Nuova mtb da trail

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vinig5

Biker novus
6/7/11
17
0
0
avellino
Visita sito
Salve a tutti, dopo 6 anni con una xc ho deciso di passare ad una trail. Questa scelta è dettata dal fatto che sono alla ricerca di una geometria più rilassata e meno carica sulle braccia. Non faccio giri specifici, ma di tutto un po' tranne downhill e di solito i miei giri sono abbastanza lunghi. Mi piace spingere in salita. Il dubbio è se prendere una front o una full. Ho testato una full ed ho apprezzato il maggior confort dato dall'ammortizzatore centrale ed anche il fatto che sui fondi irregolari in salita la bici saltella e slitta meno, quindi ha secondo me anche più trazione.
Però le full costano di più ed i 600€ li risparmierei volentieri.
La scelta è tra :
FRONT Commencal meta hr trail €799
FULL rockrider 560s €899
FULL Canyon neuron al 7.0 € 1399 spedita.
Ovvio che la canyon è una bella bici, ma secondo voi vale la pena di investire questi 600€ in più?
Grazie a tutti quelli che daranno un contributo.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Salve a tutti, dopo 6 anni con una xc ho deciso di passare ad una trail. Questa scelta è dettata dal fatto che sono alla ricerca di una geometria più rilassata e meno carica sulle braccia. Non faccio giri specifici, ma di tutto un po' tranne downhill e di solito i miei giri sono abbastanza lunghi. Mi piace spingere in salita. Il dubbio è se prendere una front o una full. Ho testato una full ed ho apprezzato il maggior confort dato dall'ammortizzatore centrale ed anche il fatto che sui fondi irregolari in salita la bici saltella e slitta meno, quindi ha secondo me anche più trazione.
Però le full costano di più ed i 600€ li risparmierei volentieri.
La scelta è tra :
FRONT Commencal meta hr trail €799
FULL rockrider 560s €899
FULL Canyon neuron al 7.0 € 1399 spedita.
Ovvio che la canyon è una bella bici, ma secondo voi vale la pena di investire questi 600€ in più?
Grazie a tutti quelli che daranno un contributo.
Secondo me ne vale la pena, la Neuron è di un altro livello. E quel prezzo è ottimo.

P.S. Se poi dovessi scegliere senza limite di prezzo, a me piace la Camber ... ma in quel caso non bastano i 1400 per averla montata bene, a meno di andare su un usato
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Ciao, la commencal ht trail viene venduta come trail bike ma se guardi le geometri noterai un angolo di sterzo che va bene per una enduro, ho provato un telaio di questo genere ma ho notato una forte tendenza al ribaltamento in salita a causa del carro troppo corto, e una certa lentezza nei cambi di direzione causata dall'angolo di sterzo troppo rilassato, confermo che la full si arrampica meglio rispetto a una front anche se con minore efficienza, io sono passato da una front da xc a una full da marathon/trail e dopo solo tre uscite riesco a salire dove con la front ero costretto a fermarmi, tra le tre comunque la canyon è un altro pianeta, puo essere migliorata ma hai un'ottima base di partenza e vale la pena spenderci qualche soldino in seguito, l'unica cosa che vorrei annotare su questo telaio, viene indicato come trail ma vedendo le geometrie ha un angolo di sterzo di 69,5 gradi, un po troppo in piedi per una trail bike, questa rientrerebbe piu nella categoria marathon, siccome dici che prediligi la performance in salita sarebbe l'ideale, ma la trail bike propriamente detta dovrebbe avere un angolo di sterzo che va dai 67,5 ai 68,5 gradi, rimanendo in questo range hai una bici molto agile, con una buona efficienza in salita e una ottima stabilità in discesa senza mai sentire quella fastidiosa tendenza all'impuntamento tipica delle bici da xc, eventualmente con poche ed economiche modifiche qualora lo ritenessi opportuno potresti variare un pochino l'angolo di sterzo alla neuron, in alternativa potresti valutare l'acquisto di una Radon Skeen Trail

http://www.radon-bikes.de/it/mountainbike/fullsuspension/skeen-trail/skeen-275-80/

anche questa come la canyon la compri solo online, la qualità del telaio è ottima, solo che la base ha un allestimento superiore a quello della neuron e quindi il prezzo sale a 1700, li vale tutti, e probabilmente a settembre ci saranno ulteriori sconti
 
  • Mi piace
Reactions: zombo63

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
La Rockrider 560 S anche se e' presente sul sito non e' ancora in vendita! A 1299 C' è la 740S V2 che ha un telaio un po' vecchiotto ma e' una bici valida!
 

vinig5

Biker novus
6/7/11
17
0
0
avellino
Visita sito
La full che ho provato era una merida one twenty xt edition e mo sono divertito tanto ed effettivamente aveva in angolo da 68 (non so cosa possa variare in termini di guidabilità rispetto alla canyon) ma a 1850 si trova di meglio. Canyon mo piace molto ....la rockrider è disponibile
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
La merida one twenty per geometrie ed escursione è la perfetta trail bike, ma a quel prezzo si trova molto di meglio, soprattutto come qualità del telaio, L'angolo di sterzo è il parametro che influisce maggiormente sulle caratteristiche di guidabilità e di carattere di una bici, piu la forcella è in piedi e piu la bici sarà efficiente in salita e agile nei cambi di direzione, di contro sarà molto nervosa e nelle discese ripide sarà poco stabile e con una tendenza all'impuntamento, fino a due anni fa le bici da xc avevano un angolo compreso tra 70 e 71,5, ho visto casi anche di 72,5 gradi, negli ultimi due anni grazie ai nuovi materiali che permettono di sfruttare maggiormente la potenza scaricata sui pedali si vedono spesso bici da xc con angoli compresi tra 69 e 70 gradi, quindi molto meno nervose che in passato, questi valori fino ad oggi erano riservati alle full da marathon, oggi ci sono le trail bike, che sono delle bici da marathon ma con un angolo compreso tra 67,5 e 68,5, con ruote 29 si sale fino a 69, l'escursione genralmente è 120 ma in qualche caso arriva anche a 130, con questi valori si ottiene una bici ancora molto pedalabile e molto veloce nei cambi di direzione ma nello stesso tempo la bici risulta poco nervosa e non mostra mai tendenze all'impuntamento nemmeno nelle discese piu ripide, scendere sotto i 67,5 gradi significa avere una bici votata piu alla discesa, infatti in questo caso si inziano a vedere escursioni piu generose, la bici inizia a diventare poco pedalabile e poco efficiente in salita, inizia a mostare una certa pesantezza nei cambi di direzione ma è una bici molto stabile in discesa e infonde un grande senso di sicurezza e stabilità, questi sono dei valori di massima sia inteso, poi ogni casa propone le sue soluzioni anche perchè oltre all'angolo di sterzo ci sono altri parametri che anche se in maniera meno accentuata contribuiscono alle caratteristiche di gudabilità di una bici, molte case propongono come trail bike delle bici con escursione di 140 e 150mm, a mio parere queste non sono trail bike ma sono delle all mountain, la trail bike propriamente detta mantiene le caratteristiche di leggerezza e pedalabilità di una marathon, quindi l'escursione perfetta è 120, ma questo è un parere personale del tutto opinabile
 

vinig5

Biker novus
6/7/11
17
0
0
avellino
Visita sito
Alla fine mi sto orientando su canyon. (Anche se la commencal ht trail non mi dispiaceva soprattutto in termini economici ed ho verificato che l'angolo sterzo è 68).
Ora ho un dubbio sulla taglia, sono alto 1.68 la mia xc è una S con tubo orizzontale da 570 e verticale da 407 tubo sterzo 125 ed utilizzo attacco da 90.
Ho provato la one twenty 2016 da 29" taglia M con orizzontale 595 verticale 450 , , sterzo 95 ed attacco da 70 e mi sono trovato bene. Che taglia prendo? S oppure M? Vado con una M ed un attacco corto 50/70 oppure prendo la S con attacco da 90?
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Alla fine mi sto orientando su canyon. (Anche se la commencal ht trail non mi dispiaceva soprattutto in termini economici ed ho verificato che l'angolo sterzo è 68).
Ora ho un dubbio sulla taglia, sono alto 1.68 la mia xc è una S con tubo orizzontale da 570 e verticale da 407 tubo sterzo 125 ed utilizzo attacco da 90.
Ho provato la one twenty 2016 da 29" taglia M con orizzontale 595 verticale 450 , , sterzo 95 ed attacco da 70 e mi sono trovato bene. Che taglia prendo? S oppure M? Vado con una M ed un attacco corto 50/70 oppure prendo la S con attacco da 90?

M con attacco corto.
Con attacchi corti lo sterzo da sensazioni migliori e avresti una bici un pelo più lunga recuperando un po' della stabilità che manca con un angolo di sterzo così verticale
 
  • Mi piace
Reactions: franchi

vinig5

Biker novus
6/7/11
17
0
0
avellino
Visita sito
Ho preso la Canyon neuron al 7.0 in taglia S facendo una considerazione soprattutto sul tubo verticale poiché la sella è a 66cm dal movimento centrale.
Appena arriva monto, testo e vi aggiorno.....
grazie per ora
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ho preso la Canyon neuron al 7.0 in taglia S facendo una considerazione soprattutto sul tubo verticale poiché la sella è a 66cm dal movimento centrale.
Appena arriva monto, testo e vi aggiorno.....
grazie per ora

è la stessa bici che sto consigliando ad un amico che vuole passare a Full ma non vuole spendere tanto. Qualità prezzo secondo me nn c'è paragoni con altre.
Per la taglia S... dipende anche dal cavallo. se sei di gamba corta hai fatto bene. se sei di gamba lunga forse era meglio la M con Attacco Manubrio più corto.
Alcune parti quando ti arriva la bici puoi richiedere di fartele mandare in misura diversa. Loro te le mandano e quando ti arrivano gli rimandi quella che hai smontato senza sovrapprezzo.

Non è assolutamente un trail bike però. Direi più una XC/Marathon orientata alla salita... Pensa che la Scott che ho io (Spark 920) con escursione 120/120 e angolo di sterzo di 67 la inseriscono nelle XC. E' anche vero che per loro la Genius 2018 con angolo di 65 e travel di 150 è una Trail bike (per me è quasi una enduro :D )
 

vinig5

Biker novus
6/7/11
17
0
0
avellino
Visita sito
Bici arrivata ieri, è molto bella. L'ho montata ma devo provvedere a tagliare il tubo sella prima di provarla. Sulla taglia credo di aver fatto bene a prendere la S. Per le geometrie sendomi su ho la sensazione di avere una posizione da xc ma più rilassata e quindi più redditizia in salita......appena posso la provo per bene e vi posto le mie considerazioni.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Bici arrivata ieri, è molto bella. L'ho montata ma devo provvedere a tagliare il tubo sella prima di provarla. Sulla taglia credo di aver fatto bene a prendere la S. Per le geometrie sendomi su ho la sensazione di avere una posizione da xc ma più rilassata e quindi più redditizia in salita......appena posso la provo per bene e vi posto le mie considerazioni.


A parte che se la posizione è rilassata, in salita rende meno... tagliare il tubo sella???
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

vinig5

Biker novus
6/7/11
17
0
0
avellino
Visita sito
Secondo te ha senso pedalare con la sella a 70 cm se io pedalo a 68? Evidentemente il tubo sella è lungo e va tagliato, ho tolto 10 cm lasciando ancora 10 cm sotto la linea di massima. Probabilmente canyon monta tubi sella lunghi che vanno tagliati
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ho preso la Canyon neuron al 7.0 in taglia S facendo una considerazione soprattutto sul tubo verticale poiché la sella è a 66cm dal movimento centrale.
Appena arriva monto, testo e vi aggiorno.....
grazie per ora
Ma in base a questo post sopra ... la sella non doveva essere abbassabile fino a 66 cm?

Comunque mi sembra che se tu pedali a 68, dovresti avere cavallo 76-77; se è così hai cavallo bassino per 168 di altezza; se invece non è così e il cavallo è superiore ... allora pedali basso.
 

Classifica mensile dislivello positivo