nuova mtb rockrider 520 prime impressioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ispanico1970

Biker novus
15/6/14
2
0
0
Visita sito
dopo qualche anno di bici da strada ho deciso di affiancare la mia cannondale synapse full carbon con una mtb da usare prevalentemente su strada per percorso casa lavoro circa 25km.
dopo aver letto varie discussioni sul forum ho deciso per la rockrider 520 comprata nuova al decathlon.dopo aver percorso 150km posso fornire le mie impressioni:premetto che appena presa la bici ho dovuto regolare il cambio posteriore in quanto il tizio che si spaccia per meccanico del deca ha fatto un lavoro pessimo.ho subito sostituito le ruote con una versione slic sempre da 2" posso dire che il cambio posteriore va molto bene è silenzioso sale e scende senza incertezze anche il deragliatore non da nessun problema i freni fanno il loro dovere (anche se ho l'impressione che gli ultegra della mia bici da strada frenano meglio) sulla forcella non so che dire in quanto la tengo quasi sempre bloccata ma quando la sblocco sui 5km di asfalto mal ridotto che faccio tutti i giorni lavora bene.nel complesso la bici è molto comoda ben fatta (rapportata ai 459 euro che costa) e anche bella da vedere.quindi per chi è alle prime esperienze mi sento di consigliarla perchè ha un buon rapporto qualità prezzo.
 

Big2000

Biker novus
26/4/14
37
0
0
Taranto
Visita sito
dopo qualche anno di bici da strada ho deciso di affiancare la mia cannondale synapse full carbon con una mtb da usare prevalentemente su strada per percorso casa lavoro circa 25km.
dopo aver letto varie discussioni sul forum ho deciso per la rockrider 520 comprata nuova al decathlon.dopo aver percorso 150km posso fornire le mie impressioni:premetto che appena presa la bici ho dovuto regolare il cambio posteriore in quanto il tizio che si spaccia per meccanico del deca ha fatto un lavoro pessimo.ho subito sostituito le ruote con una versione slic sempre da 2" posso dire che il cambio posteriore va molto bene è silenzioso sale e scende senza incertezze anche il deragliatore non da nessun problema i freni fanno il loro dovere (anche se ho l'impressione che gli ultegra della mia bici da strada frenano meglio) sulla forcella non so che dire in quanto la tengo quasi sempre bloccata ma quando la sblocco sui 5km di asfalto mal ridotto che faccio tutti i giorni lavora bene.nel complesso la bici è molto comoda ben fatta (rapportata ai 459 euro che costa) e anche bella da vedere.quindi per chi è alle prime esperienze mi sento di consigliarla perchè ha un buon rapporto qualità prezzo.
Ciao, vorrei acquistare anche io la rr 520. La consiglieresti per sterrato???
 

batgiam

Biker superis
15/9/13
477
1
0
47
Controguerra (TE)
Visita sito
Senti un'altra cosa: su sterrato con pietre e quelle cose li, come se la caverebbe?

è una bici da cross country con un telaio robusto e con freni e forcella che fanno un buon lavoro in tutte le situazioni, quando però il percorso si fa troppo impegnativo per la presenza di molto scassato e pietre grosse emerge il limite dei copertoni da 2 pollici che sono si polivalenti ma più orientati verso la scorrevolezza. C'è da valutare in base ai percorsi che si prediligono se montarci qualcosa di più aggressivo tipo da 2.25!
 

ispanico1970

Biker novus
15/6/14
2
0
0
Visita sito
è una bici che mi sento di consigliare a tutti quelli che vogliono qualcosa di decente senza spendere uno sproposito.personalmente ho valutato anche bianchi ma avrei speso 100 euro in più per avere una bici montata un pochino peggio.
 

k3pp0

Biker novus
8/6/14
5
0
0
54
Visita sito
Da qualche settimana ho portato la mia rr 5.2 a uscite di più di 60km, percorsi asfalto o mulattiere. Sto iniziando un lavoro di modifiche perché inizia a piacermi l'asfalto..montate gomme da strada, sella un pelino più morbida...bloccata la sospensione...insomma prima di cambiare biga uso la rr come laboratorio e si presta a tutto! Buon mezzo.
 

darkx96

Biker novus
10/9/14
3
0
0
Visita sito
Ciao a tutti sono nuovo e mi sono iscritto a questo forum più che altro per avere delle risposte che non trovo in giro su internet...o magari cerco male io ma lasciamo stare :)

Comunque sono qui perché ho questa piccolissima passione per le bici ma non ho molte possibilità quindi per ora ho scelto come mia prima mtb """"seria"""" una Rockrider520 che purtroppo mi ha già dato problemi dopo soli 150km...
L'ho appena ritirata dal negozio dopo che è stata per 12 giorni in assistenza e appena tornato a casa mi accorgo che il d'avanti non ammortizza(avevo le gomme un po sgonfie e non me ne sono accorto su strada)...è tipo bloccato. Ho letto che ci sono forcelle che si possono bloccare e ho pensato che magari anche la mia lo è o forse è soltanto messa sulla modalità close o qualcosa del genere ma non riesco proprio a renderla più morbida...
La leva sulla destra con scritto Lock / Open si muove solo pochissimo quindi vi chiedo come dovrei fare? Come si regola in generale una forcella cosi?
La bici devo riportarla di nuova in negozio? D:
Ditemi che non è difettosa vi prego... :)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
@ darkx96
Di solito il comando fa circa mezzo giro per bloccare/sbloccare.
Se non fa mezzo giro o se non blocca/sblocca, ho paura ci sia qualche problema.
Per cosa l'avevi già riportata in assistenza?
 

batgiam

Biker superis
15/9/13
477
1
0
47
Controguerra (TE)
Visita sito
non aver paura e gira la leva energicamente, soprattutto quando è nuova è più dura...come ti hanno detto deve fare mezzo giro.....mentre giri sentirai un normale ticchettìo. Se proprio non va, cìè un problema e riportala indietro!
 

darkx96

Biker novus
10/9/14
3
0
0
Visita sito
grazie per le risposte.
Prima l'ho portata per un problema al cambio...non so di preciso ma fin dall'inizio non cambiava bene ed era indeciso e alla fine l'hanno mandata al centro regionale(65€ coperti dalla garanzia).
L'ho presa proprio oggi la bici e credo che non riuscirò a farci nemmeno un giro che di nuovo andrà in assistenza perché prima funzionava la leva e andava proprio come dite si sentiva un tic ogni volta che girava e la differenza di durezza si sentiva mentre adesso non riesco proprio a girarla anche con la forza...non voglio esagerare per non romperla. Dopo la porto al negozio e magari vi aggiorno sulla situazione ma credo che sia bloccata per mia sfontuna :c
 

darkx96

Biker novus
10/9/14
3
0
0
Visita sito
Ok. falso allarme.
Sono appena tornato dal negozio e il problema era la levetta che si era un po "incastrata" nella posizione Lock...con un po di lubrificante e forza è tornata a funzionare...per fortuna.
grazie comunque a chi ha risposto alla mia richiesta :D
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ho un problema sulla rr500.. Qualche volta alcune marce non entrano, dite di portarla in negozio?
Se provi ed impari a regolarti il cambio da solo, ti tornerà sicuramente utile.
Ci sono guide e filmati nel tech corner per imparare a farlo.
E comunque resta sempre il fatto che ad un cambio economico non puoi chiedere miracoli. Deve essere usato evitando quando possibile situazioni gravose. Cioè difficile che cambi bene se sei in salita e spingi forte. C'è sempre da alleggerire la pedalata.
 

Classifica mensile dislivello positivo