Nuova mtb per gare, scelta economica

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
Salve, dopo anni mi trovo a dover cambiare la mia mtb(una front da 26 montata xt). La cambio poiché vorrei approcciarmi al mondo delle gare marathon e granfondo in mtb oltre che su strada. Visto che non so come andranno ne se sono abbastanza capace per questo genere di gare, vorrei spendere il meno possibile, ma avere comunque una bici di un livello accettabile. Vorrei provare a puntare una 29 con un prezzo max intorno ai 2000 euro. Siccome so o fuori dal mercato mtb da un po' non so orientarmi bene, so o partito dal deca, ma ho dei dubbi su quello che ho visto, (xc900). Potreste indicarmi qualcosa in Questa fascia di prezzo che abbia comunque delle buone caratteristiche per quello che cerco?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
  • Mi piace
Reactions: Fantobr

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.900
3.461
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Salve, dopo anni mi trovo a dover cambiare la mia mtb(una front da 26 montata xt). La cambio poiché vorrei approcciarmi al mondo delle gare marathon e granfondo in mtb oltre che su strada. Visto che non so come andranno ne se sono abbastanza capace per questo genere di gare, vorrei spendere il meno possibile, ma avere comunque una bici di un livello accettabile. Vorrei provare a puntare una 29 con un prezzo max intorno ai 2000 euro. Siccome so o fuori dal mercato mtb da un po' non so orientarmi bene, so o partito dal deca, ma ho dei dubbi su quello che ho visto, (xc900). Potreste indicarmi qualcosa in Questa fascia di prezzo che abbia comunque delle buone caratteristiche per quello che cerco?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte

consiglio spassionato!
Lascia perdere il nuovo..

con 2000€ puoi trovare degli ottimi usati montati quasi al top o poco sotto!
Ad esempio, per 2000€ un mio amico vende una FOCUS Raven montata da Dio e con anche 2 guarniture di ricambio!

Ormai la stagione delle gare è quasi terminata quindi hai tutto il tempo di cercare bene nel mercato dell'usato!

Aggiungo che a mio parere, il fatto di acquistare una bici pronto gara può darti innumerevoli "vantaggi" o comunque degli aspetti positivi anche nell'uso normale/quotidiano a prescindere che poi tu partecipi o meno a qualche Granfondo o Marathon..
Hai dei "vantaggi" dal punto di vista allenamento, dal punto di vista della tipologia delle uscite, se devi superare qualche tratto a spinta o spalleggiando manco te ne accordi ad esempio ecc..
 
Ultima modifica:

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Se vuoi andare sul nuovo ci sono dei marchi che offrono a quella cifra dei buoni montaggi, oltre alla decatlhon e le marche online come canyon/radon/rose ci sono anche le cube, orbea ed altre. Poi se valuti anche l'usato ti ci esce una super bici con 1 massimo 2 stagioni alle spalle oppure puoi vedere che sconti ti fanno i marchi tipo scott o specialized per i modelli dello scorso anno ma avresti quasi sicuramente un montaggio inferiore alle scelte precedenti.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
Conosco i costi delle gare, poiché corro in bici da strada. Non voglio spendere molto per la bici perché farò solo qualche gara per allenamento e per divertimento, se poi vedo che non sono proprio cosa per le gare di mtb parteciperò solo a quelle su strada. Così però non ci ho speso un capitale.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.556
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Conosco i costi delle gare, poiché corro in bici da strada. Non voglio spendere molto per la bici perché farò solo qualche gara per allenamento e per divertimento, se poi vedo che non sono proprio cosa per le gare di mtb parteciperò solo a quelle su strada. Così però non ci ho speso un capitale.

Allora credo che la Decathlon da te guardata sia la scela migliore,mtb sui 10kg o poco più, ad un prezzo più che ragionevole e credo meglio di molta altra concorrenza più blasonata,non ci penserei troppo...;-)
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
Allora credo che la Decathlon da te guardata sia la scela migliore,mtb sui 10kg o poco più, ad un prezzo più che ragionevole e credo meglio di molta altra concorrenza più blasonata,non ci penserei troppo...;-)
A me quello che non piace di quella bici è il colore. Per questo sto a pensarci. Comunque appena posso giro per qualche negozio in cerca di qualche offerta prima di lanciarmi nell'acquisto. Male che vada corro con la mia attuale bici, anche se 26, se proprio non trovo quella che fa al caso mio.
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
A me quello che non piace di quella bici è il colore. Per questo sto a pensarci. Comunque appena posso giro per qualche negozio in cerca di qualche offerta prima di lanciarmi nell'acquisto. Male che vada corro con la mia attuale bici, anche se 26, se proprio non trovo quella che fa al caso mio.
Su questa fascia di prezzo qualcosa montato come la decatlhon o molto simile la trovi, magari non hanno il cambio x01 ma il gx ma tutto il resto se prendi marche con una buona qualità prezzo lo trovi, certo se guardi specialized, trek, scott etc ti ritrovi montaggi inferiori
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
A me quello che non piace di quella bici è il colore. Per questo sto a pensarci.
se devi scegliere una bici per competizione il colore è l'ultimo dei problemi prima di tutto guarderei l'efficienza della bici poi visto che esistono sempre limiti di bilancio si guarda al costo.
Le competizioni non sono sfilate di moda.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Conosco i costi delle gare, poiché corro in bici da strada. Non voglio spendere molto per la bici perché farò solo qualche gara per allenamento e per divertimento, se poi vedo che non sono proprio cosa per le gare di mtb parteciperò solo a quelle su strada. Così però non ci ho speso un capitale.

Secondo me gare da strada e mtb per quanto riguarda i costi non sono paragonabili.
Da una parte hai il consumo di gomme e trasmissione, dall'altra anche tutta la revisione di sospensioni ed eventuali danni per cadute e/o colpi.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
se devi scegliere una bici per competizione il colore è l'ultimo dei problemi prima di tutto guarderei l'efficienza della bici poi visto che esistono sempre limiti di bilancio si guarda al costo.
Le competizioni non sono sfilate di moda.
lo sanno tutti che un colore più bello ti aiuta in salita.
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Secondo me gare da strada e mtb per quanto riguarda i costi non sono paragonabili.
Da una parte hai il consumo di gomme e trasmissione, dall'altra anche tutta la revisione di sospensioni ed eventuali danni per cadute e/o colpi.
Eh perché se fai il giretto della domenica non si consumano i copertoni o la catena, poi la forcella la puoi lasciare a casa per risparmiarla.
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Eh già, perché girare la domenica o fare una gara è la stessa cosa.
Scusa ma se esci la domenica e ti fai ugualmente tanti km e dls non è la stessa cosa? in gara hai un usura extra? tutto dipende dal tipo di uscite magari puoi fare un giro più stressante e pesante anche se non è una gara oppure andare a fare una gara con poco dislvello e pochi tratti tecnici.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Scusa ma se esci la domenica e ti fai ugualmente tanti km e dls non è la stessa cosa? in gara hai un usura extra? tutto dipende dal tipo di uscite magari puoi fare un giro più stressante e pesante anche se non è una gara oppure andare a fare una gara con poco dislvello e pochi tratti tecnici.
Ma te quando esci la domenica tieni il ritmo gara?
Mi viene il dubbio che tu non abbia mai fatto gare.
 
  • Mi piace
Reactions: jbar

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Ma te quando esci la domenica tieni il ritmo gara?
Mi viene il dubbio che tu non abbia mai fatto gare.
Allora secondo il tuo ragionamento se vado piano la bici non si usura, quindi se fai una gara sotto un certo ritmo non è una gara ed i tuoi componenti sono salvi nonostante il percorso sia identico. Di gare ne ho fatte poche è mi sono bastate, perchè l'ambiente che c'è non mi piace e se non vai forte ti ritrovi con un sacco di gente che non sa nemmeno comportasi su un sentiero e rischia di farti cadere. Secondo me la maggiore usura delle bici di chi fa gare è data soltanto dalle uscite in più che fa rispetto a chi esce 2/3 volte a settimana e non dalla gara in se.
 
Ultima modifica:

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Allora secondo il tuo ragionamento se vado piano la bici non si usura, quindi se fai una gara sotto un certo ritmo non è una gara ed i tuoi componenti sono salvi nonostante il percorso sia identico. Di gare ne ho fatte poche è mi sono bastate, perchè l'ambiente che c'è non mi piace e se non vai forte ti ritrovi con un sacco di gente che non sa nemmeno comportasi su un sentiero e rischia di farti cadere. Secondo me la maggiore usura delle bici di chi fa gare è data soltanto dalle uscite in più che fa rispetto a chi esce 2/3 volte a settimana e non dalla gara in se.
Invece secondo il tuo di ragionamento, un mezzo utilizzato in gara ha lo stesso consumo dei componenti di uno utilizzato per svago, dovremmo dirlo al mondo motoristico, sicuramente in una MotoGP o SBK il motore dura come su una stradale.
 

Classifica mensile dislivello positivo