Nuova MTB, nuovo o usato?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


manny12

Biker novus
6/1/19
1
0
0
33
torino
Visita sito
Bike
nessuna
Ciao a tutti, mi chiamo Emanuale e mi sono appena registrato, sono qui per chiedervi un consiglio.
Dopo qualche anno di stop per motivi lavorativi vorrei ricominciare a pedalare, cercando un po' in giro ho trovato qualche offerta interessante sia sul nuovo che sull'usato.

Mi sono imposto un budget di 1000/1200 euro, essendo poco piu' di un "ciclista della domenica" non so quanto senso abbia andare a spendere di piu'.

L'ultimo mezzo mezzo e' stata una Scott Scale 40 che mi ha dato notevoli soddisfazioni, ora pero' vorrei passare ad una full. Leggendo un po' di thread sul forum credo di aver capito che le tipologie che potrebbero fare al caso mio sono le all-mountain o trail bike.

L'utilizzo principale sono i sentieri che ho la fortuna di avere vicino a casa: zona collinare, prevalentemente bosco, terreni abbastanza smossi con radici/rocce ma pendenze abbastanza contenute. Mi piacerebbe anche provare qualche bike park con l'arrivo della primavera ma niente di estremo (non ne avrei nemmeno le capacita' per ora).

Ora ho un dubbio: e' un budget ragionevole o meglio spendere qualcosa in piu'? Si riesce a prendere qualcosa di valido nuovo? O meglio puntare ad un buon usato di fascia piu' alta?

In entrambi i casi, quali modelli mi consigliate?

Grazie mille
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
A quel prezzo nuovo non ti consiglierei niente, usato puoi trovare ma ti consiglierei di aggiungere qualche centinaio d'euro per non cadere su un mezzo già vetusto e sul quale ti troveresti a breve a spendere soldi o peggio a rivendere rimettendoci. Ho visto che si trovano bene le norco range, sui 1500 trovi già bici discrete, stiamo parlando di enduro, che però se vuoi girarci anche in park probabilmente non è neppure male come scelta.
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Ciao a tutti, mi chiamo Emanuale e mi sono appena registrato, sono qui per chiedervi un consiglio.
Dopo qualche anno di stop per motivi lavorativi vorrei ricominciare a pedalare, cercando un po' in giro ho trovato qualche offerta interessante sia sul nuovo che sull'usato.

Mi sono imposto un budget di 1000/1200 euro, essendo poco piu' di un "ciclista della domenica" non so quanto senso abbia andare a spendere di piu'.

L'ultimo mezzo mezzo e' stata una Scott Scale 40 che mi ha dato notevoli soddisfazioni, ora pero' vorrei passare ad una full. Leggendo un po' di thread sul forum credo di aver capito che le tipologie che potrebbero fare al caso mio sono le all-mountain o trail bike.

L'utilizzo principale sono i sentieri che ho la fortuna di avere vicino a casa: zona collinare, prevalentemente bosco, terreni abbastanza smossi con radici/rocce ma pendenze abbastanza contenute. Mi piacerebbe anche provare qualche bike park con l'arrivo della primavera ma niente di estremo (non ne avrei nemmeno le capacita' per ora).

Ora ho un dubbio: e' un budget ragionevole o meglio spendere qualcosa in piu'? Si riesce a prendere qualcosa di valido nuovo? O meglio puntare ad un buon usato di fascia piu' alta?

In entrambi i casi, quali modelli mi consigliate?

Grazie mille
Ciao e benvenuto (o bentornato alle ruote grasse).
Il tuo budget ti permette di prendere, ad ogni modo, una bici decente. Vedo che scarti già le front, il che è già una presa di posizione.
Il tuo budget sul nuovo, ti permetti di avere sostanzialmente una sola scelta: https://www.decathlon.it/mtb-xc-100-s-nero-rosso-275-id_8393787.html, in versione 27.5+ come ruote. Questa è una full da XC con geometri "moderne", ossia con angolo più aperto e carro più corto. Con sospensioni da 120mm e con ruote da 27.5+, è una configurazione che è più verso una trail bike che una vera e propria cross-country (ovviamente diventa quasi necessario sborsare un altro centone per un reggisella telescopico [https://www.chainreactioncycles.com...escopico-brand-x-ascend-ii/rp-prod159176?mx=a]). Per avere qualcosa di più estremo devi aumentare il budget: almeno di 300€ sempre in casa Rockrider (https://www.decathlon.it/mtb-am-100-s-275-plus-id_8407471.html).
Io, da qualche settimana sto pedalando questa (https://www.bhbikes.com/it_IT/biciclette/montagna/cross-country/lynx-race-alu-3-9) con estrema soddisfazione, anche lei una XC da 100/100, ma con geometrie meno race, loro a listino hanno anche la versione trail da 130/130, un centone di più (ocio però, le trail sono più faticose da pedalare). Anche a lei abbinerò un reggisella telescopico. La RR AM100S, lo monta già di serie.
Ovviamente ti rimane l'usato. Vale la pena? Certo, si possono fare buoni affari, ma con tutti i nuovi standard usciti di recente, io tenderei a consigliare una di quelle sopra indicate. Stavo guardando sul mercatino, https://mercatino.mtb-mag.com/p-499253-Trek-Flex-EX-7-27,5 se è della tua taglia....
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.423
3.911
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Stai cercando la bici totale e purtroppo non esiste.
Per i tuoi percorsi dovrebbe essere sufficiente un buona trail, già la AM sarebbe un po' limitante nei tratti di salita senza darti un netto vantaggio nei tratti di discesa, entrambe le bici comunque sarebbero troppo limitate per i bike park; allora dovresti puntare ed una enduro anche ben dotata ma in tal caso avresti dei limiti nei tuoi giri standard.
Personalmente quindi punterei ad una trail di concezione moderna, che offre già belle prestazioni in discesa, e per provare al bike park opterei per un noleggio.
Così a priori non escluderei neanche una front, iniziano a vedersi delle front decisamente orientate al trial-am che possono essere una valida alternativa alla classica full permettendo di risparmiare qualche euro.
Col tuo budget sull'usato puoi già trovare ottime bici, aggiungendo qualcosa potresti anche puntare al nuovo on-line rivolgendoti ai soliti produttori
canyon, radon ecc.
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Stai cercando la bici totale e purtroppo non esiste.
Per i tuoi percorsi dovrebbe essere sufficiente un buona trail, già la AM sarebbe un po' limitante nei tratti di salita senza darti un netto vantaggio nei tratti di discesa, entrambe le bici comunque sarebbero troppo limitate per i bike park; allora dovresti puntare ed una enduro anche ben dotata ma in tal caso avresti dei limiti nei tuoi giri standard.
Personalmente quindi punterei ad una trail di concezione moderna, che offre già belle prestazioni in discesa, e per provare al bike park opterei per un noleggio.
Così a priori non escluderei neanche una front, iniziano a vedersi delle front decisamente orientate al trial-am che possono essere una valida alternativa alla classica full permettendo di risparmiare qualche euro.
Col tuo budget sull'usato puoi già trovare ottime bici, aggiungendo qualcosa potresti anche puntare al nuovo on-line rivolgendoti ai soliti produttori
canyon, radon ecc.

concordo quasi pienamente
hai fatto benissimo a scindere trail da AM che sono 2 cose differenti mentre il nostro amico le ha accumunate.
Concordo che psoprattutto per chi rientra nel mondo mtb dopo tempo, una trail sarebbe la scelta giusta, è vero che non esiste la bici totale, ma se dobbiamo eleggere una bici fact totum o che fa mediamente bene quasi tutto ( o non fa nulla benissimo...a seconda dei punti di vista) allora quella è la trail.
Non concordo quando dici che una AM in discesa non darebbe un netto vantaggio, sicuramente non lo darebbe a lui o a chi è poco pratico, ma se sai andare in discesa la differenza c'è eccome... e pure tanta...
sid
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.423
3.911
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non concordo quando dici che una AM in discesa non darebbe un netto vantaggio, sicuramente non lo darebbe a lui o a chi è poco pratico, ma se sai andare in discesa la differenza c'è eccome... e pure tanta...
Posso essere d'accordo essendo però trial ed AM 2 segmenti così ampi e variegati si dovrebbe confrontare 2 modelli specifici piuttosto che due definizioni generali di bici
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Posso essere d'accordo essendo però trial ed AM 2 segmenti così ampi e variegati si dovrebbe confrontare 2 modelli specifici piuttosto che due definizioni generali di bici

chiaro
però diciamo che ad oggi l'espressione del trail è un 120 o 130 di escursione su 27,5 o 29 , mentre l'AM 140 al posteriore e 150 davanti con relativi angoli...la differenza si sente, soprattutto negli angoli

In casa Cannondale, a volte scambio la mia Trigger con la Habit del mio amico, Habit che reputo una delle trail migliori in commercio, che pur andando benissimo in discesa, pur avendo gomme esattamente come le mie...la differenza la sento eccome...sia in sensazioni che in secondi alla fine del single track.
Con questo ritengo la Habit una MTB tuttofare eccellente essendo molto più pedalabile della mia in salita

sid
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.423
3.911
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
chiaro
però diciamo che ad oggi l'espressione del trail è un 120 o 130 di escursione su 27,5 o 29 , mentre l'AM 140 al posteriore e 150 davanti con relativi angoli...la differenza si sente, soprattutto negli angoli
sid

Non c'è dubbio occorre anche dire che quello che fino a 2/3 anni fa' era considerato AM ora è ritenuto trail (forse un po' pompato ma sempre trial) e quello che è cambiato tanto sono proprio le geometrie e non solo nell'AM ma anche nell'XC.
I costruttori stanno tutti puntando verso la discesa che è sinonimo di divertimento, non ho mai sentito nessuno che sale per 2000mt e poi scendere in funivia.
Non so' se sia un bene o un male ma questo ci stanno proponendo, vedremo.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Non c'è dubbio occorre anche dire che quello che fino a 2/3 anni fa' era considerato AM ora è ritenuto trail (forse un po' pompato ma sempre trial) e quello che è cambiato tanto sono proprio le geometrie e non solo nell'AM ma anche nell'XC.
I costruttori stanno tutti puntando verso la discesa che è sinonimo di divertimento, non ho mai sentito nessuno che sale per 2000mt e poi scendere in funivia.
Non so' se sia un bene o un male ma questo ci stanno proponendo, vedremo.

quello si, le AM di ora sono le vecchie enduro...
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Bon, a parte che il nostro amico ha lanciato il sasso e poi è fuggito, dobbiamo però fare i conti con il budget da lui impostato. La Habit 2019, quella con le ruote da 29, l'avevo valutata pure io, ma nella versione base (che comunque è fuori budget) è un tracagnotto da almeno 14,5kg...Definita si una Trail (commercialmente parlando), ma con un angolo di sterzo da 66°. 5 anni fa ci facevi enduro con soddisfazione (mas o menos).
Secondo me una XC moderna (con angolo sterzo da 68-68,5) ti permette di avere una bici ancor più pedalabile e di divertirti in discesa, più che con una Scalpel (per rimanere in casa Cannondale) che è più votata all'XC puro.

Per dire, questa: https://www.cannondale.com/it-IT/Eu...f6d-4ba0-81e6-a63f3c5382ff&parentid=undefined
o questa https://www.stevensbikes.de/2019/index.php?bik_id=125&cou=IT&lang=en_US

Sono due belle bici da Trail mascherate da XC.... (che poi i cani di Cannondale, hanno rilasciato un solo modello tutto in carbonio, che costa un occhio).

Ma per 1200€ solo la Rockrider può essere fruibile. O un usato. Ma con qualche primavera in più.
 

Classifica mensile dislivello positivo