News Nuova Radon Slide Trail 2020

Muca

Biker ultra
Feedback: 0 / 0 / 0
21/4/13
698
12
53
Oltrepò
www.facebook.com
ho una Radon Slide 130 29 del 2015 (mi sembra)
mi st guardando in giro per un eventuale cambio bici e vi chiedo...visto che le trail di oggi sono molto simili alle enduro di un paio di anni orsono, avrebbe senso dire che una xc full attuale mi offrirebbe le stesse prestazioni della mia?
tenendo conto che cerco massima pedabilità e che non faccio percorsi enduro

Filippo.Corazza

Biker popularis
20/8/19
48
11
44
Palermo
Bike
Marine Alpine Trail
mi st guardando in giro per un eventuale cambio bici e vi chiedo...visto che le trail di oggi sono molto simili alle enduro di un paio di anni orsono, avrebbe senso dire che una xc full attuale mi offrirebbe le stesse prestazioni della mia?
Una XC ha angoli e geometrie votare alla reattività, la agilità in salita, componenti votati alla leggerezza ecc...
Una enduro nasce più votata alla discesa, angoli più rilassati, top-tube più corto, meno agile in scalata, non è solo una questione di mm di escursione delle sospensioni. Una enduro di oggi è una bici più sicura in discesa di quello che era due anni fa, ma una XC di oggi è sempre una XC.

Pitaro

Biker infernalis
Feedback: 9 / 0 / 0
13/9/07
1.833
396
32
Tezze Valsugana (TN)
Bike
La Shan!
Magari una XC pura no, visto che conta anche la cinematica delle sospensioni, non solo geometrie ed escursioni... Però sicuramente in questi ultimi anni c'è stato molto fermento anche in XC e le full di adesso in discesa vanno meglio di quelle di qualche anno fa.
Nel tuo caso potresti trovarti a perdere poco in discesa e guadagnare molto in pedalabilità, però devi valutare bene perchè non tutte le XC sono state "trailizzate", certe restano molto conservative come geometrie.

Muca

Biker ultra
21/4/13
698
12
53
Oltrepò
www.facebook.com
Non parlavo solo di escursioni, parlavo anche di geometrie e allestimenti
ho l'impressione che una XC moderna, diciamo la Spark che tanto mi piace, ha prestazioni molto simili alla mia che non è per nulla una XC
come dice Pitaro, mi sa che perderei qualcosa in discesa, non sono mai stato comunque un discesista, ma guadagnerei molto in pedabilità e peso