Nuova mtb per gare, scelta economica

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.299
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Che cambia se del decathlon o di altra marca?
Se la trovassi usata prenderei quella del decathon usata.

no ma infatti a me non cambia proprio nulla..

solamente che trovo completamente assurdo (parere personale) spendere 1500/1600€ per una mtb del Decathlon (che poi voglio vederti con l'assistenza.. auguri..) solo perchè si vuole una MTB nuova per chissà quale paura verso l'usato..
a parità di budget, nell'usato puoi avere una MTB decisamente migliore che quella nuova del Decathlon.. a prescindere dal fatto che sia di marca o meno..

ma comunque i soldi sono vostri.. a me cambia proprio meno di zero..

Poi comunque quando si iscrive alla Hero, piuttosto che la Dolomiti SB o la Kronplatz King, per cortesia fatemi un fischio che vengo a vederlo schierarsi in partenza con una bella MTB da 1500€ marchiata Decathlon!! :free:
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
no ma infatti a me non cambia proprio nulla..

solamente che trovo completamente assurdo (parere personale) spendere 1500/1600€ per una mtb del Decathlon (che poi voglio vederti con l'assistenza.. auguri..) solo perchè si vuole una MTB nuova per chissà quale paura verso l'usato..
a parità di budget, nell'usato puoi avere una MTB decisamente migliore che quella nuova del Decathlon.. a prescindere dal fatto che sia di marca o meno..

ma comunque i soldi sono vostri.. a me cambia proprio meno di zero..

Poi comunque quando si iscrive alla Hero, piuttosto che la Dolomiti SB o la Kronplatz King, per cortesia fatemi un fischio che vengo a vederlo schierarsi in partenza con una bella MTB da 1500€ marchiata Decathlon!! :free:
Non so perchè tu pensi che io voglia partecipare alla Hero a alla Dolomiti SB ecc, correrò 4 0 5 misere gf o marathon in campania solo per provare anche le gare in offroad. Poi anche se mi inscrivessi alla hero ecc, non ci vedo nulla di male a partecipare con una bici di 1500 euro del decathlon.
Dalle mie parti assistenza post vendita non ne ho se non da due negozi, ai quali non mi rivolgo in quanto vendono i loro marchi e costano un botto, ho in ogni caso un meccanico privato a cui rivolgermi, oltre ad aver imparato a fare la manutenzione base.
L'usato lo sto valutando, ma di certo non mi sbarco a brescia per prendere una mtb in buone condizioni. Un amico vende una bici con cui ha corso, se vedo le foto è impeccabile, sembra nuova, ma solo Dio sa quante botte ha preso tra gare e allenamenti (bici di due anni di uno che corre quasi per professione). E' normale che non essendo pratico mi affido a un nuovo economico ma decente, almeno ho garanzia e una qualche assistenza post vendita.
In ogni caso devo giare un paio di negozi perchè allo stesso prezzo qui in campania ci prendi anche una bici di marca dello stesso livello, però ancora non li vedo perchè quello più vicino dei due sta a 45 km da casa mia.
 

Gabry02

Biker popularis
2/5/19
76
3
0
22
La Spezia
Visita sito
Bike
Mtb
Se vuoi comprare una bici usata vai con un tuo amico esperto per fargli controllare trasmissione pastiglie ecc. Dato che io ho comprato una bici usata e in un mese ci ho speso sui 300 euro! Secondo me la cosa migliore è comprarsi una bici nuova e lasciare stare l usato che alla fine ti costa quanto una bici nuova...
 

Gabry02

Biker popularis
2/5/19
76
3
0
22
La Spezia
Visita sito
Bike
Mtb


Io ti consiglio questa se vuoi prenderla nuova,ma anche quella del deca non è male!
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.299
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Non so perchè tu pensi che io voglia partecipare alla Hero a alla Dolomiti SB ecc, correrò 4 0 5 misere gf o marathon in campania solo per provare anche le gare in offroad. Poi anche se mi inscrivessi alla hero ecc, non ci vedo nulla di male a partecipare con una bici di 1500 euro del decathlon.
Dalle mie parti assistenza post vendita non ne ho se non da due negozi, ai quali non mi rivolgo in quanto vendono i loro marchi e costano un botto, ho in ogni caso un meccanico privato a cui rivolgermi, oltre ad aver imparato a fare la manutenzione base.
L'usato lo sto valutando, ma di certo non mi sbarco a brescia per prendere una mtb in buone condizioni. Un amico vende una bici con cui ha corso, se vedo le foto è impeccabile, sembra nuova, ma solo Dio sa quante botte ha preso tra gare e allenamenti (bici di due anni di uno che corre quasi per professione). E' normale che non essendo pratico mi affido a un nuovo economico ma decente, almeno ho garanzia e una qualche assistenza post vendita.
In ogni caso devo giare un paio di negozi perchè allo stesso prezzo qui in campania ci prendi anche una bici di marca dello stesso livello, però ancora non li vedo perchè quello più vicino dei due sta a 45 km da casa mia.

brescia? era riferito all'annuncio che ho linkato io?
come ho scritto ho dato un occhiata veloce ed ho trovato quell'annuncio là.. non conosco la tua zona e non ho fatto caso che l'annuncio era di Brescia..
Io sono del Trentino AA e ti posso assicurare che con una ricerca ti trovo qualcosa anche qua..

ma ripeto, io non voglio insistere.. liberi di spendere i soldi come volete..
Faccio presente che comunque l'acquisto di un usato va valutato attentamente su qualsiasi cosa.. pensi che acquistando una macchina siano tutto rose e fiori? e gli importi sono ben maggiori..
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
brescia? era riferito all'annuncio che ho linkato io?
come ho scritto ho dato un occhiata veloce ed ho trovato quell'annuncio là.. non conosco la tua zona e non ho fatto caso che l'annuncio era di Brescia..
Io sono del Trentino AA e ti posso assicurare che con una ricerca ti trovo qualcosa anche qua..

ma ripeto, io non voglio insistere.. liberi di spendere i soldi come volete..
Faccio presente che comunque l'acquisto di un usato va valutato attentamente su qualsiasi casa.. pensi che acquistando una macchina siano tutto rose e fiori? e gli importi sono ben maggiori..
nono. Non mi riferivo all'annuncio tuo era un esempio in generale per dire se sta lontano manco ne vale la pena.
La macchina comunque l'ho comprata nuova visto che ci passavano solo 2000 euro di differenza con l'usata in buone condizioni hahaha.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
solamente che trovo completamente assurdo (parere personale) spendere 1500/1600€ per una mtb del Decathlon (che poi voglio vederti con l'assistenza.. auguri..) solo perchè si vuole una MTB nuova per chissà quale paura verso l'usato..

è un parere personale che rispetto, ma non condivido...
hai parlato di assistenza ma, sull'assistenza/garanzia decathlon non penso ci sia qualcosa da ridire visto che molti quà dentro si sono visti sostituire parti delle bici con componenti pure migliori a costo zero, alcuni hanno ridato indietro la bici (non in permuta, ma ricevendo il controvalore del prezzo pagato all'acquisto), hanno messo la differenza e si sono presi la bici nuova...
sull'usato chi ti offre un servizio del genere? ah tieni presente che sull'usato la garanzia a vita o meno che sia non vale, perchè vale solo sul primo proprietario...
Poi comunque quando si iscrive alla Hero, piuttosto che la Dolomiti SB o la Kronplatz King, per cortesia fatemi un fischio che vengo a vederlo schierarsi in partenza con una bella MTB da 1500€ marchiata Decathlon!! :free:

e che problema ci sarebbe a schierarsi in gara con una rockrider da 1500 euro? sicuramente avrà componenti migliori di una scott o specialized di pari prezzo, ma si sa che nelle gare gli adesivi sul telaio regalano un 20/25% di prestazione in più
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.299
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
L assistenza del deca è fenomenale ti sostituiscono i pezzi a costo 0 come ci si fa a lamentare?

evidentemente il mio caso sarà isolato, ben venga.. (non è che voglio "parlare" male del Decathlon che onestamente non me importa na cippa)
ho preso una MTB da bambino per mio figlio..
presa, pagata e poi mi hanno mandato in reparto per "sistemarla".. consegnato la bici, aspettato quasi 40min, non scherzo (perchè avevano altre bici da fare a loro dire) e poi riconsegnata.. faccio 5mt a spinta e mi accorgo che era praticamente come prima.. non avevano nemmeno tirato la brugola del manubrio che infatti il manubrio si muoveva come voleva, la ruota posteriore era completamente fuori centro..
Ho caricato la MTB in macchina e me la sono sistemata a casa io..
In questo caso non si tratta di assistenza, ma di servizio post vendita.. alla faccia..

ma comunque è "inutile" andare avanti con sta pantomima.. tutti sono liberi di spendere i soldi come vogliono..
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
evidentemente il mio caso sarà isolato, ben venga.. (non è che voglio "parlare" male del Decathlon che onestamente non me importa na cippa)
ho preso una MTB da bambino per mio figlio..
presa, pagata e poi mi hanno mandato in reparto per "sistemarla".. consegnato la bici, aspettato quasi 40min, non scherzo (perchè avevano altre bici da fare a loro dire) e poi riconsegnata.. faccio 5mt a spinta e mi accorgo che era praticamente come prima.. non avevano nemmeno tirato la brugola del manubrio che infatti il manubrio si muoveva come voleva, la ruota posteriore era completamente fuori centro..
Ho caricato la MTB in macchina e me la sono sistemata a casa io..
In questo caso non si tratta di assistenza, ma di servizio post vendita.. alla faccia..

ma comunque è "inutile" andare avanti con sta pantomima.. tutti sono liberi di spendere i soldi come vogliono..
Guarda che ci sono centinaia di decatlhon, se uno ha un meccanico scarso ci vai solo per la garanzia ed il resto lo fai da solo o dal meccanico di fiducia, ti posso assicurare che ci sono anche tantissimi negozi che hanno meccanici scarsi o non l'altezza di operare su certi componenti, trovare qualcuno di realmente competente anche in altri campi non è semplice, a volte trovi anche quelli che non hanno voglia di fare il proprio lavoro o lo fanno male come ti è capitato da decatlhon. Poi ci sono tanti meccanici capaci, da decatlhon a quanto ho capito hanno 2/3 centri assistenza dove hanno i veri meccanici invece in negozio nella maggior parte dei casi ti trovi qualcuno che al massimo ti monta le ruote, sostituisce catena, cambia pastiglie ed altre operazioni semplici
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.299
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Guarda che ci sono centinaia di decatlhon, se uno ha un meccanico scarso ci vai solo per la garanzia ed il resto lo fai da solo o dal meccanico di fiducia, ti posso assicurare che ci sono anche tantissimi negozi che hanno meccanici scarsi o non l'altezza di operare su certi componenti, trovare qualcuno di realmente competente anche in altri campi non è semplice, a volte trovi anche quelli che non hanno voglia di fare il proprio lavoro o lo fanno male come ti è capitato da decatlhon.

ma infatti, e qui spero davvero di chiudere il discorso, io NON ho assolutamente nulla contro il Decathlon.. hanno prodotti che a me non interessano (tranne qualche cosa di abbigliamento intimo tecnico che oggettivamente mi trovo bene) e personalmente ho avuto un esperienza negativa!

Detto questo, il mio era un discorso/ragionamento molto semplice (ma evidentemente non si era capito) riferito al budget.
Tra un prodotto buono e NUOVO, ed un prodotto ottimo o più che ottimo ma USATO non c'è nessunissima ombra di dubbio che prenderei l'usato.. ma ripeto, è una cosa personale.. voi potete spendere i vostri soldi come volete.. ;-)

aggiungo solo una cosa, in merito a chi ha lanciato battutine/frecciatine riferite al marchio che ti fà andare di più..
in primavera prima di prendere la Torpardo, ho attentamente valutato una Titici Explosion usata.. Titici che è una piccola azienda del mantovano che produce MTB full carbon montate con componenti di primo ordine.. Vorrei sapere quanti qua dentro la conoscono?.. Se non fosse stato per un problema mio di budget l'avrei presa ad occhi chiusi! Quindi non parlatemi di marche che a me proprio non interessa..
 
Ultima modifica:

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
In molti conosco i marchi come titici, leonardi, frm, protek, rdr ecc ma non sono paragonabili a decathlon che ha tutt'altra fama rispetto ai marchi come titici, forse il paragone era più azzeccato con torpado che soltanto grazie a Kerschbaumer è conosciuta e fino a qualche anno fà non se la filava nessuno, altri esempi possono essere la elios o la lombardo, ma con il marchio che hai citato tu di sicuro non ti prendono per il culo, al massimo possono essere invidiosi, dato che un telaio titici ti costa come un s-works
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
Sull'usato ho trovato questo in un negozio fisico.
trek procaliber sl 9.8 2017, montata con xx, forca sid, freni sram level e ruote bontrager 1500 euro
giant xtc 29 advanced+ 2018, montata con forca reba, completo xt comprese le ruote 1400 euo
La trek è più usata, la giant è una rimanenza di magazino, quindi nuova anche se ha 2 anni.
Eventualmente avevo visto le ruote ckt, da abbinare a una delle bici acquistate, comrpesa quella del decathlon https://www.componentsbike.com/prodotto/ruote-634-cc-drc-xxl-sapim-carbon-ti-29-1340gr/
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Sull'usato ho trovato questo in un negozio fisico.
trek procaliber sl 9.8 2017, montata con xx, forca sid, freni sram level e ruote bontrager 1500 euro
giant xtc 29 advanced+ 2018, montata con forca reba, completo xt comprese le ruote 1400 euo
La trek è più usata, la giant è una rimanenza di magazino, quindi nuova anche se ha 2 anni.
Eventualmente avevo visto le ruote ckt, da abbinare a una delle bici acquistate, comrpesa quella del decathlon https://www.componentsbike.com/prodotto/ruote-634-cc-drc-xxl-sapim-carbon-ti-29-1340gr/
La trek è montata meglio, inoltre la giant advanced+ di serie usciva con le gomme plus e per il tuo uso non credo sia una buona scelta visto il tuo utilizzo.
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Come esperienza personale mi sono trovato bene con una Cube C62, ma per trovarne una buona devi aspettare dei buoni sconti, così sono montate bene. tipo questa, a 1690+50€ spedizione, mi si può dire che non so come sono le altre marche, verissimo, ma su quello che ho preso ne sono contento.


10.4 kg, forcella reba, sram gx, io l'ho comprata in quel negozio spagnolo arrivata in 9 gg.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Salve, dopo anni mi trovo a dover cambiare la mia mtb(una front da 26 montata xt). La cambio poiché vorrei approcciarmi al mondo delle gare marathon e granfondo in mtb oltre che su strada. Visto che non so come andranno ne se sono abbastanza capace per questo genere di gare, vorrei spendere il meno possibile, ma avere comunque una bici di un livello accettabile. Vorrei provare a puntare una 29 con un prezzo max intorno ai 2000 euro. Siccome so o fuori dal mercato mtb da un po' non so orientarmi bene, so o partito dal deca, ma ho dei dubbi su quello che ho visto, (xc900). Potreste indicarmi qualcosa in Questa fascia di prezzo che abbia comunque delle buone caratteristiche per quello che cerco?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte


L'anno scorso ho "costruito" letteralmente la mia bici. Sono partito anch'io con un limite massimo di spesa e alla fine mi sono ritrovato una bella bici leggera, affidabile, divertente, prestante e non troppo costosa. Ho preso una Focus Whitsler (prezzo di listino completa sui 1000 euro); di questa bici ho tolto e rivenduto i seguenti pezzi originali: forca rock schox 30 (sostituita con rock schox recon gold, i freni (sostituiti con degli shimano slx), la cassetta da 42 (sostituita con una sunrace da 46), le ruote (sostituite con delle mavic XA); infine ho sostituito pedali (cinesi) e sella (cinese). In ultimo ho cambiato reggi sella, attacco piega e piega prendendoli della funn. Tutto ciò che ho sostituito l'ho rivenduto recuperando dei soldini e per tutto il resto ho cercato giorni e notti su internet le migliori offerte. Alla fine la spesa più importante ha riguardato ruote e forca ma sono rimasto abbondantemente sotto le 2000 euro. Il risultato è quello che vedi in foto. Focus Whitsler.jpg
 
Ultima modifica:

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Con 2000 € hai una bici che ha dei grossi compromessi, specie sulle ruote che è il componente più importante.
La soluzione migliore secondo me è prendere i singoli componenti e poi assemblarla da se o da un meccanico.
Puoi prendere qualcosa usato come telaio, forcella, comando cambio, cambio, guarnitura ma senza corona, freni.
Nuovo è necessario per ruote, copertoni, cassetta, corona, catena, manubrio, reggisella, sella.

Sono d'accordo. Anch'io ho fatto in questo modo.
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
L'anno scorso ho "costruito" letteralmente la mia bici. Sono partito anch'io con un limite massimo di spesa e alla fine mi sono ritrovato una bella bici leggera, affidabile, divertente, prestante e non troppo costosa. Ho preso una Focus Whitsler (prezzo di listino completa sui 1000 euro); di questa bici ho tolto e rivenduto i seguenti pezzi originali: forca rock schox 30 (sostituita con rock schox recon gold, i freni (sostituiti con degli shimano slx), la cassetta da 42 (sostituita con una sunrace da 46), le ruote (sostituite con delle mavic XA); infine ho sostituito pedali (cinesi) e sella (cinese). In ultimo ho cambiato reggi sella, attacco piega e piega prendendoli della funn. Tutto ciò che ho sostituito l'ho rivenduto recuperando dei soldini e per tutto il resto ho cercato giorni e notti su internet le migliori offerte. Alla fine la spesa più importante ha riguardato ruote e forca ma sono rimasto abbondantemente sotto le 2000 euro. Il risultato è quello che vedi in foto. Vedi l'allegato 286291
Sinceramente non vedo la convenienza di prendere una bici in alluminio da 1000€ e spenderci su almeno 600€ per ritrovarsi una bici inferiore alla decathlon o alla orbea di pari prezzo ma con telaio in carbonio
 
  • Mi piace
Reactions: saetta1980

Classifica mensile dislivello positivo