Nuova MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.557
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Scusate, mi è venuto un dubbio, posso fare una domanda un po' offtopic?

Le gomme sono antiforatura? come mi regolo in questo senso?


Nessuna gomma è antiforatura,almeno che non usi copertoni pieni stile bersagliere periodo guerra...:mrgreen:queste hanno la camera d'aria,quindi oltre al casco e gli oggetti che dovrai prenderti,inserisci anche un kit per forature ed una camera di scorta e poi imparare a cambiarla...oppure latticizzare una camera...;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fi

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
Per ora comincia con le normali camere d'aria. Impara a ripararle. È la base: devi impararlo.
(2 cacciagomma, kit riparazione, camera d'aria di scorta, pompetta, borsello sottosella)
Quando saprai farlo con scioltezza, puoi passare altro...

(prima che lo me lo chiedi: in qualsiasi altro caso, bombolette, tubless, camere con vari liquidi antiforatura, ecc., qualsiasi diavoleria, comunque nessuno di questi garantisce un successo del 100%, anzi. Capita che comunque devi montare o cambiare la camera d'aria, come chiunque altro. Quindi devi saperlo fare...)
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Giatenx

Biker popularis
13/4/19
73
8
0
31
Cosenza
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 7
Già che ci sono posso chiederti di mettermi i link di queste cose che consigli? e come faccio a capire quale copertone va bene e quale no?

Comunque non ho capito come si fa a mettere mi piace ai commenti :nunsacci::nunsacci: :D
 

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
Camere d'aria, non copertone!

Non c'è nulla da linkare, anche perché ne esistono a milioni.
Le trovi al Deca, se hai difficoltà chiedi al commesso. Specie per le camere d'aria.

Per quanto ti ho già elencato, puoi prendere semplicemente ciò che costa meno (anche per questo non linko nulla). Per cominciare avrai bisogno anche di:
- multitool
- olio per catena (va per stagione, estivo)
- guanti (vanno per stagione, a questo punto prendi quelli con le dita scoperte)
- un fondello (sarebbe l'imbottitura che metti sotto il pantaloncino)
- casco.

Anche di questi, prendi ciò che costa di meno. Salvo il casco, se eviti di prendere proprio-proprio-proprio il più economico, male non fai.
Se ne sei sprovvisto, prendi anche una maglietta tecnica, sempre quella che costa meno.
 
F

fi

Ospite
Camere d'aria, non copertone!

Non c'è nulla da linkare, anche perché ne esistono a milioni.
Le trovi al Deca, se hai difficoltà chiedi al commesso. Specie per le camere d'aria.

Per quanto ti ho già elencato, puoi prendere semplicemente ciò che costa meno (anche per questo non linko nulla). Per cominciare avrai bisogno anche di:
- multitool
- olio per catena (va per stagione, estivo)
- guanti (vanno per stagione, a questo punto prendi quelli con le dita scoperte)
- un fondello (sarebbe l'imbottitura che metti sotto il pantaloncino)
- casco.

Anche di questi, prendi ciò che costa di meno. Salvo il casco, se eviti di prendere proprio-proprio-proprio il più economico, male non fai.
Se ne sei sprovvisto, prendi anche una maglietta tecnica, sempre quella che costa meno.
Tutto ok, mi permetto solo di suggerire guanti a pieno dito. Dopo una caduta ci si accorge che son più utili ;)

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: mirko.pagliai

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
Tutto ok, mi permetto solo di suggerire guanti a pieno dito. Dopo una caduta ci si accorge che son più utili ;)
Forse hai ragione tu. Sarebbe opportuno, per periodo estivo, avere entrambi i modelli (dito scoperto e dito coperto ma leggero) e poi scegliere in base alla temperatura e al percorso. Dovendo limitare l'acquisto a uno solo, forse meglio a dito coperto e sudacchiare un po' di più se poi fa veramente caldissimo.
 

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
Pensa che io son partito dalla 540s rossa ;)
(lo dico anche per rincuorare @Giatenx )
Io sono partito dalla RR520, facendoci dal cicloturismo, a un sacco di XC, all'AM, a qualche discesa enduro andando a freni sempre tirati. Tanto, quando inizi (come anche ora, almeno per me), il limite sei tu e non il mezzo. La 520 l'ho tenuta finché non mi è rimasto proprio solo il manico in mano. Gomme, freni e trasmissione ridotti all'osso.

E per la cronaca... dopo altri cambi, dopo aver preso una Trek EX7 (parliamo di 2300€...), l'acquisto successivo è stata la RR920, quando il Deca l'ha messa in sconto. Penso sia stata la bici che mi ha dato più soddisfazioni, molto più dei marchi blasonati, e anche il miglior acquisto che io abbia mai fatto. E adesso guardo alla XC500. Per dire... e per rincuorare Giatenx, come detto.
 
  • Mi piace
Reactions: fi
F

fi

Ospite
(lo dico anche per rincuorare @Giatenx )
Io sono partito dalla RR520, facendoci dal cicloturismo, a un sacco di XC, all'AM, a qualche discesa enduro andando a freni sempre tirati. Tanto, quando inizi (come anche ora, almeno per me), il limite sei tu e non il mezzo. La 520 l'ho tenuta finché non mi è rimasto proprio solo il manico in mano. Gomme, freni e trasmissione ridotti all'osso.

E per la cronaca... dopo altri cambi, dopo aver preso una Trek EX7 (parliamo di 2300€...), l'acquisto successivo è stata la RR920, quando il Deca l'ha messa in sconto. Penso sia stata la bici che mi ha dato più soddisfazioni, molto più dei marchi blasonati, e anche il miglior acquisto che io abbia mai fatto. E adesso guardo alla XC500. Per dire... e per rincuorare Giatenx, come detto.
Ma lo sai che - ammo centrale a parte - abbiamo avuto una storia evolutiva similare?


Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: mirko.pagliai

Giatenx

Biker popularis
13/4/19
73
8
0
31
Cosenza
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 7
(lo dico anche per rincuorare @Giatenx )
Io sono partito dalla RR520, facendoci dal cicloturismo, a un sacco di XC, all'AM, a qualche discesa enduro andando a freni sempre tirati. Tanto, quando inizi (come anche ora, almeno per me), il limite sei tu e non il mezzo. La 520 l'ho tenuta finché non mi è rimasto proprio solo il manico in mano. Gomme, freni e trasmissione ridotti all'osso.

E per la cronaca... dopo altri cambi, dopo aver preso una Trek EX7 (parliamo di 2300€...), l'acquisto successivo è stata la RR920, quando il Deca l'ha messa in sconto. Penso sia stata la bici che mi ha dato più soddisfazioni, molto più dei marchi blasonati, e anche il miglior acquisto che io abbia mai fatto. E adesso guardo alla XC500. Per dire... e per rincuorare Giatenx, come detto.

Grazie per il pensiero. Capisco che noi che siamo agli inizi magari a volte facciamo domande o richieste che possono anche infastidire o seccare chi è molto più esperto e queste cose le conosce e le capisce molto facilmente. Però come in ogni cosa, c'è sempre un aspetto emozionale e se vogliamo anche un po' infantile che ci preme dentro. Per me in questo caso è il non riuscire ad accettare di dover mettere da parte la bici che più mi piace esteticamente rispetto a quella che più si addice alle mie esigenze.
Credo capiti anche a voi più esperti quando dovete scegliere una bici da mille/due mila euro :D
 
F

fi

Ospite
Grazie per il pensiero. Capisco che noi che siamo agli inizi magari a volte facciamo domande o richieste che possono anche infastidire o seccare chi è molto più esperto e queste cose le conosce e le capisce molto facilmente. Però come in ogni cosa, c'è sempre un aspetto emozionale e se vogliamo anche un po' infantile che ci preme dentro. Per me in questo caso è il non riuscire ad accettare di dover mettere da parte la bici che più mi piace esteticamente rispetto a quella che più si addice alle mie esigenze.
Credo capiti anche a voi più esperti quando dovete scegliere una bici da mille/due mila euro :D
Capitó anche a me quando dovetti scegliere tra dacia duster e mercedes ml potendo permettermele entrambe. Visto il tipo di percorso fuori strada e le lunghe soste in stazioni, aereoporti ecc, valutai che quello che mi piaceva non era quello che mi serviva.
Spesso ciò che é più adatto non é quello che più ci piace...
Tranne fortunati casi insomma... Come la mia Rockrider xc100s [emoji14] ... Ma li ho avuto fortuna ahahahah

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo