Nuova Rocky Mountain Element

marco

Баба Яга
Diretur
29/10/02
34.492
4.290
47
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bike
Diverse


Rocky Mountain ha presentato oggi pomeriggio a Riva del Garda la nuova Element 2011. Interamente in carbonio, il nuovo telaio pesa ben 600 grammi in meno della Element 2010, è dotato di una curva di ammortizzazione piuttosto lineare (grazie al nuovo sistema chiamato "Smoothlink") e adotta dei nuovi cuscinetti progettati dalla stessa RM che assicurano una migliore rigidità a parità di scorrevolezza. RM ha lavorato molto sul tiro catena, e assicura che la nuova Element non presenta bobbing o pedal kickback. Non sappiamo dirvi fino a che punto questo sia vero, dato che i primi modelli da testare arriveranno solo fra qualche settimana e non sono quindi presenti al Bike Festival che comincia domani.



Come diciamo sempre, la qualità si nota nei dettagli, e qui Rocky non si è tirata indietro: indicatore di sag integrato nel telaio, copri-collarino in gomma per non fare entrare acqua nel telaio, due placche contro il chainsuck che potrebbe graffiare il carbonio e ancoraggio deragliatore anteriore direttamente sul telaio. Per vedere i dettagli in foto cliccate qui.

La Element è stata costruita pensando alle competizioni e il suo peso nella versione team dovrebbe aggirarsi intorno ai 9.8 kg. Sarà disponibile in due versioni: la RSL con 95mm di escursione posteriore e 100mm sull'anteriore, e la MSL con 120mm davanti e dietro.

Per leggere tutti i dettagli della nuova Element e saperne di più sulla storia della Rocky Mountain cliccate qui (in inglese)



YouTube - Rocky Mountain Element 2011
 

 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.542
55
25
imola
bellissime le rifiniture ma non riesco a digerire l'ammo in quell'inclinazione.....
 

66BIKE

Biker novus
17/4/10
1
0
Faenza
Rifiniture eccezionali passagio cavi ottimo , bella nel suo complesso , orrendo posizionamento dell'ammoritizzatore. con quella posizione , mi crea una marea di dubbi .Alla lunga fa la fine della scott di non lavorando correttamente l'ammortizzatore prendeva gioco il pistone e ogni 4 uscite dovevi mandarlo in retifica.E in più stando li funziona correttamente il carro?
Bhaaa , peccato provateci ancora .
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.892
3
59
south-west Sardegna
Bike
scott Scale
non so, alla Rocky Mountain non sono degli sprovveduti, credo che il posizionamento dell'ammo sia stato studiato a dovere. immagino abbiamo sviluppato quella posizione basandosi su calcoli e test. quindi tempo al tempo.:celopiùg:
 

marco

Баба Яга
Diretur
29/10/02
34.492
4.290
47
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bike
Diverse
secondo me a breve partoriranno pure la bici da FR e la bici da DH in carbonio... e con il giunto horst... :-)
Questo non è un giunto horst, si tratta di un altro sistema di cui ho scritto sopra. Il giunto horst in Nordamerica è ancora sotto brevetto (in europa il suo uso è gratuito) e RM dovrebbe pagare le royalties a Specialized.
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
0
desenzano d/G
già vista a sea otter con geoff kabush; come già detto in un altro topic a riguardo decisamente brutta.
Il fascino di Rocky Mountain mi sa che è tramontato
 

alesje

Biker serius
12/9/05
226
0
Palermo
In effetti anche io ho dubbi sulla posizione dell'ammortizzatore,non essendo in linea con il carro posteriore mi sa che alla lunga può avere giochi.
Quale altro modello Scott di cui parli ha lo stesso tipo di geometria?



Rifiniture eccezionali passagio cavi ottimo , bella nel suo complesso , orrendo posizionamento dell'ammoritizzatore. con quella posizione , mi crea una marea di dubbi .Alla lunga fa la fine della scott di non lavorando correttamente l'ammortizzatore prendeva gioco il pistone e ogni 4 uscite dovevi mandarlo in retifica.E in più stando li funziona correttamente il carro?
Bhaaa , peccato provateci ancora .
 

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
Mi sùn 'd Turin
Schema ammortizzante a parte mi piacciono sempre meno le Rocky. Esteticamente intendo, da che erano "putrellose" e aggressive hanno assunto delle linee troppo tondeggianti per il mountain biking. Parere ovviamente personale e per nulla scientifico.

Rimarrò innamorato della linea di ETSX e Element Team Scandium pre 2009.
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
Schema ammortizzante a parte mi piacciono sempre meno le Rocky. Esteticamente intendo, da che erano "putrellose" e aggressive hanno assunto delle linee troppo tondeggianti per il mountain biking. Parere ovviamente personale e per nulla scientifico.

Rimarrò innamorato della linea di ETSX e Element Team Scandium pre 2009.

Da felice possessore di Rocky Flatline pro, invece, devo ammettere che continuano a piacermi ora come anni fa! :medita:
 

in3pdo75

Biker serius
20/8/07
143
1
Castello di Serravalle
Effettivamente la "posizione" dll'ammortizzatore è piuttosto strana, ma forse è proprio questo il....segreto del sistema "Smoothlink".
Dalle foto non riesco a capire, ma l'ammo non sembra fissato sullo stesso perno di fulcro dei foderi alti, e forse è questo che gli dà più linearità, poi magari si "raddrizza" durante la compressione, e magari i carichi nella corsa iniziale sono bsssi, ed aumentano man mano che l'ammo ritorna in asse.....
 

tOriO

Biker serius
29/11/07
216
0
Neuchâtel/Mendrisio CH
L'angolo dell'ammo è probabilemente per diminuire il bobbing, l'ammo inizia a lavorare solo quando la ruota subisce una certa forza. Come le forcelle inclinate FRM che non funzionavano :hahaha: