaio di qualità è però di impostazione Racing. Nel mio caso ho un approccio più da amatore e pertanto me l'ha sconsigliata. Mi ha proposto la Rockhopper che però come telaio e montaggio è di fascia più bassa di quella che mi interessa, oppure un modello con telaio in carbonio da 2000 euro circa, ma montata troppo entry level. Insomma rapportando qualità/prezzo le Specialized non ne sono uscite splendidamente rapportate ad altri marchi, almeno sulla carta. Poi chi le usa ne parla bene, ma questo è un'altro discorso.

Per quanto riguarda la trasmissione, si è espresso decisamente verso la monocorona. A pere suo la doppia soppraviverà solo sui modelli entry level, mentre su una fascia dal medio in su (secondo lui) è caldamente consigliato passare direttamente al nuovo tipo di trasmissione 1x12.

Ho intenzione di andare a trovare un noto assemblatore sempre dalle mie parti di cui alcuni hanno acquistato da lui con favorevoli rapporti qualità/prezzo. Vediamo cosa mi racconta.
 

Miki68MTB

Biker novus
23/10/19
43
2
0
56
Gemona
Visita sito
Bike
Wilier GTR Team
Sono passato anche da un amico ciclista, oggi sempre più votato al DH, il quale (dopo avergli chiesto un parere sulle bici che avevo selezionato nella mia short list, qui discussa in precedenza) mi ha suggerito di mettere a confronto queste due Canyon:
e

Costano tutte lo stesso prezzo, la seconda in carbonio, con una vocazione più corsaiola, ma secondo lui il carbonio la rende più elastica per un uso amatoriale.

Cosa ne pensate ???
 

SuperMario

Biker urlandum
7/8/04
591
10
0
Visita sito
Se ho capito cosa vorresti fare con la bici "da amatore" ti dico la mia:

- Perno passante, se c'è è meglio soprattutto sullo scassato tecnico, ma per uso "normale" gli sganci rapidi vanno ancora benissimo.
- E' vero che ora si va sul mono corona, ma un gruppo XT 2x11 è ottimo, funziona bene e non tradisce, e se vuoi un domani lo trasformi in monocorona con una 30 o 32 davanti ed una cassetta XT 11/46 e vai ovunque, un 12 velocità è un po' meglio, ma più critico come taratura e in questo caso sceglierei almeno SRAM GX. Anche in questo caso al primo cambio di trasmissione puoi passare al 1x12.
- Ci sono diverse bici sui 1000€ scontati, il mio parere è di valutare qualità della forcella che deve essere ad aria, peso ruote, peso bici e poi gli altri componenti.

Confronta un po' di montaggi delle marche note, considerando anche Cube, molto competitiva e di qualità.

Ciao
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.575
13.411
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io ho la Chisel e mi trovo bene, talmente bene che ne giustifico il prezzo molto elevato (per essere alluminio) e la difendo quasi da fanboy.
Comunque sono sempre stato dell'idea che sia sbagliato soffermarsi sul mezzo kg in più o in meno a parità di prezzo. Le qualità meccaniche del telaio sono, a mio avviso, la parte più rilevante. Se il telaio è un cancello, te lo tieni così perché è l'unica parte che non puoi up-gradare. Non sto dicendo che C'dale e Canyon sono scarse, anzi probabilmente sono anche ottimi telai, ma nella valutazione comparativa il peso non lo vedo rilevante.
Quando è venuta fuori la Chisel, fatte le dovute verifiche, l'ho comprata subito, perchè era l'unica alternativa moderna e promettente nel settore alluminio xc, ormai relegato al primo prezzo e all'obsolescenza. Ed è una bici eccellente che mi da solo soddisfazioni, anche se l'unica versione decente che si può comprare è la expert. L'errore di Specy per me è di non aver fatto allestimenti superiori, la expert doveva essere la base, e poi ci doveva essere un allestimento top. Alla gente devi far capire anche col montaggio che il progetto è di alto livello, se no ti snobba. Non puoi montare una forcella da supermercato su un telaio che non ha nulla da invidiare a un top di gamma.
Purtroppo è un progetto fallito, le case si sono autosabotate con la loro politica commerciale, inculcando alla gente che carbonio=top a prescindere, molti cercano solo quello, ma un cancello in carbonio e' sempre un cancello e non tanti si preoccupano di verificare se il telaio ha qualità dinamiche e progettuali valide o meno, ne tantomeno quanto pesa, perchè carbonio non è automaticamente sinonimo di leggerezza.
Ci sono sul mercato front da 13/14 kg con telaio in carbonio e montaggi più o meno opinabili che hanno ormai più appeal di un'ottima bici in alluminio.
Per non parlare di chi propone il solito telaio base impreziosendolo con un montaggio allettante e un prezzo concorrenziale.
Ormai le chiavi commerciali che funzionano sono queste.
 
Ultima modifica:

Francutio

Biker novus
18/11/14
1
0
0
Visita sito
Ciao, mi sono trovato nell'ultimo mese nella tua stessa situazione, budget simile, esigenze simili, ovviamente le bici prese in esame sono state pure le stesse.

La mia scelta è poi ricaduta sulla Canyon 8.0, quella da 1300.

Schematicamente ti scrivo quello che mi ha spinto in questa direzione.
- Usato/nuovo: ho comprato la bdc usata, ma era un gioiellino, il ragazzo da cui l'ho presa un maniaco della cura e si vedeva. Non capita sempre, inoltre le mtb vengono solitamente maltrattate. Mi sento più sicuro così. Discorso analogo vale per alluminio/carbonio, anche se per me il carbonio nuovo già diventava un po' troppo costoso, per cui si escludeva da sé.
- Reggisella telescopico: mai usato, non ho idea di come mi troverò, ma praticamente in tutte le discese un minimo tecniche che affrontavo con la mia precedente bici (26" front) mi fermavo, abbassavo la sella, ripartivo, rialzavo a fine discesa. Ovviamente non sono un drago della guida, non lo diventerò con il telescopico, ma credo e spero che possa rendermi le uscite meno frammentate. Per me era una priorità.
- Trasmissione doppia: vengo da una tripla e uso una doppia sulla bdc. Deragliare non è un problema, la rivendibilità futura non mi interessa dato che conto di tenerla a lungo (la precedente è stata con me 11 anni). A livello di manutenzione credo siamo lì, ci sono componenti in più a cui badare, ma teoricamente dovrebbe lavorare con meno stress. Esteticamente poi trovo la combo pignone da 50 e corona anteriore da 30/32 tremenda, ma altri la adorano. Puramente soggettivo e poco impattante.
- Peso: certo, 2 kg in meno non mi avrebbero fatto schifo, ma non ho problemi particolari a salire (la mtb che sostituisco pesa mezzo kg in più e non faccio gare, per cui la prestazione cronometrica non la ricerco), se li ho li ho per carenze tecniche e lì il peso non conta. La differenza in negativo con altre bici sulla stessa fascia di prezzo dovrebbe essere imputabile, in ordine sparso, a telescopico, forcella maggiorata (34/120, copertoni maggiorati (2.35"), guarnitura doppia. 3/4 etti penso si possano tagliare "gratis" al primo cambio copertoni, se uno vuole, in ogni caso non lo trovo così rilevante, per le mie esigenze.
- Acquisto online: francamente sono abituato ormai a comprare online di tutto, non mi spaventava, non mi spaventa Canyon in particolare, tre anni fa mio fratello ha preso proprio una Canyon, data per disponibile subito, gli è arrivata la settimana seguente. La mia esperienza per ora è analoga: acquistato questo weekend, spedita ieri, me la danno in consegna per questo giovedì. Certo, qualcosa può sempre andare storto e nel caso i tempi potrebbero dilatarsi, ma il rischio è compensato dai prezzi nettamente minori rispetto ai rivenditori fisici. Aggiungo: so fare manutenzione di base da solo e ho un ottimo negozio/officina vicino a casa che non discrimina tra chi ha comprato la bici da loro e chi no per lavori "corposi". Poi magari a chi ha comprato da loro sostituiscono una catena o un copertone al volo gratis o cose simili, può essere e lo trovo anche comprensibile, ma riuscendo a fare da me non è una discriminante a favore del rivenditore fisico.

Credo sia tutto, quando mi arriverà e riuscirò a provarla ti darò volentieri le prime impressioni se ti interessano. Come discorso generale: prendi ciò che ti piace e soddisfa le tue esigenze, la bici perfetta per tutti non esiste, per cui ascolta pure tutti i pareri ma sappi che l'unanimità di consensi non la raggiungerai mai, altrimenti esisterebbe un solo produttore e gli altri sarebbero tutti falliti!
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Io sono un “amante” delle front ma abitando in montagna e andando su e giù per sentieri sono orientato ad un particolare tipo di bici. Nel caso abitassi in posti con molti su e giù questa è un esempio di quel tipo di bici ( ma c’è ne sono molte altre). Un esempio ad una cifra ragionevole e montata non male.....anzi



 
  • Mi piace
Reactions: Fantobr

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Cosa ne pensate ???

Le ho pedalate entrambe e ne possiedo una.
Il telaio ha geometrie identiche: fatto salvo il materiale, che a qualcuno non fa differenza, potrebbero essere considerate analoghe.
Potrebbero, perchè il montaggio è completamente sbilanciato a favore della 9.0, che ha tutti gli accessori migliori: forcella, ruote, reggisella. delta/peso pressochè irrilevante (IMHO).
Sempre IMHO, la 5.0 è una bici che compri e ti viene subito il prurito da upgrade ; l'altra la senti bilanciata da quanto apri il cartone.
Infine, il prezzo: IMHO la 9.0 costa assai, senza sconti... Se fossi fortunato e riuscissi a prenderla in outlet, sarebbe oro colato, altrimenti ... da valutare.
Attenzione alle dimensioni delle ruote: per le XS/S esce con le 27.5"; le altre misure 29"...
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Miki68MTB

Biker novus
23/10/19
43
2
0
56
Gemona
Visita sito
Bike
Wilier GTR Team
Grazie a tutti per i commenti. Ho letto molto volentieri anche la disamina di "Francutio".
La scorsa settimana ho visitato un noto meccanico assemblatore della zona.
Da una veloce chiacchierata, in base alle mie esigenze mi ha consigliato una front in alluminio, con cambio Shimano Deore XT con corona doppia anteriore ed 11 velocità. Secondo lui è più economico, robusto ed affidabile ed anche se molti rapporti sono "doppioni" per un uso amatoriale è migliore. o SRAM è più costoso e più declicato.
Per quanto riguarda i freni il consiglio è di spostarsi decisamente sui Shimano rispetto allo SRAM perchè quest'ultimo ha problemi di costruzione. Mi ha fatto vedere un buon numero di freni SRAM che ha dovuto sostituire.
Lui mi ha consigliato ruota da 29" anche su taglie piccole S/XS, anche se però su tratti tecnici sono meno maneggevoli. In questo caso sia Cannondale che Canyon adottano ruote da 27,5" su piccoli telai per mantenere la geometria del telaio e della forcella. Specialized ad esempio mantiene sempre i 29" anche sulle taglie piccole, ma il telaio ha un'altra geometria e le forcelle sono da 80 mm. Francamente penso che una ruota da 27,5" su taglie piccole sia migliore di una da 29" che mi ha un'idea di ingombro. Ho poi visitato un'altro meccanico della zona e sostanzialmente mi ha dato gli stessi consigli.

A questo, dovendo scegliere tra le due, sto virando verso il prodotto tedesco, per le ragioni esposte anche in precedenza e perchè la vedo come una XC, ma anche versatile per qualche sentiero, che dalle mie parti non manca mai. Anche il peso è dalla parte di Canyon che dichiara il modello AL SL 8.0 13 kg, mentre Cannondale circa 14,5 kq.

Ho sentito infine l'assistenza Canyon. Dicono che hanno pronta consegna, con bonifico 10 giorni, con carta di credito 7 giorni per la consegna.
Visto anche i buoni commenti penso che scioglierò la riserva verso questo modello.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.981
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ho sentito infine l'assistenza Canyon. Dicono che hanno pronta consegna, con bonifico 10 giorni, con carta di credito 7 giorni per la consegna.
Visto anche i buoni commenti penso che scioglierò la riserva verso questo modello.


Calcola solo che nei prossimi 2 anni in caso di bisogno e o assistenza, dovrai rispedirla a loro, con tempistiche non quantificabili...;-)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Che una Cannondale Trail 1 pesi 14.5Kg mi pare assai strano...
Perché dovrebbe pesare quanto una entry level da 500€? L'hanno piombata?
Che poi hanno appena inserito il peso sul sito... boh?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Dichiarano 14.12 kg, o ha il telaio di ghisa o ha delle ruote di ferro... :mrgreen:
Si, appunto, incomprensibile per una bici da 1400€ di listino. Ed anche incomprensibili le differenze di peso con i modelli inferiori, anche solamente confrontando i pesi dei componenti.
 
Ultima modifica:

Miki68MTB

Biker novus
23/10/19
43
2
0
56
Gemona
Visita sito
Bike
Wilier GTR Team
Calcola solo che nei prossimi 2 anni in caso di bisogno e o assistenza, dovrai rispedirla a loro, con tempistiche non quantificabili...;-)
Si è un rischio da correre, anche se mi piace mettere le mani sulla bicicletta e ho molti strumenti. Alla fine tutte le manutenzioni le faccio da solo e praticamente non porto mai dai meccanic le bici, anche perchè le uniche volte poi ho dovuto ripassare il lavoro (frettoloso) che avevano fatto. a meno che non abbia gravi problemi (facciamo le corna), spero che riesca a cavarmela da solo!
 

Miki68MTB

Biker novus
23/10/19
43
2
0
56
Gemona
Visita sito
Bike
Wilier GTR Team
Si, appunto, incomprensibile per una bici da 1400€ di listino. Ed anche incomprensibili le differenze di peso con i modelli inferiori, anche solamente confrontando i pesi dei componenti.
Mentre sulle bici da corsa il peso è molto preciso, sulle MTB chiedere il peso è una domanda che molti rivenditori e meccanici non sanno dare risposta. Secondo me il peso non è così sentito come in una bici da corsa, altrimenti lo metterebbero in evidenza.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.981
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Si è un rischio da correre, anche se mi piace mettere le mani sulla bicicletta e ho molti strumenti. Alla fine tutte le manutenzioni le faccio da solo e praticamente non porto mai dai meccanic le bici, anche perchè le uniche volte poi ho dovuto ripassare il lavoro (frettoloso) che avevano fatto. a meno che non abbia gravi problemi (facciamo le corna), spero che riesca a cavarmela da solo!


Si si per carità, però nei primi 2 anni che la mtb è garantita personalmente non ci metterei mano, onde evitare appunto la perdita di garanzia in caso di ''gravi problemi''...;-)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Mentre sulle bici da corsa il peso è molto preciso, sulle MTB chiedere il peso è una domanda che molti rivenditori e meccanici non sanno dare risposta. Secondo me il peso non è così sentito come in una bici da corsa, altrimenti lo metterebbero in evidenza.
Che il peso in una MTB sia meno sentito rispetto alla BDC può essere anche vero, dato che nella MTB ci sono molti altri aspetti importanti, non c'è solo quello o quasi.
Ma nemmeno nelle bici da corsa lo mettono in evidenza, visto che alcuni produttori non lo indicano né per le prime, né per le seconde.
Che poi il fatto che non lo indichino sul sito non significa che non esistano documenti interni e il venditore non lo conosca.
E non è vero che se meno importante rispetto alle altre, lo sia poco per una MTB.
2Kg di differenza li senti, importanti o meno che siano. Certo che nessuno guarda il grammo in più o in meno ignorando altri aspetti.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Miki68MTB

Biker novus
23/10/19
43
2
0
56
Gemona
Visita sito
Bike
Wilier GTR Team
Che il peso in una MTB sia meno sentito rispetto alla BDC può essere anche vero, dato che nella MTB ci sono molti altri aspetti importanti, non c'è solo quello o quasi.
Ma nemmeno nelle bici da corsa lo mettono in evidenza, visto che alcuni produttori non lo indicano né per le prime, né per le seconde.
Che poi il fatto che non lo indichino sul sito non significa che non esistano documenti interni e il venditore non lo conosca.
E non è vero che se meno importante rispetto alle altre, lo sia poco per una MTB.
2Kg di differenza li senti, importanti o meno che siano. Certo che nessuno guarda il grammo in più o in meno ignorando altri aspetti.
Sono d'accordo con te. Come diceva Max Catalano (quello della banda Arbore) è meglio una buona bici leggera che un cancello pesante!
A parte le battute, avere 2 kg in meno fa sempre comodo.
Da quanto ho visto per scendere di peso decisamente bisogna andare ad un buon telaio in carbonio e poi anche montato discretamente bene per avere differenze sostanziali. Secondo il meccanico di cui sopra, il peso la fa la componentistica (trasmissione, freni, ruote, ecc.) e non il telaio.
 

Classifica mensile dislivello positivo