Nuova MTB budget 300 euro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Scusami se mi lego qui...
Mio figlio ha provato la RR520 di un amico, taglia S, e se ne è innamorato...
Ho trovato una RR520 vicino a casa con XCR, dici che prenderla poter montarci i freni M315 che ho tolto dalla mia Radon potrebbe essere una buona mossa? Altrimenti c'è l'usato, ma almeno così la bici avrebbe la sua garanzia. Altrimenti c'è l'usato, ma parlando di un bimbo di 11 anni, e aspettando di trovare il modo di portarlo con me, la parte estetica diventa molto importante.
Grazie

PS: è bello perché riesco a valutare quando chiedono un consiglio, ma per me... :)
Eh... resta una bici con una 3x8 base base...
Se sei in grado di valutare un usato e ti capita qualcosa di interessante, puoi prendere un mezzo sicuramente migliore e che, in quanto già usato, ti svaluta anche meno.
Altrimenti una 520 con XCR e freni idraulici alla fine diventa una bici con cui un ragazzino può divertirsi.
 
  • Mi piace
Reactions: ObySamKenoby

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Scusami se mi lego qui...
Mio figlio ha provato la RR520 di un amico, taglia S, e se ne è innamorato...
Ho trovato una RR520 vicino a casa con XCR, dici che prenderla poter montarci i freni M315 che ho tolto dalla mia Radon potrebbe essere una buona mossa? Altrimenti c'è l'usato, ma almeno così la bici avrebbe la sua garanzia. Altrimenti c'è l'usato, ma parlando di un bimbo di 11 anni, e aspettando di trovare il modo di portarlo con me, la parte estetica diventa molto importante.
Grazie

PS: è bello perché riesco a valutare quando chiedono un consiglio, ma per me... :)
dipende anche dal prezzo...
 

zxc9

Biker novus
16/9/18
29
0
0
38
milano
Visita sito
Bike
rotta
C'è da vedere perché.
Se il deragliatore anteriore non è ben regolato, anche con un XT può cadere la catena dalla corona...
Quindi è una cosa risolvibile con la regolazione?

Comunque riguardo al cavalletto, non ho capito il motivo per cui lo odiate, ma provo a fare qualche ipotesi:
- estetica. Qui sinceramente è una questione di gusti e non vale nemmeno la pena discuterne.
- peso. Si potrebbe dire che è un peso "inutile", ma dato che non devo fare nessuna gara non è che devo stare a limare ogni mezzo grammo.
- ci si possono impigliare dentro oggetti vari. lo vedo un po' improbabile e comunque potrebbe capitare anche con altre parti della bici.
Sinceramente lo vedo come uno strumento abbastanza utile, altrimenti tocca sempre appoggiare la bici per terra o appoggiarla a un muro (col rischio che magari cada per terra, e comunque in ogni caso si va a rovinare la gomma dell'impugnatura) e non è il massimo.

Vabbè a parte queste disquisizioni filosofiche mi pare di capire che la scelta migliore sia appunto la rr520 come detto all'inizio, conto di prenderla il weekend prossimo, almeno così posso approfittare delle ultime settimane di bel tempo per usarla un po'.
Avete consigli su eventuali cose da fare appena presa (a parte l'eventuale regolazione del cambio)? O su possibili accessori utili (avevo letto ad esempio del paracatena per evitare che la catena graffi il telaio)?
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Eh... resta una bici con una 3x8 base base...
Se sei in grado di valutare un usato e ti capita qualcosa di interessante, puoi prendere un mezzo sicuramente migliore e che, in quanto già usato, ti svaluta anche meno.
Altrimenti una 520 con XCR e freni idraulici alla fine diventa una bici con cui un ragazzino può divertirsi.

Grazie...
Proverò a portarlo dal ciclista di fiducia per vedere cosa possiamo trovare, al momento ha quasi paura (ha una RR500 24" che presa una tonnellata, anche se modificata) e spero che con un mezzo migliore e più leggero, col vantaggio delle ruote più grandi, possa fargli venire voglia di venire con me...
Che poi la manutenzione la faccio quasi in toto io, è la ricerca che mi spaventa :)
Grazie
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.474
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Quindi è una cosa risolvibile con la regolazione?

Comunque riguardo al cavalletto, non ho capito il motivo per cui lo odiate, ma provo a fare qualche ipotesi:
- estetica. Qui sinceramente è una questione di gusti e non vale nemmeno la pena discuterne.
- peso. Si potrebbe dire che è un peso "inutile", ma dato che non devo fare nessuna gara non è che devo stare a limare ogni mezzo grammo.
- ci si possono impigliare dentro oggetti vari. lo vedo un po' improbabile e comunque potrebbe capitare anche con altre parti della bici.
Sinceramente lo vedo come uno strumento abbastanza utile, altrimenti tocca sempre appoggiare la bici per terra o appoggiarla a un muro (col rischio che magari cada per terra, e comunque in ogni caso si va a rovinare la gomma dell'impugnatura) e non è il massimo.

Vabbè a parte queste disquisizioni filosofiche mi pare di capire che la scelta migliore sia appunto la rr520 come detto all'inizio, conto di prenderla il weekend prossimo, almeno così posso approfittare delle ultime settimane di bel tempo per usarla un po'.
Avete consigli su eventuali cose da fare appena presa (a parte l'eventuale regolazione del cambio)? O su possibili accessori utili (avevo letto ad esempio del paracatena per evitare che la catena graffi il telaio)?
Sul cavalletto purtroppo funziona così, ci sono opinioni contrastanti. Alla fine se ritieni sia importante montalo senza pensarci troppo su .
Io non l'ho mai neanche valutato, ovunque vada hai un appoggio e il cavalletto non l'ho mai usato nemmeno quando ero adolescente.

Sul deragliatore, io per vari motivi che non sto a spiegare, ho avuto il modo di provare 2 rr520 una L ed una XL (quella attuale) in entrambi i casi con cambio regolato da Decathlon. Alla primissima uscita in entrambi i casi, passare alla corona di mezzo dalla più piccola,con pignone di mezzo ha significato incastrare la catena sul telaio che si è graffiato anche profondamente . Ho provato più volte a regolare davanti e dietro ma non c'è niente da fare, ogni tanto la catena si incastra sul telaio del carro che continua a graffiarsi. In teoria basta pedalare al contrario e la catena si sbroglia da sola...ma se rimane fortemente incastrata è necessario intervenire manualmente.
Altrove c'è qualcuno che ha sperimentato lo stesso problema su una M e anche nel topic ufficiale c'è chi ha avuto problemi di questo genere, quindi M L e XL hanno avuto problemi sporadici che portano al deragliamento della catena.

Inviato dal mio SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
in pratica ti ritroveresti con una bici che, trasmissione a parte che resterebbe inferiore, è uguale alla 540 che costa 160 € in più...

Quindi fondamentalmente diresti che potrebbe andare? Anche perché se decidessi di passare al monocorona potrei in seguito spostarci la mia 3x10 Deore...
Comunque domani proverò a sentire dal venditore di fiducia se ha qualcosa disponibile...

Grazie
Samuele
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Quindi fondamentalmente diresti che potrebbe andare? Anche perché se decidessi di passare al monocorona potrei in seguito spostarci la mia 3x10 Deore...
Comunque domani proverò a sentire dal venditore di fiducia se ha qualcosa disponibile...

Grazie
Samuele
secondo me sì....non credo che sul nuovo si trovino bici con XCR e freni idraulici a 300 €....e un ragazzino di 11 anni si può ritenere più che soddisfatto
 
  • Mi piace
Reactions: ObySamKenoby

zxc9

Biker novus
16/9/18
29
0
0
38
milano
Visita sito
Bike
rotta
Sul deragliatore, io per vari motivi che non sto a spiegare, ho avuto il modo di provare 2 rr520 una L ed una XL (quella attuale) in entrambi i casi con cambio regolato da Decathlon. Alla primissima uscita in entrambi i casi, passare alla corona di mezzo dalla più piccola,con pignone di mezzo ha significato incastrare la catena sul telaio che si è graffiato anche profondamente . Ho provato più volte a regolare davanti e dietro ma non c'è niente da fare, ogni tanto la catena si incastra sul telaio del carro che continua a graffiarsi. In teoria basta pedalare al contrario e la catena si sbroglia da sola...ma se rimane fortemente incastrata è necessario intervenire manualmente.
Altrove c'è qualcuno che ha sperimentato lo stesso problema su una M e anche nel topic ufficiale c'è chi ha avuto problemi di questo genere, quindi M L e XL hanno avuto problemi sporadici che portano al deragliamento della catena.
Beh non mi sembrano tanto sporadici se ti è capitato entrambe le volte alla prima uscita. Comunque io sono alto circa 173, quindi pensavo di prendere la taglia M
 

zxc9

Biker novus
16/9/18
29
0
0
38
milano
Visita sito
Bike
rotta
Ma al decathlon come funziona esattamente per la regolazione ecc? C'è sempre qualcuno in negozio che può fare la regolazione del cambio? Oppure bisogna lasciarla lì e tornare a prendere in seguito?
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Ma al decathlon come funziona esattamente per la regolazione ecc? C'è sempre qualcuno in negozio che può fare la regolazione del cambio? Oppure bisogna lasciarla lì e tornare a prendere in seguito?
Di solito per piccoli interventi potresti farli tu seguendo anche un tutorial su youtube, ma se non sei sicuro potresti passare dal ciclista di fiducia e in 30sec ti regola il cambio senza spese (il mio fa così XD). Per quanto riguarda la caduta della catena a me non è mai successo quel problema ( possiedo anche io una 520) anche con incroci estremi.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.474
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Se hai voglia e tempo, mi faresti una foto della zona del telaio che si graffia?
La foto è sul topic ufficiale.
Ed è questa
Dove c'è il nastro nero da elettricista, sotto il deragliatore

Tutta la parte dietro la guarnitura di quel tubolare è massacrata. Ieri ho pulito tutto e fatta un ulteriore regolazione. Vi farò sapere

19c53a6273c4525072afa6f72645594c.jpg


Inviato dal mio SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ma al decathlon come funziona esattamente per la regolazione ecc? C'è sempre qualcuno in negozio che può fare la regolazione del cambio? Oppure bisogna lasciarla lì e tornare a prendere in seguito?
tu sei ossessionato da 'sto cambio......!
io la 520 l'ho presa oggi (come seconda bici)....e il ragazzo il cambio l'ha regolato alla perfezione....senza prima controllarla e sistemarla non te la consegnano....
 

Classifica mensile dislivello positivo