Nuova mtb o aggiornare la vecchia

nickmkr

Biker novus
26/8/19
10
0
25
como
Bike
cube aim sl
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e possessore di una cube aim sl del 2015, che in realtà ho usato molto poco. Adesso vorrei provare a cercare di andare in mtb con una certa costanza e visto che il cambio è una ciofeca fa qualche rumore e da qualche noia avevo pensato di sostituirlo con qualcosa di fascia più alta e già che che sono dietro pensavo al monocorona. Avendo letto qualche discussione so che si sconsigliano gli upgrade su una bici così base...però la bici e veramente usata poco. Un ciclista mi ha proposto uno Sram nx a 270 euro e già che ero lì ho chiesto altrimenti che nuova bici avrei potuto acquistare facendo però un bel salto di qualità, mica da pentirmi fra qualche mese, e mi ha proposto una trek pro caliber 9.6 2019 ... vorrei sapere se conviene puntare su una bici del genere sapendo che magari potrebbe rimanere in cantina a fare la polvere o a sto punto monto il cambio nuovo e vado avanti con la mia ?

Scusate se mi sono dilungato un po’.
 

 

Etien

Biker serius
14/4/08
225
72
Roma
Bike
Trek Remedy 9.7, Ghost AMR 9500 Lector
Visto che negli ultimi anni le mtb sono migliorate, anche io potendo, mi orienterei sul nuovo o quantomeno un usato molto recente. Ovviamente il discorso è valido se userai la bici con maggiore frequenza, in caso contrario, un cambio nuovo anche meglio di quello attuale dovresti trovarlo a pochi euro ma ti sconsiglierei di fare aggornamenti più "pesanti". Buona scelta.
 

Luther

Biker serius
9/5/08
127
4
Roma
Goditi la bicicletta che hai. Capisco che si desideri sempre di più (e sono io il primo) ma se già affermi di usarla poco. All'inizio l'importante è avere un mezzo affidabile (che non ti metta in pericolo in montagna) e costruirsi una base di allenamento che ti consenta di godere di questo sport. Perché - ad essere sinceri - all'inizio la bicicletta è solo sudore e fatica. Quando hai un minimo di gamba smetti di arrancare e ti godi davvero il sentiero. Se non hai ancora superato questa fase - e riconosci già di usare poco la bicicletta - non ha senso pensare ad upgrade.

Insomma...non stai girando con una bici da supermercato.

Quando poi deciderai di fare il salto, ti conviene vendere la tua e cercare un buon usato. Il mercato delle bici è una transazione continua. Le bici (anche di fascia bassa) si vendono bene e si possono trovare buona occasioni. Tanto più nel momento in cui avrai le idee chiare su quello che vuoi.

Gli upgrade su bici di fascia bassa sono totalmente non ragionevoli. Salvo particolari legami affettivi, è sempre meglio vendere e ricomprare (quantomeno per biciclette del valore inferiore ai 1.500 euro).

Parere personale ovviamente
 

bikerbull

Biker superis
7/2/09
311
70
Chiavenna
Bike
Cube C:68 custom
Qual bici cosa monta ora? Shimano? 8v,9v,10v? In teoria dovresti anche cambiare corpetto ruota libera ecc...tutto compreso e fattibile?
Per le considerazioni generali mi allineo al pensiero di @Luther
 

maurosalva

Biker delirius tremens
28/5/12
11.935
1.329
MC
Bike
*
Regola il cambio e pensa a pedalare. La usi poco e pensi di mettere 300€ di trasmissione su una bici che 300€ manco li vale?
Metti a cuccia la scimmia e lascia perdere, allenati, fai gamba e fiato e poi, se serve, cambia bici.
Fare quella modifica su quella bici non ha senso e men che mai ce l'ha se l'hai sempre usata poco.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.470
623
Oxenfurt
Bike
Carrarmato a pedali
Io mi limiterei ad una sistemata alla bell'e meglio, se il cambio è rumoroso sarà da registrare.. non ci spenderei dei soldi per upgrade, per manutenzione dell'esistente certamente.
 

nickmkr

Biker novus
26/8/19
10
0
25
como
Bike
cube aim sl
Probabilmente la cosa più ragionata sarebbe stato sfruttare un po’ la AIM però una volta che ci si mette in testa che una cosa non ci piace è difficile poi farsela piacere e passa anche la voglia di usarla ... fare qualche upgrade era un modo per renderla più a mio gusto ( tra l altro mi piace smanettarci sulle cose) tra L altro può anche che il cambio fosse solo da regolare però un cambio che ogni 200 km va regolato è comunque una cosa odiosa.


Alla fine sono andato dal ciclista a far vedere la bici perché anche il disco davanti rognava e lui che spingeva sul vendere io che mi ero flippato sull idea del carbonio ho portato a casa una cube reaction.

Probabilmente è più una pazzia che altro speriamo almeno di macinarci un po’ di km.
 

nickmkr

Biker novus
26/8/19
10
0
25
como
Bike
cube aim sl
Esatto, non ho posso avere la scusa della bici che non va bene
 

Discussioni simili

Risposte
33
Visite
6K
crc_error
C
Risposte
11
Visite
1K
monorotula
M
Risposte
8
Visite
738
Makkio
M