Nuova mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Iacopo Soldo

Biker novus
25/4/17
10
0
0
26
Segrate
Visita sito
Bike
BMC Teamelite 02
Ciao a tutti! Sono attualmente possessore di una BMC teamelite 02 e volevo passare ad una full suspension. Sono veramente indeciso tra la Scott Spark 710 e la Canyon Neuron AL 9.0 LTD.

https://www.sanvit.com/it/bike-2/mt...ross-country-race/p/scott-spark-710-2017_3666

https://www.canyon.com/it/mtb/neuron/neuron-al-9-0-ltd.html

La Canyon pur costando un po' di meno ha una componentistica decisamente migliore, per converso le recensioni della nuova Scott sono veramente eccellenti (non ne trovo della Canyon).
Considerando che il discorso della poca assistenza di Canyon lo trovo secondario, così come quello della rivendibilità, voi che bici scegliereste tra che due?!
Spero mi possiate aiutare... grazie mille


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
ma prendi la canyon... senza dubbi... tutto kashima, tutto xtr, ruote dt con uno straccio di descrizione almeno (sai che sono con giunzione saldata, e che sono piu leggere come minimo, e piu larghe di canale), pure la sella fizik... vabbo... pero non mi convince il pressfit...
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
La scott ha una angolo di sterzo un po piu aperto, forse piu stabile sul veloce, piu pigra nei cambi di direzione... Ma robba di 1° di differenza... Insomma...
Per giunta ha le ruote piu pesanti, quindi per forza piu prigra nei cambi di direzione... A patto che le ruote della dtswiss della canyon non siano poco rigide, ma dubito fortemente...

Fà piu differenza la corrente d'aria di una farfalla che ti ha volteggiato affianco...
Il leveraggio posteriore é da vedere... Vicino il reggisella é molto simile, cambia poco vicino la ruota posteriore, e non so come sia vicino il movimento centrale...
 
  • Mi piace
Reactions: Iacopo Soldo

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
Un ultima cosa... è possibile che la Canyon, pur montando una componentistica ottima, alla fine sia meno divertente e veloce rispetto alla Scoot (che magari ha un telaio decisamente migliore)?
Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app

ciao, premetto che non ho nessuna delle due bici e che non le ho mai provate, ma occhio che anche se entrambe hanno la stessa escursione (120mm) NON sono cosi uguali come telaio.
uno è in carbonio l'altro in alluminio ( ma qua è questione di gusti personali)
una ha l'angolo sterzo da 69.5 mentre l'altra ce l'ha da 67 ( e 2 gradi e mezzo non sono pochi a parità di angolo tubo sella 74/73.8)
una ha lo snodo sul mozzo posteriore mentre l'altra non ha snodi sul carro e sfrutta la flessione (seppur poca) dei foderi obliqui posteriori.
quindi il comportamento dei due telaio sarà "leggermente" diverso uno dall'altro, forse uno più "race" l'altro più "tranquillo" ma come già detto non li ho provati quindi non posso giudicare o consigliartene una piuttosto che l'altra, ti ho solo elencato le differenze che ho visto dalle tabelle geometriche e a occhio guardando i carri dei telai.
poi ti svelo un "segreto di pulcinella" le ruote Syncros usano mozzi e cerchi DT Swiss...... ;-)
 

Iacopo Soldo

Biker novus
25/4/17
10
0
0
26
Segrate
Visita sito
Bike
BMC Teamelite 02
Grazie mille Tanaja. Ho notato anche io la differenza delle geometrie nei telai. Volevo, tra l'altro, prendere una bici che non fosse un "ricoprimento" della bmc Teamelite 02 in carbonio che uso tutt'ora (e che continuerò ad usare), quindi forse la Canyon non dovrebbe essere migliore come scelta? Tra l'altro monta delle ottime ruote (DT SWISS XM 1501 SPLINE ONE)


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Scusa allora :(
2 gradi si sentono abbastanza... Quindi ruote piu leggere e 2 gradi in piu sicuramente la canyon é piu reattiva... Pensavo di aver confrontato le giuste immagini in base alla taglia M... Forse mi sono confuso..
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ciao,io ho una canyon spectral al 8,non posso definirmi un esperto ma la trovo favolosa,l'anno scorso avevo una front e sono andato ovunque divertendomi un sacco ma con la spectral è un altro sport per quanto mi riguarda,faccio cose che con l'altra neanche concepivo,in salita vado praticamente uguale,al contrario di tutti quelli che dicono che con una AM/enduro non si sale,è quando arrivano le discese che cambia tutto,la prima volta che l'ho provata sembravo un bimbo di 5 anni da quanto ero euforico,per me spectral tutta la vita!!!!
 

Iacopo Soldo

Biker novus
25/4/17
10
0
0
26
Segrate
Visita sito
Bike
BMC Teamelite 02
Quindi mi dite che a questo punto, avendo già una hardtail, tra la canyon neuron e spectral alla fine è meglio la seconda? Oppure se faccio quasi tante salite quante discese la Spectral diventa troppo estrema?


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

Iacopo Soldo

Biker novus
25/4/17
10
0
0
26
Segrate
Visita sito
Bike
BMC Teamelite 02
Se ti tieni anche la frontina io andrei di questa oppure se il budget è più basso anche il primo allestimento della Carbon o la top in alu.... https://www.canyon.com/it/mtb/spectral/2017/spectral-cf-9-0-ex.html

Comunque andrei di trail bike

Grazie! Ora sto valutando anche la spectral...Non è tanto un problema di budget, quindi anche il modello della spectral che mi hai indicato andrebbe bene (cf 9.0 ex). Sto piuttosto valutando quale sia la bici migliore per l'uso che andrò a fare (sentieri di montagna anche abbastanza tecnici, qualche trail, qualche salita su mulattiere P.s. Di solito vado in engadina- st. Moritz ).
Mi sorge poi un altro dubbio... la forcella e l'ammortizzatore posteriore che monta la canyon spectral cf 9.0 ex forse non sono allo stesso livello di un fox factory kashima? A questo punto non vale la pena prendere la cf 9.0 sl (che monta tra l'altro xtr come la neuron che volevo comprare)?


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
Bhe per gli ammortizzatori puoi andare super tranquillo anzi forse è meglio rockshox perché ultra collaudati e meno costosi come manutenzione oltre ad essere forse anche meno delicati almeno per quanta riguarda la pike... comunque calcola che la pike è la forcella di riferimento per all mountain ed enduro non estremo...io ti ho indicato quei modelli perché ritengo che ormai una trail bike vada presa con il monocorona (mio pensiero magari non condivisibile da tutti), l'unico neo sono i freni che personalmente a me non piacciono perché io preferisco di gran lunga shimano costanti nel funzionamento e che non necessitano di manutenzione continua.... la spectral comunque è una gran bici ottima come tutto fare, ti ho consigliato la ex perché ha anche la forca da 150 anziché 140 e in ottica tutto fare lo vedo un plus.. un amico che la possiede c'ha fatto di tutto dalle classiche uscite pedalate ai bike park passando per I trail di finale ligure e ne è ultra soddisfatto
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
Inoltre darei un occhio anche alla jeffsy che è bellissima e con un rapporto qualità prezzo ottimo.. altrimenti nei negozi classici considererei la stumpjumper visto che comunque le affiancheresti sempre ad un front...poi solo tu sai se 120 mm di escursione ti sono più che sufficienti però appunto visto che ha sempre una seconda bici per le uscite più pedalate io personalmente oserei un pochino di più anche perché poi mi sa che fai la fine che fa la maggior parte dei biker che piano piano aumentano sempre più l'escursione anche se poi buona parte si "assesta" sulle trail bike perché sono i mezzi più "tuttofare" sempre considerando quello a cui uno piace fare ovviamente
 

Iacopo Soldo

Biker novus
25/4/17
10
0
0
26
Segrate
Visita sito
Bike
BMC Teamelite 02
Bhe per gli ammortizzatori puoi andare super tranquillo anzi forse è meglio rockshox perché ultra collaudati e meno costosi come manutenzione oltre ad essere forse anche meno delicati almeno per quanta riguarda la pike... comunque calcola che la pike è la forcella di riferimento per all mountain ed enduro non estremo...io ti ho indicato quei modelli perché ritengo che ormai una trail bike vada presa con il monocorona (mio pensiero magari non condivisibile da tutti), l'unico neo sono i freni che personalmente a me non piacciono perché io preferisco di gran lunga shimano costanti nel funzionamento e che non necessitano di manutenzione continua.... la spectral comunque è una gran bici ottima come tutto fare, ti ho consigliato la ex perché ha anche la forca da 150 anziché 140 e in ottica tutto fare lo vedo un plus.. un amico che la possiede c'ha fatto di tutto dalle classiche uscite pedalate ai bike park passando per I trail di finale ligure e ne è ultra soddisfatto

Grazie mille dei consigli! Penso però che la spectral che monta XRT e la forcella da 140 risulti più adatta al mio uso, quella da 150 mm mi senta un po' troppo spinta (anche perché ero partito con il voler prendere la Neuron!


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
Allora puoi pure andare di quella male che vada, se ne avrai la necessità, puoi sempre far modificare l'escursione senza spendere più di tanto... allora, se puoi a livello economico, vai tranquillo che avrai una super bici con un montaggio da paura (c'è perfino la guarnitura next)...poi in caso basta prendere la corona e togliere il deragliatore per farla monocorona
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
La scott ha una angolo di sterzo un po piu aperto, forse piu stabile sul veloce, piu pigra nei cambi di direzione... Ma robba di 1° di differenza... Insomma...



Beh un grado mica è poco. Io alla fine della fiera la Neuron attuale la scartai proprio per l'angolo secondo me troppo chiuso.

Io tra le due, potendomolo permettere e per il mio utilizzo, prenderei la Spark, che è davvero uno delle bici più azzeccate di recente per uso trail... anche se certo, cacciare quasi 5.000 €. e dover digerire (si fa per dire) la Performance Elite... per la Factory che serve, la fideiussione di Trump..?
Però telaio carbonio, altre geometrie e, a questo prezzo lasciamelo dire, stai col culo sopra Scott e non su un macinino tedesco [credit: @Veleno30 ], detto da un possessore di macinino tedesco :-) .

Ah, occhio sui sistemi di sospensione, che non sono così simili, la Neuron ha il classico giunto Horst, la Spark sul fodero basso è un pezzo unico.
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Poco non é... Dipende dal percorso che si affronta :)
Comunque erano perfino due (ancora non ho riconfrontato le geometrie dei telai M) percio si, si sente eccome
 

Iacopo Soldo

Biker novus
25/4/17
10
0
0
26
Segrate
Visita sito
Bike
BMC Teamelite 02

Classifica mensile dislivello positivo