Nuova mtb per gare, scelta economica

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
So che i consumi sono diversi, faccio 4 o 5 gare in un anno in mtb, l estetica non mi serve per la gara, ma perché a prescindere la bici qua do la guardo mi deve piacere. È come con la donna, se non ti piace anche esteticamente, non te la sposi anche se sa cucinare e fa tutti i servizi di questo mondo. Non so se ho spiegato il concetto. Non voglio acquistare mtb da gara usate proprio per la questione che chi fa gare la usa in modo estremo e spesso sono mal ridotte.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Facciamo un altro ragionamento, magari si capisce meglio.

Uso divertimento, una mtb da 1.000/1.500€ basta è alcune volte avanza.
Uso gara, 1.000€ ci compri le ruote, più devi avere un altro set per allenamento.

Uso divertimento, se il peso totale della bici è 12kg, non è un problema.
Uso gara, devi stare sotto i 10kg minimo, meglio sotto i 9. E la roba leggera, costa.

Uso divertimento, pneumatici, catena, pacco pignoni, corone ecc... li porti a fine vita.
Uso gara, i componenti di consumo li cambi prima della gara per evitare rotture o malfunzionamenti.

Uso divertimento, un gruppo SLX ti potrebbe bastare.
Uso gara, ti serve un gruppo leggero, quindi top di gamma, quindi costoso, anche per i ricambi.

Uso divertimento, la forcella la revisioni una volta all'anno se va bene.
Uso gara, la revisioni ogni 3/4 gare.

Questo naturalmente se la gara la fai non dico per vincere, ma almeno per andare al massimo delle tue possibilità.
Se poi la vai a fare "tanto per" probabilmente sei uno di quelli che effettivamente poi li trovi in mezzo al percorso che rompono le palle.
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Invece secondo il tuo di ragionamento, un mezzo utilizzato in gara ha lo stesso consumo dei componenti di uno utilizzato per svago, dovremmo dirlo al mondo motoristico, sicuramente in una MotoGP o SBK il motore dura come su una stradale.
Non hai capito quello che volevo dire, non tutti quelli che usano la bici per svago fanno argini in pianura e ci sono quelli che fanno le gare solo per vedere posti nuovi ed avere i ristori ed in caso di problemi essere recuperati o avere soccorso. Ti faccio l'esempio delle granfondo con 45km e dsl che varia dai 1400/1600 per finirle nel tempo limite anche uno che non ha ambizione di arrivare tra i primi può farla in maniera "rilassata" e chiuderla. Per me la possiamo chiudere qui, dato che abbiamo chiaramente idee diverse e non stiamo nemmeno aiutando l'autore del topic.
Facciamo un altro ragionamento, magari si capisce meglio.

Uso divertimento, una mtb da 1.000/1.500€ basta è alcune volte avanza.
Uso gara, 1.000€ ci compri le ruote, più devi avere un altro set per allenamento.

Uso divertimento, se il peso totale della bici è 12kg, non è un problema.
Uso gara, devi stare sotto i 10kg minimo, meglio sotto i 9. E la roba leggera, costa.

Uso divertimento, pneumatici, catena, pacco pignoni, corone ecc... li porti a fine vita.
Uso gara, i componenti di consumo li cambi prima della gara per evitare rotture o malfunzionamenti.

Uso divertimento, un gruppo SLX ti potrebbe bastare.
Uso gara, ti serve un gruppo leggero, quindi top di gamma, quindi costoso, anche per i ricambi.

Uso divertimento, la forcella la revisioni una volta all'anno se va bene.
Uso gara, la revisioni ogni 3/4 gare.

Questo naturalmente se la gara la fai non dico per vincere, ma almeno per andare al massimo delle tue possibilità.
Se poi la vai a fare "tanto per" probabilmente sei uno di quelli che effettivamente poi li trovi in mezzo al percorso che rompono le palle.
Ho visto il messaggio dopo aver scritto quello sopra, su questo punto sono d'accordo però tu ragioni solo dal punto di vista di chi va alle gare per vincerle o quanto meno per arrivare tra i primi e quindi vuoi che tutto sia al top, invece per altri basta un slx e una forcella ad aria per andare a fare la gara e fare la manutenzione che tu descrivi nell'uso per divertimento.
 
Ultima modifica:

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
Facciamo un altro ragionamento, magari si capisce meglio.

Uso divertimento, una mtb da 1.000/1.500€ basta è alcune volte avanza.
Uso gara, 1.000€ ci compri le ruote, più devi avere un altro set per allenamento.

Uso divertimento, se il peso totale della bici è 12kg, non è un problema.
Uso gara, devi stare sotto i 10kg minimo, meglio sotto i 9. E la roba leggera, costa.

Uso divertimento, pneumatici, catena, pacco pignoni, corone ecc... li porti a fine vita.
Uso gara, i componenti di consumo li cambi prima della gara per evitare rotture o malfunzionamenti.

Uso divertimento, un gruppo SLX ti potrebbe bastare.
Uso gara, ti serve un gruppo leggero, quindi top di gamma, quindi costoso, anche per i ricambi.

Uso divertimento, la forcella la revisioni una volta all'anno se va bene.
Uso gara, la revisioni ogni 3/4 gare.

Questo naturalmente se la gara la fai non dico per vincere, ma almeno per andare al massimo delle tue possibilità.
Se poi la vai a fare "tanto per" probabilmente sei uno di quelli che effettivamente poi li trovi in mezzo al percorso che rompono le palle.
Non vado per passeggiare, ma non posso vincere o piazzarsi, fino a marzo l'unico allenamento che posso fare sono i rulli 2 volte a settimana, gareggio su strada alle gf e farò 4 o 5 gare di mtb giusto per cambiare un po' aria dopo 7 anni di sole gare su strada. Quando gareggio do sempre il massimo, ma non credo che per il mio allenamento mi cambi la vita il mezzo kg. Ho aperto il topic proprio per avere la soluzione migliore possibile, quindi la più leggera e con i componenti più performante ma in quella fascia di prezzo. Poi se sono proprio negato in gara bhe almeno non ho speso tanto e comunque la uso per farmi i giri la domenica. In bdc me la cavo anche con poco allenamento, ma in fuoristrada non ho mai gareggiato e non so come potrei comportarmi. Ma se solo per fare quel he gara di prova bisogna spendere 10000 euro all'ora rinuncio.
 

Pietrop92

Biker superis
14/5/17
401
75
0
Sant'Oreste
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Comunque, al di là di gare non gare. Guarda anche in casa Orbea. La Alma M30 non è male come rapporto qualità prezzo. La 2020 sta a 2.099 euro di listino con reba e SLX/XT a 12 velocità, la 2019 listino a 1.999 euro ma te la potresti portare a casa allo stesso prezzo dalla Deca (certo con l'NX eagle anziché il gx)
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.301
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Io comunque rimango dell'idea che acquistare una MTB nuova per scopo allenamento/gare non valga la pena.. ripeto, per lo stesso budget (2.000 cocuzze non sono poche) ti puoi prendere veramente una bomba di MTB!

Senza prescindere dal fatto che comunque in gara (e mi sembra quasi banale dirlo) la differenza la fà la gamba oltre che il mezzo..

Come si può vedere dal mio avatar, io giro (felicemente) con una Torpardo NearcoS acquistata usata da un amatore. Peso attorno ai 9.6kg, ruote 27,5 e se capita le mie 2/3 gare alla stagione le faccio. So di non avere un mezzo TOP per il "mondo gare" (nel senso che ci sono MTB superiori) ma onestamente mi sono tolto le mie belle soddisfazioni lo stesso!
Ormai il livello anche tra gli amatori è talmente alto che comunque, per chi come me fa anche altre attività, vedi alpinismo, trail-sky running, alta montagna, già riuscire ad arrivare vicino agli amatori "forti" è un bel risultato!

Questo per dire che, a mio parere, non bisogna guardare solo al mezzo.. ma anche alle proprio capacità e sopratutto ambizioni!
2000€ di MTB usata pronto gara (quindi sto parlando di una MTB di alta fascia) + buon motore = spaccare il sedere a molti con MTB nuove di stecca da 3500/4000€ e magari motore mediocre
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Invece secondo il tuo di ragionamento, un mezzo utilizzato in gara ha lo stesso consumo dei componenti di uno utilizzato per svago, dovremmo dirlo al mondo motoristico, sicuramente in una MotoGP o SBK il motore dura come su una stradale.

paragone più sbagliato non potevi farlo, un motore da strada, manco è lontano parente di uno da GP, mentre la forcella o trasmissione che usi la domenica, è la stessa che usi per la gara.
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
Comunque, al di là di gare non gare. Guarda anche in casa Orbea. La Alma M30 non è male come rapporto qualità prezzo. La 2020 sta a 2.099 euro di listino con reba e SLX/XT a 12 velocità, la 2019 listino a 1.999 euro ma te la potresti portare a casa allo stesso prezzo dalla Deca (certo con l'NX eagle anziché il gx)
Adesso guardo anche Orbea, stavo dando uno sguardo a radon jealous 7.0 e rose psycho path 2, vengono sui 2100 euro suppergiù.
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
Io comunque rimango dell'idea che acquistare una MTB nuova per scopo allenamento/gare non valga la pena.. ripeto, per lo stesso budget (2.000 cocuzze non sono poche) ti puoi prendere veramente una bomba di MTB!

Senza prescindere dal fatto che comunque in gara (e mi sembra quasi banale dirlo) la differenza la fà la gamba oltre che il mezzo..

Come si può vedere dal mio avatar, io giro (felicemente) con una Torpardo NearcoS acquistata usata da un amatore. Peso attorno ai 9.6kg, ruote 27,5 e se capita le mie 2/3 gare alla stagione le faccio. So di non avere un mezzo TOP per il "mondo gare" (nel senso che ci sono MTB superiori) ma onestamente mi sono tolto le mie belle soddisfazioni lo stesso!
Ormai il livello anche tra gli amatori è talmente alto che comunque, per chi come me fa anche altre attività, vedi alpinismo, trail-sky running, alta montagna, già riuscire ad arrivare vicino agli amatori "forti" è un bel risultato!

Questo per dire che, a mio parere, non bisogna guardare solo al mezzo.. ma anche alle proprio capacità e sopratutto ambizioni!
2000€ di MTB usata pronto gara (quindi sto parlando di una MTB di alta fascia) + buon motore = spaccare il sedere a molti con MTB nuove di stecca da 3500/4000€ e magari motore mediocre
sull'usato rischio di prendere un pacco, poichè me ne intendo poco. Sopratutto una bici usata per 2 anni nelle gare potrebbe essere già a fine carriera e se non sei uno che ne capisce davvero rischi di prendere la fregatura e buttare soldi. Questo è il ragionamento che stavo a fare. Chiaro che se conosco la persona da cui acquisto e so con la bici che ci ha fatto e come la teneva il discorso cambia.
 
  • Mi piace
Reactions: Heisemberg_1988

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Con 2000 € hai una bici che ha dei grossi compromessi, specie sulle ruote che è il componente più importante.
La soluzione migliore secondo me è prendere i singoli componenti e poi assemblarla da se o da un meccanico.
Puoi prendere qualcosa usato come telaio, forcella, comando cambio, cambio, guarnitura ma senza corona, freni.
Nuovo è necessario per ruote, copertoni, cassetta, corona, catena, manubrio, reggisella, sella.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.301
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
sull'usato rischio di prendere un pacco, poichè me ne intendo poco. Sopratutto una bici usata per 2 anni nelle gare potrebbe essere già a fine carriera e se non sei uno che ne capisce davvero rischi di prendere la fregatura e buttare soldi. Questo è il ragionamento che stavo a fare. Chiaro che se conosco la persona da cui acquisto e so con la bici che ci ha fatto e come la teneva il discorso cambia.

molti biker, magari semplici appassionati (che non per forza fanno o si interessano di gare) hanno buone possibilità economiche e acquistano fior fior di mezzi per sfruttarli magari al 30/40% forse delle loro possibilità!
Questo per dire che se trovi l'annuncio della XX MTB (potenzialmente valida per le gare) non vuol dire che per forza l'abbiano spremuta come un limone!
Anzi, solitamente chi fà gare, cura la manutenzione e tiene la bici molto meglio di chi la usa sporadicamente o solo per qualche giro tranquillo!

Ovvio che magari usando la MTB per solamente un uso agonistico, complessivamente c'è un usura maggiore di tutti i componenti..
ma se trovi l'annuncio dell'appassionato che magari fa solo qualche gara ogni tanto e il resto la usa da allenamento o comunque un uso "misto" diciamo, io andrei via ad occhi chiusi!

Negli ultimi anni ho acquistato solamente MTB usate (Canyon - Bianchi Methanol - Torpado NearcoS) e onestamente non me ne sono mai pentito.. anzi.. trovato degli ottimi usati, acquistati al giusto prezzo e rivenduti senza alcuna difficoltà.. (tranne la Torpado che la tengo)
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.301
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Con 2000 € hai una bici che ha dei grossi compromessi, specie sulle ruote che è il componente più importante.
La soluzione migliore secondo me è prendere i singoli componenti e poi assemblarla da se o da un meccanico.
Puoi prendere qualcosa usato come telaio, forcella, comando cambio, cambio, guarnitura ma senza corona, freni.
Nuovo è necessario per ruote, copertoni, cassetta, corona, catena, manubrio, reggisella, sella.

l'ha fatto un mio amico!
Alla fine ha speso di più che se l'avesse comprata già pronta..

Sto parlando di una FELT. Aveva il telaio e poi per sfizio, passatempo si è comprato i componenti e assemblata..
Alla fine dei conti ha speso di più che comprarla!
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
l'ha fatto un mio amico!
Alla fine ha speso di più che se l'avesse comprata già pronta..

Sto parlando di una FELT. Aveva il telaio e poi per sfizio, passatempo si è comprato i componenti e assemblata..
Alla fine dei conti ha speso di più che comprarla!
Risparmi invece perchè prendi qualcosa usato e nuovo e alla fine non devi fare upgrade che invece sono necessari sulle bici nuove.
Guarda le ruote delle bici consigliate, tutte sui 2 kg ad andar bene.
In più ti scegli i componenti che ti piacciono.
 
Ultima modifica:

Pietrop92

Biker superis
14/5/17
401
75
0
Sant'Oreste
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Adesso guardo anche Orbea, stavo dando uno sguardo a radon jealous 7.0 e rose psycho path 2, vengono sui 2100 euro suppergiù.
Sì, di buono c'è che avresti un punto vendita fisico su cui appoggiarti rispetto a quelle due. E comunque sull'usato è ovvio che trovi di molto meglio, ma sono due discorsi che viaggiano su due fronti diversi, è inutile fare paragoni. Ci sono dei pro e dei contro in entrambi i casi.
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
Mi stava girando per la testa una soluzione alternativa. Se comprassi la rockrider 900 che costa 1600 euro e ha comunque una discreta componentistica, e con il risparmiato comprassi delle ruote migliori così da avere anche ruote da gara e ruote da allenamento? solo che non conosco le ruote da mtb parte le shimano.
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Mi stava girando per la testa una soluzione alternativa. Se comprassi la rockrider 900 che costa 1600 euro e ha comunque una discreta componentistica, e con il risparmiato comprassi delle ruote migliori così da avere anche ruote da gara e ruote da allenamento? solo che non conosco le ruote da mtb parte le shimano.
Ci sono un sacco di marchi che fanno ruote, shimano negli ultimi anni per le ruote non ha fatto molto invece puoi valutare i marchi tradizionali tipo dtswiss, mavic o fulcrum altrimenti ci sono altri marchi tipo drc, crest, noxon, ctk, cypweels e molti altri che ti offrono una rapporto qualità prezzo migliore, alcune fanno ruote complete altri solo i cerchi e ti devi affidare a marchi tipo ctk che ti assembla le ruote con i componenti che vuoi oppure con i loro. Se fissi budget ed altri parametri tipo larghezza cerchio e peso magari si riesce a restringere la scelta dato che ci sono molte scelte valide al momento se guardiamo solo ai numeri, poi magari cercando sul forum modelli specifici puoi restringere ancora trovando qualche notizia su difetti conosciuti o su chi ti offre una garanzia migliore.
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.997
350
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Come già ti hanno suggerito...
appena vista in negozio, nella versione rossa: bellissima! 1699 di listino, rapporto tra prezzo/componenti ed anche estetica, se vuoi, davvero ottimo. Se poi vai sulla M30 ovviamente sali come livello...
buona scelta!
ciao
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Con 2000 € hai una bici che ha dei grossi compromessi, specie sulle ruote che è il componente più importante.
La soluzione migliore secondo me è prendere i singoli componenti e poi assemblarla da se o da un meccanico.
Puoi prendere qualcosa usato come telaio, forcella, comando cambio, cambio, guarnitura ma senza corona, freni.
Nuovo è necessario per ruote, copertoni, cassetta, corona, catena, manubrio, reggisella, sella.
beh anche su bici da 5-6000 EUR sulle ruote rischi di avere dei grossi compromessi. Guardare in casa Scott ad esempio: le ruote della Scale RC World Cup fanno, ed han sempre fatto (io sono alla quarta WC, e sempre cambiate subito) pena... specie per essere montate su quella che è la top di gamma.
Prendere il solo telaio e montarselo a piacere con componenti OEM non ti fa risparmiare, se non correndo dietro a tutte le offerte ed avendo tempo e pazienza... già provato.
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
beh anche su bici da 5-6000 EUR sulle ruote rischi di avere dei grossi compromessi. Guardare in casa Scott ad esempio: le ruote della Scale RC World Cup fanno, ed han sempre fatto (io sono alla quarta WC, e sempre cambiate subito) pena... specie per essere montate su quella che è la top di gamma.
Prendere il solo telaio e montarselo a piacere con componenti OEM non ti fa risparmiare, se non correndo dietro a tutte le offerte ed avendo tempo e pazienza... già provato.
e allora non la comprare la Scale RC World Cup...
 

Classifica mensile dislivello positivo