News Nuova Radon Slide Trail 2020

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
 
Radon presenta l’aggiornamento della Slide Trail con i nuovi allestimenti per la gamma 2020 che sarà disponibile su Bike-Discount.de da inizio settembre. Si tratta di una trail bike aggressiva con ruote da 29 pollici che strizza l’occhio all’enduro, sia per geometrie che per allestimenti. Il triangolo anteriore è in carbonio ed è abbinato a un carro in lega di alluminio.

Il sistema di sospensione si basa sul tradizionale quadrilatero con giunto Horst e offre 140mm di escursione.

L’escursione della forcella è invece di 150mm, per gestire anche i trail più aggressivi...

Leggi Tutto...
 
Ultima modifica:

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Sono uno stra felice possessore del modello 9.0 2019. Nulla da invidiare rispetto ai top brand, alla metà del prezzo!
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
Sarò logorroico ma non è possibile che una trailbike pesi 14 kg quando intorno a quel peso in commercio si trovano addirittura dell'enduro...
Sicuramente funzionerà bene mi piace anche esteticamente è montata sicuramente bene visto che i crucchi normalmente fanno biciclette dall'ottimo rapporto prezzo qualità ma ribadisco personalmente 14 kg di peso Io la lascio sullo scaffale....
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Sarò logorroico ma non è possibile che una trailbike pesi 14 kg quando intorno a quel peso in commercio si trovano addirittura dell'enduro...
Sicuramente funzionerà bene mi piace anche esteticamente è montata sicuramente bene visto che i crucchi normalmente fanno biciclette dall'ottimo rapporto prezzo qualità ma ribadisco personalmente 14 kg di peso Io la lascio sullo scaffale....

se ti fermi alla definizione capisco che i 14kg ti possono sembrare tanti... monta una FOX36 da 150mm, ruote da 29 pollici, DPX2, freni a 4 pistoncini... ed è praticamente un'enduro visto l'angolo di sterzo e la dotazione...
è cambiato il concetto di "trail"...

poi anche scendere non è facile... io avevo una Mondraker FOXY XR Carbon 27,5. Full Carbon, trasmissione full X01 11v, tutta Factory con forca da 34mm, manubrio carbon, freni a 2 pistoncini, ruote XM1501 con canale di 22,5.... e con i pedali pesava 12,4kg...

non so cosa si possa pretendere a livello di peso con quel montaggio
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Guarda, è una Trail, ma non lo sa! Faccio gli stessi percorsi che facevo con quella da enduro, praticamente con gli stessi tempi! Il più delle volte anche meglio in quanto riesco a rilanciarla decisamente meglio senza sbattere i pedali...
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Sarò logorroico ma non è possibile che una trailbike pesi 14 kg quando intorno a quel peso in commercio si trovano addirittura dell'enduro...
Sicuramente funzionerà bene mi piace anche esteticamente è montata sicuramente bene visto che i crucchi normalmente fanno biciclette dall'ottimo rapporto prezzo qualità ma ribadisco personalmente 14 kg di peso Io la lascio sullo scaffale....

Pota Enzo, il montaggio è da enduro, non da trail come l'hanno classificata.

A sto punto, mi aspetto da radon anche una enduro da 29, con escursioni generose.
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
Allora sono consapevole che la trailbike moderna sia una bicicletta che in ambito discesistico sì avvicina molto ad un modello Enduro;
Sono pertanto consapevole che con una Trail bike si possono fare percorsi che un tempo erano fattibili solo con biciclette da enduro (io stesso Ho sostituito la mia Enduro da 160 di escursione con una Trail bike 140 -130 e vado in salita e in discesa anche meglio...);
sono altrettanto consapevole che ognuno con la propria bicicletta possa fare quello che vuole andando per assurdo a montare una Fox 36 su una bicicletta da marathon....
Detto questo, se la casa radon mi parla di Trail bike Io rilevo semplicemente che a dispetto di altre trail bike, il peso mi sembra eccessivo perché normalmente biciclette di questo tipo si trovano a 13 kg...poi ognuno è libero di fare le proprie considerazioni per il tipo di componenti e per il prezzo...è sicuramente una bicicletta ottima e vantaggiosa... io però personalmente anche solo mezzo chilo in più di peso lo sento tutto...
quindi la mia considerazione finale è la seguente bella bicicletta, componentistica mostruosa per il prezzo di vendita, ma se cerchi una trailbike moderna con una componentistica da enduro, avendo quel peso, non conviene forse ragionare un attimo e pensare di prendere un modello da enduro oppure una Trail bike meno Enduro più leggera?
Preciso che anche solo mezzo chilo di peso in più io lo sento in modo ovviamente negativo sul mio groppone ed infatti ho una Trail bike da poco più di 12 kg con pike freni 4 pistoncini e via discorrendo.... Ovvio se per voi 14 kg sono pochi nessun problema.... Per me non lo sarebbero...
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Allora sono consapevole che la trailbike moderna sia una bicicletta che in ambito discesistico sì avvicina molto ad un modello Enduro;
Sono pertanto consapevole che con una Trail bike si possono fare percorsi che un tempo erano fattibili solo con biciclette da enduro (io stesso Ho sostituito la mia Enduro da 160 di escursione con una Trail bike 140 -130 e vado in salita e in discesa anche meglio...);
sono altrettanto consapevole che ognuno con la propria bicicletta possa fare quello che vuole andando per assurdo a montare una Fox 36 su una bicicletta da marathon....
Detto questo, se la casa radon mi parla di Trail bike Io rilevo semplicemente che a dispetto di altre trail bike, il peso mi sembra eccessivo perché normalmente biciclette di questo tipo si trovano a 13 kg...poi ognuno è libero di fare le proprie considerazioni per il tipo di componenti e per il prezzo...è sicuramente una bicicletta ottima e vantaggiosa... io però personalmente anche solo mezzo chilo in più di peso lo sento tutto...
quindi la mia considerazione finale è la seguente bella bicicletta, componentistica mostruosa per il prezzo di vendita, ma se cerchi una trailbike moderna con una componentistica da enduro, avendo quel peso, non conviene forse ragionare un attimo e pensare di prendere un modello da enduro oppure una Trail bike meno Enduro più leggera?
Preciso che anche solo mezzo chilo di peso in più io lo sento in modo ovviamente negativo sul mio groppone ed infatti ho una Trail bike da poco più di 12 kg con pike freni 4 pistoncini e via discorrendo.... Ovvio se per voi 14 kg sono pochi nessun problema.... Per me non lo sarebbero...

secondo me le vere trail bike sono la Smuggler, la Trance Advanced 29, la Neuron, e tutte quelle bike che hanno da intorno ai 120 dietro e max 140 davanti con una forca da 34... magari ammortizzatore classico senza serbatoio esterno, freni a 2 pistoni e un telaio piuttosto leggero.
e direi che qui siamo d'accordo.

detto questo... io se ho la borraccia pieno o vuota, la differenza non la sento. Percepisco più la scorrevolezza di un copertone, che secondo me incide molto di più dei 500gr sul telaio.

Si percepisce tanto il peso delle ruote... 500 gr sul telaio non hanno lo stesso impatto che averli sul cerchio.

per l'utilizzo uno ne fa quello che vuole... se vai anche in park, una Slide Trail può essere ottima... una con 120 di escursione forse no, anche perchè avrà un telaio necessariamente più leggero per non snaturare il senso della bici.

ormai incasellare le bici in una categoria non è più semplice come anni fa... dall'XC al Superenduro si è evoluto tutto il comparto MTB, rendendo le bici da XC più discesistiche, la trail più cattive e le enduro dei mostri da combattimento...

poi si fa tutto con tutto... ho un amico che con la front da XC faceva i numeri... dopo un anno e mezzo aveva rotto il telaio 3 volte.
quindi ok i mezzi leggeri, ma bisogna vedere cosa ci fai...
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.980
291
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
provata a maggio sul garda la versione 9, gran bici, di più non posso dire, in quanto non è stato un test di durata di 6 mesi
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Ma solo io non mi accorgo del peso dei componenti?
A me è addirittura capitato di aumentare il peso della bici (non di poco) e migliorare anche in salita per via di altri vantaggi derivanti dalle modifiche (gomme con più grip, telaio full con migliore posizione in sella, ecc...)
 

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
Le trail bike che stanno uscendo in questo periodo sono tutte su questo peso. Non ricordo dove se ne parlava, ma probabilmente il motivo è che con le velocità che permettono di raggiungere in discesa è necessaria una certa robustezza, dagli pneumatici, al telaio, ai componenti. Poi il mezzo chilo in più non ti accorgi neanche se le geometrie e i cinematismi sono buoni.
 

Classifica mensile dislivello positivo