Nuova Santa Cruz Bantam

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lau&jaky

Biker novus
4/7/13
23
2
0
Visita sito
si ma santacruz sta facendo troppi modelli similiari come tipologia di utilizzo, ok, che facendo così vuol espandersi ulteriormente nel mercato... per me sbaglia... meglio meno, ma differenti l'una dal altra, del tipo enduro am trail .... allora così si che si ragiona
 

Robertone

Biker forumensus
24/12/04
2.179
19
0
Roma
Visita sito
si ma santacruz sta facendo troppi modelli similiari come tipologia di utilizzo, ok, che facendo così vuol espandersi ulteriormente nel mercato... per me sbaglia... meglio meno, ma differenti l'una dal altra, del tipo enduro am trail .... allora così si che si ragiona

In teoria offre, per le diverse tipologie di uso, diverse piattaforme di sospensione posteriore, a diversi costi. ;)
 

rosarosso

Biker serius
27/4/06
190
0
0
cesano m
Visita sito
va bene per andare a mangiare il gelato in centro!!ahahah a parte gi scherzi un semplice monopivot...direi superata,pesante poca escursione un biker cerca qualcosa di più evoluto
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
che copioni questi americani :smile::smile:

zoom_400PX_mediacom_682338262.jpg
 

Robertone

Biker forumensus
24/12/04
2.179
19
0
Roma
Visita sito
va bene per andare a mangiare il gelato in centro!!ahahah a parte gi scherzi un semplice monopivot...direi superata,pesante poca escursione un biker cerca qualcosa di più evoluto

Periodicamente questa vulgata viene fuori. Il marketing evidentemente funziona :rosik:

Sicuramente parla a ragion veduta, visto che ha in scuderia, una MDE Crab ed una Sanction...che non è monopivot, ma sempre monocross
 

rosarosso

Biker serius
27/4/06
190
0
0
cesano m
Visita sito
Certo io ne ho posseduta una in passato e una ora da discesa monopivot sicuramente più economica ma visto che si propone come bici Am o trail per pedalare mi sembra un po' superata e. Comunque più faticosa anche perché altrimenti non ci sarebbero dei sistemi più evoluti...siamo qua a parlare ma il riscontro ci sarà fra uno o due anni il successo e le vendite con il pubblico.Certo che ogni cosa a difetti però parlarne e confrontarsi sia normale.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Certo io ne ho posseduta una in passato e una ora da discesa monopivot sicuramente più economica ma visto che si propone come bici Am o trail per pedalare mi sembra un po' superata e. Comunque più faticosa anche perché altrimenti non ci sarebbero dei sistemi più evoluti...siamo qua a parlare ma il riscontro ci sarà fra uno o due anni il successo e le vendite con il pubblico.Certo che ogni cosa a difetti però parlarne e confrontarsi sia normale.

Confrontarsi e parlare è normalissimo, ed il mio parere è che i sistemi "più evoluti" esistono per motivi inerenti a motivazioni commerciali quanto ( e probabilmente più) che tecniche. Che il monocross/monopivot sia un sistema superato che comporti una bici più faticosa è tutto da dimostrare, forse (forse) poteva essere vero quindici anni fa, ma da quando esistono le "piattaforme" tipo ProPedal non vedo motivi per cui una bici con questo sistema non possa funzionare con efficacia, tanto più su escursioni relativamente limitate come in questo caso.

Tanto perchè non si pensi che il mio sia un intervento interessato, ho avuto tre bici FSR, una CVA ed ora un Maestro... ed ognuno dei tre sistemi ha pregi ma anche difetti... non credo che un monocross/monopivot ben fatto faccia eccezione. Chi è interessato può leggersi la disamina tecnica di [MENTION=4701]biker_simone[/MENTION] (http://www.mtb-forum.it/sospensioni-monocross-semplici-e-obsolete-parte-2/)

Sono comunque d'accordo che solo il tempo può dire se un certo modello incontra o no il favore dei biker... per dire, la Heckler con il "superato" monocross è stato un grande successo commerciale...
 
  • Mi piace
Reactions: Robertone

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
strana politica questa di santa sforna modelli a ripetizione e molti finiscono in fretta nel dimenticatoio, vedi butcher e nickel, la nickel per l'appunto upgradata con ruote da 27,5 sarebbe stata interessante, tra l'altro chi la possiede ne è pure soddisfatto, ma è sparita dal catalogo in frettissima ed ora tirano fuori questa che sinceramente è la santa piu' brutta di sempre........
 

Classifica mensile dislivello positivo