News Nuova Radon Slide Trail 2020

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
ho una Radon Slide 130 29 del 2015 (mi sembra)
mi st guardando in giro per un eventuale cambio bici e vi chiedo...visto che le trail di oggi sono molto simili alle enduro di un paio di anni orsono, avrebbe senso dire che una xc full attuale mi offrirebbe le stesse prestazioni della mia?
tenendo conto che cerco massima pedabilità e che non faccio percorsi enduro
 

Filippo.Corazza

Biker popularis
20/8/19
48
11
0
48
Palermo
Visita sito
Bike
Marine Alpine Trail
ho una Radon Slide 130 29 del 2015 (mi sembra)
mi st guardando in giro per un eventuale cambio bici e vi chiedo...visto che le trail di oggi sono molto simili alle enduro di un paio di anni orsono, avrebbe senso dire che una xc full attuale mi offrirebbe le stesse prestazioni della mia?
tenendo conto che cerco massima pedabilità e che non faccio percorsi enduro
Una XC ha angoli e geometrie votare alla reattività, la agilità in salita, componenti votati alla leggerezza ecc...
Una enduro nasce più votata alla discesa, angoli più rilassati, top-tube più corto, meno agile in scalata, non è solo una questione di mm di escursione delle sospensioni. Una enduro di oggi è una bici più sicura in discesa di quello che era due anni fa, ma una XC di oggi è sempre una XC.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
ho una Radon Slide 130 29 del 2015 (mi sembra)
mi st guardando in giro per un eventuale cambio bici e vi chiedo...visto che le trail di oggi sono molto simili alle enduro di un paio di anni orsono, avrebbe senso dire che una xc full attuale mi offrirebbe le stesse prestazioni della mia?
tenendo conto che cerco massima pedabilità e che non faccio percorsi enduro

Magari una XC pura no, visto che conta anche la cinematica delle sospensioni, non solo geometrie ed escursioni... Però sicuramente in questi ultimi anni c'è stato molto fermento anche in XC e le full di adesso in discesa vanno meglio di quelle di qualche anno fa.
Nel tuo caso potresti trovarti a perdere poco in discesa e guadagnare molto in pedalabilità, però devi valutare bene perchè non tutte le XC sono state "trailizzate", certe restano molto conservative come geometrie.
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
Non parlavo solo di escursioni, parlavo anche di geometrie e allestimenti
ho l'impressione che una XC moderna, diciamo la Spark che tanto mi piace, ha prestazioni molto simili alla mia che non è per nulla una XC
come dice Pitaro, mi sa che perderei qualcosa in discesa, non sono mai stato comunque un discesista, ma guadagnerei molto in pedabilità e peso
 

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
718
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
Vorrei acquistare la Jab ma non so che taglia scegliere, sono 1.80 e secondo loro con la misura cavallo saeebbe una 19" che non esiste mentre con la mera altezza sia una 18 che una 20.. Cosa consigliate?
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Vorrei acquistare la Jab ma non so che taglia scegliere, sono 1.80 e secondo loro con la misura cavallo saeebbe una 19" che non esiste mentre con la mera altezza sia una 18 che una 20.. Cosa consigliate?


secondo me puoi prendere entrambe. se però miri ad avere una bella schiacciasassi direi di prendere la 20 e ci metti lo Stem di 40mm come sulla 18
 
  • Mi piace
Reactions: mrcbzo83

EPVR01

Biker novus
25/3/20
4
0
0
36
verona
Visita sito
Bike
Mondraker Summum Pro
Buonasera a tutti!
Innanzitutto mi presento velocemente, sono Enrico di Verona, in passato ho partecipato a qualche gara Marathon(avevo una Bianchi Methanol da 29) e per anni pure uscite DH e 4X.
Da alcuni anni ho abbandonato le ruote grasse per il bitume, ma ora volevo tornare agli sterrati e a qualche single track, nella mia testa ci sono quindi giri con buone salite e discese belle "briose".
Il mio dubbio ora è... meglio una Slide Trail 9.0, che temo sia meno pedalabile, o una Skeen Trail CF 10 che però non vorrei fosse sottodimensionata in discese cattivelle/park?
In entrambi i casi starei su una 22', sono 192 per 83kg
Grazie mille dell'aiuto!
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Buonasera a tutti!
Innanzitutto mi presento velocemente, sono Enrico di Verona, in passato ho partecipato a qualche gara Marathon(avevo una Bianchi Methanol da 29) e per anni pure uscite DH e 4X.
Da alcuni anni ho abbandonato le ruote grasse per il bitume, ma ora volevo tornare agli sterrati e a qualche single track, nella mia testa ci sono quindi giri con buone salite e discese belle "briose".
Il mio dubbio ora è... meglio una Slide Trail 9.0, che temo sia meno pedalabile, o una Skeen Trail CF 10 che però non vorrei fosse sottodimensionata in discese cattivelle/park?
In entrambi i casi starei su una 22', sono 192 per 83kg
Grazie mille dell'aiuto!

Già una Slide Trail in Park è un po' tirata però secondo me per cui se vuoi una sola bici per fare tutto è decisamente meglio della Skeen...
Comunque se vuoi fare sia qualche gara marathon che bike park ti conviene prendere due bici usate piuttosto che una che non va bene ne da una parte ne dall'altra
 

EPVR01

Biker novus
25/3/20
4
0
0
36
verona
Visita sito
Bike
Mondraker Summum Pro
Già una Slide Trail in Park è un po' tirata però secondo me per cui se vuoi una sola bici per fare tutto è decisamente meglio della Skeen...
Comunque se vuoi fare sia qualche gara marathon che bike park ti conviene prendere due bici usate piuttosto che una che non va bene ne da una parte ne dall'altra

Grazie mille, comunque no, nessuna intenzione di fare ancora gare, solo qualche bella pedalata lunga, per quello chiedevo riguardo la pedalabilità in salita.. se mi ritrovassi con un macigno che bobba di continuo, lo getterei diretto nel dirupo!
 

Niccosalva

Biker novus
19/1/17
14
3
0
Visita sito
Grazie mille, comunque no, nessuna intenzione di fare ancora gare, solo qualche bella pedalata lunga, per quello chiedevo riguardo la pedalabilità in salita.. se mi ritrovassi con un macigno che bobba di continuo, lo getterei diretto nel dirupo!
Già una Slide Trail in Park è un po' tirata però secondo me per cui se vuoi una sola bici per fare tutto è decisamente meglio della Skeen...
Comunque se vuoi fare sia qualche gara marathon che bike park ti conviene prendere due bici usate piuttosto che una che non va bene ne da una parte ne dall'altra
[/QUO
Ciao, scusa ma perche tirata x park? Le geo sono moooolto simili a quelle della Giant Reign 29 se paragoni la L radon a una ipotetica taglia fra M e L Reign.. ed è una Enduro per eccellenza..
Sono curioso di sapere che ne pensi
Grazie
Ciao
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!

Più che le geometrie mi preoccuperebbe il dimensionamento del telaio, è fatta per essere una trailbike aggressiva, non una freeride. Quindi telaio con un occhio anche al peso a scapito di un po' di robustezza e cinematica della sospensione più adatta alla pedalata che alla discesa (da qualche test infatti emerge che la sospensione posteriore non è molto "plush").
Poi sicuramente se la cava dignitosamente anche in bike park, però fin che uno ci va 3-4 volte all'anno nessun problema, se uno pensa di andarci la metà delle volte che usa la bici meglio la Reign (o altro) anche se i numeri sono simili.
 
  • Mi piace
Reactions: Niccosalva

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Grazie mille, comunque no, nessuna intenzione di fare ancora gare, solo qualche bella pedalata lunga, per quello chiedevo riguardo la pedalabilità in salita.. se mi ritrovassi con un macigno che bobba di continuo, lo getterei diretto nel dirupo!

Ti conviene provare una moderna trail o enduro per farti una idea di come si pedalano, il peso e l'escursione non sono più dati così rilevanti per la pedalabilità. E poi dipende molto da come uno vuole salire perchè tra "portarla su velocemente senza tanta fatica" e il "godersi la salita" c'è un abisso

Per dirti io ho sia una enduro montata diciamo robusta (Banshee Rune 2015, 17kg, 26") sia una rigida tutta in carbonio (Trek Superfly con forcella rigida Niner, 9kg, 29"). Peso 90kg quindi sento meno il peso della bici rispetto ad un mingherlino. Il mio solito giro dietro casa prevede una salita di 800m di dislivello al 10% e a livello di fatica e tempi tra le due bici la differenza si sente ma non la trovo così abissale (10-15 minuti su 1h30' e fatica circa uguale), mentre a livello di sensazioni c'è un abisso! La Trek invoglia a spingere sempre di più, la Rune sempre di meno...
 

Niccosalva

Biker novus
19/1/17
14
3
0
Visita sito
Più che le geometrie mi preoccuperebbe il dimensionamento del telaio, è fatta per essere una trailbike aggressiva, non una freeride. Quindi telaio con un occhio anche al peso a scapito di un po' di robustezza e cinematica della sospensione più adatta alla pedalata che alla discesa (da qualche test infatti emerge che la sospensione posteriore non è molto "plush").
Poi sicuramente se la cava dignitosamente anche in bike park, però fin che uno ci va 3-4 volte all'anno nessun problema, se uno pensa di andarci la metà delle volte che usa la bici meglio la Reign (o altro) anche se i numeri sono simili.

Grazie, concordo pienamente, relativizzerei solo in relazione al peso di chi guida la bici. Per una persona leggera il dimensionamento della radon (15,5 kg con pedali flat leggeri tg L) credo sia ampiamente accettabile anche per uso enduro magari non spinto, una tuttofare insomma. Non entro nel merito della cinematica per la quale non ho le competenze.
Comunque gran bici per il prezzo che ha.
 

Classifica mensile dislivello positivo