Nuova MTB budget 300 euro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Spendi un pelino in più, potresti trovare mtb entry level molto più affidabili,scott aspect, trek marlin 6,cannondale trail 5,bianchi kuma etc etc....pensaci e principalmente divertiti.
un pelino vuol dire spendere quasi il doppio??Comunque come ho già detto prendere una mtb di marchio blasonato per 400-500€ vuol dire,usando un termine giusto, della merda con componenti che fanno pena.
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
tu sei ossessionato da 'sto cambio......!
io la 520 l'ho presa oggi (come seconda bici)....e il ragazzo il cambio l'ha regolato alla perfezione....senza prima controllarla e sistemarla non te la consegnano....
Esattamente e poi non ti costa nulla andare ad agire sul fine/inizio corsa.
 

zxc9

Biker novus
16/9/18
29
0
0
38
milano
Visita sito
Bike
rotta
Beh sinceramente non ho mai messo piede in un decathlon per cui non sapevo bene come funziona.
Grazie a frankcastillo per la foto, pensavo per sicurezza di mettere una protezione in gomma in quella zona, mi nuocerebbe abbastanza graffiare subito la bici nuova, poi magari non succede niente e meglio così.
Riguardo alla bici di livello superiore direi che per il mio utilizzo non ne vale molto la pena, forse già questa è fin "troppo". Spero solo che sia un minimo solida in modo che mi duri nel tempo.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.474
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Beh sinceramente non ho mai messo piede in un decathlon per cui non sapevo bene come funziona.
Grazie a frankcastillo per la foto, pensavo per sicurezza di mettere una protezione in gomma in quella zona, mi nuocerebbe abbastanza graffiare subito la bici nuova, poi magari non succede niente e meglio così.
Riguardo alla bici di livello superiore direi che per il mio utilizzo non ne vale molto la pena, forse già questa è fin "troppo". Spero solo che sia un minimo solida in modo che mi duri nel tempo.
Non ti fare infinocchiare.
La 520 è semplicemente una MTB che se avesse un adesivo di un altra Marca sul tubolare obliquo sarebbe esattamente quella che, e solo ad un prezzo superiore di almeno 150 [emoji387]
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: .ab.

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
La 520 è semplicemente una MTB che se avesse un adesivo di un altra Marca sul tubolare obliquo sarebbe esattamente quella che, è solo ad un prezzo superiore di almeno 150 [emoji387]
concordo al 120% con quanto hai scritto...la 520 è una bici che vale quello che costa....ma quelle di marca, pur montando gli stessi componenti di bassa gamma, costano di più....e su bici di questo livello non vedo perchè spendere 150 € in più per avere una bici dello stesso livello....
uniche raccomandazioni: scegliere solo quelle con forcella XCR (un plus da non sottovalutare) e passare la carta Decathlon all'acquisto con tutti i benefici derivanti
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.474
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
concordo al 120% con quanto hai scritto...la 520 è una bici che vale quello che costa....ma quelle di marca, pur montando gli stessi componenti di bassa gamma, costano di più....e su bici di questo livello non vedo perchè spendere 150 € in più per avere una bici dello stesso livello....
uniche raccomandazioni: scegliere solo quelle con forcella XCR (un plus da non sottovalutare) e passare la carta Decathlon all'acquisto con tutti i benefici derivanti
Con 150 Euro si comprano un sacco di accessori extra, tipo: manubrio da780, stem, pedali piatti, completino estivo o invernale, casco e guanti, gomme da 2,10 e ti rimangono soldi ...
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
concordo al 120% con quanto hai scritto...la 520 è una bici che vale quello che costa....ma quelle di marca, pur montando gli stessi componenti di bassa gamma, costano di più....e su bici di questo livello non vedo perchè spendere 150 € in più per avere una bici dello stesso livello....
uniche raccomandazioni: scegliere solo quelle con forcella XCR (un plus da non sottovalutare) e passare la carta Decathlon all'acquisto con tutti i benefici derivanti
Beh io ho quella con le Ufit e mi trovo benissimo,ovviamente le XCR sono meglio però sconsiglio la versione con le XCT.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.474
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Beh io ho quella con le Ufit e mi trovo benissimo,ovviamente le XCR sono meglio però sconsiglio la versione con le XCT.
Anche io, Ufitto che è un piacere!

Alla fine il limite resta con o senza xcr. Perché è come la coperta troppo corta. Appena esageri, sebbene ci sia la xcr a parare i colpi, qualcos'altro ti ricorderà che era meglio non averlo fatto.
Rimane pur sempre una MTB da scampagnata non impegnativa.
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Anche io, Ufitto che è un piacere!

Alla fine il limite resta con o senza xcr. Perché è come la coperta troppo corta. Appena esageri, sebbene ci sia la xcr a parare i colpi, qualcos'altro ti ricorderà che era meglio non averlo fatto.
Rimane pur sempre una MTB da scampagnata non impegnativa.
Esattamente
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Beh... Se compro un'utilitaria e allo stesso prezzo mi dessero gomme e cerchi migliori di quelli montati fino a quel momento... Io saprei cosa scegliere..... Anche se rimarrebbe sempre un'utilitaria
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Anche io, Ufitto che è un piacere!

Alla fine il limite resta con o senza xcr. Perché è come la coperta troppo corta. Appena esageri, sebbene ci sia la xcr a parare i colpi, qualcos'altro ti ricorderà che era meglio non averlo fatto.
Rimane pur sempre una MTB da scampagnata non impegnativa.
Discorso estensibile a tante bici e che non ha molto senso. La quasi totalità delle bici sotto un certo livello ha alcuni componenti discreti o buoni ed altri decisamente sotto tono., Che fai, eviti l'acquisto e ti prendi un cancello perché tanto ha un paio di componenti più scarsi?
Se hai la fortuna di prendere la versione con XCR, nei frangenti in cui serve una forcella decente, almeno quella c'è e fa comodo.
Poi, se il resto è di livello inferiore, basta ricordarselo quando entra in gioco, non vedo il problema.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: .ab.

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Spendi un pelino in più, potresti trovare mtb entry level molto più affidabili,scott aspect, trek marlin 6,cannondale trail 5,bianchi kuma etc etc....pensaci e principalmente divertiti.

Se sono entry level sono affidabili esattamente come quelle del deacthlon dato che i componenti non se li inventa nessuno.
Anche in decathlon se spendi di più vai su un modello superiore con tutto quello che ne deriva
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Diego Gallo

Biker novus
18/9/18
4
1
0
44
Cherasco
Visita sito
Bike
MTB
Ciao.
Secondo me la Rockrider520 fa al caso tuo. Io l’ho utilizzata fino a ieri, con soddisfazione, prima di metterla in vendita per passare ad una MTB di categoria superiore.
Ti sconsiglierei modelli inferiori alla 520.
Per iniziare è ottima, stradine, sentieri sono il suo pane. Anche su asfalto se la cava egregiamente.
Volessi valutare un alternativa più economica ho messo in vendita sul mercatino la mia, di cui allego foto a 230 euro trattabili ( anno 2017 )
 

Allegati

  • 8CBA0BD7-EEC3-46D7-A207-365A37C59FD6.jpeg
    8CBA0BD7-EEC3-46D7-A207-365A37C59FD6.jpeg
    388,8 KB · Visite: 36
  • ED17B89F-9ED6-46B4-A9EC-641E09756E74.jpeg
    ED17B89F-9ED6-46B4-A9EC-641E09756E74.jpeg
    455,9 KB · Visite: 30
  • D4FA28D6-E0A8-40B4-8470-FDA64F706D4B.jpeg
    D4FA28D6-E0A8-40B4-8470-FDA64F706D4B.jpeg
    413,4 KB · Visite: 28
  • CFE7F333-B519-42A4-ACF6-CAF1A3BCA02E.jpeg
    CFE7F333-B519-42A4-ACF6-CAF1A3BCA02E.jpeg
    463,5 KB · Visite: 28

AttilioA

Biker novus
28/8/18
1
0
0
55
Ivrea
Visita sito
Bike
GIANT TALON 27.5 4 2015
nel 2015 ho comprato questa giant talon
https://www.giant-bicycles.com/it/talon-27dot5-4-2015
a 450€, dopo un anno me l'hanno revisionata gratis, mi han regalato borsetta, borraccia, camera d'aria di scrota e cacciagomme
avevo valutato anche quelle di deca, ma alla fine ho scelto questa e sono pienamente soddisfatto, l'uso che ne faccio è quello che hai descritto te...
forse oggi opterei per una full, viste le buche che ci sono qui a Roma...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
nel 2015 ho comprato questa giant talon
https://www.giant-bicycles.com/it/talon-27dot5-4-2015
a 450€, dopo un anno me l'hanno revisionata gratis, mi han regalato borsetta, borraccia, camera d'aria di scrota e cacciagomme
avevo valutato anche quelle di deca, ma alla fine ho scelto questa e sono pienamente soddisfatto, l'uso che ne faccio è quello che hai descritto te...
forse oggi opterei per una full, viste le buche che ci sono qui a Roma...

A regola non si comprano le full per le buche, ma per avere più stabilità nelle discese da MTB e qualche volta aiutano anche in salita nel superamento di alcuni ostacoli copiando meglio il terreno.

Se ti serve un confort maggiore l'unica cosa che puoi fare è agire su sella o copertoni

sid
 

Diego Gallo

Biker novus
18/9/18
4
1
0
44
Cherasco
Visita sito
Bike
MTB
Come da titolo vorrei prendere una nuova mountain bike, con budget massimo sui 300 euro.

La uso principalmente per andare su strade bianche o a volte percorsi un po' più sconnessi, ma nulla di particolarmente impegnativo. Vorrei poterla usare anche per brevi tragitti su asfalto. Abito in pianura e quindi non mi troverò ad affrontare salite/discese impegnative. Il mio uso è molto saltuario, giusto qualche giretto tranquillo nel weekend. Questo giusto per farvi capire il tipo di utilizzo.

Mi sono documentato un po' sui vari tipi di bici e penso nel mio caso vada bene la mountain bike "classica". Sempre leggendo in giro ho visto che spesso viene consigliata la rockrider 520 su questa fascia di prezzo. A me così a occhio piace abbastanza, ho anche avuto occasione di provare la "sorella minore" 340 e mi ci sono trovato abbastanza bene (anche se la sella "cigola" un po', non so se sia una cosa normale o no).
Però preferirei appunto la 520 soprattutto per la presenza dei freni a disco. Non tanto per le prestazioni ma per la durata nel tempo. Infatti prima avevo una bici con freno a disco anteriore e v-brake posteriore, quello a disco non mi ha mai dato problemi mentre i v-brake tendono a "sballarsi" andando a frenare la ruota senza motivo (poi vabbè si era anche storta la ruota ed è anche per quello che avveniva la frenata, stendiamo un velo pietoso lol)

Leggendo in giro leggo però di possibili problemi al cambio nella 520, sapete dirmi qualcosa riguardo a ciò? Credo il cambio sia un elemento importante in una bici, ad esempio la bici precedente è ora inutilizzabile perchè ho completamente distrutto il cambio. Quindi vorrei saperne qualcosa in più.

Comunque, oltre alla 520 ci sono altri modelli interessanti su questa fascia di prezzo?
Volendo potrei anche puntare su un usato, ma non ho trovato molto in giro. Sapete dirmi che siti si usano per trovare bici usate? Io a parte Subito non ne conosco. Vedo che c'è un mercatino su questo forum ma è tutta roba oltre i 1000 euro, totalmente fuori dal mio budget insomma.
 

Diego Gallo

Biker novus
18/9/18
4
1
0
44
Cherasco
Visita sito
Bike
MTB
Ciao,
Stando a quanto da te dichiarato, la ROCKRIDER è ciò che fa per te. Pratica, robusta, ideale per sterrati, strade bianche e trasferimenti su asfalto.
La mia non ha mai avuto problemi al cambio, almeno fino ad oggi, nonostante l’abbia utilizzato in modo intenso data la conformazione del territorio di mia provenienza ( Langhe ).
Se vuoi spendere qualcosa meno, ho messo ieri in vendita la mia, in quanto sono “salito di categoria”, acquistando una MTB più “professionale”.
La Rockrider nel mio caso è stato un ottimo trampolino di lancio per appasdionarmi a questo mondo, per cui te la consiglio caldamente! ✌
 

Allegati

  • E556E1C7-118E-46FB-91D3-7CB7002834AF.jpeg
    E556E1C7-118E-46FB-91D3-7CB7002834AF.jpeg
    388,8 KB · Visite: 11
  • A6BDB5D1-F6D7-43C1-9C15-AFD9E3B9EEDE.jpeg
    A6BDB5D1-F6D7-43C1-9C15-AFD9E3B9EEDE.jpeg
    413,4 KB · Visite: 14
  • 2F7C5278-E757-4EC9-B090-F54E5CB3C26F.jpeg
    2F7C5278-E757-4EC9-B090-F54E5CB3C26F.jpeg
    463,5 KB · Visite: 11
  • D8B6A2E9-671A-40D6-B2D8-61121AA3A9DF.jpeg
    D8B6A2E9-671A-40D6-B2D8-61121AA3A9DF.jpeg
    423,4 KB · Visite: 11

Classifica mensile dislivello positivo